ton1x ha scritto:
non fare discorsi stupidi se non sai quello che dici
z650 costa di più? pensa se puntavano alla riduzione peso, anziché 8000€ veniva 14 mila
secondo te perché Benelli trk502x e bn 302 hanno pesi abnormi per la categoria? l'acciaio costa meno del alluminio e lavorazioni grezze ed economiche richiedono più materiale a parità di resistenza
se la z900 fosse costruita per pesare 40kg in meno, costerebbe il doppio ma a quel punto non se la fila più nessuno
le Yamaha sono tendenzialmente più leggere perché progettate ex novo per esserlo, mentre le Kawasaki sono continui rimaneggiamenti di vecchi progetti e inevitabilmente sono più pesanti.
Honda e Yamaha hanno il budget e il mercato per creare da 0 nuove moto e farlo con un occhio ai pesi, Kawasaki non ha il budget e le economie di scala per farlo.
che poi è lo stesso motivo per cui le ducati sono leggere ma più care a parità di potenza
KTM in parte si salva producendo in Cina e India e comunque le sue cilindrate più piccole vendono molto in India per esempio
Si vabbè stai calmo zio porco 😂
Mica sono un babbeo, è ovvio che la componentistica faccia la differenza, ma portavo l'esempio della z650, con stesso motore della er6n, ma oltre 20 kg in meno. Dicevo che con un listino di oltre 10.000€ potrebbero pensare di mettere mano anche ai materiali, dato che comunque a livello elettronico e di ciclistica non è così evoluta. E comunque se metti Honda e Yamaha sununo stesso piano hai le idee un po' confuse. Honda sta su un altro pianeta proprio