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Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata
16376934
16376934 Inviato: 1 Gen 2024 0:19
 



Nei primi anni 2000 c'erano due piccole custom/cruiser di fabbricazione italiana motorizzate col Suzuki che montava anche la DR, erano le Beta Jonathan e Euro.
Quest'ultima esisteva in versione normale e ST, che montava parabrezza e borse laterali rigide.

Serbatoio da una quindicina di litri, posizione di guida comoda, se facevi lunghi tratti di statale in sesta a 90 orari circa riuscivi a percorrere più di 30 km/l.
Era un'antesignana di quella che oggi è la RE Meteor ed essendo fatta con meno ferrazza e più plastica, pesava attorno ai 160 kg a secco (sempre a memoria, potrei sbagliarmi).
Prova a spulciare google e cercane foto e caratteristiche, poi i siti di annunci ti daranno una mano nella ricerca di un usato, se pensi possano fare al caso tuo. 0509_up.gif

***
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Jonathan

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Euro ST

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Le prove dell'epoca danno il peso a 140 kg, quindi meglio rispetto a quanto scrivevo qui sopra.

E da notare che erano dotate di monoammortizzatore, scelta inusuale.
 
16376997
16376997 Inviato: 1 Gen 2024 10:49
 

RossoNavigante ha scritto:
Capisco i vostri suggerimenti, però non è la mia filosofia di viaggio e di moto.
Ci sono persone che hanno girato il mondo con 8 cavalli per cui l'idea che ci sia un minimo indispensabile mi sembra un po' eccessivo, forse è più corretto dire che ci sono un minimo di cavalli per girare con la propria idea viaggio.
Intanto buon viaggio e buon fineanno!


Ti dirò, il mio ciao è arrivato a Parigi, la vespa a Monaco.
30 e più anni fa, oggi è cambiato tutto, con pochi cavalli fai fatica a circolare, in due con i bagagli.
Al punto da non riuscire a fare un sorpasso, o se ti capita l'autostrada, saresti in coda coi camion.

Poi, ripeto, non ci hai detto cosa intendi per viaggi in due.


Ah, buon anno.
 
16377016
16377016 Inviato: 1 Gen 2024 12:49
 

RossoNavigante ha scritto:
Capisco i vostri suggerimenti, però non è la mia filosofia di viaggio e di moto.
Ci sono persone che hanno girato il mondo con 8 cavalli per cui l'idea che ci sia un minimo indispensabile mi sembra un po' eccessivo, forse è più corretto dire che ci sono un minimo di cavalli per girare con la propria idea viaggio.
Intanto buon viaggio e buon fineanno!


Sarà, ma mi sembra appunto solo un idea...all'atto pratico con una yamaha sr250 devi scegliere se portarti dietro la signora o i bagagli.
 
16377021
16377021 Inviato: 1 Gen 2024 13:06
 

secondo me ti complichi solo la vita, sia nella praticità moto che nella effettiva disponibilità, sei fissato con moto rare...
non è nemmeno una questione di risparmio, perché una moto di 25 anni fa messa come si deve la paghi, mentre una moto di 15 anni fa deve ancora "rivalutarsi" come mezzo vintage, e di Versys 650/vstrom650 ne hanno venduti molti di più

qui nessuno ti consiglia mezzi da 100+ cv
ma 50-70 e sono comunque di impostazione turistica
 
16377025
16377025 Inviato: 1 Gen 2024 13:41
 

wankelmania ha scritto:
Nei primi anni 2000 c'erano due piccole custom/cruiser di fabbricazione italiana motorizzate col Suzuki che montava anche la DR, erano le Beta Jonathan e Euro.
Quest'ultima esisteva in versione normale e ST, che montava parabrezza e borse laterali rigide.

Le vecchie Beta, è vero! Me le ricordo dalle vecchie pagine di InSella di quando ero piccolino.
Devo essere onesto, la linea non mi ha mai attirato granché ricordandomi un versione un po' plasticosa delle moto americane ma devo ammettere che nel concetto generale rispondono bene al tipo di moto che sto cercando.
 
16377030
16377030 Inviato: 1 Gen 2024 14:10
 

si ma la prima te lo scordi di viaggiare in due...
la seconda sarebbe già meglio ma parliamo sempre di mezzi molto rari

perché non punti alla RE meteor 350? aggiungi parabrezza, borse laterali e schienale basso passeggero

avresti il mezzo che vuoi, sia come filosofia che come estetica ma lo avresti nuovo, con garanzia e a prezzo accessibile
 
16377056
16377056 Inviato: 1 Gen 2024 15:58
 

ton1x ha scritto:
si ma la prima te lo scordi di viaggiare in due...
la seconda sarebbe già meglio ma parliamo sempre di mezzi molto rari

perché non punti alla RE meteor 350? aggiungi parabrezza, borse laterali e schienale basso passeggero

avresti il mezzo che vuoi, sia come filosofia che come estetica ma lo avresti nuovo, con garanzia e a prezzo accessibile


Concordo.

Mezzi come il Jonathan erano di nicchia già tanti anni fa e le parole viaggiare e mezzo ultraventennale potrebbero non andare bene d'accordo, a meno che tu non abbia un minimo di manualità e possa effettuare riparazioni al volo; inoltre le moto messe bene se le fanno pagare altrettanto bene.

Comunque (immagino sia stato detto), attorno al 2000 si vendevano ancora le varie custom 250, vedi le varie Virago, Eliminator, ecc... Se ne trovano ancora, ma davvero non le regalano e fanno quasi propendere verso un nuovo.
 
16377057
16377057 Inviato: 1 Gen 2024 15:59
 

comunque suona ghey chiamare la moto Jonathan, non vorrei assolutamente mai una moto con questo nome icon_asd.gif
 
16377059
16377059 Inviato: 1 Gen 2024 16:04
 

Ciao .
Personalmente non sono convinto che non si possano affrontare viaggi anche relativamente impegnativi con cubature ( e cavallerie ) simili a quelle menzionate nel topic .
E' oggettivamente vero che , salendo leggermente di categoria , il nostro amico potrebbe disporre di doti meccaniche e stradistiche superiori .
Però credo sia anche una questione di approccio mentale al concetto del viaggio .
E su questo solo chi ha aperto il topic , pur con alcuni dubbi dovuti alla poca esperienza , può sapere in quale direzione andare .
Categoria di moto a parte , se c' è una cosa a cui non mi è mai piaciuto rinunciare , sui mezzi a 2 ruote avuti , è avere un mezzo affidabile e di consistente rete d' assistenza .
Perchè sono convinto che si possono accettare molti compromessi , sia prestazionali , sia di godibilità generale del mezzo .
Ma ho sempre trovato inaccettabile viaggiare con moto che non mi garantiscano provata robustezza generale , come anche disponibilità in tempi "umani" di ricambi , qualora ve ne fosse bisogno .
E la tipologia di moto oggetto del topic , nella stragrande maggioranza dei casi , non può soddisfare queste 2 caratteristiche per me fondamentali .
Non vorrei mai viaggiare su una moto che , a fronte di un investimento iniziale relativamente contenuto , non mi dà sufficienti garanzie di riportarmi a casa .
O , ancor peggio , mi lascia a piedi a causa del cedimento di un componente tanto insignificante , quanto introvabile .
Per questo appoggio chi ipotizza di indirizzarsi verso mezzi più recenti .
E dato che tempo fà mi è capitato di apprezzare il 350 di Royal Enfield , appoggio anche il consiglio di chi mi ha preceduto .


Dimenticavo......, buon anno a tutti ! 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16377106
16377106 Inviato: 1 Gen 2024 19:39
 

ton1x ha scritto:
si ma la prima te lo scordi di viaggiare in due...
la seconda sarebbe già meglio ma parliamo sempre di mezzi molto rari

perché non punti alla RE meteor 350? aggiungi parabrezza, borse laterali e schienale basso passeggero

avresti il mezzo che vuoi, sia come filosofia che come estetica ma lo avresti nuovo, con garanzia e a prezzo accessibile

Più che la meteor, a me piace moltissimo la classic 350 e la sto prendendo molto in considerazione.

ton1x ha scritto:
comunque suona ghey chiamare la moto Jonathan, non vorrei assolutamente mai una moto con questo nome icon_asd.gif

Tranquillo, lo sono già io, no problem icon_razz.gif

ansetup ha scritto:
Ciao .
Personalmente non sono convinto che non si possano affrontare viaggi anche relativamente impegnativi con cubature ( e cavallerie ) simili a quelle menzionate nel topic .
E' oggettivamente vero che , salendo leggermente di categoria , il nostro amico potrebbe disporre di doti meccaniche e stradistiche superiori .
Però credo sia anche una questione di approccio mentale al concetto del viaggio .
E su questo solo chi ha aperto il topic , pur con alcuni dubbi dovuti alla poca esperienza , può sapere in quale direzione andare .
Categoria di moto a parte , se c' è una cosa su cui non mi è mai piaciuto rinunciare , sui mezzi a 2 ruote avuti , è avere un mezzo affidabile e di consistente rete d' assistenza .
Perchè sono convinto che si possono accettare molti compromessi , sia prestazionali , sia di godibilità generale del mezzo .
Ma ho sempre trovato inaccettabile viaggiare con moto che non mi garantiscano provata robustezza generale , come anche disponibilità in tempi "umani" di ricambi , qualora ve ne fosse bisogno .
E la tipologia di moto oggetto del topic , nella stragrande maggioranza dei casi , non può soddisfare queste 2 caratteristiche per me fondamentali .
Non vorrei mai viaggiare su una moto che , a fronte di un investimento iniziale relativamente contenuto , non mi dà sufficienti garanzie di riportarmi a casa .
O , ancor peggio , mi lascia a piedi a causa del cedimento di un componente tanto insignificante , quanto introvabile .
Per questo appoggio chi ipotizza di indirizzarsi verso mezzi più recenti .
E dato che tempo fà mi è capitato di apprezzare il 350 di Royal Enfield , appoggio anche il consiglio di chi mi ha preceduto .

Dimenticavo......, buon anno a tutti ! 0509_up.gif

Ok, ho capito il punto. Diciamo che mi avete convinto che è più sensato orientarsi su mezzi più recenti.
Vedo anche che ritorna il 350 di RE come consiglio. Ribadisco non mi dispiace affatto e l'unico motivo per cui qua mi concentro sui mezzi con vent'anni alle spalle è che ci sono diversi topic aperti e questo ha questo tipo di indirizzo.

P.S. buon anno a tutti e tutte!
 
16377170
16377170 Inviato: 2 Gen 2024 11:13
 

Appoggio chi suggerisce RE 350 (una qualsiasi che tanto sono equivalenti). Viste dal vivo prima di Natale e fanno davvero un bell'effetto. Sembrano moto molto robuste, comode e con pochi fronzoli (che per me è un plus). Mi riservo la facoltà di andarle a provare con l'aumento delle temperature perché per come uso io la moto ormai non sfrutto più manco il GSR che avevo preso già come "downsizing".
 
16377383
16377383 Inviato: 3 Gen 2024 16:19
 

Drawt ha scritto:
Appoggio chi suggerisce RE 350 (una qualsiasi che tanto sono equivalenti). Viste dal vivo prima di Natale e fanno davvero un bell'effetto. Sembrano moto molto robuste, comode e con pochi fronzoli (che per me è un plus). Mi riservo la facoltà di andarle a provare con l'aumento delle temperature perché per come uso io la moto ormai non sfrutto più manco il GSR che avevo preso già come "downsizing".


Anche a me piace davvero molto la filosofia RE.
La 350 però potrebbe essere effettivamente strettina per viaggiare.

Sono il primo a dire che non servono i 100cv per divertirsi, però 20cv in due possono rendere il viaggio spiacevole per quanto riguarda le tappe di trasferimento su autostrada e statali, a volte necessarie (a meno di non mettere la moto sul carrello).

La 650 sembra interessantissima.
 
16377385
16377385 Inviato: 3 Gen 2024 16:31
 

Io per viaggiare usavo la Guzzi V35 che di cavalli ne aveva 29. Anche con passeggero e bauletto tenevo i 120 costanti in autostrada. Velocità massima 150 km orari.
 
16377389
16377389 Inviato: 3 Gen 2024 17:15
 

Lario650 ha scritto:
Io per viaggiare usavo la Guzzi V35 che di cavalli ne aveva 29. Anche con passeggero e bauletto tenevo i 120 costanti in autostrada. Velocità massima 150 km orari.


Sì, ma la Guzzi ha 30 cavalli per 180 chili col serbatoio pieno, mentre la RE 350 ne ha 20 contro 200 di peso.

Di per se il peso ridotto sarebbe anche desiderabile per viaggiare (un peso piuma con gomme piccine in mezzo alle folate dei TIR può rendere il viaggio innanzitutto spiacevole se occorre attraversare autostrade o tangenziali), ma il rapporto peso-potenza mi pare sfavorevole.

Condivido al 100% il principio per il resto, e si viaggia anche con l'SH150 volendo.

È solo questione che soffrire nelle tappe di trasferimento potrebbe essere una rottura di c***i evitabile con poco esborso in più.

Proverei almeno a valutare, anche usate recenti, le offerte da 450 e 650cc di casa RE.

Oltretutto, visto che il nostro cercava moto con determinate caratteristiche stilistiche, la 650 Bicolor è a mio parere bellissima:

Link a pagina di Moto.it
 
16377398
16377398 Inviato: 3 Gen 2024 19:31
 

Ma una re350 sarebbe una moto da viaggio in coppia?
comprandone una a testa forse 0509_si_picchiano.gif

Tanto tanto una RE himalayan che rimane un pò più ospitale, ha più capacità di carico e protegge meglio in caso di acqua e freddo.
Se poi viaggiare deve diventare una tortura, alzo le mani..
 
16377400
16377400 Inviato: 3 Gen 2024 19:38
 

Non ho intenzione di viaggiare a 150 km/h di media, neanche a 120 a dire il vero. In autostrada in auto viaggio a velocità di crocera di circa 110, in moto per il possibile non andrei proprio in autostrada e quindi credo che la velocità di crocera sarebbe sui 70km/h.
Le RE sono tutte belle esteticamente (a parte l'ultima himalayan che è stata proprio rovinata nella linea), ma i bicilindrici da 650 sono chiaramente dei modelli fatti per accontentare la clientela occidentale giacchè in India già il bullet 500 è considerata la regina delle moto. Francamente li trovo poco affini a quanto offriva il marchio fino a qualche anno fa e a quanto cerco, inoltre consumano troppo per i miei gusti.
Il peso del piccolo 350 mi spaventa un po' a dire il vero, anche se pare sia comunque collocato molto in basso.
Lo scricciolo Super Cub 125 sarebbe quasi la metà più leggero (e anche potente la metà), il rapporto peso/potenza non dovrebbe cambiare di molto perciò.
Alla fine non penso di non poter prendere nessuna decisione senza aver provato i mezzi e senza aver chiaro, oltre al turismo, il tipo di utilizzo che avrà la moto.

Vi ringrazio di tutti i suggerimenti datomi, vi dico però che è poco utile consigliarmi mezzi oltre i 500cc o che consumino meno di 35-40km/l perché non li prenderei molto in considerazione.
 
16377402
16377402 Inviato: 3 Gen 2024 19:53
 

RossoNavigante ha scritto:
In autostrada in auto viaggio a velocità di crocera di circa 110
Vorrei ben sperare non nella corsia di sorpasso.

RossoNavigante ha scritto:
credo che la velocità di crocera sarebbe sui 70km/h.
A quella velocità faresti da tappo pure ai camion. Io non mi sentirei molto tranquillo nell'avere appicciato dietro un TIR, per non parlare dell'essere superato dallo stesso...

RossoNavigante ha scritto:
è poco utile consigliarmi mezzi oltre i 500cc o che consumino meno di 35-40km/l perché non li prenderei molto in considerazione.
Ellamiseria, ma quanti km hai intenzione di fare all'anno, 50.000?
 
16377410
16377410 Inviato: 3 Gen 2024 21:05
 

JO74 ha scritto:
Ellamiseria, ma quanti km hai intenzione di fare all'anno, 50.000?


Concordo con tutte le affermazioni.
E continuo a pensare che 20 cavalli in due, con bagagli, su una moto che già di suo pesa 200 chili, è decisamente un azzardo.

Ed anche i consumi vanno a farsi benedire, visto che passerai buona parte del tempo con tutto il gas aperto.
 
16377420
16377420 Inviato: 3 Gen 2024 23:02
 

RossoNavigante ha scritto:
Non ho intenzione di viaggiare a 150 km/h di media, neanche a 120 a dire il vero. In autostrada in auto viaggio a velocità di crocera di circa 110, in moto per il possibile non andrei proprio in autostrada e quindi credo che la velocità di crocera sarebbe sui 70km/h.


Vediamo di capirci, e farlo seriamente.

Per cominciare, in Italia si circola a 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie e a 110 km/h sulle strade extraurbane principali.

In seconda, l'autostrada, o la tangenziale, non sono strade che si fanno perchè sono belle.
Si fanno perchè sono utili per arrivare in fretta alle strade belle, anche se sono brutte, faticose e pericolose.

Come ho detto in un altro post, nel quale ho allegato screenshot di Google Maps, da Padova a Vittorio Veneto è 1 ora o meno in autostrada (a velocità da autostrada, si intende), 2 ore per le strade normali.

Se il tuo "viaggiare" si concentra negli 80km intorno a casa tua, ok, nessun problema.
Se puoi permetterti di allungare i viaggi di più giorni perché hai molte, molte ferie da consumare, nessun problema.

Altrimenti, tagliare una-due ore all'andata e una-due ore al ritorno significa rendere accessibili delle mete fuori regione che, altrimenti, non lo sarebbero, a meno di partire col buio e tornare col buio e aver bisogno del fisioterapista il giorno dopo (che traducendo significa "rompersi il c***o").

Similmente, la moto non è la macchina, non è una bella scatola climatizzata che poggia su quattro ruote, è un'accrocchio su cui poggi in equilibrio precario.

I cavalli non sono così tanto importanti, ma servono abbastanza cavalli da poter andare un po' più veloce del resto del traffico, e per andare fuori città serve una stabilità tale da non sbandare alla prima sventagliata di un TIR, o in mezzo alle raffiche di vento che sono tipiche proprio delle autostrade.

Serve significa che se non c'è potrai comunque andare da un posto A a un posto B, e avrai discrete possibilità di arrivarci vivo, ma passerai tutto il tempo a soffrire, rischiare grosso e rimpiangere di non avere preso il bus.

Sono il primo ad avere un approccio frugale, mi piacciono le moto piccole, le moto indiane, le moto rustiche, le moto vecchie, ma la realtà è... la realtà.

Se hai capito quanto sopra, e pensi di poterci convivere, nessun problema.

Per quale motivo viaggi a 110 in autostrada?
Hai una SMART? Ti fa sentire poco sicuro se inizia a traballare sopra i 100 all'ora?
Ecco, ora immagina di farlo su una specie di bicicletta, senza alcuna struttura a proteggerti e in equilibrio su due ruote.

RossoNavigante ha scritto:
Le RE sono tutte belle esteticamente (a parte l'ultima himalayan che è stata proprio rovinata nella linea), ma i bicilindrici da 650 sono chiaramente dei modelli fatti per accontentare la clientela occidentale giacchè in India già il bullet 500 è considerata la regina delle moto.


Sì, ma qui non siamo in India, né nell'Italia degli anni '60.
Bella finché vuoi, ma in India non trovi quotidianamente un SUV da 1800 chili che ti si attacca al culo e tenta letteralmente di ucciderti in curva se non riesci a mantenere un minimo di distanza in rettilineo.

Citazione:
consumano troppo per i miei gusti.


Stiamo parlando di quel motori che fanno 25 chilometri con un litro dichiarati (e addirittura 35 il RE 411)?

Perché di mezzi che fanno 40 km con un litro praticamente non ne esistono fuori dai 125.
Honda ne dichiara addirittura 60 per il CB125F, ma... vedi sopra.

Citazione:

Vi ringrazio di tutti i suggerimenti datomi, vi dico però che è poco utile consigliarmi mezzi oltre i 500cc o che consumino meno di 35-40km/l perché non li prenderei molto in considerazione.


Nota che il RE 650 è un motore aria-olio che dichiara 40 cavalli esattamente come il Ninja 300.
Il Duke 390 ne fa di più, 44.
La cilindrata non è tutto per confrontare due progetti così diversi (anche ai fini fiscali e assicurativi!)

Ultima modifica di GrandeCornholio il 3 Gen 2024 23:21, modificato 3 volte in totale
 
16377422
16377422 Inviato: 3 Gen 2024 23:17
 

pazuto ha scritto:

Ed anche i consumi vanno a farsi benedire, visto che passerai buona parte del tempo con tutto il gas aperto.


Ti dirò, il mio 250 da meno di 30 ronzini dichiarati grazie a una sesta marcia opportunamente dimensionata continua ad avere consumi trascurabili anche nelle tappe di trasferimento a 130 da tachimetro, con il contagiri nella parte alta ma assolutamente non a fondo scala.

Il posteriore squadrato sopraggiunge prima di preoccuparsi per l'esborso di carburante.
 
16377424
16377424 Inviato: 3 Gen 2024 23:22
 

Ma quello che penso, è una cosa.
40 km litro?

Ma quando mai?

Nel mondo reale ci saranno tre o quattro mezzi che li fanno, a patto di non aprire mai al semaforo, e di andare in giro alla velocità di una bici.

La moto che ho visto avere i migliori consumi, raggiungendo realmente i 30 al litro con un uso abbastanza parsimonioso, è la Honda nc 750.

Peso non esagerato, e potenza sufficiente per andare spesso con un filo di gas.

Con questa vai a capo nord senza problemi, in due con le valige.
 
16377425
16377425 Inviato: 3 Gen 2024 23:24
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ti dirò, il mio 250 da meno di 30 ronzini dichiarati grazie a una sesta marcia opportunamente dimensionata continua ad avere consumi trascurabili anche nelle tappe di trasferimento a 130 da tachimetro, con il contagiri nella parte alta ma assolutamente non a fondo scala.

Il posteriore squadrato sopraggiunge prima di preoccuparsi per l'esborso di carburante.


Trascurabili, ma di sicuro non 40 al litro. E nemmeno 35.
E forse nemmeno 30.
 
16377426
16377426 Inviato: 3 Gen 2024 23:27
 

pazuto ha scritto:
Trascurabili, ma di sicuro non 40 al litro. E nemmeno 35.
E forse nemmeno 30.


Ne dichiara 27 (confermati più o meno esattamente nella vita reale).

Non ho visto il serbatoio vaporizzarsi in modo apprezzabile andando in autostrada, probabilmente scende un po' ma vabbè, continuo a riportarlo al pieno con 10 euro.
 
16377427
16377427 Inviato: 3 Gen 2024 23:29
 

RossoNavigante ha scritto:
Capisco i vostri suggerimenti, però non è la mia filosofia di viaggio e di moto.
Ci sono persone che hanno girato il mondo con 8 cavalli per cui l'idea che ci sia un minimo indispensabile mi sembra un po' eccessivo, forse è più corretto dire che ci sono un minimo di cavalli per girare con la propria idea viaggio.
Intanto buon viaggio e buon fineanno!


Consentimi una chiosa.

Quelle persone non chiedono consigli sui forum.

Quelle persone sono sovente motociclisti molto esperti con una vena di masochismo, giovani con una buona dose di incoscienza e senza problemi di sciatica, oppure matti comuni.

Sono d'accordissimo che non ci sia un minimo, se il mezzo è omologato, e che dipenda dalla tua idea di viaggio.

Sono il primo a dire che non serve chissà quale catafalco per divertirsi in moto o per viaggiare -- o, viceversa, che si possa fare tutto anche con una moto importante ma "scomoda" finché la schiena tiene.

Ti posso però anticipare, avendolo provato, che viaggiare in certe condizioni è tutto fuorché piacevole, a meno di non amare la scomodità, il rischio e la sofferenza fisica e trarre soddisfazione dall'arrivare raffreddato, con le gambe molli e con la schiena a pezzi.

Può essere che tu ami queste cose e che sia proprio questa la tua idea di viaggio.
Se l'hai provato e ti piace, allora le ami.
Se non sei sicuro, probabilmente non le ami.

E non so se le ama anche il tuo passeggero.
 
16377428
16377428 Inviato: 3 Gen 2024 23:43
 

Grazie GrandeCornholio, sei stato molto chiaro.
Una cosa che non ho capito bene, perché non ho esperienza di guida in moto, è questa (la domanda non è assolutamente provocatoria): nelle strade a più corsie se una persona ti vuole superare basta usare la corsia di sorpasso e non dovrebbe recare pericolo (dovrebbe?); nelle strade a corsia singola il limite di legge è al massimo 70km/h, al più se la gente non li rispetta e non sono criminali andranno a 90, non a 130, che è una velocità sostenibile anche da un 125 (che comunque in super/autostrada non entrano). Quali sono i casi quando il citato megasuv vorrebbe sorpassarti facentoti il pelo?
I sorpassi inoltre sono una cosa che un ciclista cittadino come me vive quotidianamente vista l'assenza italica di appropriata infrastruttura ciclistica. Ora so bene che non sono piacevoli ma diciamo è pane quotidiano, visto che gli ingombri tra una moto e una bici non sono poi così dissimili è che la prima dovrebbe poi essere un po' meno suscettibile alle scie, come mai il sorpasso di un'auto su una moto è così pericoloso?
 
16377430
16377430 Inviato: 3 Gen 2024 23:55
 

pazuto ha scritto:
Ma quello che penso, è una cosa.
40 km litro?

Ma quando mai?

Nel mondo reale ci saranno tre o quattro mezzi che li fanno, a patto di non aprire mai al semaforo, e di andare in giro alla velocità di una bici.

La moto che ho visto avere i migliori consumi, raggiungendo realmente i 30 al litro con un uso abbastanza parsimonioso, è la Honda nc 750.

Peso non esagerato, e potenza sufficiente per andare spesso con un filo di gas.

Con questa vai a capo nord senza problemi, in due con le valige.

C'è su questo forum un topic sulla cb125f dove si riportavano consumi di oltre 90 al litro in condizioni di estrema attenzioni e di oltre 45 tirata costantemente al massimo. Il cub ha lo stesso motore, dovrebbe ottenere consumi simili. Il 350 RE su spritmonitor.de riporta consumi vicini ai 40km/l e se la moto fosse più leggera sicuramente riuscirebbe a fare di meglio per cui, seppur pochi, questi mezzi esistono.
Inoltre un'utilitaria piccola consuma con guida attenta sui 30 al litro, faccio fatica a pensare che un mezzo con un terzo della potenza e un quinto del suo peso non riesca a fare un po' meglio.
 
16377431
16377431 Inviato: 3 Gen 2024 23:56
 

RossoNavigante ha scritto:
Grazie GrandeCornholio, sei stato molto chiaro.
Una cosa che non ho capito bene, perché non ho esperienza di guida in moto, è questa (la domanda non è assolutamente provocatoria): nelle strade a più corsie se una persona ti vuole superare basta usare la corsia di sorpasso e non dovrebbe recare pericolo (dovrebbe?); nelle strade a corsia singola il limite di legge è al massimo 70km/h, al più se la gente non li rispetta e non sono criminali andranno a 90, non a 130, che è una velocità sostenibile anche da un 125 (che comunque in super/autostrada non entrano). Quali sono i casi quando il citato megasuv vorrebbe sorpassarti facentoti il pelo?
I sorpassi inoltre sono una cosa che un ciclista cittadino come me vive quotidianamente vista l'assenza italica di appropriata infrastruttura ciclistica. Ora so bene che non sono piacevoli ma diciamo è pane quotidiano, visto che gli ingombri tra una moto e una bici non sono poi così dissimili è che la prima dovrebbe poi essere un po' meno suscettibile alle scie, come mai il sorpasso di un'auto su una moto è così pericoloso?


Perché gli ingombri in realtà non sono assolutamente simili, una bici la sorpassi in un attimo, vista la velocità che raggiunge. sorpassare una moto che in realtà occupa la carreggiata, e che va più forte di una bici ma decisamente meno di molte auto, è un altro discorso.

Non ricordo se fosse questo il topic, ma penso di sì, e non ho avuto risposta.

Cosa intendi per viaggio?

Per molti, sono 5000 km nel giro di una settimana, per altri sono 300 km tra sabato e domenica.
 
16377433
16377433 Inviato: 4 Gen 2024 0:03
 

RossoNavigante ha scritto:
Grazie GrandeCornholio, sei stato molto chiaro.
Una cosa che non ho capito bene, perché non ho esperienza di guida in moto


È questa la fregatura, comunque.
Trovo i tuoi "preconcetti" (scusa la parola) sani e condivisibili dal primo all'ultimo.
Mi ci identifico pure.
Per declinarli nella realtà però bisogna fare i conti con la stessa.

Il che non é per scoraggiarti dal prendere la moto che vuoi (anzi, la RE la vedo bene, anche se vedrei meglio una piccola giapponese), ma per dirti che probabilmente se vuoi viaggiare dovrai fare i conti con molti aspetti che, senza esperienza, ti sembrano secondari.

La moto è una bici a motore più che un'auto a due ruote.
Anzi, è un'auto a due ruote più che una bici a motore.
Anzi, è il meglio e il peggio di entrambe le cose.

È del tutto possibile arrivare al punto di scendere dalla moto e non avere il coraggio di affrontare il ritorno, o essere fisicamente troppo confusi, disidratati o infreddoliti per avere tempi di reazione accettabili... e i tempi di reazione che ti servono su una bici sono ben diversi da quelli che ti servono oltre i 100 all'ora.

Probabilmente all'inizio farai comunque piccoli viaggetti, ma quando vorrai viaggiare sul serio pretenderai un mezzo con le caratteristiche idonee a coprire molta strada senza fatica.

Citazione:
nelle strade a corsia singola il limite di legge è al massimo 70km/h, al più se la gente non li rispetta e non sono criminali andranno a 90, non a 130, che è una velocità sostenibile anche da un 125 (che comunque in super/autostrada non entrano).


Mi sembra molto realistico quanto scrive Claudio Angeletti:

Citazione:

La segnaletica stradale può essere di grande aiuto, a patto di capire veramente il suo reale significato, che cambia da nazione a nazione.
In Norvegia, un limite di velocità di 70 km/h posto prima di una curva significa “non andate oltre questa velocità, altrimenti finite nel fosso”, e se li superate, ci finite davvero.
Lo stesso segnale in Svizzera equivale ad un articolo della Costituzione e significa nella realtà “se superate questa velocità, diventate nemici della Confederazione e quindi vi roviniamo per sempre, eredi compresi”.
In Italia invece un segnale del genere è posto di solito lungo un tratto rettilineo percorribile comodamente a 130 e indica vagamente la necessità di rallentare, salvo diventare un segnale di obbligo inderogabile nel caso che vi sia un radar nei paraggi.
Purtroppo, da noi una larga parte dei segnali stradali e in particolare dei limiti di velocità sembra collocata senza una logica e con criteri eccessivamente prudenziali, col risultato che si tende a non fare più caso non solo ai segnali manifestamente assurdi, ma anche a quelli corretti.


In realtà esistono strade a corsia singola in cui, in assenza di traffico, i 130 in rettilineo da strumento li puoi fare senza problemi con un'automobile moderna -- almeno se conosci le reali caratteristiche della strada.

E se riesci a fare andare un SH125 a 130, complimenti icon_wink.gif

Citazione:

Quali sono i casi quando il citato megasuv vorrebbe sorpassarti facentoti il pelo?


Io non ho mai parlato di sorpassarti icon_asd.gif

Sto parlando di gente che ti si attacca al culo perché sono cretini, perché stanno attaccati al telefono, perché non hanno capito il concetto di "distanza di sicurezza".

Sorpassarti è una cosa assolutamente secondaria; più frequentemente ti vogliono "convincere" ad aumentare l'andatura (facendoti in realtà irrigidire dal terrore).

Nota comunque che l'automobile e la moto (e il camion) hanno caratteristiche di accelerazione, decelerazione, inserimento in curva e vulnerabilità del conducente molto differenti, per cui a meno di tenere delle distanze adeguate si finisce quasi certamente a pestarsi i piedi a vicenda.

La moto deve piegare per curvare, trovandosi in una situazione di equilibrio ancora più instabile di quello dato dalle due ruote.

In moto devi decidere molto prima quello che vuoi fare, e cambiare idea non è facile come in macchina (non si può cadere dalla macchina, e un tamponamento in caso di frenata brusca non significa morte certa).

Fai molta attenzione a questo: il 50% degli incidenti in moto sono "single vehicle accidents", e consistono nel cadere in curva o andare larghi.

Sai come si fa a evitarlo? Facendo traiettorie corrette e rallentando per tempo.

Sai cosa lo impedisce? Un SUV che minaccia di spappolarti che fa capolino nello specchietto.

Sai come si può risolvere la cosa?

Guadagnando qualche metro in rettilineo, sfruttando le superiori caratteristiche di accelerazione della moto, così da poter fare la curva tranquillo, con i tuoi tempi.

In alternativa, facendosi superare, ma se lo fanno venti volte al minuto la cosa è problematica.

Andare in moto è pericoloso, e lo è specialmente sulle nostre strade, ai nostri tempi.
Quantomeno mi pare d'uopo avere una moto che ci aiuti, non una che aggiunga ulteriori pericoli.

Citazione:
Ora so bene che non sono piacevoli ma diciamo è pane quotidiano, visto che gli ingombri tra una moto e una bici non sono poi così dissimili è che la prima dovrebbe poi essere un po' meno suscettibile alle scie, come mai il sorpasso di un'auto su una moto è così pericoloso?


Perché la bici pesa 8 chili, la moto ne pesa 200.

Perché la bici va a 30 all'ora se hai gambe buone, la moto a 130.

Perché in moto succede tutto più velocemente: i nostri sensi, la nostra percezione dello spazio e della distanza non sono fatti per andare alle velocità di una moto, biologicamente, proprio (e in auto stiamo fermi e seduti, non li usiamo granché).

Perché in moto soffri le folate di vento molto, molto più che in bici: il vento di può spostare di un paio
di metri lateralmente in moto, in bici al limite ti sbatte per terra.

Perché a differenza della bicicletta la moto non circola a bordo strada (per evitare di essere sorpresi da un simpaticone col Porsche e il pene piccolo che vuole esibirsi in un sorpasso bruciante di fronte alla fidanzata, e per non falciare accidentalmente cani e pedoni che possano fare capolino senza vederci arrivare, data la nostra visibilità molto inferiore rispetto a un'auto).

Perché gli automobilisti
- ti trattano male se sei una anziana su una bici da donna
- ti trattano malissimo se sei un ciclista in lycra
- tentano pigramente di ucciderti se sei un motociclista su una adventure
- fanno tutto il possibile per farti secco se sei intutato e su una sportiva

Ci sono studi a questo proposito che mostrano come l'automobilista si preoccupi meno del ciclista se indossa casco; immagina tu come si possa comportare col motociclista.

Visto che, come me, sei un cicloamatore, prendi una bici da donna malmessa e lanciati giù dalla discesa con curve cieche che fai la domenica con la tua Colnago in carbonio.
Dimmi se ti è piaciuto.
Dimmi quante volte hai faticato a evitare una macchina.
Dimmi se traballava tutto.

Ecco, una moto inadeguata è così ma peggio.

Ultima modifica di GrandeCornholio il 4 Gen 2024 11:18, modificato 8 volte in totale
 
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16377434 Inviato: 4 Gen 2024 0:08
 

RossoNavigante ha scritto:
C'è su questo forum un topic sulla cb125f dove si riportavano consumi di oltre 90 al litro in condizioni di estrema attenzioni e di oltre 45 tirata costantemente al massimo. Il cub ha lo stesso motore, dovrebbe ottenere consumi simili. Il 350 RE su spritmonitor.de riporta consumi vicini ai 40km/l e se la moto fosse più leggera sicuramente riuscirebbe a fare di meglio per cui, seppur pochi, questi mezzi esistono.
Inoltre un'utilitaria piccola consuma con guida attenta sui 30 al litro, faccio fatica a pensare che un mezzo con un terzo della potenza e un quinto del suo peso non riesca a fare un po' meglio.


L'unica utilitaria piccola che può raggiungere quei consumi, è la Yaris Hybrid, e costa decisamente più di una utilitaria a benzina di tutte le altre marche.

Io non so da dove prendi le informazioni, di sicuro sono eccezioni causate da mille fattori, strade che percorri, sicuramente tutto pianeggiante, e che una CBF 125 ha fatto 90 km al litro ci credo come a babbo natale.
Al massimo li ha fatti in pianura, in rettilineo, senza semafori, senza rotonde, senza traffico, senza passaggi a livello, senza passeggero, senza tutto quello che ci circonda.
 
16377437
16377437 Inviato: 4 Gen 2024 0:18
 

RossoNavigante ha scritto:
Il 350 RE su spritmonitor.de riporta consumi vicini ai 40km/l


Credo in India, però.
O in città.
O in brevi tratte di campagna.
O casa-ufficio.
O in altre destinazioni d'uso ideali.

Che non è a dire che il RE fa schifo, ma che è una macchina pensata e ottimizzata per fare X, quindi la gente lo compra e ci fa X, e tutto funziona bene.

Se provi a usarla per "viaggiare" secondo me ti trovi con consumi vicini ai 30 più che ai 40.

Niente male, ma il 650 fa i 25.
Stiamo parlando di spendere 2,5 euro in più per una tratta di 300km.

Non lo escluderei certo per questo motivo, sinceramente se i 2,5 euro ogni 300km ti cambiano la vita aspetta di scoprire il costo - anche in termini di tempo - di tagliandi, gomme e manutenzione varia icon_asd.gif
 
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