Ovviamente concordo sulla questione dei gusti, ma... é proprio questo il "problema"!... cosa si intende per gusti?
Cerco di spiegarmi meglio
Per uno smanettone sicuramente guidare una supersportiva e/o una naked performante da delle sensazioni "forti" e differenti da una moto tranquilla e paciosa.
Per lo stesso motivo altri preferiscono di più la semplicità e comodità di guida alle "sensazioni forti"!
Entrambi hanno ragione (appunto... questione di gusti).
La vera differenza, a mio avviso, e che molti danno per scontato che determinate sensazioni (anche "smanettando") possono darle solo le supersportive,ecc... su questo sono in disaccordo!. Esistono moto tranquille che si comportano egregiamente anche strapazzandole un pò!
Non so se la Street Twin rientra in questa categoria ma... chissà... se il motore ha una buona copppia ai bassi/medi regimi basterebbe (eventualmente) migliorare le sospensioni per renderla più divertente.
Commento di: frenk_RS_125
Non sono d'accordo, pur non rinnegando il tuo ragionamento e rispettandolo: abituati a curvare ginocchio a terra a tot velocità perché la tua moto sportiva te lo consente, poi passa ad una moto con motore e ciclistica tranquilli. Ok, avrai una sensazione di tranquillità che la tua sportiva non ti dà (o che tu non le chiedi), ma la moto tranquilla non potrà fisicamente fatto provare le emozioni forti della tua sportiva.
Il fatto è che una moto che va forte può anche andare piano (in linea di massima), ma una moto pensata tranquilla sarà molto difficile da far andare forte. A parità di pilota e sforzo fisico, la sportiva sarà più appagante come emozioni pure perché permetterà al pilota di provarle più facilmente.
È la moto che deve avere un limite più alto del pilota, non il contrario.
Nel caso di questa Twin, come ho scritto, la prenderei in considerazione per quando esco di casa sapendo di volermi rilassare. Non potrebbe mai farmi provare quello che mi fanno provare le altre due mie moto (Street Triple R ed R6).
Infatti provandola, subito mi è venuto istintivo bollarla come moto noiosa, ma poi mi è venuto in mente che per la clientela alla quale si rivolge è perfetta: persone che sanno di preferire tranquillità e serenità ad adrenalina e farfalle nello stomaco.
Commento di: supercaino
Sono d'accordo sul fatto che deve essere la moto che ha un limite più alto ! (tranne pochissime eccezioni é sempre così
).
Ed ovviamente se preferisci le supersportive é un tuo gusto e un sacrosanto diritto
Ma sulla questione delle emozioni... tralasciando quello già detto in precedenza... posso portarti un esempio diretto (il mio).
Per anni ho frequentato l'appennino Tosco-Emiliano (in quanto ho abitato per 12 anni non molto distante dal passo della Raticosa), ebbene le sensazioni che mi dava guidare la mia vecchia CB450s (1988) in percorsi così pieni di curve (soprattutto nel misto stretto) ti assicuro che sono stati sempre forti... come ti assicuro che tale mezzo é una motoretta assolutamente tranquilla (circa 40 asini!) con ciclistica "ridicola"!... però un'agilità veramente imbarazzante!
Chi riesce a sfruttare oltre 100cv su strada? (credo quasi impossibile) su pista, ovviamente, il discorso cambia.
A mio avviso esistono moto tranquille che possono dare gran soddisfazioni (senza eccellere ovviamente) anche se guidate in modo più sportivo (nelle mani giuste!) e le sensazioni che possono trasmettere non sono trascurabili in quanto sicuramente si riesce a sfruttare "al massimo" la poca cavalleria in loro possesso. Non so se la Triumph in questione rientra in questa categoria ma di sicuro altre si.
Commento di: frenk_RS_125
Mah, diciamo (per non andare troppo OT) che moto come la Twin mostrano presto il loro limite..
Il discorso cavalli c' entra poco: guarda i supermotard..
Mi sarebbe piaciuto fare due chiacchiere al TinGarda..