Sinceramente le persone come te le capisco poco.... il paragone lo potrei fare con mia madre che sembra sempre debba difendersi perchè si sente attaccata... Io non capisco... parli tutto il tempo in tono "sarcastico /accusatorio" verso chi ha espresso le sue idee e già questo mi infastidisce anche se non stai parlando direttamente a me poichè come leggi le parole che ho scritto sono le stesse tue riguardo la tuono. Ovviamente è una moto splendida e pazzesca e non si può che parlarne bene.
Ora non so a chi ti riferisci ma è innegabile che a molti possa non piacere per niente il cupolino, perchè è quasi per la totalità BRUTTO. C'è poco da fare. Le moto BELLE esteticamente sono altre. Quindi se alcuni parlano di queste cose non capisco che cosa tu abbia da difendere. Ducati può essere sindacabile o no ma sa vendere molto meglio il proprio prodotto a volte anche a fronte di carenze che aprilia non ha. Io stesso posso testimoniare la bontà ciclistica e motoristica della tuono nei confronti di streetfighter per fare un esempio.. Pur con componentistica inferiore. Pensiamo a una streetfighter che ha cerchi forgiati pinze monoblocco pompe radiali etc etc etc...
Detto questo, tu padre di famiglia etc etc etc io fossi stato in te avrei espresso i miei pensieri in tono più "rilassato" perchè così non è parso, quanto meno a me.
P.s. l'unico GROSSO problema del V4 pare siano i consumi. Anche qui non stare a dire ma una compra una ferrari e..... La tuono non è una ferrari... Casomai una ferrari lo sono ducati ed MV (certo, ferrari è anche immagine stile e design). SEmbra che consumi sui 9 10 a litro. Mentre pur le assetate mv fanno dei km in più, non parliamo di ducati che arriva a 15, r1 a carburatori di un mio amico fa i 12 in città,,,, insomma che moto di 10anni fa consumino meno di una moto euro 4 e nuova mi pare che il rendimento endotermico sia uno dei punti in fondo alla scaletta dei progettisti aprilia se è vero che consuma così tanto.
Powerlib ha scritto:
Ragazzi... vi saluto come nuovo iscritto... mi ha spinto ad iscrivermi un solo motivo... ma quante cazz.... scrivete? Il ragazzo che scrive sopra dice il vero e aggiungo....
quando scrivete di estetica...., non opinabile in quanto super soggettiva, di che parlate?
Brand.... ma che vi frega della forza o meno del brand... la moto la compri per il mix prestazioni godimento libidine prezzo o... per il brand? Qualcuno inneggia a Ducati.... potrei aggiungere ed è una sacrosanta verità Dainese... ora è un brand mondiale.... si, vero, 15 anni fa questo marchio non lo conoscevano neanche in tutta Italia... vero, ma vuol forse dire che oggi produce prodotti migliori di allora? No, vi assicuro, anzi.... su alcuni prodotti siamo a livello del made in CHINA, guanti da 100 euro che si scuciono in 4 mesi e potrei continuare, per non parlare del su misura, che ormai snobbano alla grande ed era uno dei punti di forza del brand.... Ducati spendeva in tecnologia non in pubblicità.... e i risultati si vedevano...
potrei continuare ma non vi annoio, parliamo di cose serie...
TUONO V4 !!!
Premetto che avevo fino a Ottobre 2010 la Tuono 2006, di cui ero felice, purosangue, altro che balle di mascherine o baracche giapponesi dalla componentistica vergognosa, o altro, scorbutica, da mettere a punto, con qualche difetto senz'altro, ma, vera, sincera, maschia.
Una moto !
Ho ordinato la V4 (APRC) 1 mese fa e la produrranno (lo so da oggi) il 27 Maggio quindi sarà nelle mie mani i primi di Giugno.
Oggi l'ho provata da Motoservice 3 a Mestre, il Sig. Stefano Niero, venditore della concessionaria mi ha gentilmente concesso di provarla (mappe a mie discrezione) mi conosce bene e avevo preso da questo concessionario anche la T V2, ok, monto in sella, sono 1.87 cm per 130 KG... un bambinone insomma.... nonostante tutto ci sto decentemente comodo, quanto a taglia, pedane alte come la precedente, forse il manubrio è un pelo meno avanti (che preferisco è più naturale) noto solo la sella molto dura, ma comunque dopo 20 minuti di prova vi assicuro che il mio lato B era ok, certo se ci state in sella 2 ore... forse duole, ma comunque chi compra un mostro simile in 2 ore fa il giro dei 5 passi.... comunque, inserisco la chiave, mi spiegano i manettini dell'elettronica (APRC) e accendo....
Prima balzo al cuore.... un rombo da SBK vera e con lo scarico originale... non oso pensare con lo slep-on con mappa RACE fornita da Aprilia sul sito previo inserimento password.
Ok, mi giro verso la strada e noto che l'angolo di sterzo è ai minimi termini, forse meno della precedente o uguale, tiro la frizione per inserire la prima e... prima emozione positiva, contrariamente alla V2 dove la friz era duretta qui è burro, inserisco la prima e.... terza emozione... il cambio è anch'esso di burro!!!
Parto (rapporti originali) non sembrano lunghi quanto lo erano quelli della V2 (non a caso ti fornivano il pignone un dente in meno) scaldo un po' tutto zigzagando, frenando qui e là, altra cosa che ho letto nel forum... qualcuno vorrebbe una pompa radiale .... per far che ? Stendersi con facilità nelle rotatorie? Ti attraversa la strada un gatto e ti cappotti? I freni sono come i precedenti (V2) potentissimi e la pompa non radiale da quello che serve in strada, modulabilità, la potenza c'è comunque, basta tirare un po più la leva, comunque il comando non è mai spugnoso, continuo e allungo qualche marcia sui 6/7 mila giri sulla tangenziale che entrano in rapida sequenza senza alcuna imprecisione e con un sound di scarico da brevetto, cupo e con scoppio ravvicinato (per chi sa cosa vuol dire da motore quadro) !!!
Tiro da paura, pastosità eccezzionale. equilibrio dinamico, rotondità generale, tranne sui 3 mila circa una leggerissima ruvidità che sparisce subito, salendo di pochissimi giri, mai provato un motore del genere, ha i pregi di tutti i motori migliori che ho provato messi assieme, un tiro da bicilindrico di 90° i medi di un tre (tipo Speed Triple) e dopo un paio di allunghi dove i 12 mila arrivavano con una facilità da paura vi garantisco allungo da 4 cilindri in linea rabbioso... solo questo vale già il prezzo della moto, se poi vi parlo di curve, sembra un video game (le fa da sola) o della maneggevolezza da bicicletta (sembra pesi 30KG meno della V2) è solo da comprarla di corsa !
Nella prova mi ricordo del cambio elettronico... provo sui 5 mila a cambiare senza ne calare il gas ne frizione... noooooo ma allora è un videogame ! Spaziale ! Le marce entrano meglio che si decellerasse e tirasse la leva della friz... incredibile, la forka ant è sostenuta (rispetto alla Showa della V2) è molto più sincera e granitica come feeling e non affonda tanto facilmente, tanto che per il post ho già ordinato da Andreani (tramite il grande Fiore di Moniego) l'Ohlins posteriore, ma per la forka voglio provarla meglio perchè tranne che per la pista, non mi sembra affatto male, forse non servirà il kit ant.
La moto è stretta, snella, maneggevolissima, il motore era un po' legato e ingolfato, immaginate cosa sarà con il suo slep-on la mappa race e finito il rodaggio.... un jet con il manubrio alto, ho anche letto di qualcuno che si lamenta del pulsare della leva frizione e del rumorino al carter.... mah.... sapete che Aprilia da molto monta antisaltellamento meccanico? Se lo sapete allora... di che parlate? Quando senti la leva che pulsa è perchè l'antisaltellamento funziona appunto, sta funzionando, ed essendo meccanico è anche leggermente rumoroso, ma non è un difetto, è una caratteristica... eppure alcuni titolano... T V4: problema frizione ! Dovrebbero togliervela dalle mani se la avete !!! Non meritate la tecnologia di cui disponete ! Giocate con l'iPhone che è meglio. Concludo dicendo che anche a 2 mila giri il propulsore non da borbottamenti o stappi, con la V2 sotto i 3 mila... non se ne parlava, il sound è da oscar e il tutto è a livello ad oggi inarrivato da alcun brand, non ci sono Brutali, Speed, Ducazzi, KTemmi o altro e non cito le jap che sono proprio fuori gioco, provare per credere, poi per fortuna a molti non piace, meno male dico io, ci sarebbero solo Tuono in giro, devo avvertire, che non è nonostante la docilità del mix globale, una moto per neofiti o per uno che scende da una motorella tipo Hornet o simili, siamo ad altri pianeti, se fosse, obbligatoriamente la versione APRC ed iniziate con mappa R (125 CV circa) che sono già sufficenti per tirarsela in testa e lasciate gli ormoni a casa, se vi prende la libidine.... auguri !
Scusate il sarcasmo ma sono consigli di uno che ha perso dopo il 20 una decina di anni fa, il numero delle moto che ha posseduto (senza contare quelle provate) di svariate marche classi e genere, è padre di famiglia e nonostante un buon bagaglio tecnico/esperienza accumulato negli anni, oggi è letteralmente restato a bocca a perta, aggiungo che hanno ragione a non farla provare ai ragazzini che si presentano ai concessionari con la mail della prenotazione sotto al braccio come fosse la liberatoria morale per tutto e tutti, il concesionario vede con chi ha a che fare e il 99% delle volte fa bene a dissuadere o a non concedere una moto del genere ad uno che arriva col T-max (solo per fare un'esempio) o che ha l'aria di uno che si va a piantare alla prima rotatoria, qualcuno ora dirà.... che aria ha quello che si pianta alla prima rotatoria? Ti rispondo subito... guardati allo specchio e vedi l'aria che hai, se pensi questo sei uno di quelli, anche il concessionario ha una responsabilità morale, la polizza casco di cui è coperta la demo in concessionaria, non svincola dalle responsabilità morali, solo dagli oneri e dalla responsabilità civile !!!
Vero o no ?
Un lamp a tutti, T V4 un gioiello davvero, e smettetela di trovare il pelo nell'uovo, ma la mascherina ma il codino ma il cupolino.... ma, comprati na giapponese e non rompere le p....
Ciao a tutti, Powerlib.