Premetto che ci sono due tipi di
raffreddamento per i motori:
1. Ad aria
2.
A liquido
In questo articolo spiegherò come si effettua
la sostituzione nei motori raffreddati ad aria.
SMONTAGGIO
GRUPPO TERMICO AD ARIA
Inizialmente puliamo tutto lo
scooter onde evitare che la sporcizia entri nel carter motore, quindi
togliere la pipetta della candela e poi la candela
stessa.
Successivamente smonteremo l’impianto di
raffreddamento, cioè tutta la parte di plastica che serve a
raffreddare il motore e per fare ciò svitiamo le viti che la
fissano.
Fatto ciò, avremo il motore davanti ai nostri
occhi (cosa che non vedevamo prima a causa dei carter in plastica che
convogliano l’aria per raffreddare il motore).
Ora dobbiamo
togliere le 4 viti della testata aiutandoci con un crick, la chiave
è
la n. 10 per tutti gli scooter, poi togliamo la
guarnizione.
A
questo punto la testata si sfilerà semplicemente,
così
come il cilindro.
Ora avremmo solo il pistone da togliere,
questa fase è molto delicata; detto in 2 parole, dobbiamo
rimuovere i seeger che bloccano l’uscita dello spinotto e per
fare ciò procediamo in questo modo:
con una pinza a becchi
togliamo un seeger che blocca l’uscita dello spinotto, e con
molta delicatezza usando un cacciavite, spingiamo lo spinotto dalla
parte esterna del seeger precedentemente tolto e rimosso il pistone
sfiliamo la guarnizione.
A questo punto abbiamo tolto tutto e
vedremo solamente l’albero con i 4 prigionieri.
MONTAGGIO
GRUPPO TERMICO AD ARIA
Questa fase è leggermente
più complessa e dovremo stare attenti in diverse fasi, ma
prima di tutto dobbiamo mettere le fasce elastiche nel nuovo pistone
e oliare sia il cilindro che pistone.
Stringendo le fasce
elastiche, infiliamo il pistone all’interno del cilindro con
molta delicatezza, ed è consigliabile farla in 2 questa
operazione (attenzione la freccia nel cielo del pistone deve
puntare verso le luci di scarico).
Dopo aver pulito carter
e cilindro dai residui della vecchia guarnizione, infiliamo quella
nuova nel cilindro e facciamo entrare i 4 prigionieri nei rispettivi
fori presenti sul cilindro.
A questo punto entra, in gioco la
parte più complicata: far entrare lo spinotto all’interno
della gabbia rulli del pistone e le cose che occorrono sono un
cacciavite (per spingere lo spinotto), la calma e la
pazienza:
Allineiamo la gabbia rulli all’entrata dello
spinotto,ora infiliamo molto delicatamente lo spinotto all’interno
del pistone e quando entra perfettamente mettiamo i 2 seeger
aiutandoci con la pinza a becco, per verificare un corretto montaggio
questi due devono girare senza il minimo sforzo se è
così
procediamo montando la nuova guarnizione (altrimenti rimettiamo i
seeger nel modo corretto) a questo punto infiliamo il cilindro nei 4
prigionieri comprimendo con le mani le fasce elastiche situate nella
parte alta del pistone.
Ora infiliamo la nuova testata
guarnizione che si pone tra la testata ed il cilindro e
successivamente la testata nei 4 nei prigionieri, quindi stringiamo
le viti avvitandole gradualmente con la modalità incrociata,
fatto ciò infiliamo la candela (con un gruppo termico
più
spinto è meglio metterne una più fredda per
maggiori
info vedere questo
mio
articolo o quest'altro
di de_corsa più dettagliato).
A questo punto,
rimontiamo i convogliatori dell’aria per raffreddare il motore,
se tutto è stato fatto come ho spiegato, lo scooter dovrebbe
partire. Ricordiamo che con un nuovo gruppo termico è
necessario effettuare una nuova fase di rodaggio (maggiori
informazioni sul rodaggio in questo
articolo).