Tecnica
Differenze fra i cilindri in alluminio e ghisa
Scritto da Dono - Pubblicato 18/12/2006 14:37
Informazioni per ciò che concerne le differenze tra i motori con cilindro in ghisa e in alluminio

Prima di fare qualsiasi tipo di spiegazione tecnica è bene sapere che esistono 2 tipi di materiale con il quale può essere prodotto un cilindro:

  • ghisa
  • alluminio


Il cilindro inoltre è l’insieme di canna, travasi, luci di scarico ecc.
La canna invece è la parete del cilindro a contatto con il pistone.


CILINDRI IN GHISA

lA ghisa è un materiale a prezzo modico ed ha tre principale difetti ed un vantaggio:
temperatura, peso, usura e possibilità di rialesarlo.
  • La temperatura da questo tipo di materiale, viene smaltita in modo non ottimale infatti solitamente le classiche scaldate vengono effettuate per lo più con motori realizzati in questa lega.
  • Il peso della ghisa è abbastanza elevato, il che implica un piccolo calo delle prestazioni e soprattutto un peggior funzionamento da parte del gruppo termico stesso.
  • L’usura nei cilindri in ghisa è purtroppo imminente in quanto la canna di questi gruppi termici tenderà ad ovalizzarsi, dato che il materiale dei segmenti (o fasce elastiche) è più duro della canna del cilindro.



L’unico pregio che hanno è quello della possibilità di effettuare la rialesatura (o rettifica) infatti avendo una canna “morbida” è possibile asportarne una modesta quantità e montare addirittura pistoni con un alesaggio maggiorato in modo da aumentare (minimamente) il rapporto di compressione - RdC (maggiori informazioni sul RdC)


CILINDRI IN ALLUMINIO

L'alluminio è molto più costoso rispetto alla ghisa ed ha tre pregi ed un solo difetto:
temperatura, peso, usura e possibilità di rialesarlo .
  • La temperatura nei motori realizzati con questo tipo di materiale, viene smaltita in maniera ottimale, non a caso l’impiego di motori costruiti con questo elemento (Alluminio) è per lo più nei gruppi termici da competizione, sottoposti a temperature molto elevate che necessitano di una buona dissipazione del calore.
     
  • Il peso è molto ridotto e questo comporta una migliore lavorazione ed una migliore longevità del cilindro stesso.
     
  • L’usura è molto limitata in quanto l’alluminio è un materiale molto “morbido” e necessita di una canna (parete a contatto con il pistone) più dura rispetto la ghisa.
    C’è da considerare inoltre che una canna composta di cromo tenderà ad avere un’usura molto modesta in quanto i segmenti realizzati in ghisa non ovalizzano la canna ed il più delle volte sostituendo sia i segmenti che il pistone, si ha un gruppo termico semi-nuovo.
Purtroppo però questi motori hanno il difetto di non poter essere rialesati in quanto avendo una canna molto dura -in cromo- non è possibile asportarne una determinata quantità (seppur in minima parte), ma l’unica operazione che si potrebbe effettuare è la ricromatura (click per approfondimenti sulla ricromatura), operazione con un costo elevato che a volte non comporta nemmeno i risultati desiderati…


Quanto steso è un riassunto del presente topic, aggiungendo delle nozioni personali; si rimanda al topic indicato per qualsiasi commento.
 

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