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Problema elettrico o carburatore? Suzuki DR 350.
16366623
16366623 Inviato: 25 Ott 2023 2:09
Oggetto: Problema elettrico o carburatore? Suzuki DR 350.
 

Ciao a tutti, sono da poco possessore di una Suzuki DR 350 del 1998.
Ha sia avviamento a pedale che accensione elettronica.
La moto mi è stata venduta con serbatoio maggiorato e per un motivo estetico ho voluto montargli il suo di serie, solo che svitando il tappo ho notato della ruggine.. ho provveduto a pulirlo con acido fosfatico apposito senza successivo trattamento con la tankerite, e per sicurezza ho aggiunto un filtro benzina tra rubinetto e carburatore.
Dopo pochi giorni ho notato che anche dopo l acido la ruggine stava ricomparendo ma informandomi mi hanno detto che se non era un livello di ruggine grave potevo lasciare tutto così temporaneamente.
Dopo due giorni dal montaggio del seguente carburatore mio fratello ha fatto il primo giro di 2 ore e la moto non ha dato nessun probleama.
La mattina dopo sono andato per prendere la moto, si è accesa e scaldata regolarmente come ogni volta, vado per partire e dopo 50m inizia a farmi dei vuoti ai medi giri fino a spegnersi qualche metro dopo.
Ho pensato fosse finita la benzina ma mettendo in riserva la moto partiva però appena aprivo un po il gas faceva i vuoti fino a spegneresi.
Ho fatto benzina ma niente stesso problema di vuoti appena davo gas.
ho notato il filtro benzina sporco, color ruggine.
Spingo la moto fino a casa, svuoto la benzina restante nella vaschetta, cambio serbatoio rimettendo quello maggiorato con benzina nuova e la moto migliora, ma restavano questi vuoti/mancanza di potenza ai medio regimi (dai 4000 murava).
Cosi pensai al carburatore sporco, quindi smonto pulisco e controllo che sia tutto in ordine ma niente ancora il problema persiste.
Ripetuto la pulizia per 3 volte ma niente da fare.
Provo a cambiare candela ma niente stesso problema (quella che era su aveva colore nero e fuliggine ma magari dovuto a questi vuoti di potenza)

La moto si accende bene, lavora bene ai bassi regimi, fino a 4000 giri poi sborbotta e strattona come se taglisse corrente.

Le luci frecce clacson funzionano, si accende bene senza problemi quindi scarterei l ipotesi dello statore.

La batteria non va giu, le luci hanno una buona potenza quindi scarterei il regolatore di tensione no?

Potrebbe essere un problema di bobina /pipetta /centralina?

la candela fa scintilla solo se avvicino la mano e prendo la scossa e immagino al telaio, senza andare vicino non si vede. Va bene cosi o dovrebbe vedersi ?

Questa storia mi fa strano perché mio fratello il giorno prima ci ha girato tranquillamente e di punto in bianco ha iniziato a fare cosi, nessun sintomo, 12 ore prima perfetta; 12 ore dopo subito cosi, manco a dire ci avessi girato un po, dopo 50m..

Mi affido a voi! grazie in anticipo!
 
16366670
16366670 Inviato: 25 Ott 2023 10:28
 

Ciao,
da come lo descrivi sembra un problema elettrico.
Se è ripetitivo verso i medi (dici 4000rpm) potrebbe essere :
1) generatore--> statore un pò cotto che non ti dà corrente a sufficienza
2) bobina : la scintilla la vedi da fermo sgasando..diverso che andando
3) cavi / pipetta che disperde.

Vedi tu da dove partire a cambiare i pezzi...altri sistemi di analisi ( a parte controllare uscita generatore che comunque ti consiglio di fare ) non ce ne sono che io sappia...

doppio_lamp.gif
 
16366697
16366697 Inviato: 25 Ott 2023 13:55
 

se non sbaglio, se fosse lo statore bruciato mi darebbe problemi anche ad accendersi no? invece fa zero fatica e si accende subito.
 
16366702
16366702 Inviato: 25 Ott 2023 14:21
 

se non sbaglio, se fosse lo statore bruciato mi darebbe problemi anche ad accendersi no? invece fa zero fatica e si accende subito.
 
16366705
16366705 Inviato: 25 Ott 2023 14:33
 

io avrei solo il tester per vedere la continuità.. puo essere utile? se magari mi potreste spiegare un po’ come fare perché per me è arabo questa cosa ahah
 
16366766
16366766 Inviato: 25 Ott 2023 19:02
 

Ciao,
Purtroppo se è lo statore è proprio su di giri che non eroga sufficiente corrente ..
Per provarlo occorre un tester che misuri il voltaggio in AC , poi occorre avere il manuale service che ti dice le tensioni corrette che devi leggere a diversi giri.....
Oppure parti dalle cose semplici, bobine e cavi... Se disperdono hai questo tipo di problemi
 
16366831
16366831 Inviato: 26 Ott 2023 8:28
 

Ciao,
ho cercato il manuale officina della tua moto e qui ho trovato un manuale che dovrebbe andar bene.
A pag. 92 ti spiega cosa controllare della parte elettrica.
Link a pagina di Manualslib.com

Spero ti sia di aiuto

doppio_lamp.gif
 
16366914
16366914 Inviato: 26 Ott 2023 11:53
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
Purtroppo se è lo statore è proprio su di giri che non eroga sufficiente corrente ..
Per provarlo occorre un tester che misuri il voltaggio in AC , poi occorre avere il manuale service che ti dice le tensioni corrette che devi leggere a diversi giri.....
Oppure parti dalle cose semplici, bobine e cavi... Se disperdono hai questo tipo di problemi


Ho controllato lo statore, non sembra bruciato, oppure mi sbaglio?
[img]2C82C3EC-38B7-4595-B07B-F17BB98044CB.jpeg[/img]

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16366917
16366917 Inviato: 26 Ott 2023 11:56
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
ho cercato il manuale officina della tua moto e qui ho trovato un manuale che dovrebbe andar bene.
A pag. 92 ti spiega cosa controllare della parte elettrica.
Link a pagina di Manualslib.com

Spero ti sia di aiuto

doppio_lamp.gif

Grazie mille stasera do un occhiata,
io ho un 97 quinei con accensione elettronica, non so se cambia qualcosa
 
16367022
16367022 Inviato: 26 Ott 2023 19:37
 

Ragazzi vi aggiorno..
Allora, non avendo un multimetro mi sono arrangiato con il tester per vedere se c’è continuità.

Ho fatto la prova sulle tre fasi dello statore e suona quindi c’è continuità.
Poi come mi è stato detto per fare una seconda verifica si può puntare un lato sulla massa o negativo batteria e un lato su una delle tre fasi, e se suona vuol dire che lo statore è a massa quindi è da buttare.
Fortunatamente non suona facendo cosi quindi escluderei lo statore no?
la batteria segna 12v anche con quadro e luci accese.
ho controllato al buio se magari con accensione elettronica ci fosse qualche disperdimento della corrente, toccato anche con mano su pipetta e cavo candela e niente di strano.
la scintilla arriva alla candela, non riesco a capire se è debole però.

Quindi non vorrei fosse la bobina che è guasta.
l’alternatore lo escludo perché altrimenti mi avrebbe tirato giu la batteria e invece non ha nessun problema.

Comunque io escluderei problemi elettrici perché la moto è sempre andata bene, ho sentito il vecchio proprietario e anche lui non ha mai avuto problemi.
Come dicevo l altro giorno mio fratello ci ha girato e non ha avvertito nessun problema in erogazione.
non penso che 12 ore dopo così di colpo inizia a dare problemi dopo 50 metri.
Aggiungo anche che all inizio dava problemi anche appena aprivo un po il gas ma il minimo lo reggeva.
e dopo aver cambiato serbatoio, benzina ecc lo da solo dai medi.

quindi non penso che un problema elettrico si sposta dai bassi giri ai medi dopo un cambio benzina.
mi sembra piu legato al carburatore ma non capisco cosa.
la candela diventa nera con fuliggine, sintomo di carburazione grassa ma è sempre andata bene, non ho toccato nessun settaggio del carburatore.

Adesso ho provato a pulire il filtro dato che era sporco, domani dovrebbe arrivarmi l olio dato che per sbaglio me ne è caduto un po mentre ho smontato il carter lato statore e rabbocco il necessario poi provo di nuovo
 
16367369
16367369 Inviato: 28 Ott 2023 14:05
 

Vi aggiorno, magari avrò un parere dato che sembra io abbia sistemato la moto ma non ho capito di preciso quale fosse il problema.

Dopo aver fatto tutti i test elettrici sono andato a comprare una candela nuova e questo meccanico mi ha detto che se la scintilla fosse rossa e debole/corta allora c’era un problema elettrico.

tornato a casa faceva proprio scintilla debole e rossa, a caso ho deciso di dare una pulita ai contatti dove fa massa e la scintilla è migliorata d intensità e di colore blu ma sempre un po rossa.

Stamattina ho dato una spruzzata di wd40 sui contatti massa, pipetta e anche della centralina, siccome la moto ha 59.000km e 25 anni risultano sporchi/ossidati.

la scintilla è rimasta sempre così ma provando la moto senza sella (specifico senza sella perché capiret dopo) e notai che il vuoto di potenda/corrente si era spostato intorno i 5000 giri anziche 4000 di prima.
Quindi non so , mi sembrava strana come cose, e sgasando in folle da fermo praticamente la moto girava bene.
Cosi mi è venuta un ipotesi.. magari stando seduto sull airbox senza sella chiudevo col sedere il buco d aspirazione e in accelerazione la moto risultava grassa facendomi questi vuoti.. (li per li c’ho provato anche se ero convinto a chiamare il meccanico e porategliela dato che è una settimana che smadonno tutte le sere) Così provo a montare la sella e la moto ha iniziato a giare bene, il vuoto è sparito.. diciamo a tratti, ogni tanto quando spalanchi dopo aver mantenuto i giri costani per un po ti fa un accenno di vuoto intorno 4/5000 giri ma poi sale bene fino a tirarle il collo.

Ci ho fatto un giretto di prova con l ansia di restare a piedi, circa 5km e mi si è spenta, di colpo, accosto e provo a mettere in riserva ed è partita subito ! UNA GIOIA!

la moto sembra andare, l’unica cosa è che in rilascio scoppietta un po, adesso non so se è normale in quanto ce l ho da tre settimane di cui una è stata ferma nel garge e questa ferma causa problemi.
preciso che ho uno scarico piu aperto omologato marving.
Il getto di serie del carburatore (mikuni bst 33) è 135, pero io avendo un terminale piu aperto dovrebbe essere un po piu grande no? Pero non so il vecchio proprietario la stava usando tutt’ora e non ha mai avuto problemi.

torno a casa smonto la candela ed è in queste condizioni.
secondo voi va bene? avete consigli ?

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16367390
16367390 Inviato: 28 Ott 2023 17:49
 

Beh un bel passo in avanti direi! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Se scoppietta in rilascio potrebbe essere un po' magra di carburazione. Anche la candela perfetta forse conferma che è un po' magra.
Io qui mi fermo perché di regolazione dei carburatori non ne so molto...
Buoni kilometri!
 
16367471
16367471 Inviato: 29 Ott 2023 14:48
 

Forse ho trovato il motivo degli scoppietti, e magari del piccolo vuoto.. non saprei..
Praticamente quando la accendo da freddo con l aria tirata inizia a fare una fumata bianca dal motore che poi va via quando riapro l aria.
Sembra che esca dall imbocco del collettore al cilindro.
in effetti smontandolo, sulla piastra di fissaggio al cilindro che dovrebbe fungere anche da chiusura ermetica è presente da un lato residuo di combustione.
 
16367472
16367472 Inviato: 29 Ott 2023 14:49
 

Forse ho trovato il motivo degli scoppietti, e magari del piccolo vuoto.. non saprei..
Praticamente quando la accendo da freddo con l aria tirata inizia a fare una fumata bianca dal motore che poi va via quando riapro l aria.
Sembra che esca dall imbocco del collettore al cilindro.
in effetti smontandolo, sulla piastra di fissaggio al cilindro che dovrebbe fungere anche da chiusura ermetica è presente da un lato residuo di combustione.
 
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