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Una marea di dubbi a proposito di una seconda moto.
16366557
16366557 Inviato: 24 Ott 2023 14:19
 

Come va l’abs della cbf600? Ci sono delle annate migliori?
 
16366563
16366563 Inviato: 24 Ott 2023 14:48
 

ref92 ha scritto:
Come va l’abs della cbf600? Ci sono delle annate migliori?


I pregi del sistema ABS-CBS Honda erano già a suo tempo principalmente tre: entra in funzione quando effettivamente serve, quando entra in funzione risulta efficace e progressivo, il sistema CBS permette una frenata combinata che in alcuni frangenti può risultare utile (in pratica, frenando col posteriore attivi anche una pinza anteriore).

Il sistema ABS-CBS Honda è lo stesso su tutti i modelli.

Fino al 2007, i CBF erano a carburatori e con la forcella anteriore non regolabile; li riconosci dal colore del motore che è nero. Personalmente, prediligerei quelli ad iniezione e con la forcella regolabile, motore color argento, che sono anche un po' meno pesanti.
Il sistema ad iniezione, comunque, non ha prodotto miglioramenti significativi in termini di prestazioni del motore.

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16370904
16370904 Inviato: 20 Nov 2023 10:47
 

Eccomi qua, EICMA è passata e nessuna moto degna di interesse è stata presentata per quanto molto di interessante ci sia stato.
Inoltre anche la disponibilità economica mi permette di guardare cose più moderne, ho già provato la Tiger Sport 660 rimanendone entusiasta e vorrei anche provare la V-Strom 650, come detto in apertura sono le due più interessanti secondo me.
Il cuore punta verso la prima, sembra che si siano impegnati per ridurre il numero di tagliandi e il loro costo tale da avvicinarlo a quello delle giapponesi. Dopo il richiamo pare essersi risolto l'unico problema di affidabilità sorto dopo la presentazione.
La testa però mi suggerisce di rimanere in Giappone perché non si sa mai... Certo il 650 è un modello quasi superato e per quanto valido sa di vecchio. Non ho ancora provato ma non vorrei sacrificare troppo l'agilità dell'inglese.
Finti i dubbi sulle due candidate riconosco l'eccezionale rapporto qualità-prego della versys 650 che trovo comunque bruttissima e l'assurdo prezzo a cui viene venduta la Tracer 7.
 
16370914
16370914 Inviato: 20 Nov 2023 11:17
 

ref92 ha scritto:
l'assurdo prezzo a cui viene venduta la Tracer 7.

La Tiger Sport 660 costa qualcosa di più. Se cerchi un moto tutta nuova presentata a EICMA c'è l'Honda NX500 anche se con circa la metà dei cv rispetto alle Tiger Sport 660 e Tracer 7. Per quanto riguarda la sempreverde V-Strom 650, dici che sa di "vecchio", ma avresti la garanzia di una moto che non da problemi.

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16370926
16370926 Inviato: 20 Nov 2023 11:46
 

Che poi guardando sulla sponda della Cina ci sarebbe anche la nuova 700MT di casa CFMoto (67 cv) che la porti a casa con 6.390 euro. Con questa sicuramente andresti a risparmiare un bel po' di soldini ma tutto il resto (affidabilità della moto è dell'assistenza) resta un punto?.

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16370949
16370949 Inviato: 20 Nov 2023 13:25
 

Il preventivo che sono riuscito ad ottenere per la Tracer viene 50 € in più ma la moto mi ispira meno, è quella più povera di elettronica. Per qualcuno è un pregio io non ci vedo nulla di male, ora persino la nx500 (ex cb500x) la supera.

Sto guardando contro ogni pronostico usato recente, 2023 e tendo ad escludere marchi emergenti sebbene la cfmoto sia tra questi senz’altro promettenti.

Honda cb 500 x 6500€ 2023
Suzuki V - Strom 650 6900€ 2019
Triumph Tiger Sport 7500€ 2023

La Suzuki ha 10000 km, le altre sono sotto i 4000
 
16370950
16370950 Inviato: 20 Nov 2023 13:35
 

La Suzuki la abbandonerei, fosse non altro perché più vecchia e con più km rispetto alle altre due..

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Ultima modifica di Maurizio60 il 20 Nov 2023 16:41, modificato 1 volta in totale
 
16370957
16370957 Inviato: 20 Nov 2023 14:37
 

Ce ne sarebbero non particolarmente vicini a casa a 7800€ con chilometraggio bassissimo
 
16370958
16370958 Inviato: 20 Nov 2023 14:43
 

Resta il fatto che il V-Strom 650 non ti convince più di tanto..

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Ultima modifica di Maurizio60 il 20 Nov 2023 16:40, modificato 1 volta in totale
 
16370977
16370977 Inviato: 20 Nov 2023 16:34
 

ref92 ha scritto:
Honda cb 500 x 6500€ 2023
Suzuki V - Strom 650 6900€ 2019
Triumph Tiger Sport 7500€ 2023


Suzuki 2019 a 6900 euro: 600 euro meno rispetto alla Triumph ma quasi 4 anni di più. Forse ha borse e altri accessori, ma messa così il paragone non esiste.
Comunque, io andrei di Tiger, senza alcun dubbio!

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16371006
16371006 Inviato: 20 Nov 2023 17:28
 

ref92 ha scritto:
Il preventivo che sono riuscito ad ottenere per la Tracer viene 50 € in più ma la moto mi ispira meno, è quella più povera di elettronica. Per qualcuno è un pregio io non ci vedo nulla di male, ora persino la nx500 (ex cb500x) la supera.

Sto guardando contro ogni pronostico usato recente, 2023 e tendo ad escludere marchi emergenti sebbene la cfmoto sia tra questi senz’altro promettenti.

Honda cb 500 x 6500€ 2023
Suzuki V - Strom 650 6900€ 2019
Triumph Tiger Sport 7500€ 2023

La Suzuki ha 10000 km, le altre sono sotto i 4000


mi sembra assurdo triumph a 7500€ quando nuova costa 10 mila tondi chiavi in mano...
 
16381235
16381235 Inviato: 25 Gen 2024 20:03
 

Dubbio definitivo, stavolta ho le idee chiare:

Honda cb500x del 2020 ben tenuta con 11000 km, modello con un solo disco a 4000 €

O

Honda NX500

Per la prima potrei non fare finanziamenti, per l’altra finanzierei per tre anni una cifra abbordabile.
 
16381237
16381237 Inviato: 25 Gen 2024 20:08
 

ref92 ha scritto:
Dubbio definitivo, stavolta ho le idee chiare:

Honda cb500x del 2020 ben tenuta con 11000 km, modello con un solo disco a 4000 €

O

Honda NX500

Per la prima potrei non fare finanziamenti, per l’altra finanzierei per tre anni una cifra abbordabile.


beh il prezzo è decisamente buono per la cb500x usata!

la nx500 è un evoluzione del modello, non stravolge niente, però secondo me è brutta e ti viene a costare il doppio

quando l' usato costa 1000€ in meno del nuovo, si prende il nuovo ma in casi come questo l' usato ha un prezzo decisamente concorrenziale, mi viene da dire troppo visto che di solito viene sui 5000-5500€ un esemplare del genere
 
16381245
16381245 Inviato: 25 Gen 2024 20:40
 

Non è l’ultimo modello ma il penultimo con un solo disco e forcelle tradizionali, cerchio da 19 comunque.
Il tipo ha fretta perché gli è arrivata la transalp
 
16381253
16381253 Inviato: 25 Gen 2024 22:21
 

ref92 ha scritto:
Dubbio definitivo, stavolta ho le idee chiare:

Honda cb500x del 2020 ben tenuta con 11000 km, modello con un solo disco a 4000 €

O

Honda NX500

Per la prima potrei non fare finanziamenti, per l’altra finanzierei per tre anni una cifra abbordabile.


Visto che probabilmente hai già capito che fra un po' vorrai di più, direi la usata.
Se davvero un ordine, fra due anni ci smeni poco, quando vorrai la 660 o chissà cosa di altro uscirà sul mercato.
 
16381259
16381259 Inviato: 25 Gen 2024 22:50
 

ref92 ha scritto:
Non è l’ultimo modello ma il penultimo con un solo disco e forcelle tradizionali, cerchio da 19 comunque.
Il tipo ha fretta perché gli è arrivata la transalp


si ho ben presente la moto in questione

il modello 2020 è comunque dotato di strumentazione moderna e fari a led, il disco singolo e la forcella di fattura più economica non pregiudicano molto la guida e il prezzo è veramente basso, mi verrebbe voglia di comprarla io a così poco icon_asd.gif
 
16381412
16381412 Inviato: 26 Gen 2024 13:56
 

Opzionata la moto usata per poco più della cifra immaginata, Lunedì farò il passaggio di proprietà e purtroppo non la potrò assicurare subito, ho stressato abbastanza le mie finanze sperando che questo mese piova abbastanza da non farmi soffrire
 
16381450
16381450 Inviato: 26 Gen 2024 15:15
 

ref92 ha scritto:
Opzionata la moto usata per poco più della cifra immaginata, Lunedì farò il passaggio di proprietà e purtroppo non la potrò assicurare subito, ho stressato abbastanza le mie finanze sperando che questo mese piova abbastanza da non farmi soffrire


Quindi, 11000 km.
Le gomme come sono messe? Se sono le originali, fra poco avrai anche questa spesa.

Per l'assicurazione, ce ne sono che dividono il premio annuo nei 12 mesi, se avessi la moto nuova in garage non penso sarei capace di non usarla.
 
16381469
16381469 Inviato: 26 Gen 2024 16:32
 

pazuto ha scritto:
Quindi, 11000 km.
Le gomme come sono messe? Se sono le originali, fra poco avrai anche questa spesa.

Per l'assicurazione, ce ne sono che dividono il premio annuo nei 12 mesi, se avessi la moto nuova in garage non penso sarei capace di non usarla.


Grazie, in questo mese inizierà la ricerca del miglior premio, grazie per la dritta, non lo sapevo.

Le gomme non sono molto consumate, certo è che non sono nuove essendo le originali, il tagliando l'ha fatto a novembre per cui se ne parla tra un bel po', il bollo è stato pagato a luglio, rimane la revisione a settembre.
 
16381478
16381478 Inviato: 26 Gen 2024 17:04
 

ref92 ha scritto:
Grazie, in questo mese inizierà la ricerca del miglior premio, grazie per la dritta, non lo sapevo.

Le gomme non sono molto consumate, certo è che non sono nuove essendo le originali, il tagliando l'ha fatto a novembre per cui se ne parla tra un bel po', il bollo è stato pagato a luglio, rimane la revisione a settembre.


difficilmente non sono molto consumate, magari ti sembra ma sicuramente avranno solo qualche migliaio di km rimanenti
 
16381484
16381484 Inviato: 26 Gen 2024 17:18
 

ref92 ha scritto:
Grazie, in questo mese inizierà la ricerca del miglior premio, grazie per la dritta, non lo sapevo.

Le gomme non sono molto consumate, certo è che non sono nuove essendo le originali, il tagliando l'ha fatto a novembre per cui se ne parla tra un bel po', il bollo è stato pagato a luglio, rimane la revisione a settembre.


Non so che gomme monti di serie, ma 11000 km direi che manca poco.
Controlla bene la posteriore, facendola girare, spesso il consumo non è uniforme, in un punto sembra bella, in un altro sei quasi alla fine.
 
16381530
16381530 Inviato: 26 Gen 2024 20:57
 

ref92 ha scritto:
Opzionata la moto usata per poco più della cifra immaginata, Lunedì farò il passaggio di proprietà e purtroppo non la potrò assicurare subito, ho stressato abbastanza le mie finanze sperando che questo mese piova abbastanza da non farmi soffrire


Complimenti 0509_doppio_ok.gif e un eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif per aver deciso e di esser arrivato all'acquisto dopo solo 2 pagine di Topic 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16381838
16381838 Inviato: 29 Gen 2024 13:44
 

Sarebbe interessante capire quanto sia costato il giochetto delle due moto.
Me lo chiedo visto che in molti sono restii a far iniziare un futuro motociclista con una moto di media cilindrata.

Mi chiedo quindi per curiosità quanto sia costato il tutto:

Costo prima moto
+
Costo seconda moto
-
Costo vendita/permuta prima moto (e sapere quanti km fatti e quanto tempo esattamente è passato)

E mi fermo qui......
Potrei andare avanti visto che si sente aria già di terza moto...senza ancora aver preso la seconda.

boh...saranno scellerati quelli che iniziano con un 650/900.....
oppure io sono l'unico non bravo a fare compravendita....
 
16381883
16381883 Inviato: 29 Gen 2024 17:21
 

pazuto ha scritto:
Non so che gomme monti di serie, ma 11000 km direi che manca poco.
Controlla bene la posteriore, facendola girare, spesso il consumo non è uniforme, in un punto sembra bella, in un altro sei quasi alla fine.


Sulla mia avevo delle Bridgestone, due autentiche caciotte che a 7000km erano già finite, pessime sotto ogni punto di vista: se Honda monta sempre quelle (ma io ho il 17" all'anteriore), 11mila km li vedono con il binocolo.
 
16381887
16381887 Inviato: 29 Gen 2024 17:39
 

pazuto ha scritto:
Non so che gomme monti di serie, ma 11000 km direi che manca poco.
Controlla bene la posteriore, facendola girare, spesso il consumo non è uniforme, in un punto sembra bella, in un altro sei quasi alla fine.


Già, se non ha tirato bene la catena (o non l ha mai fatto icon_asd.gif ), può capitare che abbia girato con il posteriore disassato e la gomma si sia mangiata male..
 
16381937
16381937 Inviato: 30 Gen 2024 0:49
 

Ho perfezionato l’acquisto in pomeriggio e ho avuto modo di guidarla fino a casa (mezz’ora di provinciale), non un grande tragitto, ma abbastanza per confermare ogni buona impressione che ho letto su questo modello, e cosa inaspettata, il rumore è molto presente.

La moto ha fatto un tagliando all’anno, di cui l’ultimo a novembre, le gomme a detta di mio padre sono all’80%, e ho confrontato il battistrada con quelle nuove della YBR e non ci sono grandi differenze, mio padre per primo consiglia di cambiarle a stagione finita ma per «età» più che per consumo.

@Maurizio60 Solo in apparenza merito i complimenti: ho aperto la discussione a settembre e da allora ne ho cambiate di idee, in fondo già sapevo che le due moto che mi attiravano maggiormente erano la Tiger 660 e la CB500X, ho provato a sedermi sulla CBF600S ma non mi attirava granché, l'ho trovata abbastanza più pesante e non ho mai trovato un prezzo interessante per un modello con ABS.

@ton1x scusami se a novembre ti ignorai, la Tiger 660 a 7500€ era una demo concessionario con 4000€ km usata tra l’altro dai titolari della concessionaria per due viaggi separati in Sardegna.

@gioo137 Riguardo al tema costo dei passaggi intermedi devo dire che la piccola brasiliana rimarrà in famiglia almeno finché mio fratello non compirà gli anni per la A3. Terrò dunque conto dei prezzi di vendita attuali scalando i soliti 100€ di cortesia.

Comprai la Yamaha a luglio per 900€ + passaggio a mie spese, dunque 1080. Oggi ci sono annunci a da 800€ a 1990€, diciamo che la venda a 1000 € se non oggi in estate (tanto non porta spese non assicurandola e non ho comunque usato i soldi della moto per comprare questa), passaggio a spese dell’acquirente.

Questa l’ho pagata 3900 € più passaggio a mie spese, dunque 4080 €.

Oggi ci sono in vendita modelli del 2014 a 3500€, e in generale non ho mai visto questo modello scendere sotto a meno che non sia distrutto per incidenti. Diciamo che la venda fra tre anni a 3800€, passaggio a carico dell’acquirente.

E poniamo che fra tre anni voglia prendere, stavolta nuova, la Tiger 660 con il preventivo che mi fu fatto di 10500€ con qualche accessorio.

900 + 180 - 1000 + 3900 + 180 - 3800 + 10500= 10860€

Una spesa di 10860 per la Tiger, distesa in una arco di cinque anni. (1080€ subito, 3080€ adesso, 6700€ fra tre anni).

Se non volessimo considerare la Tiger ma ipotizzassimo la vendita della YBR ad oggi avrei speso 4160€.

Se avessi iniziato con una Suzuki SV650 post 2016 avrei speso 3500€, 2000€ con una Gladius (senza ABS), 3800€ con una z650, trattando sul passaggio di proprietà.

Un ringraziamento a tutti voi è dovuto, sperando di potervi incrociare prima o poi per strada!
 
16381961
16381961 Inviato: 30 Gen 2024 10:35
 

Tutto chiaro!
Si.....c'è da dire che avevi speso pochissimo per la tua prima....quindi ci sta.

Bellissima la cb500x

Aspetto una foto

Complimenti sia per la moto sia per l'esposizione dei tuoi messaggi.
Ragazzo intelligente e si vede
 
16382317
16382317 Inviato: 31 Gen 2024 21:50
 

Mi sembra giusto dare delle foto, per evitare tentazioni ora è parcheggiata nel garage dei miei, vi allego le foto dell’annuncio che sono fatte anche bene!

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16393646
16393646 Inviato: 12 Apr 2024 7:41
 

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Assicurazione RC, furto e assistenza 700€. Meglio di così non poteva andare.

Vado a fare un giro e poi la porto dal meccanico per il tagliando.

Buon viaggio!
 
16393648
16393648 Inviato: 12 Apr 2024 8:00
 

Bella.

Mi son quasi pentito di averla presa rossa, anziché bianca (peraltro in pronta consegna).

E' il modello con faro a led e ruota da 17" (mi pare), ma ha già la strumentazione TFT o ancora la vecchia LCD?
 
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