Prima di fare qualsiasi tipo di spiegazione tecnica è bene sapere che esistono 2 tipi di materiale con il quale può essere prodotto un cilindro:
- ghisa
- alluminio
Il cilindro inoltre è l’insieme di canna, travasi, luci di scarico ecc.
La canna invece è la parete del cilindro a contatto con il pistone.
CILINDRI IN GHISA
lA ghisa è un materiale a prezzo modico ed ha tre principale difetti ed un vantaggio:
temperatura, peso, usura e possibilità di rialesarlo.
- La temperatura da questo tipo di materiale, viene smaltita
in modo non ottimale infatti solitamente le classiche scaldate vengono
effettuate per lo più con motori realizzati in questa lega.
- Il peso della ghisa è abbastanza elevato, il che
implica un piccolo calo delle prestazioni e soprattutto un peggior
funzionamento da parte del gruppo termico stesso.
- L’usura nei cilindri in ghisa è purtroppo imminente in quanto la canna di questi gruppi termici tenderà ad ovalizzarsi, dato che il materiale dei segmenti (o fasce elastiche) è più duro della canna del cilindro.
L’unico pregio che hanno è quello della possibilità di effettuare la rialesatura (o rettifica) infatti avendo una canna “morbida” è possibile asportarne una modesta quantità e montare addirittura pistoni con un alesaggio maggiorato in modo da aumentare (minimamente) il rapporto di compressione - RdC (maggiori informazioni sul RdC)
CILINDRI IN ALLUMINIO
L'alluminio è molto più costoso rispetto alla ghisa ed ha tre pregi ed un solo difetto:
temperatura, peso, usura e possibilità di rialesarlo .
- La temperatura nei motori realizzati con questo
tipo di materiale, viene smaltita in maniera ottimale, non a caso
l’impiego di motori costruiti con questo elemento (Alluminio)
è per lo più nei gruppi termici da competizione,
sottoposti a temperature molto elevate che necessitano di una buona
dissipazione del calore.
- Il peso è molto ridotto e questo comporta una
migliore lavorazione ed una migliore longevità del cilindro
stesso.
- L’usura è molto limitata in quanto l’alluminio
è un materiale molto “morbido” e
necessita di una canna (parete a contatto con il pistone)
più dura rispetto la ghisa.
C’è da considerare inoltre che una canna composta di cromo tenderà ad avere un’usura molto modesta in quanto i segmenti realizzati in ghisa non ovalizzano la canna ed il più delle volte sostituendo sia i segmenti che il pistone, si ha un gruppo termico semi-nuovo.
Quanto steso è un riassunto del presente topic, aggiungendo delle nozioni personali; si rimanda al topic indicato per qualsiasi commento.