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Vstrom 1000 [frizione attacca all'ultimo]
16365037
16365037 Inviato: 15 Ott 2023 20:09
Oggetto: Vstrom 1000 [frizione attacca all'ultimo]
 

ciao a tutti, ho una vstrom 1000 2014 da 2 giorni, la trovo un'ottima moto, molto diversa dalla precedente, facilissima e agile più di quanto mi aspettassi, noto 2 cose però che non mi convincono del tutto.
1 la frizione attacca all'ultimo cioè a leva quasi del tutto rilasciata
2 in folle con frizione rilasciata si sentono delle vibrazioni.
la moto ha 44.000 km e non ho dubbi su questo.
possibile che sia già alla fine oppure è normale?
grazie
Luca
 
16365039
16365039 Inviato: 15 Ott 2023 20:45
 

Il fatto che in folle a frizione rilasciata si avvertono delle piccole vibrazioni che spariscono tirando la frizione è cosa normale, dovute agli ingranaggi che girano trascinati dall'albero motore.
Il fatto che la frizione stacchi tardi può essere dovuto ad una regolazione di comodo fatta dal vecchio proprietario.
 
16365121
16365121 Inviato: 16 Ott 2023 10:42
 

Ciao .
La tua moto ha la frizione idraulica con il comando al manubrio che , se non ricordo male , dovrebbe permettere un certo range di regolazioni con la distanza dalla relativa manopola .
Se ancora non lo hai fatto , per prima cosa verificherei che questa regolazione sia adeguata alle tue esigenze .
Se questa fosse regolata per un pilota con mani molto più grandi delle tue , potrebbe fare l' effetto da te menzionato .
Per verificare se la frizione è ancora efficiente , a motore ben caldo , marcia lunga innestata e gas a manetta partendo dai regimi più bassi .
Se il regime del motore tende a salire in modo anomalo , non affiancato da un congruo aumento di velocità , è possibile che abbia problemi di usura .
Relativamente alle vibrazioni avvertite , tendo a concordare con chi mi ha preceduto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16365229
16365229 Inviato: 16 Ott 2023 19:15
 

non si tratta di quanto è lontana la leva ma quando stacca. la vostra stacca con leva vicina alla manopola, a metà o aleva quasi lasciata?


ansetup ha scritto:
Ciao .
La tua moto ha la frizione idraulica con il comando al manubrio che , se non ricordo male , dovrebbe permettere un certo range di regolazioni con la distanza dalla relativa manopola .
Se ancora non lo hai fatto , per prima cosa verificherei che questa regolazione sia adeguata alle tue esigenze .
Se questa fosse regolata per un pilota con mani molto più grandi delle tue , potrebbe fare l' effetto da te menzionato .
Per verificare se la frizione è ancora efficiente , a motore ben caldo , marcia lunga innestata e gas a manetta partendo dai regimi più bassi .
Se il regime del motore tende a salire in modo anomalo , non affiancato da un congruo aumento di velocità , è possibile che abbia problemi di usura .
Relativamente alle vibrazioni avvertite , tendo a concordare con chi mi ha preceduto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16365237
16365237 Inviato: 16 Ott 2023 20:21
 

lucamod ha scritto:
non si tratta di quanto è lontana la leva ma quando stacca. la vostra stacca con leva vicina alla manopola, a metà o aleva quasi lasciata?



Per questo temo dovrai attendere la risposta di un altro possessore di moto come la tua .
In alternativa , provare a fare un salto in concessionaria per sentire cosa ti dicono in merito .
Anche perchè , se per ogni altra cosa la frizione lavora apparentemente in maniera corretta , senza segnali di slittamento e/o strappi , è possibile che si tratti di una caratteristica del modello in questione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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