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bicilindrico vs 4 cilindri in linea....curiosità
3158033
3158033 Inviato: 11 Dic 2007 20:23
Oggetto: bicilindrico vs 4 cilindri in linea....curiosità
 

la mia è solo una curiosità che ha generato queste due
domande.

Ipotiziamo un confronto di questo tipo:

siamo sulla pista di monza(tappa della superbike);sulla griglia di partenza
una ducati 749,una 848,una suzuki 600 e una 750....dunque due moto
italiane e due moto japponesi ...Bicilindrico contro quattro cilindri in linea...
secondo voi chi arriva prima alla prima staccata??l'allungo del quattro
cilindri bastona l'abbondanza di coppia del 2 cilindri??
e in uscita di curva con succesivo rettifilo chi arriva alla staccata
successiva??sarà sufficiente la coppia del bicillindrico nell'uscita
di curva a mantenere dietro una japponese che allunga...

chiedo ai moderatori,se sarà opportuno,di cancellare questo
messaggio....

Grazie e spero non sia il solito topic ripetitivo...
 
3158983
3158983 Inviato: 11 Dic 2007 21:30
 

Be il quesito è abbastanza complesso perchè ci sono vari fattori che entrano io gioco!! icon_rolleyes.gif

Il 4 cilindri sicuramente in allungo ne ha di più, però arrivando alla prima staccata forse non c'è il tempo di creare questo enorme divario!
Ti direi circa alla pari, però bisogna anche tenere conto del manico dl pilota! icon_wink.gif
 
3159123
3159123 Inviato: 11 Dic 2007 21:37
 

thedoctor750 ha scritto:
Be il quesito è abbastanza complesso perchè ci sono vari fattori che entrano io gioco!! icon_rolleyes.gif

, però bisogna anche tenere conto del manico dl pilota! icon_wink.gif



è vero questo è scontato...ma diciamo che i piloti abbiano ipoteticamente le stesse capacità cosi semplifichiamo le cose;stesse gomme etc etc...
se qualcun'altro si sente di rispondere,possiamo portare avanti una bella discussione...
 
3159125
3159125 Inviato: 11 Dic 2007 21:37
 

cosa è l'allungo?
 
3159160
3159160 Inviato: 11 Dic 2007 21:40
 

desertvulture ha scritto:
cosa è l'allungo?


intendo dire quando il quattro cilindri va in coppia e tira le marce fino alla soglia dei 15000 giri fino a quasi l'intervento del limitatore!
 
3159214
3159214 Inviato: 11 Dic 2007 21:43
 

Nap_636 ha scritto:


intendo dire quando il quattro cilindri va in coppia e tira le marce fino alla soglia dei 15000 giri fino a quasi l'intervento del limitatore!

Si fondamentalmente l'allungo è inteso anche come velocità massima raggiunta nel minor tempo.

Comunque io sono dell'idea che se il 4 cilindri lo tieni sempre nei regimi massimi di coppia, per i bicilndrici c'è poco da fare...
Ovviamente non sempre è cosi, però in questo caso potrebbe spuntarla! icon_wink.gif
 
3160115
3160115 Inviato: 11 Dic 2007 22:44
 

credo che arriverebbe primo l'848

ha quasi la stessa potenza del suzuki 750
ha più coppia
la coppia ha una schiena più ampia
e credo che anche le velocità di punta siano le stesse

p.s. non sono ducatista
 
3160545
3160545 Inviato: 11 Dic 2007 23:43
 

Qual'e la distanza tra la partenza e la prima staccata? Metro più metro meno ovviamente!
 
3160570
3160570 Inviato: 11 Dic 2007 23:49
 

ci sono da valutare pure le doti di ciclistica che in staccata e in curva ti aiutano parecchio a uscire più forte
 
3163444
3163444 Inviato: 12 Dic 2007 14:01
 

Matrix7117 ha scritto:
Qual'e la distanza tra la partenza e la prima staccata? Metro più metro meno ovviamente!



il circuito è quello di monza che bene o male tutti conoscono...penso che la prima staccata sia a 400/500m dalla linea di partenza....
 
3163977
3163977 Inviato: 12 Dic 2007 14:41
 

Nap_636 ha scritto:



il circuito è quello di monza che bene o male tutti conoscono...penso che la prima staccata sia a 400/500m dalla linea di partenza....

A parità di potenza allora probabilmente avrebbe la meglio un bicilindrico perchè la distanza non è moltissima, e il 4 cilindri è forte nell'allungo.. icon_wink.gif
 
3164492
3164492 Inviato: 12 Dic 2007 15:16
 

Bellissima domanda..Credo che in una situazione di parità assoluta il bicilindrico avrebbe la meglio alla prima staccata..sarebbe bello poter provare una cosa simile..Magari stesso pilota su moto diverse...
 
3165087
3165087 Inviato: 12 Dic 2007 16:03
 

In termini puramente ingegneristici arriva primo quello con il miglior rapporto peso/potenza. Questo è l'unico parametro che conta nell'accelerazione pura (quindi nella partenza da fermo). La coppia influenza solo la capacità di riprendere.
La staccata la vince invece la moto che pesa meno (arrivando a pari velocità e frenando uguale).

Ripeto la premessa: tutto questo in un modello mooolto ideale e semplificato (chissà cosa succede quando staccano la frizione, etc etc).
 
3165109
3165109 Inviato: 12 Dic 2007 16:05
 

x_y ha scritto:
In termini puramente ingegneristici arriva primo quello con il miglior rapporto peso/potenza. Questo è l'unico parametro che conta nell'accelerazione pura (quindi nella partenza da fermo). La coppia influenza solo la capacità di riprendere.
La staccata la vince invece la moto che pesa meno (arrivando a pari velocità e frenando uguale).

Ripeto la premessa: tutto questo in un modello mooolto ideale e semplificato (chissà cosa succede quando staccano la frizione, etc etc).


credo che tu abbia centrato il punto. nell'accelerazione conta il rapporto peso/potenza e la trazione del mezzo.
 
3165291
3165291 Inviato: 12 Dic 2007 16:21
 

Se guido io arrivo prima io. icon_wink.gif

A parte lo scerzo.... 848 su 750 di pochissimo, dopo 749 e 600 alla pari

Diciamo che al bar questa sarebbe la mia risposta icon_mrgreen.gif
 
3166874
3166874 Inviato: 12 Dic 2007 18:44
 

ok ma bisogna dire che una moto come 848 avendo un motore bicilindrico e con tanta coppia senta di meno il peso della moto stessa...
di solito dicono che 100cv di un bicilindrico non sono gli stessi 100 cavalli del quattro cilindri,giusto?? La spinta del 2cilindri dovrebbe essere più cattiva,no??...e poi il peso delle supersportive in questione credo sia bene o male lo stesso
 
3167053
3167053 Inviato: 12 Dic 2007 18:59
 

Be per quanto riguarda il peso, di solito le 4 cilindri tipo gsx, ninja ect, sono un pò più leggere di moto come Ducati e hanno anche qualche cavallo in più! icon_wink.gif
 
3167669
3167669 Inviato: 12 Dic 2007 20:01
 

Prima 848, seconda GSX-R 750, terza 749, quarta gsx-r 600.
Le ultime due e le prime due potrebbero giocarsela, è questione di centesimi!
 
3167816
3167816 Inviato: 12 Dic 2007 20:14
 

Ma non c'è nessuno che abbia provato sia un bicilindrico che un quattro
cilindri con circa gli stessi cavalli e ci può raccontare le proprie sensazioni
nell'accellerazione e nella guida??E poi mi sembra che il bicilindrico in frenata,a parità di impianto frenante,sia avantaggiato grazie al rilascio classico del motore a 2 cilindri stesso,dico bene???
 
3168468
3168468 Inviato: 12 Dic 2007 21:07
 

Nap_636 ha scritto:
Ma non c'è nessuno che abbia provato sia un bicilindrico che un quattro
cilindri con circa gli stessi cavalli e ci può raccontare le proprie sensazioni
nell'accellerazione e nella guida??E poi mi sembra che il bicilindrico in frenata,a parità di impianto frenante,sia avantaggiato grazie al rilascio classico del motore a 2 cilindri stesso,dico bene???

Be si l'ultima affermazione che hai fatto è vera...
Infatti il bicilindrico rispetto al 4 cilindri, ha un freno motore molto più accentuato! icon_wink.gif
 
3168775
3168775 Inviato: 12 Dic 2007 21:30
 

Nap_636 ha scritto:
Ma non c'è nessuno che abbia provato sia un bicilindrico che un quattro
cilindri con circa gli stessi cavalli e ci può raccontare le proprie sensazioni
nell'accellerazione e nella guida??E poi mi sembra che il bicilindrico in frenata,a parità di impianto frenante,sia avantaggiato grazie al rilascio classico del motore a 2 cilindri stesso,dico bene???


Con gli stessi cavalli in teoria accelera meglio e di più il bicilindrico.
Le moto in questione non hanno le stesse potenze.
 
3168963
3168963 Inviato: 12 Dic 2007 21:42
 

Matrix7117 ha scritto:


Con gli stessi cavalli in teoria accelera meglio e di più il bicilindrico.
Le moto in questione non hanno le stesse potenze.

Si infatti è quello il problema! Nel senso che comunque il bicilindrico in genere ha sempre qualche cavallo in meno del 4 cilindri... icon_wink.gif
 
3170199
3170199 Inviato: 12 Dic 2007 23:10
 

thedoctor750 ha scritto:

Si infatti è quello il problema! Nel senso che comunque il bicilindrico in genere ha sempre qualche cavallo in meno del 4 cilindri... icon_wink.gif
però la coppia pareggia o migliora le prestazioni
c'è da considerare che il 2 ha anche una sorta di big ban negli scoppi e stressa meno la gomma
cosa che senza anti patinamento ha dei vantaggi
 
3171788
3171788 Inviato: 13 Dic 2007 12:05
 

dark-fatality ha scritto:
però la coppia pareggia o migliora le prestazioni?







beh secondo me dovrebbe pareggiare le prestazioni....
 
3171816
3171816 Inviato: 13 Dic 2007 12:07
 

dark-fatality ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:

Si infatti è quello il problema! Nel senso che comunque il bicilindrico in genere ha sempre qualche cavallo in meno del 4 cilindri... icon_wink.gif
però la coppia pareggia o migliora le prestazioni
c'è da considerare che il 2 ha anche una sorta di big ban negli scoppi e stressa meno la gomma
cosa che senza anti patinamento ha dei vantaggi


Non è che ha il big bang il bicilindrico... semplicemente ha la metà delle fasi attive rispetto ad un motore quattro cilindri.
Il big bang nei 4 cilindri invece consisteva nell'accoppiare in fase i due cilindri esterni e i due interni in modo che lo scoppio avvenisse contemporaneamente in due cilindri alla volta avendo così lo stesso numero di fasi attive per ciclo di un bicilindrico icon_mrgreen.gif
 
3173008
3173008 Inviato: 13 Dic 2007 14:43
 

Miscia ha scritto:


Non è che ha il big bang il bicilindrico... semplicemente ha la metà delle fasi attive rispetto ad un motore quattro cilindri.
Il big bang nei 4 cilindri invece consisteva nell'accoppiare in fase i due cilindri esterni e i due interni in modo che lo scoppio avvenisse contemporaneamente in due cilindri alla volta avendo così lo stesso numero di fasi attive per ciclo di un bicilindrico icon_mrgreen.gif


se si tratta di un bicilindrico parallelo hai ragione
ma dato che l'848 è un bicilindrico a v o a l di 90gradi
lo scoppio è a 270 gradi quindi a big bang icon_wink.gif
cioè 2 scoppi ravvicinati per poi avere un "riposo" maggiore prima dello scoppio successivo
 
3173550
3173550 Inviato: 13 Dic 2007 15:40
 

dark-fatality ha scritto:


se si tratta di un bicilindrico parallelo hai ragione
ma dato che l'848 è un bicilindrico a v o a l di 90gradi
lo scoppio è a 270 gradi quindi a big bang icon_wink.gif
cioè 2 scoppi ravvicinati per poi avere un "riposo" maggiore prima dello scoppio successivo


Big Bang è la fasatura dei 4 cilindri come ho detto prima... come può un bicilindrico avere questo tipo di fasatura se gli mancano due cilindri? icon_mrgreen.gif
 
3176367
3176367 Inviato: 13 Dic 2007 20:39
 

Miscia ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:

Si infatti è quello il problema! Nel senso che comunque il bicilindrico in genere ha sempre qualche cavallo in meno del 4 cilindri... icon_wink.gif
però la coppia pareggia o migliora le prestazioni
c'è da considerare che il 2 ha anche una sorta di big bang negli scoppi e stressa meno la gomma
cosa che senza anti patinamento ha dei vantaggi


Non è che ha il big bang il bicilindrico... semplicemente ha la metà delle fasi attive rispetto ad un motore quattro cilindri.
Il big bang nei 4 cilindri invece consisteva nell'accoppiare in fase i due cilindri esterni e i due interni in modo che lo scoppio avvenisse contemporaneamente in due cilindri alla volta avendo così lo stesso numero di fasi attive per ciclo di un bicilindrico icon_mrgreen.gif


se rileggi quanto sopra non ho detto che il motore è big beng
ma ha una sorta di big beng
icon_wink.gif
 
3176397
3176397 Inviato: 13 Dic 2007 20:42
 

dark-fatality ha scritto:
però la coppia pareggia o migliora le prestazioni
c'è da considerare che il 2 ha anche una sorta di big ban negli scoppi e stressa meno la gomma
cosa che senza anti patinamento ha dei vantaggi


Il 2 cilindri stressa molto di più la gomma rispetto al 4.
Per "antislittamento" cosa intendi di preciso?
 
3176417
3176417 Inviato: 13 Dic 2007 20:43
 

dark-fatality ha scritto:


se si tratta di un bicilindrico parallelo hai ragione
ma dato che l'848 è un bicilindrico a v o a l di 90gradi
lo scoppio è a 270 gradi quindi a big bang icon_wink.gif
cioè 2 scoppi ravvicinati per poi avere un "riposo" maggiore prima dello scoppio successivo


Lo scoppio di un bicilindrico a V non è un big beng, si avvicina (guardandolo in una simulazione) ma è molto lontanto dal big beng.
 
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