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Differenza moto a carburatore e ad iniezione
16344003
16344003 Inviato: 5 Giu 2023 12:34
Oggetto: Differenza moto a carburatore e ad iniezione
 

Tempo fa avevo una honda hornet 600 del 2005. Poi venduta.

Adesso ho un liberty 150.


Sono due mondi a parte, ovvio, ma noto grandi differenze nei motori.

La hornet mi dava sempre problemi.
Quando la dovevo fare partire principalmente.
Andava scaldata, altrimenti carburava male o meglio, credo che le pareti del cilindro da fredde creassero condensa e smagrissero la miscela.

Se da poco scaldata accelleravo lentamente mi si spegneva. A quel punto si bagnavano le candele e dovevo smontare tutto.

Ricordo che dovevo uscire dal mio garage da una salita piuttosto ripida e alla fine c'era uno stop, dove passavano macchine e pedoni.
Per fare questa salita che sarà stata di 7-8 metri avrei dovuto accellerare talmente tanto da farla a 70 all'ora, ma avevo l'ansia di non riuscire a fermarmi in tempo allo stop. Quindi accelleravo poco, la moto batteva in testa e si spegneva molto spesso.

Non capivo perchè una moto non tollerasse di girare al minimo.
Cioè quando era scaldata era più performante, ma da fredda era impossibile.
Ricordo che feci alzare il minimo e mi pare che migliorò un poco.


Il liberty invece tollera benissimo di girare al minimo.In quella condizione non si sarebbe mai spento.

Forse l'unica differenza è che la hornet era a carburatore e il liberty ad iniezione, per cui:

mentre la primo da fredda aveva una miscela smagrita e quindi con poca benzina nel cilindro si spegneva
e
il liberty essendo ad iniezione si autoregola e nel cilindro anche se è presente poca benzina gira a livelli minimi senza spegnersi?

La hornet quando mi si spegneva l'avrei buttata via.Infatti l'avevo usata pochissimo.
 
16344005
16344005 Inviato: 5 Giu 2023 12:42
 

È naturale.
Anche perché, con i carburatori, la carburazione doveva essere eccellente a caldo. Senza contare che ogni tanto dovevano essere, appunto, carburati e anche revisionati (dai carburatoristi).

Iniezione...pensa a tutto lei. Compreso lo starter automatico (nei carburatori spesso era manuale). Tra l'altro è stata introdotta anche per limitare le emissioni, per cui deve essere ben tarata (anche a freddo) per superare il ciclo di omologazione.

Epoche differenti.
 
16344011
16344011 Inviato: 5 Giu 2023 13:38
 

Grazie della risosta.

Ma secondo te se in un cilindro vi fosse della miscela troppo sbilanciata, troppo magra etc

vi sarebbe differenza se fosse in piccola quantitá o in grande quantitá.

Cioè è vero che anche se la miscela fosse errata in grandi quantitá avrebbe più possibilitá di avvenire la combustione e lo scoppio nel cilindro.

Mentre in piccole quantitá vi sarebbero minor possibilitá che avvenisse?
 
16344034
16344034 Inviato: 5 Giu 2023 15:56
 

Penso che i tuoi problemi dipendessero anche dalla moto un po' datata e, se ho capito bene, che fosse depo.
Qualche problema con il freddo i carburatori li avevano ma un Honda non così tanti.
 
16344040
16344040 Inviato: 5 Giu 2023 16:41
 

italyonbike ha scritto:
Penso che i tuoi problemi dipendessero anche dalla moto un po' datata e, se ho capito bene, che fosse depo.
Qualche problema con il freddo i carburatori li avevano ma un Honda non così tanti.


Esatto bravo, era depo.

All'inizio sbagliavo ad usare l'aria. Poi avevo imparato.

Forse la miscela errata lasciava residui nel cilindro, aria o miscela incombusta e il meccanico non abbia individuato il problema.

Comunque se mi farò una nuova moto, mai più a carburatori.

Volevo chiedere, quali sono le migliori ad iniezione? Mi pare di aver letto che la prima ad aver introdotto l'iniezione elettronica sia stata la Kawasaki, immagino che abbiano avuto più tempo per affinare questa tecnologia, anche se non è detto.

E che tipi di iniezione elettronica esistono?
 
16344044
16344044 Inviato: 5 Giu 2023 16:47
 

A parte che da 15 anni circa sono tutte a iniezione, ma se tu avessi provato un Hornet a posto e non depo non avresti avuto problemi anche a carburatori
 
16344047
16344047 Inviato: 5 Giu 2023 16:53
Oggetto: Re: Differenza moto a carburatore e ad iniezione
 

Principe_dNotte ha scritto:
La hornet mi dava sempre problemi


c'era evidentemente qualche guasto da riparare... i carburatori funzionano perfettamente, spesso sul lungo periodo sono più affidabili dell'iniezione elettronica... e quando iniziano a darti problemi non resti mai a piedi... con l'iniezione invece basta una batteria morta, e la giornata finisce là icon_sad.gif

ciao

WK
 
16344056
16344056 Inviato: 5 Giu 2023 18:17
 

italyonbike ha scritto:
A parte che da 15 anni circa sono tutte a iniezione, ma se tu avessi provato un Hornet a posto e non depo non avresti avuto problemi anche a carburatori


Perchè? Il fatto che fosse depotenziata influiva sulla carburazione e sul mancato afflusso di carburante nel cilindro?
 
16353788
16353788 Inviato: 8 Ago 2023 17:05
 

italyonbike ha scritto:
Penso che i tuoi problemi dipendessero anche dalla moto un po' datata e, se ho capito bene, che fosse depo.
Qualche problema con il freddo i carburatori li avevano ma un Honda non così tanti.


Anche, ma non solo!

La Hornet SE carburata a dovere consente di passeggiare in sesta marcia a mille giri in souplesse...
Lo faceva la CBR 600 con lo stesso motore, ma NON depotenziato e con rapporti mooolto più lunghi!
SE ha problemi, la prima cosa da provare è cambiare TUTTA la batteria carburatori (li trovi NUOVI a quasi nulla!) e scoprirai che la moto va benissimo.
 
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