Leggi il Topic


Prima moto naked 4 cilindri
16415933
16415933 Inviato: 15 Set 2024 23:24
Oggetto: Prima moto naked 4 cilindri
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Enrico e ho 27 anni. Come si evince dal titolo vorrei sapere cosa consigliate per una prima moto 4 cilindri naked per cifre <5000 euro.
In linea di massima fino a pochi mesi fa ero convinto che avrei preso una mt-07 o una ducati 696 perché ne avevo letto bene e a livello di cv mi sembravano più sensate come prima vera moto (non ho mai guidato moto al di fuori di un ktm-exc 125 che aveva sui 30cv circa).
Dopo aver fatto le guide per prendere la patente con un hornet 600 però mi sono innamorato dei quattro cilindri, il suono, la lunghezza delle marce, la docilità dei bassi regimi, quindi adesso vi chiedo cosa avete da suggerirmi.
Vi confesso che mi sono abbastanza innamorato della suzuki gsx-s 750, però forse come prima moto è un po' troppo? Alternative simili a quest'ultima con un po' meno cv? Quindi ricapitolando 4 cilindri, piacente esteticamente, non troppo vecchia (deve avere l'abs).
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
 
16415948
16415948 Inviato: 16 Set 2024 7:06
 

4 cilindri con abs a 5000€ non credo tu abbia tanta scelta Honda CB 650 e poco altro.
 
16415954
16415954 Inviato: 16 Set 2024 8:02
 

italyonbike ha scritto:
4 cilindri con abs a 5000€ non credo tu abbia tanta scelta Honda CB 650 e poco altro.


Sì, ma nella versione F, per la più recente R credo non gli basteranno.
Con 5.000 euro potrebbe vedere le ultime Hornet 4 cilindri o le ultime Bandit 650, che hanno anche l'ABS.

0510_saluto.gif
 
16415961
16415961 Inviato: 16 Set 2024 8:25
Oggetto: Re: Prima moto naked 4 cilindri
 

suchpuz ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Enrico e ho 27 anni. Come si evince dal titolo vorrei sapere cosa consigliate per una prima moto 4 cilindri naked per cifre <5000 euro.
In linea di massima fino a pochi mesi fa ero convinto che avrei preso una mt-07 o una ducati 696 perché ne avevo letto bene e a livello di cv mi sembravano più sensate come prima vera moto (non ho mai guidato moto al di fuori di un ktm-exc 125 che aveva sui 30cv circa).
Dopo aver fatto le guide per prendere la patente con un hornet 600 però mi sono innamorato dei quattro cilindri, il suono, la lunghezza delle marce, la docilità dei bassi regimi, quindi adesso vi chiedo cosa avete da suggerirmi.
Vi confesso che mi sono abbastanza innamorato della suzuki gsx-s 750, però forse come prima moto è un po' troppo? Alternative simili a quest'ultima con un po' meno cv? Quindi ricapitolando 4 cilindri, piacente esteticamente, non troppo vecchia (deve avere l'abs).
Grazie in anticipo per le eventuali risposte


a quel prezzo puoi trovare sicuramente un fazer 800 abs (o quindi pure fz8, la naked).

io ho la versione senza, se ne trovano anche con, ma ne hanno vendute molte meno.


comunque concordo a mio modo di vedere un 4 cilindri per iniziare forse è preferibile, la puoi guidare da scooter o da assatanato.
 
16415976
16415976 Inviato: 16 Set 2024 10:34
 

Ciao,

budget (relativamente) basso e moto recente, di questi tempi, vanno poco d'accordo.

Il fatto che poi i 4 cilindri, nelle medie cilindrate, siano stati praticamente soppiantati dai bicilindrici non aiuta e, onestamente, come prima moto ti consiglierei malvolentieri un 750/800 o più.

La CB 650 F mi pare quindi la più papabile; si trovano anche delle XJ6, ma è una moto decisamente inferiore in tutto.
 
16415994
16415994 Inviato: 16 Set 2024 11:45
 

Visto il budget, o vai su qualcosa di datato (le solite hornet, fz6, z750, gsr 600), oppure se trovi qualcosa c'è la cb650.

la xj6 te la sconsiglio perchè è proprio morta.
 
16416001
16416001 Inviato: 16 Set 2024 12:15
 

pazuto ha scritto:
Visto il budget, o vai su qualcosa di datato (le solite hornet, fz6, z750, gsr 600), oppure se trovi qualcosa c'è la cb650.


La vuole con ABS: prima del 2016 era raro che le moto lo avessero.
 
16416003
16416003 Inviato: 16 Set 2024 12:17
 

tibbs ha scritto:
La vuole con ABS: prima del 2016 era raro che le moto lo avessero.



la mia è del 2005 e ce l'ha.
 
16416011
16416011 Inviato: 16 Set 2024 12:37
 

pazuto ha scritto:
la mia è del 2005 e ce l'ha.


Certo, ma tieni conto di due cose:

  • Nel 2005, per ogni 100 moto vendute, quante avevano l'abs (e di conseguenza, quanti usati troverai)?
  • In 20 anni (ma diciamo anche in 10), gli ABS si saranno sicuramente evoluti


Comunque cercare anche mezzi più datati non costa nulla, al limite non se ne trovano. eusa_think.gif
 
16416012
16416012 Inviato: 16 Set 2024 12:45
 

L unico 4cil entry level recente è quello di Honda..se devi andare a prendere una z750 di 10 anni fa, allora tanto vale prendere subito il GSX tanto più che vieni da un enduro 2t e quindi non sei proprio a digiuno.

Io comunque partirerei con un bicilidrico recente da una settantina di CV e fatte le ossa, penserei a prendere il 4cil che più ti piace...
 
16416078
16416078 Inviato: 16 Set 2024 19:00
 

concordo, l' unica 4 cilindri che rientra nel budget e non è uno scassone/un cancello è la cb650f, predecessore del attuale cb650r che è molto più bella e più curata (e qualche cv in più) ma parte da 5000€ in su, magari spendere quei 1000€ in più rispetto ad una cb650f ne può valere la pena, dal mio punto di vista
 
16416111
16416111 Inviato: 16 Set 2024 23:08
 

Scusate ragazzi non voglio apparire pretenzioso ma quelle che avete citato non mi piacciono proprio esteticamente eusa_whistle.gif
Più che altro molte di queste avevano il faro un po' tipo la hornet nuova o mt-07 pre-2021, non so se mi spiego. Comunque quel tipo di forma non fa per me, prediligo il classico tondo appunto della vecchia hornet ( 2005 o giù di lì) oppure forme più aggressive come l' mt-07 dal 2021 in poi o la gsxs750 o z900. La z750 che qualcuno consigliava la trovo bella ma troppi cv e avevo letto di una ciclistica non all'altezza.
Mi piace la cb650r, ma come avete detto voi è troppo nuova e costa ancora troppo.
Sembrava che avessi trovato il compromesso giusto con la GSF 650 BANDIT N del 2014-15, ma non riesco a trovarla né su subito.it né su moto.it, che in italia non sia mai arrivata?
Temo finirò per tornare sui bicilindrici zz

ps. la GSF 650 BANDIT N è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16416133
16416133 Inviato: 17 Set 2024 8:33
 

suchpuz ha scritto:
Scusate ragazzi non voglio apparire pretenzioso ma quelle che avete citato non mi piacciono proprio esteticamente eusa_whistle.gif
Più che altro molte di queste avevano il faro un po' tipo la hornet nuova o mt-07 pre-2021, non so se mi spiego. Comunque quel tipo di forma non fa per me, prediligo il classico tondo appunto della vecchia hornet ( 2005 o giù di lì) oppure forme più aggressive come l' mt-07 dal 2021 in poi o la gsxs750 o z900. La z750 che qualcuno consigliava la trovo bella ma troppi cv e avevo letto di una ciclistica non all'altezza.
Mi piace la cb650r, ma come avete detto voi è troppo nuova e costa ancora troppo.
Sembrava che avessi trovato il compromesso giusto con la GSF 650 BANDIT N del 2014-15, ma non riesco a trovarla né su subito.it né su moto.it, che in italia non sia mai arrivata?
Temo finirò per tornare sui bicilindrici zz

ps. la GSF 650 BANDIT N è questa:
Immagine: Link a pagina di Motoplanete.com



non sei pretenzioso, è che col tuo budget un 4 cilindri con abs è difficile da trovare, come ti hanno detto o cb650 oppure fz8 nelle poche varianti con abs che hanno venduto.

già di bicilindrici ne trovi diversi, ma pure quì è chiaro che con 5000€ devi andare sui modelli 2017/18/19.
 
16416145
16416145 Inviato: 17 Set 2024 9:49
 

suchpuz ha scritto:
Scusate ragazzi non voglio apparire pretenzioso ma quelle che avete citato non mi piacciono proprio esteticamente eusa_whistle.gif
Più che altro molte di queste avevano il faro un po' tipo la hornet nuova o mt-07 pre-2021, non so se mi spiego. Comunque quel tipo di forma non fa per me, prediligo il classico tondo appunto della vecchia hornet ( 2005 o giù di lì) oppure forme più aggressive come l' mt-07 dal 2021 in poi o la gsxs750 o z900. La z750 che qualcuno consigliava la trovo bella ma troppi cv e avevo letto di una ciclistica non all'altezza.
Mi piace la cb650r, ma come avete detto voi è troppo nuova e costa ancora troppo.
Sembrava che avessi trovato il compromesso giusto con la GSF 650 BANDIT N del 2014-15, ma non riesco a trovarla né su subito.it né su moto.it, che in italia non sia mai arrivata?
Temo finirò per tornare sui bicilindrici zz

ps. la GSF 650 BANDIT N è questa:
Immagine: Link a pagina di Motoplanete.com



a memoria, l'ultimo anno di bandit in italia era il 2012.
ne avevano fatta una versione bianca proprio per l'italia, visto che in quegli anni andava di moda il bianco.
anche di questa ne hanno vendute una manciata, poi tra omologazioni euro e scarse vendite, non l'hanno più importata.
una delle moto meno capite dal mercato, affidabile come pochissime altre, instancabile, comodissima per due persone.
pesava una ventina di kg in più delle avversarie, ma visto che non aveva velleità sportive, alla fine era un pregio, stabile e sicura.
 
16416154
16416154 Inviato: 17 Set 2024 10:14
 

Chi io ricordi, il Bandit ha avuto un discreto successo anche in Italia, soprattutto sul finire degli anni '90.

Poi c'è stato senz'altro meno interesse (si era diventati tutti Valentini Rossi de 'noartri) e, se non ricordo male, da noi si continuava a vendere il modello K5 quando altrove c'era già il modello K9, quindi credo si sia venuta a creare una spirale perversa: non vi do il modello nuovo->scarse vendite->non vi do il modello nuovo.
 
16416166
16416166 Inviato: 17 Set 2024 11:25
 

tibbs ha scritto:
Chi io ricordi, il Bandit ha avuto un discreto successo anche in Italia, soprattutto sul finire degli anni '90.

Poi c'è stato senz'altro meno interesse (si era diventati tutti Valentini Rossi de 'noartri) e, se non ricordo male, da noi si continuava a vendere il modello K5 quando altrove c'era già il modello K9, quindi credo si sia venuta a creare una spirale perversa: non vi do il modello nuovo->scarse vendite->non vi do il modello nuovo.


la k5 (la mia) è stata venduta fino al 2006, la k6 aveva il raffreddamento a liquido.
dal 2006 in italia c'era solo la k6, che è rimasta la stessa fino alla fine della sua vita, al massimo hanno evoluto la "carrozzeria", quindi da k6 a k 12 la moto era identica, poi hanno smesso di importarla.
 
16416181
16416181 Inviato: 17 Set 2024 12:57
 

Intorno ai 3500 euro puoi trovare la CBF 600 con ABS dal 2007 in poi (prima trovi la versione a carburatori), versione semicarenata però. Io la trovo bellissima, ma sono lievemente di parte icon_mrgreen.gif
 
16416323
16416323 Inviato: 18 Set 2024 18:50
 

pazuto ha scritto:
a memoria, l'ultimo anno di bandit in italia era il 2012.
ne avevano fatta una versione bianca proprio per l'italia, visto che in quegli anni andava di moda il bianco.
anche di questa ne hanno vendute una manciata, poi tra omologazioni euro e scarse vendite, non l'hanno più importata.
una delle moto meno capite dal mercato, affidabile come pochissime altre, instancabile, comodissima per due persone.
pesava una ventina di kg in più delle avversarie, ma visto che non aveva velleità sportive, alla fine era un pregio, stabile e sicura.


ci credo che vendeva poco negli anni 2010 circa... sembrava uscita dal 1990 icon_asd.gif
 
16416328
16416328 Inviato: 18 Set 2024 19:29
 

ton1x ha scritto:
ci credo che vendeva poco negli anni 2010 circa... sembrava uscita dal 1990 icon_asd.gif


Perché "sembrava"? È la stessa dal 1990 icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©