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Catena: Pulizia e Manutenzione
16165477
16165477 Inviato: 22 Giu 2020 19:27
 

domanda stupida ma una catena alla frutta come si riconosce?

non ditemi dal rumore perché la mia è sempre stata decisamente rumorosa (non ho la nc750 ma un altra honda più piccola)
 
16165480
16165480 Inviato: 22 Giu 2020 19:33
 

Maglie grippate, allungamento, denti della corona appuntiti o peggio scheggiati. Tensione irregolare, in alcuni punti tesa, e in altri molto piu molle.
 
16165484
16165484 Inviato: 22 Giu 2020 19:38
 

dumdum11 ha scritto:
La mia catena, con corona e pignone, li ho cambiati dopo 36.000Km ed ho usato l'olio solo negli ultimi 1500/2000.
Vedremo ora la nuova trasmissione con catena EK, corona e pignone PBR quanto durerà con la lubrificazione solo ad olio.


La mia ha 33.000 km (è l’originale). Diciamo che si sta decisamente avviando a miglior vita, io ho sempre usato grasso bardhal e pulizia con petrolio bianco ogni 3.000km circa. Alla fine sono abbastanza soddisfatto della durata, penso che arriveró ai 36.000 del tagliando per sostituirla.
 
16171081
16171081 Inviato: 14 Lug 2020 20:58
 

Ordinato olio Bardhal 85W140. Procederò a sperimentarlo al posto del grasso catena wd40 per condizioni umide che ho utilizzato sinora.

Anche io sento l'esigenza che l'olio duri almeno 400 km.

Appena mi arriva pulisco tutto perbene e vado di prima applicazione su catena originale con meno di 17k km.
 
16171090
16171090 Inviato: 14 Lug 2020 21:41
 

Facci sapere 0509_up.gif

Anche io sono molto interessato a sostituire, almeno per la stagione meno piovosa, il grasso in luogo dell'olio... ho comprato il Bardhal 80w90 come suggerito da alcuni sul forum e farò questa prova dopo aver pulito a lucido la mia. L'obiettivo è capire quanto più pulita resti la catena con l'olio.
 
16171097
16171097 Inviato: 14 Lug 2020 21:58
 

cmidaspeedy ha scritto:
L'obiettivo è capire quanto più pulita resti la catena con l'olio.


Molto più pulita,
Io ho preso l'abitudine di dare una leggera lubrificata al rientro di ogni giro che superi i 2/300Km, tanto ci vogliono veramente pochi secondi (se si ha il cavalletto centrale)
 
16171099
16171099 Inviato: 14 Lug 2020 22:05
 

Betto74 ha scritto:
...Anche io sento l'esigenza che l'olio duri almeno 400 km....


Da quello che ho sperimentato 400km è piu' o meno il limite dell' 85w140, meglio spennellare oltre quella soglia perchè inizia a sferragliare. Se poi sono 450 invece di 400km cambia poco ma se si prevede di andare ben oltre è meglio avere appresso una piccola dose con relativo pennello e perdere 1 minuto già a "quota 300" per togliersi tutti i pensieri icon_wink.gif !
Che poi sono fisse perchè c'è chi nemmeno sà che la catena và lubrificata eusa_wall.gif
 
16171104
16171104 Inviato: 14 Lug 2020 22:22
 

Mi ci vedo già a dare spiegazioni a mia moglie del perché mi devo portare appresso il bricchetto con l'olio e il pennello 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
16171108
16171108 Inviato: 14 Lug 2020 22:39
 

dumdum11 ha scritto:
Molto più pulita,
Io ho preso l'abitudine di dare una leggera lubrificata al rientro di ogni giro che superi i 2/300Km, tanto ci vogliono veramente pochi secondi (se si ha il cavalletto centrale)


dumdum11, usi anche tu 80W90 giusto?
Ecco... se scoprirò che 200 è il limite... forse tornerò sul grasso (con cui a parte lo sporco mi trovo benissimo, ma già se fosse 300 e riuscissi a trovare la giusta mano per metterne la giusta quantità... non mi dispiacerebbe avere la catena bella pulita.
Alla fine... una catena ben lubrificata con olio sembra essere la situazione migliore... solo è più facile avere una catena ben lubrificata con grasso che con olio preso 100 situazioni diverse (pioggia, lunghi viaggi ecc)
 
16171109
16171109 Inviato: 14 Lug 2020 22:41
 

giordano70 ha scritto:
Mi ci vedo già a dare spiegazioni a mia moglie del perché mi devo portare appresso il bricchetto con l'olio e il pennello 0509_mitra.gif rotfl.gif


Tutto di nascosto nel sotto sella!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16171143
16171143 Inviato: 14 Lug 2020 23:09
 

Anche io uso l'olio più o meno ogni 300 kilometri, la catena è sempre pulita però ha anche degli effetti collaterali. Schizza sulla ruota e sul cavalletto centrale per i primi 40 km.
 
16171194
16171194 Inviato: 15 Lug 2020 8:54
 

cmidaspeedy ha scritto:
dumdum11, usi anche tu 80W90 giusto?
Ecco... se scoprirò che 200 è il limite... forse tornerò sul grasso (con cui a parte lo sporco mi trovo benissimo, ma già se fosse 300 e riuscissi a trovare la giusta mano per metterne la giusta quantità... non mi dispiacerebbe avere la catena bella pulita.
Alla fine... una catena ben lubrificata con olio sembra essere la situazione migliore... solo è più facile avere una catena ben lubrificata con grasso che con olio preso 100 situazioni diverse (pioggia, lunghi viaggi ecc)


L' 80w90 regge poco e soprattutto ora che siamo in estate ti ritrovi si la catena perfettamente pulita ma devi lavare la moto dall' olio nebulizzato rotfl.gif !
Vai di 85w140 che ci arrivi ai 400km con ancora un velo sui rulli, è molto tenace e imbroccata la giusta dose non sporca molto di piu' del grasso, perchè anche quello ( il grasso.. ) te lo ritrovi sul cerchio-cavalletto-freccia-ecc... tale e quale, solo che l' olio lo levi con un paio di spruzzate di chanteclair ... il grasso con pennello e petrolio e menate varie.
Il grandissimo vantaggio è che non c'è piu' bisogno di lavare la catena perchè l' azione pulente lo fà l' olio quando viene sparato via dalla forza centrifuga, se togli quello i due sistemi si equivalgono ( quasi, anche dal lato economico ci sono dei vantaggi perchè 1 litro d' olio, a spanne, mi durerà 3 anni ).
Per la spiegazione alla moglie ... basta farle vedere il conto del meccanico quando si cambia il trittico che capirà immediatamente eusa_whistle.gif .
 
16171240
16171240 Inviato: 15 Lug 2020 10:33
 

Beh olio o grasso, il trittico prima o poi va sostituito. O con l'olio il trittico diventa eterno? Chiedo per un amico. icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16171249
16171249 Inviato: 15 Lug 2020 11:39
 

cmidaspeedy ha scritto:
dumdum11, usi anche tu 80W90 giusto?


No, Bardhal 85W140.
 
16171286
16171286 Inviato: 15 Lug 2020 14:11
 

dumdum11 ha scritto:
No, Bardhal 85W140.


eusa_wall.gif eusa_wall.gif NO!! ma allora sono l'unico pirla che per provare ha comprato l'80W90?! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Qualcuno ha esperienza con quest'olio? giusto per capire se provarlo o rimandarlo direttamente indietro eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16171372
16171372 Inviato: 15 Lug 2020 22:46
 

giordano70 ha scritto:
Beh olio o grasso, il trittico prima o poi va sostituito. O con l'olio il trittico diventa eterno? Chiedo per un amico. icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif


Di al tuo amico che il trittico non diventa eterno ma evita la rottura di maronas del lavaggio catena ogni 2.000km ( circa ) icon_mrgreen.gif !!
doppio_lamp_naked.gif

X cmidaspeedy
Io l' ho provato e non mi è piaciuto, è sparito dalla catena in pochi km 0509_down.gif .
 
16171400
16171400 Inviato: 15 Lug 2020 23:26
 

angelo963 ha scritto:


X cmidaspeedy
Io l' ho provato e non mi è piaciuto, è sparito dalla catena in pochi km 0509_down.gif .


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ti ringrazio per l'informazione!! doppio_lamp.gif
 
16171408
16171408 Inviato: 16 Lug 2020 7:06
 

Maniaco della pulizia come sono il mio trittico sicuro non si usura per il movimento meccanico. eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
 
16172606
16172606 Inviato: 21 Lug 2020 23:53
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prima applicazione dell'olio 85w140 sulla catena. Ammetto che non avevo un pennellino idoneo.

Nell'occasione mi sono accorto di avere la catena un be po' lenta e la faccio sistemare presto. Che sia questa la ragione delle vibrazioni che da qualche giorno mi infastidiscono?!

A parte il fatto che devo prendere le misure con l'oliatura, questo sistena mi piace già.
 
16172611
16172611 Inviato: 22 Lug 2020 0:31
 

Hai più olio sulla gomma che sulla catena rotfl.gif rotfl.gif
 
16172612
16172612 Inviato: 22 Lug 2020 0:49
 



7100 ha scritto:
Hai più olio sulla gomma che sulla catena rotfl.gif rotfl.gif


Avevo letto che la prima untata era meglio un po' abbondante e poi percorrere qualche km a badsa velocità. Ma ho indubbiamente abbondato...troppo.

Visto che ci siamo che tipo di pennellino usate (ehm ...) tipo quelli per verniciare il ferro? Perché io ho usato la parte con le setole dritte della spazzola per pulire la catena (non avevo altro) e poi asciugato un po' (poco) con lo straccio pulito.

Però non è il massimo come si vede.
 
16172713
16172713 Inviato: 22 Lug 2020 12:13
 

Io uso un normale pennello da 40mm usato “di coltello” , ogni tanto riesco comunque ad abbondate ancora con l’olio e ad imbrattare il cerchio 😂
 
16172730
16172730 Inviato: 22 Lug 2020 14:30
 

Si hai abbondato icon_asd.gif ma non fa niente .... vedi il lato positivo: hai sicuramente pulito la catena da tutte le impurità 0509_up.gif , un pò alla volta ci prendi le misure e gli spruzzi si riducono in modo considerevole.
Ora però ( tra 3/400km ) solo sul lato interno della catena e con un pennello un "filino" piu' adeguato allo scopo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con questa misura mi trovo benissimo, è a setole morbide e le ho spuntate leggermente per dargli piu' consistenza.
Lo immergo per 4/5mm e ci faccio circa 30cm di catena ( solo lato interno, nella foto il pennello è posizionato esternamente solamente per avere un' idea delle giuste proporzioni ), in un minuto lubrifichi catena e o-ring e per la cronaca, la catena che vedi non la pulisco da migliaia di km.
doppio_lamp_naked.gif
 
16172780
16172780 Inviato: 22 Lug 2020 16:59
 

angelo963 ha scritto:
Si hai abbondato icon_asd.gif ma non fa niente .... vedi il lato positivo: hai sicuramente pulito la catena da tutte le impurità 0509_up.gif , un pò alla volta ci prendi le misure e gli spruzzi si riducono in modo considerevole.
Ora però ( tra 3/400km ) solo sul lato interno della catena e con un pennello un "filino" piu' adeguato allo scopo:

Immagine: Link a pagina di I.postimg.cc

Con questa misura mi trovo benissimo, è a setole morbide e le ho spuntate leggermente per dargli piu' consistenza.
Lo immergo per 4/5mm e ci faccio circa 30cm di catena ( solo lato interno, nella foto il pennello è posizionato esternamente solamente per avere un' idea delle giuste proporzioni ), in un minuto lubrifichi catena e o-ring e per la cronaca, la catena che vedi non la pulisco da migliaia di km.
doppio_lamp_naked.gif


Grazie! Si ho pensato anche io che fossero rimasti tanti residui di schifezze nonostante abbia impiegato quasi una bomboletta di pulitore catena, spazzola e due grossi stracci puliti.

Vediamo col tempo di prenderci la mano perché la sensazione che la catena scorra docile e leggera è interessante.

Oltre ovviamente a non dover pulire ogni 1500/2000 km il tutto.
 
16172888
16172888 Inviato: 23 Lug 2020 1:08
 

Io la pulisco ogni 3.000 km e la ingrasso ogni 1.000km. Ci ho fatto 35.000km con l’originale, che ho appena sostituito. Comunque ci metto circa mezz’ora a pulirla, smontando anche carter del pignone e copricatena, E 2 minuti a ingrassarla con la bomboletta. Nn mi sembra un lavorone, poi per carità, olio o grasso sono libere scelte.
 
16173674
16173674 Inviato: 26 Lug 2020 11:01
 

Per chi non ha il cavalletto centrale,come fate a pulire la catena?
 
16173734
16173734 Inviato: 26 Lug 2020 19:38
 

Mi sa di mission impossible senza il cavalletto centrale eusa_think.gif .
Per il cavalletto alza moto posteriore serve quello con le staffe a L eusa_whistle.gif .
 
16173822
16173822 Inviato: 27 Lug 2020 8:52
 

WINSTON ha scritto:
Per chi non ha il cavalletto centrale,come fate a pulire la catena?

cavalletto posteriore per sollevare la ruota posteriore
 
16173922
16173922 Inviato: 27 Lug 2020 14:35
 

WINSTON ha scritto:
Per chi non ha il cavalletto centrale,come fate a pulire la catena?

Muovo la moto avanti o indietro in modo da avere passre tutta la catena....
 
16225386
16225386 Inviato: 12 Mag 2021 20:26
 

Riesumo questa discussione per un "importante aggiornamento" icon_asd.gif
Da qualche tempo e qualche centinaio di Km ho montato sulla NC un lubrificatore semi-automatico Nemo2.
Non l'ho messo a manubrio ma fissato alla staffa della valigia sinistra.
Non ho avuto modo di provarlo a fondo ma dai primi test direi che il suo lavoro lo svolge decentemente.
Appena avrò un attimo, penso sabato quando lo monterò anche sulla NC di mia moglie, vedrò di fare qualche foto del montaggio.
Si tratta del Nemo2 "tarocco" di GIDIBII comperato su Aliexpress, all'apparenza è comunque ben fatto e completo di tutto con anche un OR, un innesto tubo, fascette e un paio di metri di tubo di ricambio; per la folle cifra di circa 18€.
Nonostante venga indicato di usare olio per trasmissione 80w-90 (mi pare di ricordare) io ho comunque messo il Bardhal 85w-140, la lubrificazione è un pochino più lenta ma mi sembra ugualmente omogenea.
 
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