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Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata
16377825
16377825 Inviato: 6 Gen 2024 12:26
 

MidnightBlu ha scritto:
Sarei proprio curioso di sapere quanti di quelli che consigliano/avallano la scelta di una RE 350, abbiano fatto viaggi di due settimane in coppia con tappe di 400km su una moto del genere...


le alternative erano pure peggio

hai visto quel bidone di beta Jonathan?

almeno la meteor 350 ha una certa stazza e dimensione, è il meno peggio

ma lui insiste per la classic che mi sembra ancora meno adatta al passeggero
 
16377827
16377827 Inviato: 6 Gen 2024 12:30
 

MidnightBlu ha scritto:
RossoNavigante ha scritto:
Può voler dire molte cose, passando da un'uscita giornaliera nella regione oppure un viaggio a tappe di 15 giorni. Sui km, direi che in moto non andrei oltre i 400km al giorno, ma proprio a esagerare.


Sarei proprio curioso di sapere quanti di quelli che consigliano/avallano la scelta di una RE 350, abbiano fatto viaggi di due settimane in coppia con tappe di 400km su una moto del genere...


Provato a fare 200 km in autostrada da solo con 20 cavalli: non si può fare. Personalmente non penserei nemmeno di portare un passeggero in viaggio senza almeno fare un po' d'esperienza in singolo.
Cosa consigliare, una 650? Non so se il nostro sia disposto, ha chiaramente fatto capire che non gli interessano non vedo perché insistere? Un 500 Honda, non esistono del genere che piace a lui (la CL500 è inguardabile). Un 650 RE, può essere ma ha un budget di 5000€ in cui far rientrare patente, assicurazione e abbigliamento.
 
16377839
16377839 Inviato: 6 Gen 2024 13:12
 

ref92 ha scritto:

Anche la sua iniziale propensione verso modelli pre Euro 2 si inquadrava male visto l'attenzione all'ambiente, tutto qui.


Attenzione, il fatto che un mezzo sia omologato Euro qualcosa non vuol per forza dire che sia più o meno "inquinante", cosa che in realtà va definita sotto il profilo di specifiche sostanze (ad esempio il NOx contribuisce all'effetto serra globale, mentre le polveri sottili contribuiscono a fare ammalare chi le respira localmente).

Esistono moto Euro 3 "meno inquinanti" in termini di alcune sostanze rispetto ad altre altre Euro 4, che sono Euro 3 semplicemente perché furono omologate ai tempi dell'Euro 3.

In Europistan le normative sulle emissioni vengono usate per stimolare la domanda di mezzi nuovi e creare ZTL urbane per i benestanti; in Paesi marginalmente più civili, in cui interessa solo costruire le ZTL per i benestanti, le emissioni del veicolo vengono misurate:

Citazione:

[...] there were no NOx limits for motorcycles before Euro3, which means many older bikes can also meet the same standard but don’t have the paperwork to prove it. To address that, motorcycles (unlike cars) are allowed to be individually tested at some certified emissions test centres to gain ULEZ exemption.


ref92 ha scritto:

Provato a fare 200 km in autostrada da solo con 20 cavalli: non si può fare.


Esagerato.
È solo spiacevolissimo, ma con traffico domenicale in una bella giornata si può fare.
Con 28 cavalli dichiarati si riesce anche a superare con calma un TIR.
A mio avviso quello che inizia più spesso a rompere le palle, prima dei cavalli, è la stabilità generale del mezzo e la vulnerabilità a raffiche e sventagliate varie.

Citazione:

Cosa consigliare, una 650? Non so se il nostro sia disposto, ha chiaramente fatto capire che non gli interessano non vedo perché insistere? Un 500 Honda, non esistono del genere che piace a lui (la CL500 è inguardabile). Un 650 RE, può essere ma ha un budget di 5000€ in cui far rientrare patente, assicurazione e abbigliamento.


Ma direi che la questione è semplice, il nostro parta con la moto che vuole e comprerà la moto per fare i lunghi viaggi più avanti.

Tanto in questo momento il limite non è la moto ma il pilota: garantito al limone che al termine della prima breve uscita gli faranno male parti del corpo varie e avrà rischiato un paio di volte di andare largo in curva, cosa che lo scoraggerà dal tentare avventure troppo ardite all'inizio.

Quanto al passeggero: no.

Ultima modifica di GrandeCornholio il 6 Gen 2024 14:20, modificato 1 volta in totale
 
16377842
16377842 Inviato: 6 Gen 2024 13:36
 

Quando si è alla prima moto si fanno tante seghe mentali completamente sganciate dalla realtà: è giusto cominciare con una piccola cilindrata ma prima di parlare di viaggi e passeggero bisogna semplicemente imparare ad andare in moto e capire come reagisce il fisico già dopo mezz'ora in cui guidi tutto teso...
 
16377854
16377854 Inviato: 6 Gen 2024 15:32
 

MidnightBlu ha scritto:
Sarei proprio curioso di sapere quanti di quelli che consigliano/avallano la scelta di una RE 350, abbiano fatto viaggi di due settimane in coppia con tappe di 400km su una moto del genere...



Un "Cambridge - Forte dei Marmi" in 30 ore ( Manica inclusa ) con un Morini Sport 3 1/2 vale ? icon_mrgreen.gif
Se vuoi , si potrebbe anche girare la tua richiesta al contrario .
Quanti di quelli che sconsigliano/non avallano la scelta del 350 indiano lo hanno mai usato per viaggiare ?
O anche solo provato per alcuni km ?
A me son sempre piaciute le prestazioni , ma ci sono tanti modi di interpretare l' andare in moto .
Ho avuto modo di provare diversi modelli della casa indiana , fra cui l' Himalayan 411 , la Scramm 411 e la Classic 350 .
Monocilindrici dalla corsa lunga , che girano piano e hanno pochi CV , ma dotati di tanta elasticità e con cilcistiche "sane" e ben piantate .
Erano parecchi anni che non salivo su un monocilindrico corsa lunga , dove la prontezza ai medio-bassi compensa parzialmente la mancanza di birra in alto .
E le ho trovate anche molto gustose dinamicamente ( la Scramm , in particolare ) , con sospensioni decisamente buone in ottica comfort .
Personalmente non credo avrei alcun problema ad intraprenderci viaggi di qualsiasi genere , anche in coppia ( Classic esclusa , votata ad altro genere di utilizzo ) .
Certo , se si prevede un frequente utilizzo autostradale , non sono i mezzi più indicati .
Un pò di anni fà ( se non ricordo male , era il 1984 ) , ho avuto un Morini Kanguro prima serie .
Per i più giovani , era un bicilindrico raffreddato ad aria ad aste e bilanceri che , in quella configurazione , erogava la bellezza di 27 CV alla ruota .
Ruote da 21/18 pollici , freni a tamburo su entrambi gli assi , avviamento rigorosamente a pedale .
Con quella "grandissima" moto io e mio fratello abbiamo tranquillamente affrontato viaggi internazionali , carichi come muli .
Quasi mai autostrada ( monotona e poco piacevole ) , velocità di crociera adeguate al contesto d' uso ed un consumo medio di 27 km/lt .
E nei fine settimana in cui non potevo viaggiare per mancanza di tempo/soldi , via per Passi a limare le pedane sull' asfalto .
Ci sono tanti modi di interpretare l' andare in moto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16377856
16377856 Inviato: 6 Gen 2024 16:26
 

Io ho un concessionario RE vicino a casa, il titolare mi ha detto che sono arrivati due tizi da Roma (700 km) quindi si può fare, però andando molto piano e facendo attenzione alle vibrazioni e ai pezzi che si smontano. Infatti le moto erano dal meccanico. Diverso il discorso delle Morini 350 e Guzzi 350 che erano bicilindriche ed erano dei muli affidabili. Insomma se dovessi fare lunghi viaggi non prenderei un monocilindrico ma almeno un bicilindrico giapponese tipo Kawasaki Z400 o Honda CB 500.
 
16377857
16377857 Inviato: 6 Gen 2024 16:29
 

ansetup ha scritto:
Un "Cambridge - Forte dei Marmi" in 30 ore ( Manica inclusa ) con un Morini Sport 3 1/2 vale ? icon_mrgreen.gif
Se vuoi , si potrebbe anche girare la tua richiesta al contrario .
Quanti di quelli che sconsigliano/non avallano la scelta del 350 indiano lo hanno mai usato per viaggiare ?
O anche solo provato per alcuni km ?
A me son sempre piaciute le prestazioni , ma ci sono tanti modi di interpretare l' andare in moto .
Ho avuto modo di provare diversi modelli della casa indiana , fra cui l' Himalayan 411 , la Scramm 411 e la Classic 350 .
Monocilindrici dalla corsa lunga , che girano piano e hanno pochi CV , ma dotati di tanta elasticità e con cilcistiche "sane" e ben piantate .
Erano parecchi anni che non salivo su un monocilindrico corsa lunga , dove la prontezza ai medio-bassi compensa parzialmente la mancanza di birra in alto .
E le ho trovate anche molto gustose dinamicamente ( la Scramm , in particolare ) , con sospensioni decisamente buone in ottica comfort .
Personalmente non credo avrei alcun problema ad intraprenderci viaggi di qualsiasi genere , anche in coppia ( Classic esclusa , votata ad altro genere di utilizzo ) .
Certo , se si prevede un frequente utilizzo autostradale , non sono i mezzi più indicati .
Un pò di anni fà ( se non ricordo male , era il 1984 ) , ho avuto un Morini Kanguro prima serie .
Per i più giovani , era un bicilindrico raffreddato ad aria ad aste e bilanceri che , in quella configurazione , erogava la bellezza di 27 CV alla ruota .
Ruote da 21/18 pollici , freni a tamburo su entrambi gli assi , avviamento rigorosamente a pedale .
Con quella "grandissima" moto io e mio fratello abbiamo tranquillamente affrontato viaggi internazionali , carichi come muli .
Quasi mai autostrada ( monotona e poco piacevole ) , velocità di crociera adeguate al contesto d' uso ed un consumo medio di 27 km/lt .
E nei fine settimana in cui non potevo viaggiare per mancanza di tempo/soldi , via per Passi a limare le pedane sull' asfalto .
Ci sono tanti modi di interpretare l' andare in moto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Direi che vale, ma più che un viaggio sarà stata un impresa icon_mrgreen.gif
Personalmente non ho mai fatto un viaggio del genere su una moto così ma so cosa vuol dire usare una naked in autostrada e più in generale viaggiare in coppia e con i bagagli ed è per quello che una re 350 classic mi sembra una scelta assurda..difatti consigliavo tuttalpiù una hymalaian.
Se lo scopo è fare anche viaggi da 15g in due e con i bagagli ci sono una inifinità di moto più adatte e allo stesso prezzo...non capisco perchè ostinarsi a prendere moto così.
A prescindere dalle prestazioni che, tolta l autostrada, possono risultare ininfluenti per alcuni, la capacità di carico, comodità, protezione dal vento, pioggia e freddo sono requisiti indispensabili su una moto da turismo...
 
16377865
16377865 Inviato: 6 Gen 2024 19:25
 

Lario650 ha scritto:
Quando si è alla prima moto si fanno tante seghe mentali completamente sganciate dalla realtà: è giusto cominciare con una piccola cilindrata ma prima di parlare di viaggi e passeggero bisogna semplicemente imparare ad andare in moto e capire come reagisce il fisico già dopo mezz'ora in cui guidi tutto teso...

vero
i primi 1-2 mesi che avevo la moto, nonostante la usassi molto, mi dovevo abituare i muscoli e dopo 1 ora ero stanco e semi indolenzito
 
16377968
16377968 Inviato: 7 Gen 2024 16:59
 

Io avevo una RT1100 e benché pesasse più di 300kg in ordine di marcia, per me era una vera limousine su due ruote. Da quello che dicono le RT1200 sono state un passo avanti incredibile sia come motore che come maneggevolezza. Tutto questo per dire, a mio parere, lascia stare le moto piccole per fare turismo, se vuoi comodità
 
16378053
16378053 Inviato: 8 Gen 2024 11:26
 

GrandeCornholio ha scritto:
ref92 ha scritto:

Provato a fare 200 km in autostrada da solo con 20 cavalli: non si può fare.


Esagerato.
È solo spiacevolissimo, ma con traffico domenicale in una bella giornata si può fare.
Con 28 cavalli dichiarati si riesce anche a superare con calma un TIR.
A mio avviso quello che inizia più spesso a rompere le palle, prima dei cavalli, è la stabilità generale del mezzo e la vulnerabilità a raffiche e sventagliate varie.
Se per traffico normale intendi un rientro da Rimini ai 50 orari di media, allora potrei essere concorde.
Ma la spiacevolezza di cui parli, in questo caso fa coppia con la pericolosità.
Immagina di essere in mezzo a due TIR, con le folate d'aria che ti muovono contro e l'effetto sandwich in caso estremo. Ok li puoi sorpassare, ma a che velocità? Quanto tempo ci impieghi?
Io direi anche no, grazie ma no.
 
16378390
16378390 Inviato: 9 Gen 2024 23:06
 

Citazione:

A mio avviso quello che inizia più spesso a rompere le palle, prima dei cavalli, è la stabilità generale del mezzo e la vulnerabilità a raffiche e sventagliate varie.


Cosa rende una moto più stabile e cosa meno sensibile alle raffiche di vento?

Citazione:

Immagina di essere in mezzo a due TIR, con le folate d'aria che ti muovono contro e l'effetto sandwich in caso estremo.

Cos'è l'effetto sandwich e come mai si dovrebbe voler stare nel mezzo di due tir?

Comunque mi volete fare andare in autostrada ma come detto è un luogo che vorrei frequentare il meno possibile.

Citazione:
lascia stare le moto piccole per fare turismo, se vuoi comodità

La comodità non è un requisito primario, prima c'è la sicirezza, la versalità e l'economicità e l'attrattività.
Comunque l'uso turistico è soltanto uno dei tanti utilizzi che vorrei dare al mezzo, e girare nel traffico con 300kg di moto e 1200cc non mi sembra opportuno.
Inoltre, come giustamente notate, essendo inesperto all'inizio mi stancherò troppo in fretta per affrontare lunghi viaggi, più il mezzo è imponente e difficile da manovrare più questo tempo si allunga.

Citazione:
Un "Cambridge - Forte dei Marmi" in 30 ore ( Manica inclusa ) con un Morini Sport 3 1/2 vale ? icon_mrgreen.gif

Bello questo viaggio, complimenti! Io me la prenderei più comoda però, nel caso
 
16378407
16378407 Inviato: 10 Gen 2024 0:01
 

@ "RossoNavigante"

Quel viaggio di ritorno non era programmato in quel modo .
Avevamo 3 settimane di ferie ( io , perchè mio fratello ancora studiava ) , che sembravano più che sufficienti per visitare i luoghi previsti .
Ma dato che la fame vien mangiando , abbiamo aspettato fino all' ultimo , prima di iniziare la via del ritorno .
A quel punto non avevamo scelta ( sempre io , in particolare , perchè lavoravo a Milano ed ero ancora nel periodo di prova ) : unica tirata , con pisolo solo sul traghetto , tanti caffè e poche cibarie...... eusa_wall.gif
Mai più fatta una cosa del genere .
E' stata un' esperienza , ma abbiamo rischiato in diverse occasioni dei colpi di sonno .
All' andata invece ci abbiam messo 3 giorni ad arrivare a Londra , senza mai mettere le ruote in autostrada .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16378409
16378409 Inviato: 10 Gen 2024 0:20
 

Cosa rende una moto più stabile e cosa meno sensibile alle raffiche di vento?

Vari fattori, i più importanti dei quali sono peso interasse lungo e baricentro, incidono anche le gomme e l’aereodinamica

Cos'è l'effetto sandwich e come mai si dovrebbe voler stare nel mezzo di due tir?
Se sorpassi un tir, furgone, trattore o un auto a velocità di poco superiori ci metti tempo, se nel mentre passa un mezzo nell’altra corsia ti ritrovi chiuso tra due veicoli e dai loro flussi d’aria. Giustamente penserai perché mai dovresti sorpassare, in moto avere la visuale quanto più avanzata possibile è importante per impostare curve, evitare buche, prevedere i comportamenti di veicoli avanti di due/tre posizioni, non è mai bene avere un muro davanti, talvolta mi faccio superare pur di non rimanere dietro un camion e i suoi scarichi.

Comunque mi volete fare andare in autostrada ma come detto è un luogo che vorrei frequentare il meno possibile.
Non è che se prendi un mezzo da 35 kw ti saranno vietate le altre strade e

La comodità non è un requisito primario, prima c'è la sicirezza, la versalità e l'economicità e l'attrattività.

l’effetto sandwich è un rischio per la sicurezza, come lo è rimanere dietro un mezzo che ci impedisca di vedere oltre, versatile una Classic 350 non è (non si trova a suo agio né in autostrada né in fuoristrada né con un passeggero)

Comunque l'uso turistico è soltanto uno dei tanti utilizzi che vorrei dare al mezzo, e girare nel traffico con 300kg di moto e 1200cc non mi sembra opportuno
Esistono vie di mezzo tra cui le moto più potenti che la legge permette di guidare a 18 anni, perché non interceptor, per rimanere nel classico?

Inoltre, come giustamente notate, essendo inesperto all'inizio mi stancherò troppo in fretta per affrontare lunghi viaggi, più il mezzo è imponente e difficile da manovrare più questo tempo si allunga.

Un classic non mi sembra leggera, pesa ben più della mia e quanto una cb500f da 48 cavalli e più di una mt07 da 75 cv

Detto questo non è una cattiva moto, ti piace prendila, tutto questo discorso era per ridimensionare le tue aspettative, in fondo i primi tempi non mi prenderei la responsabilità di un passeggero, l’anno prossimo ci farai qualche viaggetto breve tra un paio d’anni sarai indeciso tra v7 e bonneville, anche se adesso ti sembra strano. Se non vuoi cambiare tra poco sali moderatamente di cavalleria adesso, i conti economici te li ho proposti e non sono così tanto a favore, il risparmio di carburante è inferiore rispetto ai costi di manutenzione e stiamo parlando di meno di un abbonamento annuale aspotify
 
16379038
16379038 Inviato: 14 Gen 2024 16:55
 

JO74 ha scritto:
Se per traffico normale intendi un rientro da Rimini ai 50 orari di media, allora potrei essere concorde.
Ma la spiacevolezza di cui parli, in questo caso fa coppia con la pericolosità.
Immagina di essere in mezzo a due TIR, con le folate d'aria che ti muovono contro e l'effetto sandwich in caso estremo. Ok li puoi sorpassare, ma a che velocità? Quanto tempo ci impieghi?
Io direi anche no, grazie ma no.


TIR di domenica? icon_smile.gif
 
16382850
16382850 Inviato: 4 Feb 2024 21:40
 

Rispolvero questo topic (a cui forse sarebbe da cambiare titolo ormai).
Mentre lascio sedimentare le mie idee e attendo di essere in una situazione tale da permettermi l'acquisto di una due ruote, vi sottopongo all'attenzione una nuova moto appena scoperta.

Si tratta della Sym Wolf 300, si tratta di una cafè racer importata per un breve frangente in Italia nel '19 e '20. È un mezzo più prestazionale degli altri elencati ma sempre parco (53km/l dichiarati, saranno poco meno di 50 effettivi).
Il mezzo pare carino e le prove sono positive, fra i difetti però viene elencato un abs troppo invadente e una forcella anteriore che ondeggia un po' troppo (pare risolvibile cambiando l'olio con uno più denso).
Il telaio dovrebbe essere buono così come il motore piuttosto corposo.
Qualcuno la ha mai vista in giro?

Mi preoccupa un po' che essendo stata importata per così poco ci sia penuria di ricambi. Inoltre la posizione dovrebbe essere un po' caricata in avanti, non so quanto questo affatichi su lunghi tragitti.

P.S. negli USA è stata importata anche la wolf 150, motoretta molto più classica e esteticamente bellissima, sembra una vecchia honda anni '70. Ma dopotutto a Taiwan le avevano prodotte per anni...
 
16382855
16382855 Inviato: 4 Feb 2024 23:07
 

da possessore di cb300r ti posso assicurare con tutta la certezza di questo mondo che la moto che hai citato tu non solo non fa 50km/l ma nemmeno ci si avvicina e posso affermare tranquillamente che non vede nemmeno i 40 effettivi

quindi se punti a quel modello per mirabolanti e fantasiosi consumi dichiarati sei fuori strada

aggiungi il fatto che ha una ciclistica indecente per il prezzo a cui era venduta, freni insomma, look da motoretta low cost

una cosa del genere non la vorrei nemmeno toccare, figurati comprare

se vuoi una moto da prendere usata a poco prezzo, prendi Benelli 302, non avrà le finiture della mia, ha decisamente dei kg di troppo ma certamente non ti ritrovi delle sospensioni da triciclo e freni discutibili.
e queste cose te le dice non solo chi una bn302 l'ha provata ma soprattutto chi ha percorso 30 mila km su una cb300r e quindi si è fatto giusto qualche idea sulla categoria di moto in questione.
 
16383114
16383114 Inviato: 5 Feb 2024 16:57
 

Secondo me i 53 km/l sono o un refuso, o un dato buttato lì tanto in galera non ti ci mettono, se dichiari dati fuori dal mondo.

Dove da questo punto di vista sono un minimo più severi, ovvero negli USA, il dato è molto più realistico e si posiziona 85 MPG

Link a pagina di Sym-usa.com

Da quel che dice Wiki, si converte a km/l con una banale moltiplicazione:

Link a pagina di It.wikipedia.org

Ed ecco che da 53 si arriva a circa 36, assai più realistici.

Sulla moto in sé non mi esprimo.
 
16383179
16383179 Inviato: 6 Feb 2024 8:45
 

Trovo anche io che sia un dato troppo bello per essere vero, il motore è piuttosto spinto e a corsa corta pure. Può essere che 36km/l sia più realistico, anche se avevo letto su una prova che viaggiavsno vicino ai 50, ma bisogna vedere vicino quanto.

Invece per la ciclistica, cosa vi fa pensare che sia così orribile? Le prove dicono abbastanza il contrario, cioè che sia pure eccessiva per il mezzo. Poi magari erano tutti pagati dalla Sym, però in ogni caso hanno evidenziato tutti lo stesso problema con le sospensioni e la troppa incisività dell'abs.
 
16383205
16383205 Inviato: 6 Feb 2024 10:04
 

RossoNavigante ha scritto:
Trovo anche io che sia un dato troppo bello per essere vero, il motore è piuttosto spinto e a corsa corta pure. Può essere che 36km/l sia più realistico, anche se avevo letto su una prova che viaggiavsno vicino ai 50, ma bisogna vedere vicino quanto.


E in quali condizioni: son sicuro che a velocità costante (magari a 70 km/h) e in piano, supero di slancio i 40 km/l anche con la mia, ma ovviamente sono condizioni impossibili da replicare nella vita reale.

I 50 km/l li promettono i 125, ma anche lì dipende molto dal percorso e dal polso del pilota.

Comunque, se la casa dichiara quella cifra, l'utente medio avrà quasi sicuramente una percorrenza inferiore, mentre chi cerca l'economy run di norma riesce a far di meglio, ma il piacere di guida (anche una guida rilassata) va a farsi benedire, un po' come fare un glide forsennato tipo vecchie Prius.
 
16383212
16383212 Inviato: 6 Feb 2024 10:20
 

tibbs ha scritto:
E in quali condizioni: son sicuro che a velocità costante (magari a 70 km/h) e in piano, supero di slancio i 40 km/l anche con la mia, ma ovviamente sono condizioni impossibili da replicare nella vita reale.

I 50 km/l li promettono i 125, ma anche lì dipende molto dal percorso e dal polso del pilota.

Comunque, se la casa dichiara quella cifra, l'utente medio avrà quasi sicuramente una percorrenza inferiore, mentre chi cerca l'economy run di norma riesce a far di meglio, ma il piacere di guida (anche una guida rilassata) va a farsi benedire, un po' come fare un glide forsennato tipo vecchie Prius.



si ma che tristezza, a sto punto prendo la bici.
 
16383217
16383217 Inviato: 6 Feb 2024 10:26
 

pazuto ha scritto:
si ma che tristezza, a sto punto prendo la bici.


O uno scooter 125/150, che son senz'altro mezzi più razionali, se si cerca la razionalità a tutti i costi.

Chiaro che a me fa piacere che la mia moto consumi poco, ma normalmente non guido pensando al consumo.
 
16383221
16383221 Inviato: 6 Feb 2024 10:33
 

tibbs ha scritto:
E in quali condizioni: son sicuro che a velocità costante (magari a 70 km/h) e in piano, supero di slancio i 40 km/l anche con la mia, ma ovviamente sono condizioni impossibili da replicare nella vita reale.

I 50 km/l li promettono i 125, ma anche lì dipende molto dal percorso e dal polso del pilota.

Comunque, se la casa dichiara quella cifra, l'utente medio avrà quasi sicuramente una percorrenza inferiore, mentre chi cerca l'economy run di norma riesce a far di meglio, ma il piacere di guida (anche una guida rilassata) va a farsi benedire, un po' come fare un glide forsennato tipo vecchie Prius.


I dati dichiarati sono un po'a caso

53kml sono pura fantasia
D'altro lato la mia dichiara 32km/l e la media dal 2020 ad oggi è stata 36 effettivi ma andando ad andatura turistica e senza superare i limiti di fanno anche 40

E pure qualche rara automobile con il vecchio ciclo di omologazione dichiarava consumi maggiori del reale, vedasi mustang gt V8 e Honda NSX ibrida

Mentre al contrario più le automobili erano piccole di stazza e cilindrata, più tendenzialmente avevano consumi ottimistici rispetto al reale.
Io nuovo ciclo di omologazione, reso obbligatorio con euro 6d ha fatto diventare più verosimili i consumi omologati
 
16383260
16383260 Inviato: 6 Feb 2024 12:26
 

Questo topic ha raggiunto vette altissime 0509_si_picchiano.gif

Ti segnalo che a Rimini c'è un azienda che trasforma le vecchie vespe in veicoli elettrici.
Non saranno moto, ma almeno hanno stile da vendere..
 
16383262
16383262 Inviato: 6 Feb 2024 12:29
 

MidnightBlu ha scritto:
Questo topic ha raggiunto vette altissime 0509_si_picchiano.gif

Ti segnalo che a Rimini c'è un azienda che trasforma le vecchie vespe in veicoli elettrici.
Non saranno moto, ma almeno hanno stile da vendere..



e sei pagine. ormai non mi ricordo neanche il tema del discorso icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16383267
16383267 Inviato: 6 Feb 2024 12:39
 

A quanto pare è una gara a chi scova e propone la moto più stramba e rara della storia del motociclismo..e l unica condizione
essenziale per partecipare, è proporre veicoli alimentati ad aria.

rotfl.gif
 
16383277
16383277 Inviato: 6 Feb 2024 13:23
 

ho trovato la moto perfetta per il nostro amico che vuole una moto di 30 anni che costi e consumi il meno possibile icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16383278
16383278 Inviato: 6 Feb 2024 13:25
 

Io stavo pensando la stessa cosa vedendo il topic nuovamente attivo, credevo si fosse trovata la quadra con la Royal Enfield 350, esce fuori qualcosa di ancora più esotico di quanto finora proposto.

Credo che questa competizione possa tranquillamente vincerla con una motocicletta a diesel che promette 80 km al litro: Royal Enfield Taurus

Link a pagina di Motoskills.it


Sono il primo a essere affascinato da scelte inconsuete, dalle penne stilografiche ai sistemi operativi Linux ai programmi di video scrittura alternativi alle suite di ufficio. Nonostante questo cerco però di usare cose che hanno un discreto bacino utenze e quindi di documentazione. E comunque non azzarderei scelte troppo esotiche in un campo quello delle moto dove risolvere i problemi comporta non solo tempo ma anche denaro. Quindi se subisce il fascino dell’autoriparazione indirizza piuttosto su modelli di cui ci sono molte discussioni sui forum sulla risoluzione degli eventuali problemi.

Ultima modifica di ref92 il 6 Feb 2024 14:10, modificato 1 volta in totale
 
16383280
16383280 Inviato: 6 Feb 2024 13:30
 

ton1x ha scritto:
ho trovato la moto perfetta per il nostro amico che vuole una moto di 30 anni che costi e consumi il meno possibile icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Cdn-img.moto.it



economico? sai che a meno di 10000 euro non si trova?
 
16383289
16383289 Inviato: 6 Feb 2024 14:06
 

Beh, posso capire il vostro smarrimento nel topic, io lo avevo pensato per discutere di moto piccole dai 20 ai 30anni ma avete aggiunto molta discussione anche sui modelli più recenti che mi avete consigliato.
Ora io lo sto trattando come un collezionatore di idee nell'attesa che siano maturi i tempi per acquistare la prima due ruote motorizzata.
Segnalando la Sym non è che abbia scartato la RE Classic 350, anzi, credo sia una ottima candidata. Sto semplicemente considerando tutte le possibilità.
Se avete altri modelli da sottoporre all'attenzione ben vengano, questo topic può essere utile anche ad altre persone che cercano un mezzo con caratteristiche simili a quanto snocciolato nel topic.
 
16383295
16383295 Inviato: 6 Feb 2024 15:15
 

1 se vuoi un mezzo da usare sul serio non lo compri con 20-30 anni
2 un mezzo ultra ventennale tenuto bene si fa pagare
 
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