CrazyScientist ha scritto:
I vanti non esitono, lavori in officina su auto italiane per caso? Conosci chi lavora in Toyota e colleghi in altre concessionarie? Ecco io stilo i miei personali pareri con quello che mi raccontano in famiglia visto che lavorano in officina, e nella rete di assistenza Fiat non c'è nulla di paragonabile con Toyota, tanto per fare un nome anche Opel non è messa meglio di Fiat, provare per credere in qualsiasi situazione.
Compra tranquillamente Fiat , compra quello che ti pare.
Compra tranquillamente Fiat , compra quello che ti pare.
Se avessi letto i miei commenti con lo spirito giusto ti saresti accorto che:
1- non ho mai sostenuto la superiorità di fiat
2- ho scritto di Toyota e del famoso metodo Kaizen, dando per sottinteso che chi legge sa di cosa parlo, per non dilungarmi più di quanto già faccio.
3- ho scritto altresì della superiorità di certi marchi.
Ma detto ciò, da qui al sottintendere che comprare un honda/toyota/mercedes equivale a non avere mai problemi, avere un mezzo perfetto sotto tutti gli aspetti, ce ne passa. E io sottolineavo semplicemente che non esiste alcun veicolo esente da difetti, siano essi dovuti a problemi produttivi che progettuali. Ma mentre ciò che è prodotto in Italia è trattato in modo impietoso, si perdona con più facilità errori anche gravi di marchi stranieri. E per questo ho citato il gravissimo problema all'impianto frenante che ha coinvolto Toyota qualche anno fa, non oso immaginare se fosse successo a fiat quanto ci si sarebbe sperticati in commentacci. Da proprietario di Aygo Now potrei esaltare le doti positive e far finta che è silenziosa come un battito d'ali di farfalla, che non ha mai fatto uno strano rumore frenando in corrispondenza di dossi e che il progetto è perfetto pur avendo una capienza limitata se paragonata a molte altre di pari categoria.
Quello che sta alla base delle differenze è l'approccio organizzativo che gli orientali hanno saputo mettere a punto. Una differenza culturale che ha consentito un successo indiscusso, ma non per questo perfetto.