Commento di: lorenzom
io credo che dipenda molto anche dal tipo di rapporto fra alesaggio e corsa, per esempio un Honda da cross(CRF 450 4tempi) ha la potenza tutta sparata in alto, pur essendo un monocilindrico.
Più che dal numero di cilindri credo che il carattere della moto dipenda proprio dalla filosofia con cui viene costruita.
Commento di: SiGMa83
Sì, concordo pienamente con te, anche le le cross, rispetto agli enduro, hanno una potenza leggermente più in alto.
Ma in effetti nell'articolo ho solo voluto sottolineare, in linea di massima, l'approccio iniziale ai diversi tipi di cilindri! ;)
Commento di: kowalski
Io ho posseduto sia mono, bi, tri e quattro cilindri ( provai anche il sei cilindri ma lo considero troppo di derivazione automobilistica ).
Il mono vibra, ha strappo ma il gioco finisce presto. Lo reputo un buon motore per moto leggere dove la coppia deve essere in basso. Divertenti su percorsi ricchi di curve, dove lavori di acceleratore e via....
Il bi, è il motore da moto per eccellenza, corposo ai bassi, godibile ai medi e con allungo più che decoroso. E' un motore che vibra il giusto e riesce a dare belle soddisfazioni anche in fatto di cavalleria pura!
Il tri, è un motore ibrido che racchiude in se le prestazioni del bi, e del quattro cilindri, corposo sempre ma leggermente carente di allungo come un quattro. E' un motore più pesante di un quattro cilindri ma con buone possibilità di cavalleria.
Il quattro, è un motore con pochi bassi, discreti medi e con ottimo allungo. E' un motore con ottime possibilità di regimi di rotazione alti e tanta cavalleria.
Ma sempre a mio avviso, la moto è godibile quando si hanno a disposizione bassi e medi. Grazie a queste due combinazioni, l'uso del cambio non appare frequente e non è cosa di poco conto!
Non entro volutamente nel merito progettuale delle varie tipologie di motori perchè la mia risposta riveste carattere personale e generale.
Un lampeggio.
Commento di: SiGMa83
Devo essere sincero, anche io preferisco di gran lunga i 2 cilindri... alla fine è ottimo per qualunque situazione!
Commento di: steveframa
mah...io possiedo sia una bicilindrica (Aprilia Caponord) che una 4 (Bmw k1200s) e... per quanto sia innamorato della Caponord, e anche del suo motore ,nonostante non sia"pieno" in basso, il 4 cilindri Bmw per me è un'altra cosa. è fluidissimo, gestibile ma entusiasmante, vibrazioni zero, è in sintesi godibile a tutti i regimi, docile in basso ma incredibilmente rabbioso in alto.
Il bicilindrico Aprilia fa storia a se, perchè è un motore originariamente "pensato" per una sportiva e riutilizzato,molto bene secondo me, su un'enduro stradale. Per quanto lo apprezzi anche questo per la fluidità e comfort di marcia, oltre che per la più che discreta cavalleria, ogni volta che ci salgo dopo aver guidato la K , mi sembra un trattore inchiodato, e aggiungo che avendo un minor numero di giri a disposizione mi viene da usare di piu il cambio...
mah... cmq 2 fantastiche moto!
Steve
Commento di: GiRiNo
ma infatti mi sa' che questo paragone non e' tanto azzeccato...
dovresti farlo con lo stesso stile di moto.. o enduro o stradale, racing..
e logico sono e tipologie diverse con esigenze di giri motore potenza e assetto diverso
Commento di: SymonDark
Mah che dire, in linea di massima hai ragione, però preferisco, con l'esperienza che ho oggi, una bicilindrica di grossa cilindrata, che trovo gestibile e divertente in tutte le situazioni!
Commento di: sguelfaro
Mi sto chiedendo se si poteva inserire anche i rispettivi valori di coppia.E' un dato che molto puo' dire sul carattere della signora in questione. Ciao a tutti!
Commento di: triplefirenze
beh che vi devo dire... sto aspettando la consegna della mia street triple... quando l'ho provata non ho potuto fare altro che innamorarmi... è piccola leggera maneggevole e con quel tre cilindri che prende subito e allunga quasi come un 4... se avete modo leggete la comparativa su 2 ruote di questo mese dove mettono insieme honda hornet 2007 la street e il ducati sport 1000... se volete vi anticipo le conclusioni... NON C'E' STORIA il 3 cilindri triumph se li strapazza tutti in ogni situazione...
Commento di: petrobas1
ottimo molto semplice ma chiaro
Commento di: lospiro
Ciao a tutti,
son passato da mono, a bi frontemarcia (honda cm400t, gran motina), al 4 (honda four, la zanzara) e ritornato al bici a V, prima guzzi 65, (gran motore, rustico e semplice, che quando apri tira a destra...) per poi finire al grande honda CX/GL 650. Gran bel pezzo di...motore, belle sensazioni.
per chi non l'avesse capito, sono uno scostumato customista ormai.
Motto: lento sul dritto e aperto in piega.
meditate motociclisti presenti e futuri