marcoxsh ha scritto:
Si infatti..si è colto nel segno.
I dati son sempre un ottimo studio per poter verificare il significato oggettivo delle sensazioni.
Da sempre ho letto che moto come l'fz1 è morta ai bassi, non cammina se non superi i 7000giri, bla bla bla.
Bisogna prendere con le pinze certe frasi.
Circa un mesetto fa la provai,
IN 2 , la spinta ai bassi/medi era vertiginosa, pazzesca se paragonata alla mia fz6, ovviamente superati i 7000/8000 giri è diventata qualcosa di indescrivibile, sembrava un aereo,
giuro.
Ma dire che è morta ai bassi etc, è una ca.... colossale
Anche ai bassi regimi ha più coppia della coppia massima del mio 600!!!!! e vi assicuro che poca, non è .
Per avere tanta coppia bisogna avere tanta cilindrata, quindi è ovvio che un 1000 anche se quattro cilindri avrà più coppia a parità di giri di una 600 anche se bicilindrico.
Più che prendere con le pinze certe frasi, bisogna giudicarle nel contesto in cui vengono dette.
Se paragoni la fz1 con l'fz6 per forza che sembra un aereo.
Ma se paragoni il tiro in basso dell'fz1 con quello della streetfigheter allora l'fz1 non è morta ai bassi e proprio inchiodata per terra.
E in certe situazioni è vero che sotto ai 6/7 mila gira non cammina.
Ti faccio un esempio, a volte giro con un mio amico che ha la speed tripple e con uno che ha la tuono v2, quando sono con l'fz1 e quando si fa un passo "discreto" se entro in curva sotto i 6/7 mila giri non riesco a stare vicino in uscita, ad ogni uscita di curva tendono ad allungare.