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Ktm Superduke 1290 GT vs Bmw R 1250 RS - Tuttofare.
16413059
16413059 Inviato: 21 Ago 2024 15:02
Oggetto: Ktm Superduke 1290 GT vs Bmw R 1250 RS - Tuttofare.
 



Cari Signori Buongiorno, qualche settimana fa scrissi un post in cui chiedevo consigli su un ipotetico e potenziale cambio moto, considerando che posseggo una SUZUKI BANDIT 1250 S del 2007.
Moto che trovo splendida, ma troppo morbida, pesante, e ciclisticamente economica per i miei gusti, andarci "forte" diventa inutilmente pericoloso e poco divertente tra le curve.

Cosa cerco ?

A prescindere dal prezzo, valuterei anche l'usato e non ho l'urgenza di prenderla ora, mi interessa:

1) Una moto da usare letteralmente tutti i giorni.
Non ho auto, non mi piace, e vivo in Sicilia (quindi il tempo aiuta), uso la moto tutti i giorni, sia per andare a lavoro, sia per fare la spesa per casa (quindi tris di valigie da montare all'occorrenza), ma anche versatile per andare fuori città, in montagna, un weekend anche in 2.

2) Al momento con il Bandit ho a disposizione una coppia di 108nm a soli 3700 giri...ecco, è una sensazione splendida a cui non intendo rinunciare (specie quando sono con zavorrina e valigie) , ergo, una moto potente è per me sicuramente indicata.

3) Cerco dunque una moto versatile, non eccessivamente pesante in generale e soprattutto nei cambi di direzione (come il Bandit), con cui fare qualsiasi tragitto, con divertimento e comodità nel possibile.
(Ho 33 anni, non esigo la poltrona, non ancora).

4) Avendo sempre avuto JAP, sono "purtroppo" abituato alla loro imbarazzante affidabilità e costi bassi.
Ecco, so che KTM e BMW non sono paragonabili alle JAP in tal modo...ma che mi dite al riguardo ?

Grazie a tutti.
 
16413077
16413077 Inviato: 21 Ago 2024 17:14
 

Ciao, mai avute le due di cui chiedi ma le loro parenti si sono rivelate affidabili.
Sul 1290 adv in 40k km gli unici problemi sono stati dati dalla batteria che andava in affanno e creava contatti fastidiosi, risolto con nuova al litio + dischi ovalizzati e freno posteriore che si surriscaldava e mollava...per il resto tutto ok.
Costo tagliando per il gioco valvole ai 30k ne vogliono 700, come in bmw se non sbaglio.
Sul gs1200 in 40k km problemi significativi zero.
Moto trattate sempre bene ma alla fine ci vuole anche una sana dose di culo.

Il duke gt è particolare, venendo da una moto così paciosa e vedendo l'uso che ne vorresti fare, eviterei...
 
16413082
16413082 Inviato: 21 Ago 2024 18:23
 

Ho avuto la RS 1250 per 2 anni, 30k km, sparate sui passi, qualche weekend fuori e qualche giretto in coppia (anche un viaggetto di 4 giorni), utilizzata tutto l'anno, dai 37 gradi in estate agli 0 in inverno. Come affidabilita' assolutamente zero problemi, ho fatto giusto i tagliandi: solo una volta sono impazziti i sensori di pressione delle gomme ma spenta e riaccesa la moto e si sono sistemati. Col cardano ti scordi anche di pulire e ingrassare la catena che per uno pigro come me non e' male.

La moto secondo me e' veramente eccezionale come moto stradale totale: stai comodo, con le borse originali montate puoi fare autostrada a 220 e la moto non si muove, quando ti vuoi divertire tra le curve non si tira indietro, in 2 si viaggia bene anche solo con le borse originali, a patto di non portarsi dietro la casa e non dover fare 2 settimane fuori.

A ritmi piu' che allegri pero' bisogna sempre ricordarsi che non e' una supersportiva, quindi ha poca luce a terra (bisogna usare parecchio il corpo altrimenti gratti pure le teste dei cilindri senza esagerare), la massa rimane importante quindi, nonostante i freni siano ottimi, non si puo' pensare di avere la stessa decelerazione di una sportiva e infine il boxer come motore deve piacere, praticamente i 6k giri li superi di rado e comunque la spinta si esaurisce, quindi non e' un motore che considererei emozionante (motivo principale per cui ho cambiato moto e ho preso la RR).

Come ti avevo detto anche nell'altro thread l'uso cittadino la moto lo tollera pure ma considera che da ferma e' pesante, quindi scordati parcheggi avventurosi di muso perche' poi da solo non la tiri fuori sicuramente, ma con un minimo di accortezza ed esperienza impari come metterla.

La superduke GT e' molto piu' sportiva, piu' leggera e potente ma meno comoda, specialmente in 2. Come affidabilita' pero' non dovrebbe essere allo stesso livello, almeno leggendo su forum italiani ed esteri (mi sono interessato al modello perche' mi intriga parecchio ma le brutte esperienze lette online mi hanno fatto desistere).
 
16413084
16413084 Inviato: 21 Ago 2024 18:36
 

io ti direi alcune cose riguardo il cambio di moto che vorresti fare, vivi a Palermo, città caotica sempre, ok che vuoi cambiare moto,magari ti sei stancato, io ne ho cambiate 47 in 40 anni....quindi ti capisco, la tua moto non è appetibile ai ladri, le BMW tutte sono le più rubate,la stessa cosa sarebbe la KTM più o meno.... tu dirai non cambio moto per paura che me la rubino? Purtroppo è da tenere in considerazione,visto l'uso intenso che ne fai in città, lavoro, commissioni e quant'altro, quindi la lasci parcheggiata un pò ovunque, non credo cerchi ogni volta un parcheggio custodito. per quanto riguarda il lato tecnico delle moto che ti interessano,la KTM è molto potente ha tanta coppia non a regimi così bassi come la tua Bandit,ma scalda come una fornace in città e consuma più della tua, la BMW anche leì abbastanza potente e coppiosa in basso ,ma con quei 2 cilindroni in città non la reputo più agile della tua Bandit. hai pensato di migliorare le sospensioni, freni della tua? spenderesti niente a confronto di comprare una nuova moto o un usato cui non conosci il passato, ed avresti una moto totalmente diversa da come è ora, in meglio naturalmente....
 
16413100
16413100 Inviato: 21 Ago 2024 20:31
 

non credo che la 1290 super duke consumi di più della bandit 1250, la cilindrata è quasi identica ma suzuki ha il doppio dei cilindri da mantenere

però si, le ktm notoriamente scaldano, figuriamoci con un 1300cc V2 tra le gambe

ma al pari di 1250gs mi sembrano moto totalmente fuori luogo per un frequente uso urbano
 
16413133
16413133 Inviato: 22 Ago 2024 8:19
 

negli ultimi anni sono stato diverse volte in sicilia, inclusa palermo e zone affini, e mi ricordo delle strade terribili, come quelle di Roma, dove vivo.

adesso non so di preciso dove giri di solito, ma forse non ti converrebbe puntare una moto che digerisca meglio le asperità?
 
16413157
16413157 Inviato: 22 Ago 2024 10:12
 

Ho avuto il Bandit 1200 ed ora sono passato a una BMW K1200R, quindi dico la mia.

Il confronto col Bandit è impietoso, ci sono più di 10 anni di differenze tecnologiche e si vedono.

Rispetto ai classici 4 cil giapponesi, il 2 cilindri BMW è profondamente diverso come erogazione, la disponibilità di coppia in basso è il suo punto forte, tanto da doverla gestire sempre con l'elettronica e con il polso giusto.
Dimenticati la rabbiosità del Bandit sopra i 6000 giri.. lì sù nel 2 cilindri non c'è più nulla,
 
16413167
16413167 Inviato: 22 Ago 2024 12:24
 

bigroberto ha scritto:
Ho avuto il Bandit 1200 ed ora sono passato a una BMW K1200R, quindi dico la mia.

Il confronto col Bandit è impietoso, ci sono più di 10 anni di differenze tecnologiche e si vedono.

Rispetto ai classici 4 cil giapponesi, il 2 cilindri BMW è profondamente diverso come erogazione, la disponibilità di coppia in basso è il suo punto forte, tanto da doverla gestire sempre con l'elettronica e con il polso giusto.
Dimenticati la rabbiosità del Bandit sopra i 6000 giri.. lì sù nel 2 cilindri non c'è più nulla,


Forse intendevi r1200r?
 
16413183
16413183 Inviato: 22 Ago 2024 16:33
 

MidnightBlu ha scritto:
Ciao, mai avute le due di cui chiedi ma le loro parenti si sono rivelate affidabili.
Sul 1290 adv in 40k km gli unici problemi sono stati dati dalla batteria che andava in affanno e creava contatti fastidiosi, risolto con nuova al litio + dischi ovalizzati e freno posteriore che si surriscaldava e mollava...per il resto tutto ok.
Costo tagliando per il gioco valvole ai 30k ne vogliono 700, come in bmw se non sbaglio.
Sul gs1200 in 40k km problemi significativi zero.
Moto trattate sempre bene ma alla fine ci vuole anche una sana dose di culo.

Il duke gt è particolare, venendo da una moto così paciosa e vedendo l'uso che ne vorresti fare, eviterei...


Buon pomeriggio, grazie per il tuo feedback !
A naso mi ispira più il BMW, devo dire.
Forse la ritengo comunque più "completa" e con un rapporto qualità/prezzo forse più elevato.
 
16413184
16413184 Inviato: 22 Ago 2024 16:38
 

Hazrael88 ha scritto:
Ho avuto la RS 1250 per 2 anni, 30k km, sparate sui passi, qualche weekend fuori e qualche giretto in coppia (anche un viaggetto di 4 giorni), utilizzata tutto l'anno, dai 37 gradi in estate agli 0 in inverno. Come affidabilita' assolutamente zero problemi, ho fatto giusto i tagliandi: solo una volta sono impazziti i sensori di pressione delle gomme ma spenta e riaccesa la moto e si sono sistemati. Col cardano ti scordi anche di pulire e ingrassare la catena che per uno pigro come me non e' male.

La moto secondo me e' veramente eccezionale come moto stradale totale: stai comodo, con le borse originali montate puoi fare autostrada a 220 e la moto non si muove, quando ti vuoi divertire tra le curve non si tira indietro, in 2 si viaggia bene anche solo con le borse originali, a patto di non portarsi dietro la casa e non dover fare 2 settimane fuori.

A ritmi piu' che allegri pero' bisogna sempre ricordarsi che non e' una supersportiva, quindi ha poca luce a terra (bisogna usare parecchio il corpo altrimenti gratti pure le teste dei cilindri senza esagerare), la massa rimane importante quindi, nonostante i freni siano ottimi, non si puo' pensare di avere la stessa decelerazione di una sportiva e infine il boxer come motore deve piacere, praticamente i 6k giri li superi di rado e comunque la spinta si esaurisce, quindi non e' un motore che considererei emozionante (motivo principale per cui ho cambiato moto e ho preso la RR).

Come ti avevo detto anche nell'altro thread l'uso cittadino la moto lo tollera pure ma considera che da ferma e' pesante, quindi scordati parcheggi avventurosi di muso perche' poi da solo non la tiri fuori sicuramente, ma con un minimo di accortezza ed esperienza impari come metterla.

La superduke GT e' molto piu' sportiva, piu' leggera e potente ma meno comoda, specialmente in 2. Come affidabilita' pero' non dovrebbe essere allo stesso livello, almeno leggendo su forum italiani ed esteri (mi sono interessato al modello perche' mi intriga parecchio ma le brutte esperienze lette online mi hanno fatto desistere).


Buon pomeriggio, grazie per il tuo feedback !


Ammetto che la BMW mi ispira particolarmente...l'estrema affidabilità mi fa oggettivamente gola, specie se dici che il KTM non gode della stessa fama!
Ad ogni modo anche se effettivamente il BMW ha poca luce a terra non mi importa esageratamente...per strada okay essere allegri, ma non ho fiducia nello stare col ginocchio a terra, ecco...basta un po' di brecciolino ed è finita! ergo proprio come "piega" cerco di stare sempre (o quasi) abbastanza "sereno", rischio in sicurezza, se così si può dire...per quanto possibile.
Ergo anche il BMW potrebbe andarmi bene.
Mi incuriosisce il fatto che tu reputi il BMW poco emozionante...una spinta da ben 143 nm penso possa emozionare tanto, no ?
A me i 108 nm del Bandit emozionano parecchio !
 
16413185
16413185 Inviato: 22 Ago 2024 16:41
 

mar66 ha scritto:
io ti direi alcune cose riguardo il cambio di moto che vorresti fare, vivi a Palermo, città caotica sempre, ok che vuoi cambiare moto,magari ti sei stancato, io ne ho cambiate 47 in 40 anni....quindi ti capisco, la tua moto non è appetibile ai ladri, le BMW tutte sono le più rubate,la stessa cosa sarebbe la KTM più o meno.... tu dirai non cambio moto per paura che me la rubino? Purtroppo è da tenere in considerazione,visto l'uso intenso che ne fai in città, lavoro, commissioni e quant'altro, quindi la lasci parcheggiata un pò ovunque, non credo cerchi ogni volta un parcheggio custodito. per quanto riguarda il lato tecnico delle moto che ti interessano,la KTM è molto potente ha tanta coppia non a regimi così bassi come la tua Bandit,ma scalda come una fornace in città e consuma più della tua, la BMW anche leì abbastanza potente e coppiosa in basso ,ma con quei 2 cilindroni in città non la reputo più agile della tua Bandit. hai pensato di migliorare le sospensioni, freni della tua? spenderesti niente a confronto di comprare una nuova moto o un usato cui non conosci il passato, ed avresti una moto totalmente diversa da come è ora, in meglio naturalmente....


Buon pomeriggio, grazie per il tuo feedback !

Hai ragione, BMW è generalmente un brand molto rubato a Palermo.
Ma è pur vero che principalmente rubano il GS, e che ormai rubano qualsiasi cosa...dunque assicurazione contro il furto per forza, nonostante costi un salasso !
Sul fatto che il KTM possa scaldare tanto potrebbe essere un handicap non indifferente visto che a Palermo ci sono (ed anche spesso) 40° e stare nel traffico non è proprio il massimo della vita se la moto scalda così tanto...non pensavo !

P.s. - Ho già apportato delle modifiche sulla ciclistica del Bandit e per quanto sia migliorata, non è neanche lontanamente immaginabile rispetto il risultato di una ciclistica che già nasce con più qualità...purtroppo!
 
16413186
16413186 Inviato: 22 Ago 2024 16:42
 

ton1x ha scritto:
non credo che la 1290 super duke consumi di più della bandit 1250, la cilindrata è quasi identica ma suzuki ha il doppio dei cilindri da mantenere

però si, le ktm notoriamente scaldano, figuriamoci con un 1300cc V2 tra le gambe

ma al pari di 1250gs mi sembrano moto totalmente fuori luogo per un frequente uso urbano



Buon pomeriggio, grazie per il tuo feedback !

Il Bandit devo dire che non scalda così tanto...scaldava di più la Yamaha FZ6 che avevo prima !

Sui consumi invece non ne parliamo proprio...in città non riesco a superare i 12 km/l, ergo sono abituato piuttosto male...!

Ultima modifica di marcoxsh il 22 Ago 2024 16:44, modificato 1 volta in totale
 
16413187
16413187 Inviato: 22 Ago 2024 16:43
 

TRANSALP1991 ha scritto:
negli ultimi anni sono stato diverse volte in sicilia, inclusa palermo e zone affini, e mi ricordo delle strade terribili, come quelle di Roma, dove vivo.

adesso non so di preciso dove giri di solito, ma forse non ti converrebbe puntare una moto che digerisca meglio le asperità?


Buon pomeriggio, grazie per il tuo feedback !
Strade terribili è un eufemismo !
Considera che hanno creato un piano ad hoc per rifare letteralmente tutte le strade della città perché sono scandalose, piene di fosse, buche, dossi, dissestamenti, etc. etc.
E quale moto sarebbe più adatta? forse una bella Yamaha XT !
Scherzi a parte, immagino che con una ciclistica già ben più concreta e di valore di un BMW / KTM, possa trovarmi già meglio a prescindere.
 
16413188
16413188 Inviato: 22 Ago 2024 16:46
 

bigroberto ha scritto:
Ho avuto il Bandit 1200 ed ora sono passato a una BMW K1200R, quindi dico la mia.

Il confronto col Bandit è impietoso, ci sono più di 10 anni di differenze tecnologiche e si vedono.

Rispetto ai classici 4 cil giapponesi, il 2 cilindri BMW è profondamente diverso come erogazione, la disponibilità di coppia in basso è il suo punto forte, tanto da doverla gestire sempre con l'elettronica e con il polso giusto.
Dimenticati la rabbiosità del Bandit sopra i 6000 giri.. lì sù nel 2 cilindri non c'è più nulla,



Buon pomeriggio, grazie per il tuo feedback !

Il Bandit 1200 credo fosse diverso rispetto il mio 1250 s ad iniezione...nel senso che Io sta rabbiosità sopra i 6000 giri non la vedo proprio, tanto che cambio marcia poco prima...considera che la coppia del mio 1250 s è di ben 108 nm a soli 3700 giri...quindi non ha neanche senso tirarla per le lunghe!
E ti dirò, dopo aver avuto per circa 10 anni una Yamaha FZ6 2004 (motore derivato dalla R6) dove la coppia massima l'aveva a 10000 giri, tutta la vita una moto che ha la coppia massima in basso, disponibile sempre, a qualsiasi velocità, a qualsiasi circostanza, e con qualsiasi marcia!
Certo, "l'urlo del 4 cilindri a 10000 giri" mi manca un po', era una droga...ma non era la costante di guida chiaramente...era troppo noiosa ai bassi ed ai medi...ergo tutta la vita ormai tanta coppia ed in basso!!!
 
16413196
16413196 Inviato: 22 Ago 2024 19:34
 

marcoxsh ha scritto:
Buon pomeriggio, grazie per il tuo feedback !


Ammetto che la BMW mi ispira particolarmente...l'estrema affidabilità mi fa oggettivamente gola, specie se dici che il KTM non gode della stessa fama!
Ad ogni modo anche se effettivamente il BMW ha poca luce a terra non mi importa esageratamente...per strada okay essere allegri, ma non ho fiducia nello stare col ginocchio a terra, ecco...basta un po' di brecciolino ed è finita! ergo proprio come "piega" cerco di stare sempre (o quasi) abbastanza "sereno", rischio in sicurezza, se così si può dire...per quanto possibile.
Ergo anche il BMW potrebbe andarmi bene.
Mi incuriosisce il fatto che tu reputi il BMW poco emozionante...una spinta da ben 143 nm penso possa emozionare tanto, no ?
A me i 108 nm del Bandit emozionano parecchio !



Ma il ginocchio giù lo metti tranquillamente e anzi se vuoi spingere un po’ di più devi per forza guidare di corpo. Considera che ci ho fatto anche un pomeriggio in pista al sagittario e mi sono comunque divertito.

Purtroppo il boxer a me non ha emozionato: offre tutto subito ma finisce troppo presto. Per uso stradale è un motore ottimo ma rispetto ad un motore sportivo a me non ha dato grandi emozioni.
 
16413221
16413221 Inviato: 23 Ago 2024 8:09
 

marcoxsh ha scritto:
Buon pomeriggio, grazie per il tuo feedback !

Il Bandit 1200 credo fosse diverso rispetto il mio 1250 s ad iniezione...nel senso che Io sta rabbiosità sopra i 6000 giri non la vedo proprio, tanto che cambio marcia poco prima...considera che la coppia del mio 1250 s è di ben 108 nm a soli 3700 giri...quindi non ha neanche senso tirarla per le lunghe!
E ti dirò, dopo aver avuto per circa 10 anni una Yamaha FZ6 2004 (motore derivato dalla R6) dove la coppia massima l'aveva a 10000 giri, tutta la vita una moto che ha la coppia massima in basso, disponibile sempre, a qualsiasi velocità, a qualsiasi circostanza, e con qualsiasi marcia!
Certo, "l'urlo del 4 cilindri a 10000 giri" mi manca un po', era una droga...ma non era la costante di guida chiaramente...era troppo noiosa ai bassi ed ai medi...ergo tutta la vita ormai tanta coppia ed in basso!!!


hai pensato ad un tracer 900?

mi viene in mente perché è una moto che mi piace, ho la cugina fazer 800, e spesso da bravo motofilo mi spizzo gli annunci online e mi sembra che molte ma davvero tante siano vendute dalla sicilia, evidentemente avete un'ottima rete yamaha e soprattutto è una moto polivalente.

e inoltre avresti un mezzo ultra collaudato e più affidabile di italiane austriache e tedesche.
parlo per esperienza di amici poi per italiane ed austriache, niente di folle, però probabilmente se la bandit l'hai tenuta 17 anni probabilmente faresti così con la prossima moto e quindi anche poca affidabilità in più su un arco temporale così lungo potrebbe essere un aspetto da considerare.

tra l'altro, per sentito dire visto che ho avuto solo 2cil e 4cil, il 3 cilindri yamaha è una perfetta sintesi di entrambi.
 
16413239
16413239 Inviato: 23 Ago 2024 10:27
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma il ginocchio giù lo metti tranquillamente e anzi se vuoi spingere un po’ di più devi per forza guidare di corpo. Considera che ci ho fatto anche un pomeriggio in pista al sagittario e mi sono comunque divertito.

Purtroppo il boxer a me non ha emozionato: offre tutto subito ma finisce troppo presto. Per uso stradale è un motore ottimo ma rispetto ad un motore sportivo a me non ha dato grandi emozioni.


Forse non ti ha emozionato perché l'hai addirittura portato in pista...può essere?

Capisco ciò che intendi, l'FZ6 nonostante i soli 60nm era molto esplosivo sopra gli 8000 giri, e dunque "emozionava" più del mio bandit che non esplode ma ha tantissima coppia già da subito.
Quindi sì, concordo, ma ad oggi e dovendo utilizzare il mezzo prevalentemente in città, non tornerei mai più indietro con un mezzo con la coppia solo agli alti, e sotto invece è dormiente.
Dunque immagino che il BMW che comunque rispetto al mio Bandit è [-20 kg / + 36 cv / + 35 nm di coppia] dovrebbe andarmi davvero bene.
 
16413240
16413240 Inviato: 23 Ago 2024 10:29
 

TRANSALP1991 ha scritto:
hai pensato ad un tracer 900?

mi viene in mente perché è una moto che mi piace, ho la cugina fazer 800, e spesso da bravo motofilo mi spizzo gli annunci online e mi sembra che molte ma davvero tante siano vendute dalla sicilia, evidentemente avete un'ottima rete yamaha e soprattutto è una moto polivalente.

e inoltre avresti un mezzo ultra collaudato e più affidabile di italiane austriache e tedesche.
parlo per esperienza di amici poi per italiane ed austriache, niente di folle, però probabilmente se la bandit l'hai tenuta 17 anni probabilmente faresti così con la prossima moto e quindi anche poca affidabilità in più su un arco temporale così lungo potrebbe essere un aspetto da considerare.

tra l'altro, per sentito dire visto che ho avuto solo 2cil e 4cil, il 3 cilindri yamaha è una perfetta sintesi di entrambi.


Buongiorno!

Sì, ci ho pensato...e forse dovrei riprovarla (l'ultima volta la provai in un test ride del 2015) ed onestamente all'epoca mi piacque ma non troppo.
La potenza sì, c'era...ma vorrei qualcosa di più potente onestamente...la cubatura più pesante mi permette di utilizzare molta più coppia.
Il Tracer ha circa 90nm di coppia massima...il mio bandit 108nm, ed addirittura BMW e KTM parliamo di oltre 140nm di coppia, praticamente una spinta in avanti estremamente poderosa, ed a me piace tanto.

Il Tracer GT+ (sarebbe quello che prenderei) costa anche non poco ad oggi onestamente, e non so se ciclisticamente possa essere come un BMW, etc, ed i vari pacchetti.
 
16413242
16413242 Inviato: 23 Ago 2024 10:35
 

In base a ciò che ho scritto inizialmente, il SuperDuke GT non me lo consiglia nessuno rispetto il BMW R 1250 RS ?
 
16413243
16413243 Inviato: 23 Ago 2024 10:39
 

marcoxsh ha scritto:
Forse non ti ha emozionato perché l'hai addirittura portato in pista...può essere?

Capisco ciò che intendi, l'FZ6 nonostante i soli 60nm era molto esplosivo sopra gli 8000 giri, e dunque "emozionava" più del mio bandit che non esplode ma ha tantissima coppia già da subito.
Quindi sì, concordo, ma ad oggi e dovendo utilizzare il mezzo prevalentemente in città, non tornerei mai più indietro con un mezzo con la coppia solo agli alti, e sotto invece è dormiente.
Dunque immagino che il BMW che comunque rispetto al mio Bandit è [-20 kg / + 36 cv / + 35 nm di coppia] dovrebbe andarmi davvero bene.


Magari e' solo questione di gusti sul tipo di erogazione. Pero' per dire, ho provato il 1290 evo di un mio compagno di uscite e pur essendo bicilindrico e avendo coppia sotto(comunque meno del boxer) pero' fino a 10k giri tira.

In pista ci sono andato solo un pomeriggio quindi non credo mi possa aver influenzato piu' di tanto e comunque anche li, con le gomme giuste (che non avevo), ci si diverte lo stesso.

Non ho mai provato il Bandit ma parliamo comunque di moto di generazioni differenti, la RS sara' sicuramente meglio in tutto alla guida.
 
16413246
16413246 Inviato: 23 Ago 2024 10:47
 

Hazrael88 ha scritto:
Magari e' solo questione di gusti sul tipo di erogazione. Pero' per dire, ho provato il 1290 evo di un mio compagno di uscite e pur essendo bicilindrico e avendo coppia sotto(comunque meno del boxer) pero' fino a 10k giri tira.

In pista ci sono andato solo un pomeriggio quindi non credo mi possa aver influenzato piu' di tanto e comunque anche li, con le gomme giuste (che non avevo), ci si diverte lo stesso.

Non ho mai provato il Bandit ma parliamo comunque di moto di generazioni differenti, la RS sara' sicuramente meglio in tutto alla guida.



Probabilmente è molto soggettivo effettivamente.
Come dicevo, considerando che il mio vecchio FZ6 sotto i 5/6000 giri sembrava uno scooter e dopo gli 8000 giri esplodeva, dava molto la sensazione di "emozione".
Il bandit invece nonostante abbia molta più coppia e molta più in basso, probabilmente anche perché appunto la linea di erogazione è molto più lineare ed omogenea, risulta meno "emozionante".
Ma Imho sono sensazioni che in strada le lascio un po' da parte...considerando i tragitti che faccio e che spesso e volentieri sono anche molto carico (tris di valigie, passeggero, etc) , è estremamente comodo per me avere tanta coppia anche ai bassi giri, da utilizzare con qualsiasi marcia ed in qualsiasi tragitto...
 
16413247
16413247 Inviato: 23 Ago 2024 10:58
 

marcoxsh ha scritto:
In base a ciò che ho scritto inizialmente, il SuperDuke GT non me lo consiglia nessuno rispetto il BMW R 1250 RS ?


E' piu' sportiva della RS, praticamente un superduke R con un po' di protezione aerodinamica e la possibilita' di avere un passeggero e 2 borse decenti. Se proprio ti interessa valuta come e' il concessionario KTM da cui andresti perche' rispetto al bandit qualche sosta extra in officina la metterei in conto e se non sono all'altezza o ti fanno aspettare tempi biblici per qualsiasi cosa poi non e' piacevole.

Come ti ho detto l'avevo valutata anche io ma faccio abbastanza km annui (23k quest'anno con la RR) e avere la moto ferma in officina oltre ai tagliandi, anche fosse solo per una cavolata, mi darebbe molto fastidio. Per dirti la RR non e' che non abbia avuto qualche problemino, ma mi hanno sempre risolto tutto rapidamente e ai tagliandi, quindi l'impatto sul mio utilizzo della moto e' stato nullo.
 
16413248
16413248 Inviato: 23 Ago 2024 11:03
 

Hazrael88 ha scritto:
E' piu' sportiva della RS, praticamente un superduke R con un po' di protezione aerodinamica e la possibilita' di avere un passeggero e 2 borse decenti. Se proprio ti interessa valuta come e' il concessionario KTM da cui andresti perche' rispetto al bandit qualche sosta extra in officina la metterei in conto e se non sono all'altezza o ti fanno aspettare tempi biblici per qualsiasi cosa poi non e' piacevole.

Come ti ho detto l'avevo valutata anche io ma faccio abbastanza km annui (23k quest'anno con la RR) e avere la moto ferma in officina oltre ai tagliandi, anche fosse solo per una cavolata, mi darebbe molto fastidio. Per dirti la RR non e' che non abbia avuto qualche problemino, ma mi hanno sempre risolto tutto rapidamente e ai tagliandi, quindi l'impatto sul mio utilizzo della moto e' stato nullo.


In tutta onestà non ho né la pazienza né il tempo per stare dietro a problemi/problemini vari e lottare con i meccanici.
Se già mi scrivi che come affidabilità del mezzo ed eventuale assistenza non c'è paragone tra le due moto, chiaramente appannaggio di BMW, non ci penso neanche, e BMW tutta la vita a questo punto.
 
16413254
16413254 Inviato: 23 Ago 2024 12:17
 

marcoxsh ha scritto:
In tutta onestà non ho né la pazienza né il tempo per stare dietro a problemi/problemini vari e lottare con i meccanici.
Se già mi scrivi che come affidabilità del mezzo ed eventuale assistenza non c'è paragone tra le due moto, chiaramente appannaggio di BMW, non ci penso neanche, e BMW tutta la vita a questo punto.


Pero' questa e' la mia esperienza personale con il mio concessionario di zona, anche se per un radiatore bucato da un sasso sulla RS mentre ero fuori mi sono dovuto rivolgere ad un altro concessionario BMW e sono stati altrettanto professionali e capaci. Quindi magari se il concessionario KTM dove andresti e' altrettanto preparato e professionale potresti sempre valutarlo.

Comunque non ho mai avuto KTM anche se appunto mi ero interessato, ma il ragazzo che esce con me e' al secondo SuperDuke e insomma, lui se la cavicchia perche' fa il gommista e su tante cosette ci mette le mani da solo e diverse cose se le e' dovute sistemare da se, perche' altrimenti ogni volta in concessionaria non finiva piu'.
 
16413256
16413256 Inviato: 23 Ago 2024 12:24
 

Superduke di che anno ?
 
16413271
16413271 Inviato: 23 Ago 2024 14:29
 

Prima 2016, adesso l’ultimo 1290 evo di agosto 2023.
 
16413275
16413275 Inviato: 23 Ago 2024 14:46
 

Hazrael88 ha scritto:
Prima 2016, adesso l’ultimo 1290 evo di agosto 2023.


Grazie, da capire l'eventuale confronto in merito come "affidabilità, eventuali problemini".
 
16415482
16415482 Inviato: 11 Set 2024 14:43
 
 
16415485
16415485 Inviato: 11 Set 2024 14:55
 

KTM non pare se la passi benissimo adesso, non e' chiaro che tipo di mossa sia questa. Magari e' solo perche' di tutti questi modelli sta per uscire o e' uscito il modello nuovo. Ma insomma, con il problema dei motori 890 non ci stanno facendo una figura bellissima.
 
16415488
16415488 Inviato: 11 Set 2024 15:21
 

Mi sembra da un lato molto interessante come offerta (siamo ad oltre 4000 euro meno) però ecco, preferirei una simile offerta per la BMW R 1250 RS, senz'altro più adatta al sottoscritto a quanto ho inteso dai vostri commenti.
 
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