Oggi ho ritirato la motina.
Dico motina non per sminuirla ma in confronto alla precedente (CBF1000ST) sembra un sofisticato giocattolino, molto comoda e postura corretta, pesi e ciclistica molto ben bilanciati, display della strumentazione molto chiaro e ben leggibile anche con la 'battuta' del sole, il motore è spettacolare per essere un bicilindrico, silenzioso e con una coppia paragonabile a un trattore......
.
Ho percorso solo 80km, il feeling lo si trova subito perchè la motina si fa condurre dove tu vuoi, per i primi 1000km il conce consiglia di non andare oltre i 4000-4500 giri ma vi posso garantire che in una manciata di secondi vi trovate già a una velocità intorno ai 100km/h; la coppia di questo motore è incredibile, in qualsiasi marcia a bassi giri basta accellerare che la motina riprende che è un piacere.
Nelle curve la moto mantiene la sua traiettoria e scende subito in piega senza nessuna fatica.
In rete si è molto discusso della scelta di Honda per i suoi 47,6 CV (35kW) ma vi posso assicurare che non è come si pensa, certo che non ha un allungo come un motore con 100CV ma, la ripresa non gli manca.
Si possono percepire alcune vibrazioni intorno ai 3000-3500 ma niente di che, per un bicilindrico è normale avere un piccolo intervallo dove si può percepire ciò.
La postura è ottima, la classica comodità di questo genere di moto a metà strada tra enduro e stradale, spalle, braccia e polsi si possono tenere a piacere, nessun peso ricade sui polsi.
Utilizzando la moto tutto l'anno e con i costi attuali del carburante ho ritenuto che questa moto faceva al caso mio (percorso casa/ufficio/casa circa 60km al giorno), consumo dichiarato da Honda 28km/l.
Quello che mi ha più colpito anche se l'idea non era nuova è l'ampio vano ricavato al posto del serbatoio, si perche il serbatoio si trova sotto la sella.
In rete hanno scritto che Honda ha concepito questa moto per i neo-patentati....., ritengo che chi ha scritto questi commenti oltre a non capire niente di moto non è un vero motociclista ma solo uno sfigato che tira fuori la moto al sabato e alla domenica per mostrarsi con i suoi 100CV davanti al bar che frequenta.
La prossima settimana la motina incomincerà a portarmi avanti e indietro, vedremo come si comporterà in mezzo al traffico cittadino ma sopratutto quali saranno i reali consumi.
Lamps a tutti e buon weeend.
P.S.: vi consiglio di andare a vederla e se possibile provarla, resterete entusiasti.
Immagine:
Link a pagina di Hondaitalia.com