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4!3!2! cilindri(!?) consiglio
11025366
11025366 Inviato: 1 Dic 2010 18:52
 

cokeye ha scritto:
Sicuramente la maggior parte delle imprecisioni sono le mie, si vede lontano un chilometro che entrambi la sapete molto più lunga di me e siete di gran lunga più idonei per rispondere ad una domanda, effettivamente, così complessa.
Cercavo solo di evitare che il povero neofita1 si ritrovasse in un inferno di competenze e smettesse di leggere dalla seconda riga, cosa che capita spesso nei forum.
Attenersi strettamente alla domanda e cercare di essere più semplici possibili no eh?


grazie.... icon_biggrin.gif è esattamente come dici tu!!! a un certo punto ci ho rinunciato icon_redface.gif
 
11025380
11025380 Inviato: 1 Dic 2010 18:55
 

Io sono passato da un 4 cilindri in linea 600 ad un 750: la coppia e l'erogazione cambia molto, ma spingono sempre alti.
Ora ho un bicilindrico in linea 1200 di cilindrata...la potenza è di 110cv, non esorbitante, ma è decisamente più cattivo ai bassi, si alza di potenza e devi starci attento...

Insomma: bicilindrico se vuoi tanta coppia e subito e dei bei calci nel sedere. (è divertentissimo da guidare)
quattrocilindri se vuoi l'erogazione più lineare, divertente, ma con potenza e coppia in alto.
Trecilindri dovrebbe essere la via di mezzo, non li ho mai provati però...Triumph fa l'open week il 10-11-12 dicembre...se il tempo permette mi farei un salto a provare la nuova Speed...per sfizio 0509_campione.gif
 
11025389
11025389 Inviato: 1 Dic 2010 18:56
 

lifecross ha scritto:
@cokeye... penso che tu abbia sicuramente ragione, credo pure io che delle risposte più semplici e comprensibili sarebbero state maggiormente gradite da chi ha aperto il topic. icon_mrgreen.gif

mea culpa.. che mi son fatto prendere un pò la mano eusa_whistle.gif

ciao mico grazie lostesso, sono ancora molto confuso ma ho letto un pò di quello che avete scritto a riguardo e da quello che ho capito la differenza sta nell'accelerazione ai bassi o alti regimi che può essere differente....o sbaglio?!?!?! eusa_think.gif grazie ancora... icon_smile.gif
 
11026329
11026329 Inviato: 1 Dic 2010 20:58
 

Cokeye ha avuto ragione, semplificare la massimo questi concetti anche se è difficile e può portare a conclusioni errate, è utile per chi non mastica il liguaggio tecnico.

Tornando IT...
Neofita, parlando in senso lato quelo che colpisce di più è la differente sensazione che ottieni. Ipotizziamo la stessa manovra fatta con moto diverse: uno spunto da fermo con cambiata a medi regimi e seconda marcia tirata a limitatore.

Bicilindrico
Se il disinnesto della frizione è troppo deciso il motore strappa un po', è brusco, dando gas per accelerare la moto reagisce pronta. Al cambio marcia anche se sei a regimi medi (5-6000 giri) quando ridai gas in seconda ricevi un "calcetto" ed aprendo tutto per tirare la marcia senti netta la sensazione dell'accelerazione. Sensazione che però raggiunge il massimo abbastanza presto (diciamo intorno agli 8-9000) e poi il motore sale "di inerzia" sensa spingere più. La "spinta" la percepisci diciamo dalla sella...

4 cilindri
Lo stacco frizione è più agevole, se è un po' "secco" è più facile che la moto si spegna piuttosto che faccia un salto in avanti. Dai gas per accelerare, il motore sale di giri, ma "non spinge", cambi marcia agli stessi giri di prima e ridando gas sembra che non cambi molto, il motore sale sempre di giri ma la sensazione di "spinta" è più debole, meno vigorosa. Apri tutto: a questo punto il motore sembra "svegliarsi", il tiro si fa più vigoroso, di più, sempre di più fino a che intorno a 9-10000 giri la lancetta del contagiri schizza molto rapida verso la zona rossa e "sbatte" a limitatore. La "spinta" è in realtà un "tiro" che sembra tirarti dalla braccia.

Come già detto, i mono sono pià bruschi e meno sfruttabili dei bicilindrici (della serie "tutto subito"), mentre i 3 sono un compromesso, con un tiro ai medi più vigoroso di un 4 ed un allungo migliore di un twin (o viceversa, un tiro ai medo peggiore di un twin ed un allungo inferiore ai 4... icon_asd.gif ).

Nella guida stradale un bicilindrico è un più brusco come risposta, ma spinge prima, è più facile sfruttare la potenza del motore perchè è disponibile prima. Un 4 invece ha erogazione più dolce e fluida e per sfruttarne la potenza ed avere "spinta" (che è poi il gust che ti da una moto...) occorre tirare a regimi abbastanza elevati.

icon_wink.gif



@Big: il contralbero sui 4 mica è una regola montarlo, infatti non lo mette quasi nessuno, perchè pesa... Inoltre il collettore del cilindro posteriore, tranquillo che qualche vincolo a dove e come mettere l'ammortizzatore lo da! icon_wink.gif
 
11028159
11028159 Inviato: 2 Dic 2010 3:49
 

neofita1 ha scritto:

ciao amico grazie lo stesso, sono ancora molto confuso ma ho letto un pò di quello che avete scritto a riguardo e da quello che ho capito la differenza sta nell'accelerazione ai bassi o alti regimi che può essere differente.... o sbaglio?!?!?! eusa_think.gif grazie ancora... icon_smile.gif
in estrema sintesi: direi che se prendi la Triumph Street Tripple, " tagli la testa al toro" e vai sereno che non sbagli. icon_mrgreen.gif

comunque, cercherò di rispondere alla tua domanda facendo un esempio: se mettiamo a confronto due naked di cilindrata simile tipo una bicilindrica a V come la Suzuki SV 650 (che ha circa 72 cv a 9.000 giri ed ha 62 Nm di Coppia a 7.400 giri) ed una 4 cilindri in linea come una Suzuki GSR 600 (che ha 98 cv a 12.000 giri ed ha 64 Nm di Coppia a 9.600 giri), scopriremo che, come prestazioni globali sono abbastanza simili (ambedue fanno da 0 a 100 in 4.1 sec. circa e la prima fa i 208 Km/h contro i 218 Km/h della seconda), solo che, per andare "quasi" uguale, con la SV basta tirare le marce a 3.000 giri circa in meno che con la GSR... e con consumi inferiori. icon_wink.gif

non so se ho reso l'idea... spero però di essere stato comunque d'aiuto. 0510_saluto.gif
 
11028176
11028176 Inviato: 2 Dic 2010 7:08
 

lifecross ha scritto:
in estrema sintesi: direi che se prendi la Triumph Street Tripple, " tagli la testa al toro" e vai sereno che non sbagli. icon_mrgreen.gif

comunque, cercherò di rispondere alla tua domanda facendo un esempio: se mettiamo a confronto due naked di cilindrata simile tipo una bicilindrica a V come la Suzuki SV 650 (che ha circa 72 cv a 9.000 giri ed ha 62 Nm di Coppia a 7.400 giri) ed una 4 cilindri in linea come una Suzuki GSR 600 (che ha 98 cv a 12.000 giri ed ha 64 Nm di Coppia a 9.600 giri), scopriremo che, come prestazioni globali sono abbastanza simili (ambedue fanno da 0 a 100 in 4.1 sec. circa e la prima fa i 208 Km/h contro i 218 Km/h della seconda), solo che, per andare "quasi" uguale, con la SV basta tirare le marce a 3.000 giri circa in meno che con la GSR... e con consumi inferiori. icon_wink.gif

non so se ho reso l'idea... spero però di essere stato comunque d'aiuto. 0510_saluto.gif

Mah... sulla carta la kawasaki ZR-7 ha la coppia max di 63 Nm a 7500 giri e 76 cavalli a circa 9000 giri, molto simile alle specifiche della sv che hai citato, pur essendo un 4 cilindri in linea di vecchio stampo raffeddato ad aria.
 
11029798
11029798 Inviato: 2 Dic 2010 15:53
 

Beh, dai... adesso mi sembra che tra tutti si sia risposto bene alla tua domanda, o no?

Comunque se vuoi in cima alla pagina della discussione c'è una finestrella con scritto qualcosa tipo "Articoli e post correlati" con sotto tutta una serie di link ad altri post che trattano di questo argomento... usando quella funzione e con un po' di tempo potrai diventare un'autorità sul tema... sei sul forum giusto non ha idea della quantità di informazioni che ci stanno qui dentro eh eh!!!!
Senti ma... la moto ce l'hai??? o devi ancora fartela icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ? e che avevi in mente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ?

At lifecross: Voglia di street eh????? anche a me quella moto strega...
 
11029865
11029865 Inviato: 2 Dic 2010 16:09
 

Io sono passato da un bicilindrio a un tre cilindri, ma ho provato moto di tutti i tipi.

Ti posso dire che se vuoi divertimento puro: BICILINDRICO, perchè è bello sentire la moto che stacca la ruota anteriore in partenza, è bello sentire il calcio in culo, è bello il rumore, è bello scalare due marce ed avere la moto che si intraversa, ed è bello avere tanto freno motore!
Il difetto è che dopo un po tende a diventare stancante, sopratutto a velocità ridotte, in quanto bisogna sempre avere la frizione in mano, altrimenti il motore tende a scalciare.

Se vuoi una moto tutto fare, che vada bene sia per divertirsi che per girare lungomare a 50 km/h, allora il 3 cilindri è perfetto....ha una bella coppia, un allungo modesto e la cosa più interessante è che ti puoi dimenticare in che marcia sei. appena apri la moto spinge di brutto, anche se sei in quinta a 30 km/h, senza incertezza e vibrazioni.

Per quanto riguarda le 4 cilindri, ne ho provate diverse, sia sportive carenate che naked, ma l'idea è sempre quella...o la usi in pista e quindi puoi sfruttare tutto il range di giri, oppure sei uno che va a lavorare la mattina in giacca e cravatta e ti basta avere una moto da usare tipo scooter, spingono forte, urlano, ma divertono poco.
 
11030088
11030088 Inviato: 2 Dic 2010 16:52
 

sintetizzando ..ogniuno sceglie in base alle proprie esigenze , ormai il tema " miglior motore" mi pare sia stato ampiamente trattato , quindi riassumendo

bicilindrico = più spinta in basso maggior coppia in basso allungo discreto
tricilindrico= maggior spinta dai medi con un buon tiro in basso ma allungo leggermente superiore al bicilindrico ...
4 cilindri in linea = di grossa cubatura va bene sempre ma inferiore ad un bicilindrico grosso allunga tanto spinge tantissimo agli alti ...
V4 = ottimo in basso medi e alti icon_asd.gif davvero un gran motore ..


per esperienza personale , possedevo solo bicilindrici i vecchi molto sgorbutici non lo rimpiango poi tanto , adesso guido un 4 in linea 600 mi diverto tanto ma so bene che in basso non spingerà mai come un bicilindrico manco se mi faccio spingere da un F16 icon_asd.gif mah va bene cosi nella vita si cambia ...lo stesso vale per le moto icon_asd.gif ora come ora valuterei la nuova tuona v4 naked sportiva estrema insieme motore sulla carta fantastico icon_mrgreen.gif
 
11030202
11030202 Inviato: 2 Dic 2010 17:20
 

scandian ha scritto:
Io sono passato da un bicilindrio a un tre cilindri, ma ho provato moto di tutti i tipi.

Ti posso dire che se vuoi divertimento puro: BICILINDRICO, perchè è bello sentire la moto che stacca la ruota anteriore in partenza, è bello sentire il calcio in culo, è bello il rumore, è bello scalare due marce ed avere la moto che si intraversa, ed è bello avere tanto freno motore!
Il difetto è che dopo un po tende a diventare stancante, sopratutto a velocità ridotte, in quanto bisogna sempre avere la frizione in mano, altrimenti il motore tende a scalciare.

Se vuoi una moto tutto fare, che vada bene sia per divertirsi che per girare lungomare a 50 km/h, allora il 3 cilindri è perfetto....ha una bella coppia, un allungo modesto e la cosa più interessante è che ti puoi dimenticare in che marcia sei. appena apri la moto spinge di brutto, anche se sei in quinta a 30 km/h, senza incertezza e vibrazioni.

Per quanto riguarda le 4 cilindri, ne ho provate diverse, sia sportive carenate che naked, ma l'idea è sempre quella...o la usi in pista e quindi puoi sfruttare tutto il range di giri, oppure sei uno che va a lavorare la mattina in giacca e cravatta e ti basta avere una moto da usare tipo scooter, spingono forte, urlano, ma divertono poco.


???
 
11031000
11031000 Inviato: 2 Dic 2010 20:08
 

lifecross ha scritto:
in estrema sintesi: direi che se prendi la Triumph Street Tripple, " tagli la testa al toro" e vai sereno che non sbagli. icon_mrgreen.gif

comunque, cercherò di rispondere alla tua domanda facendo un esempio: se mettiamo a confronto due naked di cilindrata simile tipo una bicilindrica a V come la Suzuki SV 650 (che ha circa 72 cv a 9.000 giri ed ha 62 Nm di Coppia a 7.400 giri) ed una 4 cilindri in linea come una Suzuki GSR 600 (che ha 98 cv a 12.000 giri ed ha 64 Nm di Coppia a 9.600 giri), scopriremo che, come prestazioni globali sono abbastanza simili (ambedue fanno da 0 a 100 in 4.1 sec. circa e la prima fa i 208 Km/h contro i 218 Km/h della seconda), solo che, per andare "quasi" uguale, con la SV basta tirare le marce a 3.000 giri circa in meno che con la GSR... e con consumi inferiori. icon_wink.gif

non so se ho reso l'idea... spero però di essere stato comunque d'aiuto. 0510_saluto.gif

si infatti la mia scelta della moto è caduta proprio sulla street... icon_asd.gif
 
11032188
11032188 Inviato: 2 Dic 2010 23:26
 

cokeye ha scritto:
At lifecross: Voglia di street eh????? anche a me quella moto strega...
magari !!! icon_mrgreen.gif

è neofita1 che ha trovato una street e vorrebbe prenderla... io mi son limitato a dirgli che mi sembrava una buona scelta icon_wink.gif

neofita1 ha scritto:
si infatti la mia scelta della moto è caduta proprio sulla street... icon_asd.gif
e infatti... ho letto anche l'altro tuo topic... ottima scelta. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11032909
11032909 Inviato: 3 Dic 2010 9:10
 

Citazione:
scandian ha scritto nel post# 11029865:Io sono passato da un bicilindrio a un tre cilindri, ma ho provato moto di tutti i tipi.

Ti posso dire che se vuoi divertimento puro: BICILINDRICO, perchè è bello sentire la moto che stacca la ruota anteriore in partenza, è bello sentire il calcio in culo, è bello il rumore, è bello scalare due marce ed avere la moto che si intraversa, ed è bello avere tanto freno motore!
Il difetto è che dopo un po tende a diventare stancante, sopratutto a velocità ridotte, in quanto bisogna sempre avere la frizione in mano, altrimenti il motore tende a scalciare.

Se vuoi una moto tutto fare, che vada bene sia per divertirsi che per girare lungomare a 50 km/h, allora il 3 cilindri è perfetto....ha una bella coppia, un allungo modesto e la cosa più interessante è che ti puoi dimenticare in che marcia sei. appena apri la moto spinge di brutto, anche se sei in quinta a 30 km/h, senza incertezza e vibrazioni.

Per quanto riguarda le 4 cilindri, ne ho provate diverse, sia sportive carenate che naked, ma l'idea è sempre quella...o la usi in pista e quindi puoi sfruttare tutto il range di giri, oppure sei uno che va a lavorare la mattina in giacca e cravatta e ti basta avere una moto da usare tipo scooter, spingono forte, urlano, ma divertono poco.

???



Per me è cosi!!! Secondo me il 4 cilindri non diverte! ho provato sia la gsx,che la z750, che la ninja...moto che vanno forte, arrivi a 180 km/h senza neanche accorgertene , ma il divertimento dov'e? nell'andare forte e basta? gusti son gusti, ma io preferisco di gran lunga divertirmi con le impennate in partenza, con il freno motore che ti fa piegare i polsi e con le scalate che ti mettono la moto di traverso
 
11032935
11032935 Inviato: 3 Dic 2010 9:18
 

ti sbagli ...le 4 cilindri divertono eccome icon_wink.gif poi ogniuno prova sensazioni diverse con moto diverse eusa_think.gif
 
11033260
11033260 Inviato: 3 Dic 2010 11:18
 

mikah ha scritto:
sintetizzando ..ogniuno sceglie in base alle proprie esigenze , ormai il tema " miglior motore" mi pare sia stato ampiamente trattato , quindi riassumendo

bicilindrico = più spinta in basso maggior coppia in basso allungo discreto
tricilindrico= maggior spinta dai medi con un buon tiro in basso ma allungo leggermente superiore al bicilindrico ...
4 cilindri in linea = di grossa cubatura va bene sempre ma inferiore ad un bicilindrico grosso allunga tanto spinge tantissimo agli alti ...
V4 = ottimo in basso medi e alti icon_asd.gif davvero un gran motore ..


per esperienza personale , possedevo solo bicilindrici i vecchi molto sgorbutici non lo rimpiango poi tanto , adesso guido un 4 in linea 600 mi diverto tanto ma so bene che in basso non spingerà mai come un bicilindrico manco se mi faccio spingere da un F16 icon_asd.gif mah va bene cosi nella vita si cambia ...lo stesso vale per le moto icon_asd.gif ora come ora valuterei la nuova tuona v4 naked sportiva estrema insieme motore sulla carta fantastico icon_mrgreen.gif

Prova il bandit 1250 a 4 cilindri e poi vedi cosa vuol dire avere molta coppia a bassi regimi, senza essere minimamante scorbutica.. icon_wink.gif La coppia massima sta a circa 3500 giri/min.
 
11033411
11033411 Inviato: 3 Dic 2010 12:06
 

scandian ha scritto:

Per me è cosi!!! Secondo me il 4 cilindri non diverte! ho provato sia la gsx,che la z750, che la ninja...moto che vanno forte, arrivi a 180 km/h senza neanche accorgertene , ma il divertimento dov'e? nell'andare forte e basta? gusti son gusti,

dipende qual'è il metro di misura. anche a me le 4 cilindri come erogazione non fanno impazzire però il divertimento c'è comunque e ci sono dei 4 che riprendono da 1000/1500 giri con progressioni paurose. se poi si è in grado di sfruttare il motore tenendolo sempre in tiro ce n'è di "roba" da sfruttare.

scandian ha scritto:

ma io preferisco di gran lunga divertirmi con le impennate in partenza, con il freno motore che ti fa piegare i polsi e con le scalate che ti mettono la moto di traverso

esticazzi! poi dicono che in motogp c'è carenza di piloti... icon_asd.gif

father_torque ha scritto:

Prova il bandit 1250 a 4 cilindri e poi vedi cosa vuol dire avere molta coppia a bassi regimi, senza essere minimamante scorbutica.. icon_wink.gif La coppia massima sta a circa 3500 giri/min.

3700 dovrebbe essere...l'ho provato: un bombardone. peccato che pesi quanto una bmw 1200gs e l'agilità non è decisamente il suo forte.
ma il motore...ragazzi se spacca. tra l'altro non c'è un'entrata in coppia che ti strappa le braccia per cui non ci si rende bene conto di quanto si sta andando e...in che marcia si è icon_mrgreen.gif
anche sul l'eccessiva educazione dello scarico avrei da ridire:fa meno casino dell'sv!!! eusa_think.gif
 
11036390
11036390 Inviato: 3 Dic 2010 21:29
 

scandian ha scritto:
la cosa più interessante è che ti puoi dimenticare in che marcia sei.


Calma... Questo è vero perchè hai sotto un 1050 e di fatto questa cosa è vera con tutti i 1000, quasi a prescindere dal frazionamento! eusa_drool.gif
 
14351847
14351847 Inviato: 12 Mag 2013 16:23
 

Topic molto interessante in effetti..
Ho provato solo mono e 4 cilindri al momento di 600 e 1000 cc .
Il bicilindrico purtroppo non l'ho mai provato e ne sarei davvero curioso.

Secondo voi, il "gap" può essere colmato dalla cilindrata ? Secondo me ovviamente si.

Esempio, prendendo in esempio due moto con quantità ci cv molto differenti .

Bicilindrico : Kawasaki er 6n - 72 cv - 6.5 kgm (64 Nm) / 7000 giri
Quadricilindrico : Yamaha fz1 - 150 cv - 10.8 kgm (106 Nm) / 8000 giri .

Io non ho provato il bicilindrico come detto, però SECONDO ME , per chi ha un bicilindrico di media cilindrata (e non 1000) e ama il suono etc del 4 cilindri ma ama anche la reattività del bicilindrico, può teoricamente puntare ad un 1000 cc da 4 cilindri come la moto seguente, dove a parità di giri, avrà sempre più coppia a disposizione grazie a circa 78cv in più.

E' sbagliato il mio ragionamento?
 
14351865
14351865 Inviato: 12 Mag 2013 16:35
 

Al momento è solo una mia supposizione, dovremmo trovare dei grafici di potenza dove si evincono i valori della coppia per giri delle suddette moto, qualcuno ha fonti affidabili ? ho cercato in giro ma secondo me non sono proprio efficienti come grafici.. icon_confused.gif
 
14351869
14351869 Inviato: 12 Mag 2013 16:37
 

marcoxsh ha scritto:
Topic molto interessante in effetti..
Ho provato solo mono e 4 cilindri al momento di 600 e 1000 cc .
Il bicilindrico purtroppo non l'ho mai provato e ne sarei davvero curioso.

Secondo voi, il "gap" può essere colmato dalla cilindrata ? Secondo me ovviamente si.

Esempio, prendendo in esempio due moto con quantità ci cv molto differenti .

Bicilindrico : Kawasaki er 6n - 72 cv - 6.5 kgm (64 Nm) / 7000 giri
Quadricilindrico : Yamaha fz1 - 150 cv - 10.8 kgm (106 Nm) / 8000 giri .

Io non ho provato il bicilindrico come detto, però SECONDO ME , per chi ha un bicilindrico di media cilindrata (e non 1000) e ama il suono etc del 4 cilindri ma ama anche la reattività del bicilindrico, può teoricamente puntare ad un 1000 cc da 4 cilindri come la moto seguente, dove a parità di giri, avrà sempre più coppia a disposizione grazie a circa 78cv in più.

E' sbagliato il mio ragionamento?

si, anche perchè il suono che piace del 4 cilindri, lo senti solo ad un numero di giri elevato(il che va contro quello che dici tu)
a questo punto ti prendi un bicilindrico 1000, un ipod e fai come nei film quando senti un harley o una ducati con sound da 4 cilindri(tristissimo icon_asd.gif )
 
14351873
14351873 Inviato: 12 Mag 2013 16:39
 

Razor89 ha scritto:
si, anche perchè il suono che piace del 4 cilindri, lo senti solo ad un numero di giri elevato(il che va contro quello che dici tu)
a questo punto ti prendi un bicilindrico 1000, un ipod e fai come nei film quando senti un harley o una ducati con sound da 4 cilindri(tristissimo icon_asd.gif )


No va beh dai.. io non intendevo il "classico urlo da coppia" , ma anche il classico rumore quadricilindrico che con una marmitta buona, anche a 5000 giri se acceleri si sente.. e piace (a me personalmente) molto..

e in più ho detto un quadricilindrico 1000 , se chi ama una certa fluidità del motore, 0 vibrazioni, anche stare "monomarcia" in 6° a 40 km/h etc..
MAGARI, al posto del bicilindrico di media cilindrata, un quadricilindrico 1000, sarebbe il caso in questo frangente.
 
14351883
14351883 Inviato: 12 Mag 2013 16:46
 

marcoxsh ha scritto:
No va beh dai.. io non intendevo il "classico urlo da coppia" , ma anche il classico rumore quadricilindrico che con una marmitta buona, anche a 5000 giri se acceleri si sente.. e piace (a me personalmente) molto..

e in più ho detto un quadricilindrico 1000 , se chi ama una certa fluidità del motore, 0 vibrazioni, anche stare "monomarcia" in 6° a 40 km/h etc..
MAGARI, al posto del bicilindrico di media cilindrata, un quadricilindrico 1000, sarebbe il caso in questo frangente.

no non l'hai scritto questo pezzo nel primo post eusa_think.gif in alternativa un 4cil a v? dicono che abbia più "schiena" rispetto quello in linea
 
14351885
14351885 Inviato: 12 Mag 2013 16:47
 

Razor89 ha scritto:
no non l'hai scritto questo pezzo nel primo post eusa_think.gif in alternativa un 4cil a v? dicono che abbia più "schiena" rispetto quello in linea


Non l'ho scritto poiché già molti utenti nella discussione avevano enunciato tali pregi, pensavo fosse superfluo ribadirli icon_smile.gif
 
14351903
14351903 Inviato: 12 Mag 2013 16:54
 

marcoxsh ha scritto:
Non l'ho scritto poiché già molti utenti nella discussione avevano enunciato tali pregi, pensavo fosse superfluo ribadirli icon_smile.gif

ah ok...hai riesumato un topic di 3 anni fa...non mi andava di leggerlo icon_rolleyes.gif
in ogni caso sono gusti, personalmente preferisco avere la coppia distribuita a pedate nel sedere, che con fluidità...leggendo sopra qualche risposta forse è il bandit quello che cerchi tu

father_torque ha scritto:
Prova il bandit 1250 a 4 cilindri e poi vedi cosa vuol dire avere molta coppia a bassi regimi, senza essere minimamante scorbutica.. icon_wink.gif La coppia massima sta a circa 3500 giri/min.
 
14351917
14351917 Inviato: 12 Mag 2013 17:01
 

Il Bandit è fantastico icon_razz.gif

Ad ogni modo temo che per dare una risposta "più oggettiva" alla questione sia trovare 2 validi grafici di coppia di un paio di moto in comparazione.

Ma grafici ufficiali ce ne stanno in giro ? su google se ne trovano di tutti i tipi 0509_mitra.gif
 
14352026
14352026 Inviato: 12 Mag 2013 18:10
Oggetto: Re: 4!3!2! cilindri(!?) consiglio
 

AlessioFox ha scritto:
ciao ragazzi!!!Sono fresco fresco di moto, z750.
in questi giorni mi assale ogni tanto un dubbio, che magari voi potete aiutarmi a sciogliere.
Uso la moto un pò in città (Roma...ma alternerò presto auto e moto, quest'ultima forse più la sera), e fuori porta, collina, campagna, montagne.
La mia moto ha la coppia massima dopo gli 8000, spinge fortissimo dopo questa soglia, sotto è gestibilissima.
mi chiedo però quanto sfrutto appieno il mio motore, in città per niente, sempre sotto i 6000, fuori giusto nelle accelerate (sempre prima e seconda forte, infatti in 4 e 5 marcia le velocità per me sono troppo impegnative)...
Perciò mi stava stuzzicando l'idea di prendere la nuova triumph street triple, la versione 675 della sorella maggiore speed triple.
Forse il tre cilindri è l'ideale compreomesso tra il micidiale allungo dei 4 cilindri, e i "trattori" tipo ducati.
che ne dite?
datemi consigli spassionatiiiiiiiiii


Per avere tanta gestibilità come il 4 cilindri la 675 è perfetta,consiglio la R ...altrimenti in casa Ducati devi partire da 848 in su ...
 
14352115
14352115 Inviato: 12 Mag 2013 18:54
Oggetto: Re: 4!3!2! cilindri(!?) consiglio
 

Adrm ha scritto:
Per avere tanta gestibilità come il 4 cilindri la 675 è perfetta,consiglio la R ...altrimenti in casa Ducati devi partire da 848 in su ...
Il post a cui rispondi è di sei anni fa eusa_think.gif
 
14352475
14352475 Inviato: 12 Mag 2013 20:53
Oggetto: Re: 4!3!2! cilindri(!?) consiglio
 

Petrus ha scritto:
Adrm ha scritto:
Per avere tanta gestibilità come il 4 cilindri la 675 è perfetta,consiglio la R ...altrimenti in casa Ducati devi partire da 848 in su ...
Il post a cui rispondi è di sei anni fa eusa_think.gif

che attesa paziente... eusa_think.gif
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14352503
14352503 Inviato: 12 Mag 2013 21:03
Oggetto: Re: 4!3!2! cilindri(!?) consiglio
 

Petrus ha scritto:
Il post a cui rispondi è di sei anni fa eusa_think.gif

è che ho appena provato tutte e tre le motorizzazioni ...prima dovevo pensarci... 0509_si_picchiano.gif
 
14352600
14352600 Inviato: 12 Mag 2013 21:40
 

Sono di parte,ma lo sarò sempre su questa cosa.

Per un uso stradale il bicilindrico a parer mio è sempre migliore.


Un bicilindrico è pìù sfruttabile a velocità normali.

I vantaggi del 4 li conosciamo tutti,ma l'unico davvero importante a mio avviso è l'assenza di vibrazioni,per il resto,per l'uso che ne faresti è meglio il bicilindrico.
 
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