Kino87 ha scritto:
Scusami la domanda, ma hai sempre detto che le moto che ti piacciono di più sono le sportive, che non corri chissà quanto e non sei manco in grado di farlo in realtà e ora dici che la moto la useresti solo come strumento ludico e su percorrenze brevi... e perché non prendere una sportiva a una moto che richiami una sportiva?
Avevi fatto il discorso del prendere una moto più adatta anche a viaggiare, ma.. dalle ultime cose che hai detto mi pare che quest'esigenza sia decaduta? o ho capito male?
Continuo a pensare ad un CBR650R o moto simili.. spendi tanto meno, sei in una botte di ferro come affidabilità, la moto è comunque divertente e... si, spinge meno di quella che hai adesso, si la ciclistica è meno raffinata, ma alla fine te ne frega realmente?
A meno che pure li l'amore per le carenate non sia così profondo e che alla fine fra una supersportiva vera, una sportivetta tipo CBR650R/RS660 e una sport tourer tipo Ninja 1000SX in realtà non senti grosse differenze a livello di infatuazione.
Personalmente sono uno di quelli relativamente innamorati delle carene e dei semimanubri. Oggi ho uno Z1000SX perché è la moto migliore a 360° (incluso il fattore costo) per me e ne sono soddisfatto, ma ammetto che il CBR600F che avevo prima era una moto con cui in realtà per strada mi divertivo di più e correvo anche di più nonostante avesse 40cv e 40NM in meno.
Tornerei a prendere il CBR600F oggi? Non so, forse no perché soffrirei per i viaggi lunghi o i giri con il passeggero che comunque faccio e perché comunque la mia attuale moto mi piace, però se un domani Yamaha dovesse tirare fuori sta benedetta R9 (a patto che abbia un'impostazione ibrida e non una triangolazione da sportiva pura) o se Honda si fottesse a fare una versione moderna e competitiva del VFR800 il pensierino a cambiare la Z lo farei.
Io sono dall'esatta parte opposta della barricata perché punto tutto sul piacere di guida che potrebbe trarne.
È vero che ha detto che gli piacciono le sportive, però sta cercando una moto che sappia girare rotonda e semplice in ogni situazione, che non lo deluda troppo come motore e ciclista venendo da una iena, ma che gli venga incontro anzi, la R mi pare interessantissima proprio per la sue doti. Comoda, elastica, efficace, piena di elettronica e da godere da quando giri la chiave.
Poi il tuo ragionamento non fa una piega: per 150 km anche una RS660 va da dio e ti togli lo sfizio della carena. Forse a guidarla però ti diverti meno se il tuo stile è un altro. Siamo sempre lì.
Secondo me la moto descrive con gli occhi potrebbe effettivamente essere una bellissima Aprilia RS660 (da fan aprilia sinceramente godo pure).
La moto che invece vorrebbe come sensazioni di guida invece potrebbe essere la BMW R1250R.