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Ktm Superduke 1290 GT vs Bmw R 1250 RS - Tuttofare.
16415492
16415492 Inviato: 11 Set 2024 15:51
 

Che problemi ci sono con il motore 890?
 
16415494
16415494 Inviato: 11 Set 2024 15:55
 

Ci stanno un paio di offerte anche sulla R1250RS(mi bare borse + pacchetto touring in regalo), probabilmente a breve arrivera' la 1300.
 
16415495
16415495 Inviato: 11 Set 2024 16:03
 

Tutti devono annunciare (ad EICMA, si presume) le versioni euro 5 plus; quindi, stanno cercando di "far fuori" le euro 5 in stock con promo di vario genere. Vedo Yamaha con "vantaggi" (accessori in omaggio o super valutazione dell'usato) da 700 a 1.500 euro, ad esempio.
 
16415496
16415496 Inviato: 11 Set 2024 16:05
 

Lario650 ha scritto:
Che problemi ci sono con il motore 890?


Alberi a camme che implodono. Non so se si possono linkare altri forum ma sul forum di marca trovi un thread lungo quanto vuoi che spiega la problematica. Brutta figura e pessima situazione per i possessori di 890, anche gli stessi concessionari KTM adesso non sono entusiasti di ritirare gli 890.
 
16415497
16415497 Inviato: 11 Set 2024 16:07
 

Cordy ha scritto:
Tutti devono annunciare (ad EICMA, si presume) le versioni euro 5 plus; quindi, stanno cercando di "far fuori" le euro 5 in stock con promo di vario genere. Vedo Yamaha con "vantaggi" (accessori in omaggio o super valutazione dell'usato) da 700 a 1.500 euro, ad esempio.


Fosse solo euro 5 plus non gli conviene manco fare la promozione, in questi casi all'acquirente conviene sempre prendere la moto con normativa euro precedente anche a parita' di prezzo (ammesso che cambi solo quello e non sia un modello completamente nuovo).
 
16415535
16415535 Inviato: 11 Set 2024 22:21
 

Andrò all'Eicma quest'anno.
Spero esca la R 1300 RS così da poter prendere qualche interessante R 1250 RS usato.
 
16415567
16415567 Inviato: 12 Set 2024 10:01
 

Hazrael88 ha scritto:
Alberi a camme che implodono. Non so se si possono linkare altri forum ma sul forum di marca trovi un thread lungo quanto vuoi che spiega la problematica. Brutta figura e pessima situazione per i possessori di 890, anche gli stessi concessionari KTM adesso non sono entusiasti di ritirare gli 890.


Quella però è una piattaforma assemblata in Cina, il 1290 lo hanno sempre tenuto in Austria e di grosse magagne di progettazione io non ne ho sentite..e stiamo parlando di un propulsore che ormai ha quasi 10 anni.
Alla fine, se vai a cercare di beghe ne saltano fuori anche su ducati, BMW, Triumphi e Aprilia...i jappo indubbiamente spingono meno sulle performance, elettronica e componentistica ma hanno un controllo qualità decisamente superiore e se si vuole vivere sereni imho rimangono ancora la scelta migliore.

@marxoxsh
La Rs è decisamente più adatta del KTM, ma io continuo a consigliarti di non scartare a prescindere la sorella nuda r1250r..più godibile in città e con borse e cupolino non solo non sfigura ma risulta anche abbastanza comoda per qualche viaggio.
 
16415593
16415593 Inviato: 12 Set 2024 13:49
 

MidnightBlu ha scritto:
Quella però è una piattaforma assemblata in Cina, il 1290 lo hanno sempre tenuto in Austria e di grosse magagne di progettazione io non ne ho sentite..e stiamo parlando di un propulsore che ormai ha quasi 10 anni.
Alla fine, se vai a cercare di beghe ne saltano fuori anche su ducati, BMW, Triumphi e Aprilia...i jappo indubbiamente spingono meno sulle performance, elettronica e componentistica ma hanno un controllo qualità decisamente superiore e se si vuole vivere sereni imho rimangono ancora la scelta migliore.

@marxoxsh
La Rs è decisamente più adatta del KTM, ma io continuo a consigliarti di non scartare a prescindere la sorella nuda r1250r..più godibile in città e con borse e cupolino non solo non sfigura ma risulta anche abbastanza comoda per qualche viaggio.


Il motore del 1290 è affidabile , da quello che ho letto in giro è l’elettronica che ogni tanto non si sa che ha e non riescono a risolvere. Poi si, tutti i marchi hanno problemi , però tra una Honda e una MV ( per prendere gli estremi) c’è una differenza enorme.

Comunque quest’anno la RS si può ordinare direttamente col manubrio della R, quindi alla fine avresti il meglio dei 2 mondi ( pesa qualcosa in più ma parliamo di pochi Kg su più di 230).
 
16415707
16415707 Inviato: 13 Set 2024 9:50
 

Hazrael88 ha scritto:
Il motore del 1290 è affidabile , da quello che ho letto in giro è l’elettronica che ogni tanto non si sa che ha e non riescono a risolvere. Poi si, tutti i marchi hanno problemi , però tra una Honda e una MV ( per prendere gli estremi) c’è una differenza enorme.

Comunque quest’anno la RS si può ordinare direttamente col manubrio della R, quindi alla fine avresti il meglio dei 2 mondi ( pesa qualcosa in più ma parliamo di pochi Kg su più di 230).


La differenza è che per le case europee siamo noi i tester icon_mrgreen.gif

Mi sa che la rs ha anche interasse più lungo oltre qualche kg in più ma sono tutte quisquilie.
Il manubrio invece non mi fa impazzire su una st, però ha indubbiamente i suoi pro.
Forse bastava rivedere la posizione di guida mantenendo comunque i semi manubri...magari sulla nuova, che di sicuro è quella che beneficerà maggiormente del nuovo 1300
 
16415748
16415748 Inviato: 13 Set 2024 13:08
 

MidnightBlu ha scritto:
La differenza è che per le case europee siamo noi i tester icon_mrgreen.gif

Mi sa che la rs ha anche interasse più lungo oltre qualche kg in più ma sono tutte quisquilie.
Il manubrio invece non mi fa impazzire su una st, però ha indubbiamente i suoi pro.
Forse bastava rivedere la posizione di guida mantenendo comunque i semi manubri...magari sulla nuova, che di sicuro è quella che beneficerà maggiormente del nuovo 1300


Si la R è un po’ più corta ma sinceramente provandola non ho notato differenze grosse con la RS ( al netto del manubrio che effettivamente fa una bella differenza nello stretto). Restano sempre moto che vanno decisamente meglio di quello che l’aspetto massiccio possa suggerire.

A me quello che spaventa sono i problemi di elettronica che nessuno riesce a risolvere: con la RS ho avuto 0 problemi in 2 anni e 30k km, la RR qualche problemino lo ha avuto ma tutte cose sistemate in garanzia e ai tagliandi senza perdere manco mezza giornata di moto , quindi tutto sommato un fastidio accettabile.

Come detto sopra comunque ribadisco che fa tantissimo la concessionaria da cui uno si serve: se trovi gli incapaci possono avere qualsiasi marchio ma sarà un problema qualsiasi piccolo intervento .
 
16415755
16415755 Inviato: 13 Set 2024 14:39
 

Ma supervalutazioni dell'usato non ne fanno mai le case motociclistiche ? I brand per auto lo fanno....ho una bandit 1250 s del 2007 e mi scoccia venderla privatamente...se esistesse una supervalutazione dell'usato da defalcare al nuovo sarebbe meraviglioso.
Stessa cosa per auto ci sono mille incentivi statali...
 
16416076
16416076 Inviato: 16 Set 2024 18:50
 

lascia perdere... meglio venderla da privato con pazienza per non cederla al primo che offre due soldi, e poi farsi fare uno sconto da un venditore per il nuovo
 
16416101
16416101 Inviato: 16 Set 2024 21:26
 

Adesso la KTM fa degli incentivi... però la moto vecchia conviene venderla privatamente.
 
16416265
16416265 Inviato: 18 Set 2024 9:59
 

KTM fa incentivi.. perché è piena di moto invendute icon_asd.gif
Listino prezzi impazzito e problemi di affidabilità/progettazione su alcune modelli ( anche nel tassello)..
comunque ribadisco che imho il Duke non solo è sprecato ma soprattutto poco indicato per un uso del genere..
 
16416278
16416278 Inviato: 18 Set 2024 10:36
 

ton1x ha scritto:
lascia perdere... meglio venderla da privato con pazienza per non cederla al primo che offre due soldi, e poi farsi fare uno sconto da un venditore per il nuovo


Hai ragione.
Sono stato in Yamaha per la supervalutazione di 1500 euro per la Tracer.
E niente, loro prendono in considerazione le moto di massimo 10 anni d'età e la relativa valutazione all'eurotax.
La mia moto essendo del 2007 non è valutabile.
 
16416279
16416279 Inviato: 18 Set 2024 10:38
 

marcoxsh ha scritto:
Hai ragione.
Sono stato in Yamaha per la supervalutazione di 1500 euro per la Tracer.
E niente, loro prendono in considerazione le moto di massimo 10 anni d'età e la relativa valutazione all'eurotax.
La mia moto essendo del 2007 non è valutabile.


Il Duke GT mi intrigava perché a parte la potenza estrema potrebbe essere molto divertente da guidare, essendo più sportiveggiante tra le curve ed/o in staccata, immagino più di una BMW R 1250 RS quantomeno che per forza di cose sarà più soft e posata.
 
16416283
16416283 Inviato: 18 Set 2024 11:54
 

marcoxsh ha scritto:
Il Duke GT mi intrigava perché a parte la potenza estrema potrebbe essere molto divertente da guidare, essendo più sportiveggiante tra le curve ed/o in staccata, immagino più di una BMW R 1250 RS quantomeno che per forza di cose sarà più soft e posata.


Non so come guidi e che esperienza hai, ma capisco che vuoi qualcosa di più divertente.. però tra lo scendere da una moto turistica/paciosa come il bandit e salire su cannone da sparo cone il Duke ci sono anche step intermedi eh
L RS è un gran ferro, hazrael che l ha avuta te l ha già raccontata e secondo me è più sensata.del Duke..
 
16416290
16416290 Inviato: 18 Set 2024 13:00
 

MidnightBlu ha scritto:
Non so come guidi e che esperienza hai, ma capisco che vuoi qualcosa di più divertente.. però tra lo scendere da una moto turistica/paciosa come il bandit e salire su cannone da sparo cone il Duke ci sono anche step intermedi eh
L RS è un gran ferro, hazrael che l ha avuta te l ha già raccontata e secondo me è più sensata.del Duke..


Prima della Bandit 1250s che comunque ti spara un 108nm di coppia a 3700 giri ho avuto una decina d'anni una Yamaha Fz6 un po' spinta.
In generale ho provato qualsiasi moto.
 
16416291
16416291 Inviato: 18 Set 2024 13:01
 

marcoxsh ha scritto:
Il Duke GT mi intrigava perché a parte la potenza estrema potrebbe essere molto divertente da guidare, essendo più sportiveggiante tra le curve ed/o in staccata, immagino più di una BMW R 1250 RS quantomeno che per forza di cose sarà più soft e posata.


Non so quanto ti interessi ma la RS e' anche piu' comoda per il passeggero e vibra molto meno. A me personalmente non interessa perche' quando sto sopra la moto sono come un unno sul cavallo, ma per dire la mia compagna alla prova della GT(e avevo una R1 2020 all'epoca, quindi non una poltrona) mi disse che non avrebbe mai fatto un giro lungo su una moto che vibrava cosi tanto, mentre sulla RS si trovava benissimo (ed e' alta 1.70m).

Poi come dice MidnightBlu dipende da come guidi e cosa cerchi: se ti piace staccare col posteriore a bandiera, entrare in curva col posteriore che spazzola o uscire in monoruota dalle curve la RS non e' sicuramente la moto giusta (ma manco troppo la GT a meno di non avere parecchio manico per quelle cose).

Certo che rispetto ad un Bandit del 2007 fai un paio di salti epocali avanti a prescindere da quale delle 2 scegli.
 
16416293
16416293 Inviato: 18 Set 2024 13:12
 

Tra l'altro le moto avute, sia la mia FZ6 che l'attuale Bandit non hanno né elettronica né mappe.
Il gas e tutto il resto lo gestisce il polso e la testa.
 
16416294
16416294 Inviato: 18 Set 2024 13:17
 

Hazrael88 ha scritto:
Non so quanto ti interessi ma la RS e' anche piu' comoda per il passeggero e vibra molto meno. A me personalmente non interessa perche' quando sto sopra la moto sono come un unno sul cavallo, ma per dire la mia compagna alla prova della GT(e avevo una R1 2020 all'epoca, quindi non una poltrona) mi disse che non avrebbe mai fatto un giro lungo su una moto che vibrava cosi tanto, mentre sulla RS si trovava benissimo (ed e' alta 1.70m).

Poi come dice MidnightBlu dipende da come guidi e cosa cerchi: se ti piace staccare col posteriore a bandiera, entrare in curva col posteriore che spazzola o uscire in monoruota dalle curve la RS non e' sicuramente la moto giusta (ma manco troppo la GT a meno di non avere parecchio manico per quelle cose).

Certo che rispetto ad un Bandit del 2007 fai un paio di salti epocali avanti a prescindere da quale delle 2 scegli.



Questo tuo particolare dettaglio mi interessa molto.
Non ho mai amato in alcun modo le vibrazioni.
Se da ciò che leggo un duke gt 1290 dovesse per l'appunto vibrare molto più di un BMW R 1250 RS, tutta la vita il secondo.
Proprio le detesto, ecco anche perché ho sempre avuto un 4 cilindri.
 
16416309
16416309 Inviato: 18 Set 2024 17:01
 

marcoxsh ha scritto:
MidnightBlu ha scritto:
Non so come guidi e che esperienza hai, ma capisco che vuoi qualcosa di più divertente.. però tra lo scendere da una moto turistica/paciosa come il bandit e salire su cannone da sparo cone il Duke ci sono anche step intermedi eh
L RS è un gran ferro, hazrael che l ha avuta te l ha già raccontata e secondo me è più sensata.del Duke..


Prima della Bandit 1250s che comunque ti spara un 108nm di coppia a 3700 giri ho avuto una decina d'anni una Yamaha Fz6 un po' spinta.
In generale ho provato qualsiasi moto.


Capisci che è un pò come confrontare le mele con le pere icon_smile.gif

Link a pagina di Youtube.com

Dicevi che non hai nemmeno un guida spinta, mi chiedo che cosa te ne farai mai di un attrezzo così..
 
16416310
16416310 Inviato: 18 Set 2024 17:26
 

MidnightBlu ha scritto:
Capisci che è un pò come confrontare le mele con le pere icon_smile.gif

Link a pagina di Youtube.com

Dicevi che non hai nemmeno un guida spinta, mi chiedo che cosa te ne farai mai di un attrezzo così..


Di certo almeno al momento, l'interesse non è andarci in pista.
Capisco bene che la KTM sia più corsaiola.
Ma anche su strada alias montagna e quant'altro può avere un suo riscontro.
Esempio, con la mia Bandit divertirsi è faticoso nonché estremamente pericoloso in quanto appena fai la staccata più forte del dovuto o un ingresso di curva più forte del dovuto, il bilanciamento della moto molto soft, associato ai freni con una corsa iniziale inutile, un peso eccessivo ed un interasse piuttosto lungo, assieme a sospensioni economiche, capisci bene che ci ragioni un attimo ed è meglio che rallenti seriamente.
Ecco, come ho spesso detto vorrei qualcosa che sia molto comodo o comunque un buon compromesso come all in one (città, autostrada, montagna, etc, e tutto l'anno) con al tempo stesso una grossa capacità di carico (tris valige) e che abbia una ciclistica tale da divertirsi spingendo in sicurezza, cosa che non posso fare con la mia Bandit.
Il concetto è sempre lo stesso.
 
16416312
16416312 Inviato: 18 Set 2024 17:49
 

Con la RS arrivi tranquillamente a grattare le teste dei cilindri in sicurezza ma e' chiaro che non e' una sportiva pura, sopratutto perche' non pesa poco e le sospensioni sono comunque tarate per uso stradale. Per ritmi stradali anche molto allegri e per una pistata occasionale fatta per divertirsi e non per cercare il tempo va benissimo. La GT va oltre quello ma non e' una sport tourer, e' un Superduke con qualche pezzo extra per renderla un po' piu' comoda (e pesante).

Da come scrivi e per quello che hai avuto secondo me la RS e' piu' che sufficiente.

La RS magari e' difficile da trovare, ma la R la hanno praticamente tutti i concessionari BMW in prova e ti puoi fare un'idea abbastanza buona della moto. Per la GT piu' difficile ma immagino che comunque un concessionario entro un paio d'ore da te che ce l'abbia in prova lo riesci a trovare.

In entrambi i casi adesso nuove le trovi abbastanza scontate visto che stanno uscendo i modelli nuovi.
 
16416318
16416318 Inviato: 18 Set 2024 18:17
 

Della KTM mi intrigava anche il fatto che pesasse 15 kg in meno del BMW in ordine di marcia, nonché 26 kg in meno del mio bandit.
Ad ogni modo per quanto interessante di certo non voglio una moto che scalda all'inverosimile, che abbia forti vibrazioni e che tendenzialmente parrebbe estremamente meno affidabile del BMW.
 
16416321
16416321 Inviato: 18 Set 2024 18:42
 

Vorrei onestamente che ci fosse qualcosa di estremamente interessante anche lato JAP, ma al momento non trovo nulla di simile.

Tracer 9 GT ? Carina, ma non voglio scendere così tanto di coppia, magari una bella Tracer 10....

Versys 1000 ? Troppo pesante/ingombrante come la mia, oltre che perderei la tanto amata coppia ai bassi che desidero.

Z1000 SX ? Dicono che nonostante sia 4 cilindri ai bassi è molto corposa, ma so quanto possa essere adatta al mio utilizzo, e se non erro anche, non era predisposta al tris valige più baule centrale.

Poi chi abbiamo ?

Honda non ha nulla, la NT 1100 figuriamoci.

Suzuki poteva essere interessante con la nuova S 1000 GX ma ho visto diverse review e su alcune dinamiche parrebbe rimanere vecchiotta...sia come elettronica, sempre stesso "vezzo" dei freni inesistenti ad inizio corsa, oltre che al motore che per quanto valido, è sempre un motore di ben 20 anni fa.

E praticamente mi sa che ci possiamo fermare, o sbaglio ?

Per assurdo BMW con la 1250 RS parrebbe essere il miglior compromesso in termini di motore con la grande coppia in basso, l'ottima affidabilità (a quanto ho inteso) nonché molto all'avanguardia (con i pacchetti) lato tecnologia, e molto comoda con il tris valige.
 
16416361
16416361 Inviato: 19 Set 2024 8:13
 

Ci sarebbe la Kawasaki ninja h2sx , come componentistica siamo al top, motore allucinante ma pesa parecchio e costa più di RS e GT.

Tracer9 gt+: dovrebbe avere un ottimo rapporto qualità prezzo ma quando l’ho provata sono rimasto deluso da sospensioni e freni, motore e cambio invece davvero eccezionali .

Versys: ottima se devi viaggiare ma davvero troppo turistica per i miei gusti .

Ninja1000sx: nel complesso la moto va benissimo e come affidabilità siamo al top,motore coppioso, però freni e sospensioni nell’uso un po’ più spinto hanno dei limiti ( i soliti tubi in gomma incomprensibili) e ha la solita 190/50 (incomprensibile e anacronistica come i tubi in gomma ).

Suzuki 1000gx: mai provata anche se mi incuriosiva parecchio. Ma se i giornalisti criticano un minimo i freni significa che sono veramente qualcosa di indecente considerando che nessuna moto in prova ha mai difetti. Poi vabbè , solito 190/50 preistorico e altre piccole cose , come prezzo full siamo praticamente pari a GT o RS in promozione e quindi non avrei dubbi.

Honda ingiudicabile, la loro gamma attuale ha per me praticamente 0 appeal.
 
16416367
16416367 Inviato: 19 Set 2024 8:49
 

Hazrael88 ha scritto:
Ci sarebbe la Kawasaki ninja h2sx , come componentistica siamo al top, motore allucinante ma pesa parecchio e costa più di RS e GT.

Tracer9 gt+: dovrebbe avere un ottimo rapporto qualità prezzo ma quando l’ho provata sono rimasto deluso da sospensioni e freni, motore e cambio invece davvero eccezionali .

Versys: ottima se devi viaggiare ma davvero troppo turistica per i miei gusti .

Ninja1000sx: nel complesso la moto va benissimo e come affidabilità siamo al top,motore coppioso, però freni e sospensioni nell’uso un po’ più spinto hanno dei limiti ( i soliti tubi in gomma incomprensibili) e ha la solita 190/50 (incomprensibile e anacronistica come i tubi in gomma ).

Suzuki 1000gx: mai provata anche se mi incuriosiva parecchio. Ma se i giornalisti criticano un minimo i freni significa che sono veramente qualcosa di indecente considerando che nessuna moto in prova ha mai difetti. Poi vabbè , solito 190/50 preistorico e altre piccole cose , come prezzo full siamo praticamente pari a GT o RS in promozione e quindi non avrei dubbi.

Honda ingiudicabile, la loro gamma attuale ha per me praticamente 0 appeal.


Ecco infatti, non c'è molto.

La Ninja ci siamo ovviamente come motore assurdo e ciclistica ma 267 kg in ordine di marcia anche no....e poi ci vogliono altri budget.

La Tracer comunque non costa pochissimo, siamo sui 16500 euro....ed onestamente mi sembrano esagerati.

Poi ripeto, per quanto valida non la ritengo al top su alcune dinamiche ed il motore ovviamente è inferiore rispetto le altre, per me Yamaha dovrebbe anch'essa fare un 1000/1200cc sport touring.

Della Suzuki ero prima attratto addirittura dalla Suzuki
GSX-S1000GT che esteticamente mi piace molto, poi vedendo qualche prova un po' ho desistito per i problemi ai freni, l'insolita comma dietro, e poi è proprio indietro, appena ho visto che per regolare il precarico (che altre moto hanno elettronicamente) non c'è manco il manipolo (che per dire Kawasaki ha) ma si fa all'antica con la chiave come la mia Suzuki Bandit del 2007 ho chiuso il video.
Oggettivamente Suzuki fa cose senza senso.
 
16416368
16416368 Inviato: 19 Set 2024 8:53
 

In buona sostanza BMW R 1250 RS sembra la più indicata.
Non amo molto i cilindri esposti ma amen, il resto dell'estetica è gradevole.
Ma almeno siamo al top come motore e soprattutto coppia ai bassi che cerco come priorità, siamo al top (a quanto ho inteso) come componentistica e ciclistica, con i pacchetti giusti siamo anche messi bene come elettronica e capacità di carico con il tris valige, ed anche comoda per il passeggero.
Al tempo stesso credo anche consumi poco (con la Bandit in città faccio 12km/l) e non è neanche eccessivamente pesante, comunque più leggera della mia.
 
16417213
16417213 Inviato: 25 Set 2024 22:37
 

Buonasera, ma qualcuno conosce la Motoguzzi Stelvio 1000 anno 2024 ?
Vedo che ha prezzi davvero incredibili nell'usato...la versione pff l'ho trovata a 14000 euro addirittura.
Ma sì trovano anche le Mandello a 12900 euro.
 
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