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Sempre più confuso sulla prima (o seconda?) moto
4488435
4488435 Inviato: 18 Mag 2008 12:24
Oggetto: Sempre più confuso sulla prima (o seconda?) moto
 



Ho letto diversi topic ma più leggo più sono indeciso!! Quindi vi illustro la mia situazione, così mi date consigli "personalizzati"...
Ho 21 anni e voglio passare alla classe 600cc (o 750) comprando un usato. Non sono proprio privo di esperienza (4 anni in sella all'Honda cbr 125) ma non ho esperienza con cavallerie più corpose. Uso la moto per le strade più diverse: lago (spesso), città (per l'università a volte), montagna (poca, ma abito in fondo ad una Valle), superstrade (spesso) e sono indeciso principalmente tra 5 moto (specifico cosa mi piace o meno di ognuna):
Kawasaki z750 -> tutto fuorchè peso (e quindi agilità nel traffico e ripresa?)
Kawasaki er-6n -> quasi scartata
Kawasaki zx-6r -> scartata
Honda cbr 600 rr -> scartata
Suzuki gsx-r (600 o 750) -> scartata
Suzuki gsr -> avversaria dell'hornet
Honda Hornet -> equilibrata
Yamaha FZ6 -> scartata
Mi farebbero comodo i bassi consumi (studente -> pochi soldi per la benzina), anche se ovviamente non pretendo troppo, ma non voglio rischiare (con la er-6n ad esempio) di stufarmi a breve del motore per la scarsa brillantezza! I possessori di queste moto, principalmente di z750, FZ6 e GSR mi possono dare dei consigli? Ho la testa a posto e collegata al polso, non raggiungo velocità esagerate (le strade qua non lo permettono per l'asfalto), ma voglio anche sentire una buona accelerazione/ripresa. Grazie per l'attenzione!

Ultima modifica di vncnz il 24 Mag 2008 10:58, modificato 4 volte in totale
 
4488458
4488458 Inviato: 18 Mag 2008 12:26
 

tra tutte quelle ti consiglio la z750! è la piu equilibrata! la giusta via di mezzo! con lei ti potrai divertire ma anche viaggare abbastanza comodo e inzavorrinarti!
 
4488495
4488495 Inviato: 18 Mag 2008 12:30
 

anchio ho il tuo stesso problema.....io sarei orientato su un cbr 600 rr fireblade ma non so se è la moto adatta per incominciare...comunque anchio sono prudente....io comunque ti consiglierei di scegliere con il cuore...
 
4488513
4488513 Inviato: 18 Mag 2008 12:31
 

io prenderei la Kawasaki zx-6r...che a mio avviso è bella e veloce... soprattutto quella nera con il telaio e ruote andodizzate di rosso! icon_eek.gif
 
4488538
4488538 Inviato: 18 Mag 2008 12:34
 

ginne ha scritto:
io prenderei la Kawasaki zx-6r...che a mio avviso è bella e veloce... soprattutto quella nera con il telaio e ruote andodizzate di rosso! icon_eek.gif


si pero passare da un 125 a una "veloce" come l'hai definita tu! e poi se non la usa in pista cosa se ne fa di una moto che supera abbbbbbbbontantemente i 130km/h massimi consentiti nel nostro paese?????
 
4488558
4488558 Inviato: 18 Mag 2008 12:36
 

simolavende ha scritto:
ginne ha scritto:
io prenderei la Kawasaki zx-6r...che a mio avviso è bella e veloce... soprattutto quella nera con il telaio e ruote andodizzate di rosso! icon_eek.gif


si pero passare da un 125 a una "veloce" come l'hai definita tu! e poi se non la usa in pista cosa se ne fa di una moto che supera abbbbbbbbontantemente i 130km/h massimi consentiti nel nostro paese?????
concordo pienamente, però se uno ha la testa sulle spalle puo anche prenderla....ma il problema è un altro, che sono moto che non concedono sbagli...
 
4488563
4488563 Inviato: 18 Mag 2008 12:36
 

lui ha chiesto un parere e io glielo ho dato... comunque che discorso è?? allora passare da un bici a un 50 truccato o 70???? o 80???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4488903
4488903 Inviato: 18 Mag 2008 13:06
 

Che velocità a rispondere!
Della Ninja sono innamorato per estetica e potenza, ma temo che sia troppo! Non tanto per i cavalli in sè, che dipendono da come si usa l'accelerazione, ma dalla poca sopportazione degli errori da parte delle supersportive, e dei consumi per una cavalleria che non sfrutterei a fondo.
La z750 (che comunque a livello di prestazioni è già abbondante, a giudicare dai video su youtube) in effetti è quella che mi convince di più, è una naked ma con un carattere da sportiva. Ma cosa mi dite del peso?? Io riesco a manovrare anche da fermo la mia (130kg scarsi) col passeggero (60kg) fermo sul sellino, posso avere problemi ad abituarmi al peso della z750? Peso quasi un quarto di lei... Come consumi? Ho letto 15km/l ma anche 24 o 25... Sono dati completamente diversi! Che consumo ha andando tranquilli, diciamo tenendo i 110 in superstrada senza zavorra e con qualche sorpasso?
Come annata pensavo di cercarne una del 2004 a 4000/5000 euro... Quanto vive la z750?? Con 10.000/15.000 km può essere un buon aquisto?
 
4488997
4488997 Inviato: 18 Mag 2008 13:18
 

Be non sono nè pochi nè tanti... ma puoi sicuramente trovare di meglio sia in conce sia da privato!!!
La Z 750 è probabilmente il miglior cmpromesso, anche se la comodità del sellino posteriore lascia molto a desiderare e usandola in tangnenziale o autostrada, l'aria si farà di certo sentire (molto più che con una supersporiva come il cbr). I consumi tra l'altro non sono poi così contenuti nepppure su quella moto, ha un motore sportivo e pesa oltre 200 kg !!
Scarterei a priori l er6 proprio per i motivi che ai elencato, dato ti stuferesti presto delle prestazioni (secondo il mio parere ovviamente).
 
4489016
4489016 Inviato: 18 Mag 2008 13:20
 

Io prenderei la GSX-R 750 icon_lol.gif bellissima...

Purtroppo pero' io non sono portato per le SS...o meglio mi si spezza la schiena dopo poco icon_asd.gif
 
4489108
4489108 Inviato: 18 Mag 2008 13:33
 

In macchina (c2 a gasolio) diciamo che tengo i 20 con un litro di media settimanale ma addormentandomi, mentre con un uso normale (qualche sorpasso) mi fa i 17km/l, in città farà forse i 14. Quindi diciamo che se posso passare l'estate in moto facendo i 17/18km con un litro con un'andatura turistica non mi lamento. Ma se invece mi dovesse fare i 13/14 nel misto come leggo da qualche parte aiutoooo...
 
4489154
4489154 Inviato: 18 Mag 2008 13:39
 

magari li facessi io icon_asd.gif con la mia se vado piano sono si 12/13... nel misto la situazione peggiora di brutto icon_asd.gif

comunque consumi a parte, su cosa sei piùo orientato ? naked o sportiva?
 
4489319
4489319 Inviato: 18 Mag 2008 13:58
 

Parli della z750, 12/13 andando piano?? icon_eek.gif
Sono più orientato sulle naked perchè meno estreme come motore ed altrettanto belle esteticamente, meno assetate (mi pare) e meno costose all'acquisto. Ma non conosco possessori di moto di nessuna cilindrata di nessun tipo.
 
4489357
4489357 Inviato: 18 Mag 2008 14:01
 

No dell'F4 750 icon_mrgreen.gif !!! Bè tieni conto che ovviamente se vai piano consumi poco se vai forte consumi il triplo icon_eek.gif se poi tieni conto che un cbr pesa 30 kg meno della z 750 ed ha 150 cc in meno......lascio a te il verdetto icon_asd.gif
 
4489383
4489383 Inviato: 18 Mag 2008 14:04
 

fedez86 ha scritto:
No dell'F4 750 icon_mrgreen.gif !!! Bè tieni conto che ovviamente se vai piano consumi poco se vai forte consumi il triplo icon_eek.gif se poi tieni conto che un cbr pesa 30 kg meno della z 750 ed ha 150 cc in meno......lascio a te il verdetto icon_asd.gif
quindi tu dici che una z 750 e un cbr 600 rr non sono poi cosi diversi in termini di consumi e prestazioni??
 
4489482
4489482 Inviato: 18 Mag 2008 14:12
 

Come consumi dico che sono molti simili, mentre come prestazioni è ovvio che il cbr è senza dubbio differente e superiore... è una moto sportiva, ciclisticamente non centra nulla con lo Z, dipende sempre cosa vuoi dalla moto !!!
La honda è una moto stabile, veloce nel misto stretto grazie alla sua agilità e specialmente al decantato equilibrio che le permette di tener testa alle altre concorrenti giapponesi ben più potenti.
La kawa è una moto che pur avendo un motore sportivo e con 750 cc in più, non è paragonabile come guida, equilibrio, frenata, stabilità e quant'altro alla honda; ma mi sembra ovvio ciò... visto che si tratta di una moto improntata all'uso sportivo (benchè sia possibile utilizzarla tutti i giorni).
 
4489495
4489495 Inviato: 18 Mag 2008 14:14
 

fedez86 ha scritto:
Come consumi dico che sono molti simili, mentre come prestazioni è ovvio che il cbr è senza dubbio differente e superiore... è una moto sportiva, ciclisticamente non centra nulla con lo Z, dipende sempre cosa vuoi dalla moto !!!
La honda è una moto stabile, veloce nel misto stretto grazie alla sua agilità e specialmente al decantato equilibrio che le permette di tener testa alle altre concorrenti giapponesi ben più potenti.
La kawa è una moto che pur avendo un motore sportivo e con 750 cc in più, non è paragonabile come guida, equilibrio, frenata, stabilità e quant'altro alla honda; ma mi sembra ovvio ciò... visto che si tratta di una moto improntata all'uso sportivo (benchè sia possibile utilizzarla tutti i giorni).
e quindi secondo l'anno prossimo posso prenderla, cambiando il cinquantino??
 
4489646
4489646 Inviato: 18 Mag 2008 14:29
 

Quale delle 2??

Ho un amico che è passato da un 50(derapage) all'HAYABUSA !!!! E' eccessivo e da pazzi secondo me.... l'ideale sarebbe almeno passare dal 50 al 125, per accorciare i tempi ptresti prendere un monster 600 o un er6 ... Un cbr 600 è eccessivo; lo Z750 bè... non si discosta molto, ma è già più fattibile
 
4489853
4489853 Inviato: 18 Mag 2008 14:51
Oggetto: Re: Sempre più confuso sulla prima (o seconda?) moto
 

vncnz ha scritto:
Ho letto diversi topic ma più leggo più sono indeciso!! Quindi vi illustro la mia situazione, così mi date consigli "personalizzati"...
Ho 21 anni e voglio passare alla classe 600cc (o 750) comprando un usato. Non sono proprio privo di esperienza (4 anni in sella all'Honda cbr 125) ma non ho esperienza con cavallerie più corpose. Uso la moto per le strade più diverse: lago (spesso), città (per l'università a volte), montagna (poca, ma abito in fondo ad una Valle), superstrade (spesso) e sono indeciso principalmente tra 5 moto (specifico cosa mi piace o meno di ognuna):
Kawasaki z750 -> tutto fuorchè peso (e quindi agilità nel traffico e ripresa?)
Kawasaki er-6n -> bicilindrico, costo ridotto (ma non mi piace per niente, di estetica)
Kawasaki zx-6r -> linea, protezione dall'aria, ma scomoda con il passeggero!
Honda cbr 600 -> linea, protezione dall'aria, ma scomoda con il passeggero!
Suzuki gsx-r (600 o 750) -> linea, protezione dall'aria, ma scomoda con il passeggero!
Mi farebbero comodo i bassi consumi (studente -> pochi soldi per la benzina), anche se ovviamente non pretendo troppo, ma non voglio rischiare (con la er-6n ad esempio) di stufarmi a breve del motore per la scarsa brillantezza! I possessori di queste moto, principalmente della z750, mi possono dare dei consigli? Ho la testa a posto e collegata al polso, non raggiungo velocità esagerate (le strade qua non lo permettono per l'asfalto), ma voglio anche sentire una buona accelerazione/ripresa. Grazie per l'attenzione!


prendi la z 750, tra quelle che hai elencato e la migliore del lotto per l'uso che ne vuoi fare, come seconda scelta la er6n, per adesso lascia perdere le ss, sono bellissime moto piacciono un casino anche a me pero sono un po sprecate per l'uso giornaliero, un po scomode come posizione di guida consumano piu di una naked e i costi di manutenzione sono piu elevati, la moto la scegli con il cuore ma vedi di avere la testa collegata quando fai la scelta
 
4490246
4490246 Inviato: 18 Mag 2008 15:43
 

Tra quelle da te' indicate, io direi Cbr 600F
come dici tu,linea e protezione dall'aria ci sono ,in piu' penso che
sia abbastanza comoda per il pilota e passeggero pur essendo una sportiva
per lo meno piu delle altre 2 ss
se poi intendevi la rr allora il discorso cambia.
 
4490969
4490969 Inviato: 18 Mag 2008 17:28
 

Aggiungo all'elenco (con informazioni prese da inSella)
Suzuki gsr -> più potenza anche ai bassi regimi ma peso superiore e sospensioni più rigide
Honda Hornet -> equilibrata
Yamaha FZ6 -> vibra pochissimo, comoda anche nel traffico se non per la poca potenza ai bassi regimi, meno consumi delle altre se non si tira
che ho visto costare meno di quanto pensassi. Tra queste esteticamente mi piace più delle altre la yamaha, ma non conosco nè il suo motore nè quello della suzuki e non sono quindi in grado di valutarle.
 
4491972
4491972 Inviato: 18 Mag 2008 19:04
 

tra gsr e fz6 ti consiglio la prima, coppia troppo in alto per la yamaha la suzuki e piu fruibile, poi come potenza ciclistica e sospensioni siamo li, nessuna delle due prevale sull'altra, per quanto riguarda la hornet e azzeccato il giudizio di moto equilibrata, per un uso "turistico" e la migliore
 
4495129
4495129 Inviato: 19 Mag 2008 8:00
 

Ieri sera ho letto attentamente un articolo di inSella che confrontava queste ultime tre moto, la FZ6 mi ha stupito per i consumi, che variano dai 2 ai 10 km (soprattutto a 100km/h, la velocità che tengo spesso nei viaggi in zona) in più con un litro alle diverse andature. La Suzuki consuma meno quand'è tirato al massimo, ma se tiro al massimo me ne sto fregando dei consumi! Questa cosa (della FZ6) mi piace parecchio... Correggetemi se sbaglio, ma credo sia interessante un motore che agli alti ha molta potenza (e consuma tanto) e ai medi/bassi regimi è più tranquillo e poco assetato, perchè è quasi come avere due motori diversi: uno da corsa e uno da passeggio. InSella parla di 25km/l a 90 km/h contro i 15 della Suzuki. Qualche possessore mi può confermare queste informazioni?
 
4495160
4495160 Inviato: 19 Mag 2008 8:04
 

al posto tuo, sceglierei tra queste 3 (in ordine di preferenza personale):
1) cbr 600 f (anche se dovresti prenderla usata dato che è uscita fuori produzione da un po')
2) z750 (esteticamente bellissima, ha un buon motore e non ti preoccupare per i consumi: io con la z1000 sono sui 20 al litro andando piano)
3) gsr (buon motore, nemmeno troppo scomoda per il passeggero)

facci sapere cosa deciderai
 
4495185
4495185 Inviato: 19 Mag 2008 8:08
 

salvobike ha scritto:
al posto tuo, sceglierei tra queste 3 (in ordine di preferenza personale):
1) cbr 600 f (anche se dovresti prenderla usata dato che è uscita fuori produzione da un po')
2) z750 (esteticamente bellissima, ha un buon motore e non ti preoccupare per i consumi: io con la z1000 sono sui 20 al litro andando piano)
3) gsr (buon motore, nemmeno troppo scomoda per il passeggero)

facci sapere cosa deciderai


quoto! icon_mrgreen.gif
 
4495302
4495302 Inviato: 19 Mag 2008 8:29
 

scarta subito quelle che non ti piacciono (er-6)

per la zavorra invece sono tutte più o meno scomode. l'unico modo per far stare comoda la zavorra è prenderti una gran turismo (che non vedo tra quelle in elenco)

io avevo un gsr e ti dico che è una moto estremamente comoda nel traffico. ha un raggio di sterzo ideale e sembra di essere su una bicicletta

delle altre non ti so dire non avendole mai avute
 
4497573
4497573 Inviato: 19 Mag 2008 12:42
 

ho dei seri dubbi che la fz6 faccia i 25 km/l, le prove delle riviste prendile con il beneficio del dubbio, e il gsr fa sicuramente di piu dei 15 km/l dichiarati, riesco a fare il 12 con la brutale che è la naked piu assetata del mondo
 
4498543
4498543 Inviato: 19 Mag 2008 13:50
 

25 km/l ????? Ah forse intendevano ferma e con la folle icon_asd.gif icon_asd.gif è l'unica spiegazione plausibile a meno che non sia diesel icon_asd.gif
 
4498774
4498774 Inviato: 19 Mag 2008 14:02
 

paperaino ha scritto:
scarta subito quelle che non ti piacciono (er-6)

per la zavorra invece sono tutte più o meno scomode. l'unico modo per far stare comoda la zavorra è prenderti una gran turismo (che non vedo tra quelle in elenco)

io avevo un gsr e ti dico che è una moto estremamente comoda nel traffico. ha un raggio di sterzo ideale e sembra di essere su una bicicletta

delle altre non ti so dire non avendole mai avute


Concordo sul giudizio del GSR perchè l'ho provato in diverse occasioni. Però anche l' ER-6n non è male e ti consiglio di provarla per due motivi: consumi ridotti, comodità per passeggero, buon prezzo e comunque buon tiro anche ai bassi regimi. Però se ti piacciono le stradali allora scegli quella che esteticamente ti piace di più tanto la zavorrina sta scomoda comunque icon_wink.gif
 
4499124
4499124 Inviato: 19 Mag 2008 14:23
 

Provarle prima di prenderle non posso, non ho la patente. Come ho fatto ai tempi per la A1 prendo il foglio rosa, mi abituo a guidare la mia moto nuova e poi faccio l'esame con quella. Anche perchè le scuole guida della mia zona hanno tutte il bmw.
Supersportive scartate, alla fine non sono adatte all'uso che ne farei, rimango sulle naked.
Andrò appena ho tempo alle concessionarie Yamaha e Suzuki a chiedere che offerte applicano su FZ6 e GSR, e dò un'occhiata anche alla z750 e alla er-6n. Se magari trovo offerte particolari sul nuovo posso farci un pensierino, se no le cerco del 2006.
La FZ6 mi piace di più di linea, ma se mi dite che a livello di motore e per il traffico la suzuki è più comoda è un bel dilemma. Fermo restando che la z750 è ottima, ma forse troppo ingombrante e più pesante delle altre due, lontana quindi dal "io avevo un gsr e ti dico che è una moto estremamente comoda nel traffico. ha un raggio di sterzo ideale e sembra di essere su una bicicletta ".

Ultima modifica di vncnz il 20 Mag 2008 20:36, modificato 1 volta in totale
 
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