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4!3!2! cilindri(!?) consiglio
14352939
14352939 Inviato: 13 Mag 2013 0:14
 

Secondo voi per chi è abituato ad esempio all'er6n quindi con coppia ai bassi.. E volesse passare ad un 4 cilindri per i motivi noti, se prendesse una 1000 cc 4 cilindri giapponese, “gli mancherebbe” la coppia in basso?
 
14353022
14353022 Inviato: 13 Mag 2013 7:01
 

Così a occhio e croce, credo che un un 1000 4 cilindri abbia almeno la stessa coppia in basso di un bicilindrico 600.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14353049
14353049 Inviato: 13 Mag 2013 7:25
 

biondob ha scritto:
Così a occhio e croce, credo che un un 1000 4 cilindri abbia almeno la stessa coppia in basso di un bicilindrico 600.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Non credo, i mille di oggi a 4 cilindri hanno una potenza poderosa sin dai bassi regimi, inoltre si sta generalizzando un po' troppo, ci sono 1000 4 cil e 1000 4 cil, e lo stesso vale per i bicilindrici.
 
14353480
14353480 Inviato: 13 Mag 2013 10:35
 

Secondo me un 1000 (non sportivo) ne ha anche di più di coppia in basso.

La differenza al di la dei numeri sta nel carattere.

In linea generale se uno sta a guardare i numeri i 4 cilindri nel 90% dei casi stravincono,però di fatto al di la dei numeri molta gente preferisce avere 2 cilindri.

La cosa strana di tutto ciò a parer mio è che le case giapponesi comunque non sembrano interessate alla cosa.

Ad esempio se la Suzuki facesse una moto nuova con il 1000 della vecchia Sv1000,credo che in Italia farebbe un successone,eppure niente, il bicilindrico deve rimanere solo per la moto di accesso (in questo caso la gladius).
 
14353490
14353490 Inviato: 13 Mag 2013 10:40
 

Kattivik ha scritto:
Non credo, i mille di oggi a 4 cilindri hanno una potenza poderosa sin dai bassi regimi, inoltre si sta generalizzando un po' troppo, ci sono 1000 4 cil e 1000 4 cil, e lo stesso vale per i bicilindrici.

Quoto...si va dal classico 4 cilindri in linea come le jappo al 4 cilindri a V come l'aprilia rsv4...quest'ultimo è paragonabile a un 3 cilindri come erogazione visto che è pieno ad ogni regime ma un filo meno di allungo rispetto ai cilindri in linea.
 
14353816
14353816 Inviato: 13 Mag 2013 12:35
 

Il mio esempio era tra una kawasaki era 6n e un fz1.
Che ne dite? La coppia in basso dell'azienda eguaglia quella dell'er6n?
 
14353850
14353850 Inviato: 13 Mag 2013 12:48
 

biondob ha scritto:
Così a occhio e croce, credo che un un 1000 4 cilindri abbia almeno la stessa coppia in basso di un bicilindrico 600.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


mah, secondo me devi fare il discorso opposto icon_lol.gif

l'er6n non ha sta gran coppia, gira altina, l'fz1 anche, siamo li li ma poi va nettamente più forte

I bicilindrici hanno coppia sotto dai 750 in su! Il 3 cilindri 800 è un gran motore! Bello pieno sempre anche se mai cattivo ma ti diverte tanto!

Un cbr 1000 della honda ad esempio, ha una gran coppia sotto, il cb dovrebbe averne ancora di più! insomma, dai 750 in su se cerchi un po di forza non sbagli icon_asd.gif la scoperta dell'acqua calda icon_asd.gif
 
14353885
14353885 Inviato: 13 Mag 2013 12:57
 

marcoxsh ha scritto:
Il mio esempio era tra una kawasaki era 6n e un fz1.
Che ne dite? La coppia in basso dell'azienda eguaglia quella dell'er6n?

No non la equaglia...















































La supera! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
parliamo a parità di giri motore considera inoltre che ai regimi molto bassi un bicilindrico nemmeno può arrivare (quindi non eroga poichè strappa) mentre un 4 in linea si.
0510_saluto.gif
 
14353905
14353905 Inviato: 13 Mag 2013 13:02
 

Icarus992 ha scritto:
biondob ha scritto:
Così a occhio e croce, credo che un un 1000 4 cilindri abbia almeno la stessa coppia in basso di un bicilindrico 600.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


mah, secondo me devi fare il discorso opposto icon_lol.gif

l'er6n non ha sta gran coppia, gira altina, l'fz1 anche, siamo li li ma poi va nettamente più forte

I bicilindrici hanno coppia sotto dai 750 in su! Il 3 cilindri 800 è un gran motore! Bello pieno sempre anche se mai cattivo ma ti diverte tanto!

Un cbr 1000 della honda ad esempio, ha una gran coppia sotto, il cb dovrebbe averne ancora di più! insomma, dai 750 in su se cerchi un po di forza non sbagli icon_asd.gif la scoperta dell'acqua calda icon_asd.gif


scandalo!
l'er6 come tutti i due in linea ha un'ottima coppia ai bassi rispetto ai bi a v tipo quello dell'sv, semmai perde qualcosina agli alti! 0509_si_picchiano.gif
 
14353911
14353911 Inviato: 13 Mag 2013 13:03
 

rispetto ai 600 4 cilindri, si icon_wink.gif per il resto la coppia è un altra cosa 0509_up.gif
 
14353921
14353921 Inviato: 13 Mag 2013 13:05
 

Icarus992 ha scritto:
rispetto ai 600 4 cilindri, si icon_wink.gif per il resto la coppia è un altra cosa 0509_up.gif


rispetto al 650 suzuki BIUCILINDRICO 0510_amici.gif
 
14353929
14353929 Inviato: 13 Mag 2013 13:08
 

Grazie.. Ecco, come immaginavo..
La vera coppia bicilindrica ineguagliabile ai bassi allora si ha generalmente con moto sopra i 750cc..
Tipo il bmw 800 st ad esempio.. Che forse con 86 Nm a 5800 giri dovrebbe essere superiore all'fz1 a parità di giri.

P. S qualcuno riesce a trovare il grafico della coppia della mia moto? (FZ6) grazie.
La mia moto sotto è moolto tranquilla.. Ma appenaarriva a 10000 è un calcio iincredibile icon_biggrin.gif però ecco, non mi dispiacerebbe avere una moto che una botta simile l'ha almeno a 5000 giri.. Sarebbe spettacolare.
 
14353963
14353963 Inviato: 13 Mag 2013 13:18
 

marcoxsh ha scritto:
Grazie.. Ecco, come immaginavo..
La vera coppia bicilindrica ineguagliabile ai bassi allora si ha generalmente con moto sopra i 750cc..
Tipo il bmw 800 st ad esempio.. Che forse con 86 Nm a 5800 giri dovrebbe essere superiore all'fz1 a parità di giri.

P. S qualcuno riesce a trovare il grafico della coppia della mia moto? (FZ6) grazie.
La mia moto sotto è moolto tranquilla.. Ma appenaarriva a 10000 è un calcio iincredibile icon_biggrin.gif però ecco, non mi dispiacerebbe avere una moto che una botta simile l'ha almeno a 5000 giri.. Sarebbe spettacolare.

Io ho trovato questo grafico della fazer600...il motore dovrebbe essere come la tua...cambia solo la carenatura se non sbaglio....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14353984
14353984 Inviato: 13 Mag 2013 13:23
 

tutto il discorso non vuol dire nulla. non si possono fare paragoni su motori diversi concepiti con caratteristiche diverse. il motore dell'r6n è una cosa quello do vstrom un'altra ma non vuol dire che sia più performante un motore bi fronte marcia da un vtwin. L'F800 gs ad esempio, ha un motore lineare che perdona tutto e riprende ad ogni regime senza mai entusiasmare il 750 dell'aprilia è meno elastico ma più "prepotente", sono motori diversi con caratteristiche diverse. Io non amo il fronte marcia e adoro il Vtwin, ma sono valori soggettivi.
 
14354053
14354053 Inviato: 13 Mag 2013 13:39
 

Kattivik ha scritto:
tutto il discorso non vuol dire nulla. non si possono fare paragoni su motori diversi concepiti con caratteristiche diverse. il motore dell'r6n è una cosa quello do vstrom un'altra ma non vuol dire che sia più performante un motore bi fronte marcia da un vtwin. L'F800 gs ad esempio, ha un motore lineare che perdona tutto e riprende ad ogni regime senza mai entusiasmare il 750 dell'aprilia è meno elastico ma più "prepotente", sono motori diversi con caratteristiche diverse. Io non amo il fronte marcia e adoro il Vtwin, ma sono valori soggettivi.



vuol dire vuol dire...
il fronte marcia ha un'erogazione più dolce per essere un twin, ha più bassi (ma sembra il contrario merito dell'erogazione) e di norma perde qualcosina in allungo anche se i moderni frontemarcia allungano mica poco!
Comunque sul discorso in topic un bicilindrico normalmente avrà bassi-bassi inesistenti (scalcia) bassi-medi e medi buoni e allungo ridotto rispetto ad un 4 in linea che a parità di cilindrata (sennò vince facile comunque) avrà in ogni caso i bassi-bassi e dagli alti in su una superiorità sul bi...
ma sò gusti quindi.
Uno dei motori più gustosi che ho guidato era un vecchissimo 500 guzzi preparato (aumentato il rdc) ai bassi saltava tanto era scorbutico... però aveva dei medi gustosissimi ed entravo in curva saltellando allegramente sul cardano (moto equilibratissima dinamicamente) poi l'allungo non so ... era meglio cambiare marcia! 0510_saluto.gif
 
14354077
14354077 Inviato: 13 Mag 2013 13:45
 

..Dicono che un ottimo 1000 4 cilindri con buona coppia anche ai bassi sia il nuovo
Kawasaki Z 1000 SX..sarebbe da provare eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
14354097
14354097 Inviato: 13 Mag 2013 13:50
 

marcoxsh ha scritto:
..Dicono che un ottimo 1000 4 cilindri con buona coppia anche ai bassi sia il nuovo
Kawasaki Z 1000 SX..sarebbe da provare eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

intanto è quasi 1100 eusa_whistle.gif e te credo che cià la coppia! rotfl.gif
 
14354121
14354121 Inviato: 13 Mag 2013 14:00
 

rna ha scritto:
intanto è quasi 1100 eusa_whistle.gif e te credo che cià la coppia! rotfl.gif


Si questo si, ma si dice abbia parecchio più potenza ai bassi rispetto a un FZ1 ad esempio.. icon_razz.gif
Il chè, è parecchio interessante per chi ama i 4 cilindri ma non disdegna sicuramente un po' più di potenza ai bassi..

I 600cc 4 Cilindri come la mia comunque non sono proprio sfruttabili, hanno una potenza discreta sino agli 8000 (chiaramente è mezza morta rispetto altre moto) ..la vera furia è a 10000 giri, dove se lasci un attimo l'acceleratore, e riparti al massimo da 10000 giri è una cosa bellissima icon_twisted.gif icon_twisted.gif la prima volta che provai (provenivo da un beverly 250) fu qualcosa di spettacolare .
Però ovviamente essendo a 10mila giri, non è che è una cosa che puoi fare ogni giorno, ecco. icon_asd.gif
IMMAGINO, che avere moto che ti diano botte simili anche a 5mila giri sarà una cosa bellissima icon_lol.gif
 
14354161
14354161 Inviato: 13 Mag 2013 14:13
 

Doctor87 ha scritto:
Io ho trovato questo grafico della fazer600...il motore dovrebbe essere come la tua...cambia solo la carenatura se non sbaglio....

Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com


Si, è uguale alla fazer.

Scusami, il grafico è rapportato con giri/CV , vero ?

Io ne cercavo uno con giri/Nm (kg) di coppia icon_biggrin.gif
 
14354202
14354202 Inviato: 13 Mag 2013 14:24
 

marcoxsh ha scritto:
Si, è uguale alla fazer.

Scusami, il grafico è rapportato con giri/CV , vero ?

Io ne cercavo uno con giri/Nm (kg) di coppia icon_biggrin.gif

Ahah scusami hai ragione...ho preso quello sbagliato.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ecco qui quello per quanto riguarda la coppia.. icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14354212
14354212 Inviato: 13 Mag 2013 14:26
 

Bravissimo! dove diamine l'hai trovato ?? icon_asd.gif è proprio quello che cercavo !!!
"Malato" come sono lo vorrei uguale per diverse moto e "studiarmeli" icon_asd.gif

Grazie 0509_up.gif
 
14354216
14354216 Inviato: 13 Mag 2013 14:27
 

Posto anche quest'altro grafico di coppia di una ER-6n giusto per vedere la differenza con un bicilindrico invece... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14354242
14354242 Inviato: 13 Mag 2013 14:34
 

marcoxsh ha scritto:
Bravissimo! dove diamine l'hai trovato ?? icon_asd.gif è proprio quello che cercavo !!!
"Malato" come sono lo vorrei uguale per diverse moto e "studiarmeli" icon_asd.gif

Grazie 0509_up.gif

Questi ultimi due li ho trovati in un vecchio post qui sul nostro forum...ti metto qui il link cosi ti guardi anche quelli di altre moto che ci sono li. icon_wink.gif

icon_arrow.gif Grafici potenza-coppia er6 vs resto del mondo
 
14354245
14354245 Inviato: 13 Mag 2013 14:35
 

Grazie, molto gentile doppio_lamp.gif
 
14354385
14354385 Inviato: 13 Mag 2013 15:13
 

rna ha scritto:
No non la equaglia...


La supera! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
parliamo a parità di giri motore considera inoltre che ai regimi molto bassi un bicilindrico nemmeno può arrivare (quindi non eroga poichè strappa) mentre un 4 in linea si.
0510_saluto.gif


Avevi assolutamente ragione, la potenza dell'fz1 fa molto e a parità di giri, ha sempre molta più coppia.
Anche a bassissimi giri dove l'fz1 si dice sia “dormiente” .. Bella questa..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14354398
14354398 Inviato: 13 Mag 2013 15:18
 

marcoxsh ha scritto:
Avevi assolutamente ragione, la potenza dell'fz1 fa molto e a parità di giri, ha sempre molta più coppia.
Anche a bassissimi giri dove l'fz1 si dice sia “dormiente” .. Bella questa..

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


sembra dormire rispetto all'inferno che scatena dopo... è solo relativo!
Tempo fa ho avuto una discussione con un ragazzo che sosteneva che un 250 ai bassi andasse di più di un 600 4 cilindri... anche li falso il 4 in linea 600 va di più sempre rispetto a qualsiasi 250 anche mono, però il fatto di "mascherare" la spinta con un'erogazione regolare e comunque minore rispetto alla furia che arriva dopo fa sembrare la spinta di un 600 fiacca ai bassi.
 
14354442
14354442 Inviato: 13 Mag 2013 15:35
 

Si infatti..si è colto nel segno.
I dati son sempre un ottimo studio per poter verificare il significato oggettivo delle sensazioni.
Da sempre ho letto che moto come l'fz1 è morta ai bassi, non cammina se non superi i 7000giri, bla bla bla.
Bisogna prendere con le pinze certe frasi.
Circa un mesetto fa la provai, IN 2 , la spinta ai bassi/medi era vertiginosa, pazzesca se paragonata alla mia fz6, ovviamente superati i 7000/8000 giri è diventata qualcosa di indescrivibile, sembrava un aereo, giuro.
Ma dire che è morta ai bassi etc, è una ca.... colossale rotfl.gif
Anche ai bassi regimi ha più coppia della coppia massima del mio 600!!!!! e vi assicuro che poca, non è . eusa_shifty.gif icon_asd.gif
 
14355032
14355032 Inviato: 13 Mag 2013 18:39
 

rna ha scritto:
sembra dormire rispetto all'inferno che scatena dopo... è solo relativo! fa sembrare la spinta di un 600 fiacca ai bassi.


beh ma i 600 sono fiacchi ai bassi, anche l'fz8 lo è, se vuoi la prova oggettiva metti una terza e guarda il contakm a 40 all'ora icon_asd.gif

Esiste la prova di ripresa nelle varie riviste, li si vede la moto che ha "coppia"
 
14355046
14355046 Inviato: 13 Mag 2013 18:45
 

marcoxsh ha scritto:
Si infatti..si è colto nel segno.
I dati son sempre un ottimo studio per poter verificare il significato oggettivo delle sensazioni.
Da sempre ho letto che moto come l'fz1 è morta ai bassi, non cammina se non superi i 7000giri, bla bla bla.
Bisogna prendere con le pinze certe frasi.
Circa un mesetto fa la provai, IN 2 , la spinta ai bassi/medi era vertiginosa, pazzesca se paragonata alla mia fz6, ovviamente superati i 7000/8000 giri è diventata qualcosa di indescrivibile, sembrava un aereo, giuro.
Ma dire che è morta ai bassi etc, è una ca.... colossale rotfl.gif
Anche ai bassi regimi ha più coppia della coppia massima del mio 600!!!!! e vi assicuro che poca, non è . eusa_shifty.gif icon_asd.gif


Per avere tanta coppia bisogna avere tanta cilindrata, quindi è ovvio che un 1000 anche se quattro cilindri avrà più coppia a parità di giri di una 600 anche se bicilindrico.
Più che prendere con le pinze certe frasi, bisogna giudicarle nel contesto in cui vengono dette.
Se paragoni la fz1 con l'fz6 per forza che sembra un aereo.
Ma se paragoni il tiro in basso dell'fz1 con quello della streetfigheter allora l'fz1 non è morta ai bassi e proprio inchiodata per terra.
E in certe situazioni è vero che sotto ai 6/7 mila gira non cammina.
Ti faccio un esempio, a volte giro con un mio amico che ha la speed tripple e con uno che ha la tuono v2, quando sono con l'fz1 e quando si fa un passo "discreto" se entro in curva sotto i 6/7 mila giri non riesco a stare vicino in uscita, ad ogni uscita di curva tendono ad allungare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14355050
14355050 Inviato: 13 Mag 2013 18:46
 

Icarus992 ha scritto:
beh ma i 600 sono fiacchi ai bassi, anche l'fz8 lo è, se vuoi la prova oggettiva metti una terza e guarda il contakm a 40 all'ora icon_asd.gif

Esiste la prova di ripresa nelle varie riviste, li si vede la moto che ha "coppia"


sono fiacchi ai bassi rispetto a cosa?
è questa la domanda giusta
 
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