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Sostituire la street triple 765R?
16337620
16337620 Inviato: 24 Apr 2023 10:17
Oggetto: Sostituire la street triple 765R?
 

Ciao a tutti, possiedo una street triple 765R 2019. Adoro la moto ma forse non è la scelta migliore per il mio uso. Mi spiego meglio, non essendo bravo in pieghe e guida sportiva (guida da circa 7k km e due anni) e facendo percorsi soft la trovo poco adatta. E' una moto che cheide guida sportiva, marce tirate e pieghe mentre io cercherei un pò più coppia in basso e un pò più protezione aerodinamica.
Il problema è che non ho idea di cosa potrei considerare, come estetica mi piacciono le sportive (es. panigale v2 etc..) ho però un pò di problemi schiena e ginocchia e comunque forse tranne i 1000 di cui non userei nemmeno il 20% delle potenzialità non c'è nulla. Ho provato ad esempio la rs660 ma a parte la protezione aerodinamica ed i semimanubri il resto è tutto peggio della street(posizione, vibrazione, qualità)
Ho quindi pensato che forse solo la supersport 950, ninja 1000sx e forse tracer9 gt.
Della supersport il problema è il prezzo sproporzionato e un pochino l'assenza del cruise(fai una moto anche per fare km e non metti il cruice).
Ninja 1000sx sembra avere tutto, look sportiva, motore che spinge in basso e comoda. il peso sembra alto (però le kawasaki hanno il baricentro basso, ad esempio la z900 nelle manovre da fermo sembra più semplice della mia che pesa almeno 20kg in meno). Mai provata, è difficile da guidare?
Tracer 900 ha già un aspetto diverso, più stile multistrada. Però ne parlano tutti bene ed ha un pò meno cv della ninja anche se pesa anche lei un pò.
Altre? non saprei, forse non esiste e per questo ho ancora la street eusa_wall.gif
Avete ideee, esperienze? Grazie
 
16337625
16337625 Inviato: 24 Apr 2023 10:26
 

Potresti pensare a KTM 790 o 890 hanno sicuramente più tiro essendo bicilindriche(io avevo la 765 RS) e posizione più comoda.
Se ti piace il genere la Tracer è sicuramente una buona moto, motore e cambio elettronico perfetti.
 
16337636
16337636 Inviato: 24 Apr 2023 11:28
 

italyonbike ha scritto:
Potresti pensare a KTM 790 o 890 hanno sicuramente più tiro essendo bicilindriche(io avevo la 765 RS) e posizione più comoda.
Se ti piace il genere la Tracer è sicuramente una buona moto, motore e cambio elettronico perfetti.


890R mi piace il motore ma non sono molto da fun bike, non essendo esperto sono più spaventato che divertito icon_asd.gif Considera che sotto la street avevo le dunlop tt che ora devo cambiare perchè diventate piatte
Non credo poi sia più comoda e protettiva della street.
Tra le tre che ho proposto la tracer è quella che mi piace di meno, anche se dal vivo l'ho vista di sfuggita.
Ci sarebbe forse anche la tuono ma è un pò troppo potente per me
Ps: sono 1.74x70kg quindi qualcosa con cui tocchi decentemente a terra
 
16337639
16337639 Inviato: 24 Apr 2023 12:05
 

Posizione di guida e sospensioni su 890 base sono sicuramente più comode.
Le TT sono gomme un po' estreme (le mie preferite) una scelta più normale tipo S22 probabilmente per te sarebbe meglio.
Non so perché adesso tanti vogliono la protezione aerodinamica , alla fine se non fai veramente turismo e usi la moto nel periodo freddo secondo me da più fastidio che altro.
Io tra le tre moto che avevi citato prenderei la Tracer,provala e vedrai che ti piacerà
 
16337640
16337640 Inviato: 24 Apr 2023 12:12
 

Coppiosa ma stabile ci sarebbe la z900... oppure Monster 937 molto facile da guidare...
 
16337643
16337643 Inviato: 24 Apr 2023 12:16
 

Lario650 ha scritto:
Coppiosa ma stabile ci sarebbe la z900... oppure Monster 937 molto facile da guidare...

A proposito di moto brutte la Z900 la trovo orripilante icon_biggrin.gif al limite la RS
 
16337646
16337646 Inviato: 24 Apr 2023 12:41
 

Ecco la Z900 RS va benissimo per un uso tranquillo e ha molta coppia ai bassi e medi regimi. Oppure per rimanere in Triumph ci sarebbe la Speed Twin 1200.
 
16337655
16337655 Inviato: 24 Apr 2023 14:59
Oggetto: Re: Sostituire la street triple 765R?
 

lucacali87 ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo una street triple 765R 2019. Adoro la moto ma forse non è la scelta migliore per il mio uso. Mi spiego meglio, non essendo bravo in pieghe e guida sportiva (guida da circa 7k km e due anni) e facendo percorsi soft la trovo poco adatta. E' una moto che cheide guida sportiva, marce tirate e pieghe mentre io cercherei un pò più coppia in basso e un pò più protezione aerodinamica.
Il problema è che non ho idea di cosa potrei considerare, come estetica mi piacciono le sportive (es. panigale v2 etc..) ho però un pò di problemi schiena e ginocchia e comunque forse tranne i 1000 di cui non userei nemmeno il 20% delle potenzialità non c'è nulla. Ho provato ad esempio la rs660 ma a parte la protezione aerodinamica ed i semimanubri il resto è tutto peggio della street(posizione, vibrazione, qualità)
Ho quindi pensato che forse solo la supersport 950, ninja 1000sx e forse tracer9 gt.
Della supersport il problema è il prezzo sproporzionato e un pochino l'assenza del cruise(fai una moto anche per fare km e non metti il cruice).
Ninja 1000sx sembra avere tutto, look sportiva, motore che spinge in basso e comoda. il peso sembra alto (però le kawasaki hanno il baricentro basso, ad esempio la z900 nelle manovre da fermo sembra più semplice della mia che pesa almeno 20kg in meno). Mai provata, è difficile da guidare?
Tracer 900 ha già un aspetto diverso, più stile multistrada. Però ne parlano tutti bene ed ha un pò meno cv della ninja anche se pesa anche lei un pò.
Altre? non saprei, forse non esiste e per questo ho ancora la street eusa_wall.gif
Avete ideee, esperienze? Grazie


Ninja 1000... Beh, non è una moto difficile in senso assoluto, ma devi sapere cosa stai andando a comprare: la potenza c'è ed il peso non è quello di una piuma anche se ben distribuito.
È una moto che permette di viaggiare abbastanza bene e divertirsi sui passi di montagna senza però eccellere in nulla. Si adatta bene anche in città a dire il vero dove soffre un po' per peso a bassissima velocità e dimensioni, ma meno di quello che si potrebbe pensare.

Da un punto di vista pratico per quello che devi farne e per l'esperienza che hai sarebbe sprecata, e onestamente mi sentirei di consigliare di più mezzi di fascia inferiore, ma hai già provato l'rs660 che è una signora moto e hai sofferto il downgrade.
Se vuoi una moto più comoda e protettiva della tua e non avere un downgrade in generale (sapendo che comunque per quanto vada benissimo sarebbe comunque una moto di indole meno sportiva) e mantenere un aspetto sportiveggiante la vedo come una buona possibilità insieme alla GSX-S1000GT.
 
16337671
16337671 Inviato: 24 Apr 2023 20:54
 

Grazie per le risposte.
La rs660 l'ho provata 10 minuti bel test ride con il tizio avanti che correva come il pazzo con una r1250 eusa_wall.gif
Per come uso io la street come motore siamo lì, dato che la street in genere mi fermo a 8k giri cioè dove inizia a spingere. Le sospensioni erano più morbide, la mia è una tavoletta. Volendo avere più coppia in basso credo di dover per forza salire di cilindrata.
Non so se per la schiena meglio più seduto o più disteso.
Come moto più semplici ci sarebbe anche la f900xr però dicono abbia un motore un po' piatto.
La sport tourer tipo ninja o Suzuki o anche tracer l'avevo pensata anche per poter girare senza casco in mano e zaino in spalla.
Il cuore direbbe vai e prendi una panigale v2 o una speed triple rr, per fortuna pondero molto le mie scelte😅
 
16337798
16337798 Inviato: 26 Apr 2023 9:30
 

lucacali87 ha scritto:
Grazie per le risposte.
La rs660 l'ho provata 10 minuti bel test ride con il tizio avanti che correva come il pazzo con una r1250 eusa_wall.gif
Per come uso io la street come motore siamo lì, dato che la street in genere mi fermo a 8k giri cioè dove inizia a spingere. Le sospensioni erano più morbide, la mia è una tavoletta. Volendo avere più coppia in basso credo di dover per forza salire di cilindrata.
Non so se per la schiena meglio più seduto o più disteso.
Come moto più semplici ci sarebbe anche la f900xr però dicono abbia un motore un po' piatto.
La sport tourer tipo ninja o Suzuki o anche tracer l'avevo pensata anche per poter girare senza casco in mano e zaino in spalla.
Il cuore direbbe vai e prendi una panigale v2 o una speed triple rr, per fortuna pondero molto le mie scelte😅


Allora: sospensioni più morbide può darsi ed in realtà per un uso stradale, specie se non estremo, forse è un bene. Bisogna vedere se lavorano bene più che altro e quello è un altro discorso. Per dire, da possessore di Z1000SX (quindi fondamentalmente il Ninja 1000SX, l'unica differenza è che la mia non ha il comando del gas/cambio elettronico ma di meccanica sono identiche) posso dirti che la forcella lavora ottimamente mentre il mono soffre un pochino nella guida più sportiva ma è comunque una buona unità, il tutto senza spezzarti la schiena ad ogni buca.

Per il discorso coppia sicuramente si. Possiamo girarci attorno quanto vuoi, ma il valore di coppia massima, a parità di esasperazione del motore (e quando parliamo di motori motociclistici siamo più o meno li ovunque) è una funzione quasi diretta della cilindrata e il regime di picco massimo di coppia è funzione della corsa del pistone.
Se vuoi più coppia che sulla tua devi pensare di prendere un 900 o un 1000, se la vuoi in basso devi cercare un motore che non giri troppo in alto (e li il 1050 della Ninja è un buon motore con un'erogazione estremamente lineare).

Per la schiena trovo migliore una posizione di guida leggermente buttata sull'anteriore ma senza arrivare ovviamente agli estremi delle supersportive. All'inizio può dar fastidio a spalle e polsi, ma quando si fa l'abitudine una posizione nel "range" fra Z1000SX e CBR600F risulta sufficientemente eretta da non caricare troppo le braccia ma non troppo da trasmettere le buche e gli avvallamenti sulla verticale della colonna vertebrale.

Della F900XR più che del motore mi preoccuperei del rapporto fra prezzo e quel che offre, non ne ho sentito parlare benissimo. Se valuti quel genere di moto mi butterei più sulla Tracer 900 onestamente che mi pare offrire di più ad un prezzo inferiore.
 
16337899
16337899 Inviato: 26 Apr 2023 18:58
 

A me pare che tu ti stia orientando su un segmento - le naked sportive o peggio le sportive o sport tourer - che al momento non si addice a quello che cerchi.
Dici che hai una guida tranquilla, che non sei da piega. Che hai sofferto la posizione della RS. Una Ninja 1000 SX come giustamente ti hanno ricordato è un motorone. Ti offre sì comodità, ma è più impegnativa della tua in curva per le masse da muovere. La tua è una libellula arrabbiata e questo non ti piace, ma non è passando a un pugile che risolvi.

Tracer etc. potrebbero farti scoprire un nuovo modo di andare in moto, ma se non ti piacciono, non è ora nemmeno per quelle. Moto 'sfiziosa'?

Z900RS (che comunque è un moto di tutto rispetto e ha stabilità e motore da vendere)
Ducati Scrambler
Aprilia Tuareg

Prova a vederti su un altro genere di moto. Che dicono cuore e testa?
 
16337939
16337939 Inviato: 26 Apr 2023 21:12
 

Diciamo che non è facile decidere e la naked doveva essere la giusta via di mezzo ed anche una moto buona per iniziare.
Generalmente non faccio percorsi ricchi di curve, però sono per le moto sportive, anche l'occhio vuole la sua parte.
Ovviamente dato che sto imparando non vado a prendere un panigale o un s1000rr, per questo provai la rs660 che è l'unica "sportiva" umana con il quale poter imparare.
Per la posizione avendola usata per 10m diciamo che sono sceso quando stavo per abituarmi(all'inizio era stranissimo e mi tirava la schiena, i polsi paradossalmente mi facevano meno male della mia), moto divertente, bella la sensazione in curva, forse un po' alta(toccavo meno che con la street). Ho solo paura che il motore possa stancarmi e che anche lei tiri in alto. Avevo quindi pensato anche alla supersport ma costa troppo per quanto vale.
La ninja era l'idea per avere la moto sportiva ed anche comoda con cui magari potevo iniziare a fare più km.
Più che il motore mi preoccupa il peso, dato che il 4 cilindri è motore gestibile, così come quello della mia street.
Però prima della street avevo una er6n che nonostante pesasse di più era più semplice a bassa velocità, forse per la posizione più bassa della sella.
 
16337942
16337942 Inviato: 26 Apr 2023 21:25
 

Le Honda vfr e cbr le hai proprio ignorate, come mai?
 
16337963
16337963 Inviato: 26 Apr 2023 23:10
 

Se la supersport ti piace io non la liquiderei così... e di carne ce n'è.
È comunque più sportiva di una Ninja1000Sx, ma sacrifichi un po' sul versante viaggio. Se a te quello importa meno, potrebbe davvero essere interessante.
Peraltro non credo sia un modello vendutissimo, il che vuol dire che è possibile ci sia margine di trattativa in sede di acquisto. Personalmente la trovo una gran bella moto, mi piacerebbe avere l'occasione di provarla.

Giusto per info. Si è parlato del Gsx-s 1000 gt. Quella l'ho provata perché ero ingolositissimo. Sarà che mi è piaciuto poco il test ride, ma non sono riuscito ad apprezzare granché la moto. In strada credo personalmente da essere da due o massimo tre cilindri. De gustibus.
 
16338047
16338047 Inviato: 27 Apr 2023 12:14
 

La Supersport è sicuramente più turistica della street... infatti il venditore voleva propormela con le valigie...ma a sto punto per un uso tranquillo e coppioso prenderei una Guzzi V100 Mandello...
 
16338165
16338165 Inviato: 27 Apr 2023 21:40
 

ref92 ha scritto:
Le Honda vfr e cbr le hai proprio ignorate, come mai?

Cerco qualcosa si recente
CoffeeWolf ha scritto:
Se la supersport ti piace io non la liquiderei così... e di carne ce n'è.
È comunque più sportiva di una Ninja1000Sx, ma sacrifichi un po' sul versante viaggio. Se a te quello importa meno, potrebbe davvero essere interessante.
Peraltro non credo sia un modello vendutissimo, il che vuol dire che è possibile ci sia margine di trattativa in sede di acquisto. Personalmente la trovo una gran bella moto, mi piacerebbe avere l'occasione di provarla.

Giusto per info. Si è parlato del Gsx-s 1000 gt. Quella l'ho provata perché ero ingolositissimo. Sarà che mi è piaciuto poco il test ride, ma non sono riuscito ad apprezzare granché la moto. In strada credo personalmente da essere da due o massimo tre cilindri. De gustibus.

Considera che l'usato ha prezzi assurdi, 12-15k una supersport usata... In pratica quanto un panigale v2.
Se capita l'occasione ci sta, ma nuovo o questi prezzi no perché a 15k prendo uno tuono nuova😅. Una rs660 nuova mi viene 10.5k, e non credo sia inferiore se non per l'erogazione diversa
Lario650 ha scritto:
La Supersport è sicuramente più turistica della street... infatti il venditore voleva propormela con le valigie...ma a sto punto per un uso tranquillo e coppioso prenderei una Guzzi V100 Mandello...

Ho visto la mandello, anche perché per aprilia e motoguzzi ho circa un 10% di sconto, quindi se dovessi valutare ad esempio la tracer ci sta anche questa v100 anche se bella pesante.
Ma domanda da ignorante, perché si dovrebbe preferire una moto come tracer o v100 invece di una ninja e viceversa?
 
16338172
16338172 Inviato: 27 Apr 2023 22:18
 

Perché la ninja ha 4 cilindri. Per un uso coppioso meglio avere la coppia ai medi regimi di un bicilindrico o tricilindrico come il cp3 di Yamaha.
 
16338173
16338173 Inviato: 27 Apr 2023 22:27
 

lucacali87 ha scritto:
Ho visto la mandello, anche perché per aprilia e motoguzzi ho circa un 10% di sconto, quindi se dovessi valutare ad esempio la tracer ci sta anche questa v100 anche se bella pesante.
Ma domanda da ignorante, perché si dovrebbe preferire una moto come tracer o v100 invece di una ninja e viceversa?


La v100 è una prima versione di moto Guzzi: se ho imparato una cosa su moto e auto è che non si comprano le prime versioni di nessun marchio, ma se ti senti audace puoi comprare una prima versione di una jap, una prima versione di un marchio come Guzzi o aprilia significa davvero giocare alla roulette russa ( c'è a chi piace icon_mrgreen.gif ).

La tracer ti deve piacere come tipo di guida, scendendo da una Street non è detto che apprezzeresti.

Tra le 3 sicuramente la ninja comunque, ottimo rapporto qualità prezzo e la moto è praticamente la stessa da diversi anni quindi come affidabilità sei in una botte di ferro.
 
16338206
16338206 Inviato: 28 Apr 2023 6:51
 

Di sport tourer vere al momento ci sono Ninja1000Sx, Gsx-s1000Gt e Bmw R1250RS. Se vuoi la Ducati Supersport, ma è meno vocata al turismo. Le prime due, come ti hanno giustamente segnalato, sono 4 cilindri e per quanto il 4 cilindri sia un ottimo motore, molti preferiscono altre configurazioni per un uso stradale (me incluso, a meno che parliamo di V4, che per me è un motore incredibile).
La R1250Rs, avuta dell'amico che ti ha risposto qui sopra (tecnicamente ancora in garage, no Hazrael?), secondo me è una delle moto più sottovalutate dell'intero panorama motociclistico italiano. Ho avuto modo di provarla a lungo ed è veramente notevole. Però è un bel bisontino, ha un costo importante ed ha il boxer. È una Bmw, con tutti i suoi - mille- pregi e difetti.
Con Ducati il discorso è tutto diverso, ma come ti dicevo, la conterei a metà come sport tourer perché appunto, sacrifica molto sul piano turistico.

E adesso passo alla tua domanda, perché io sono uno di quelli che può risponderti personalmente avendoci sbattuto la testa per anni (ho una vecchia Multi 1100 del 2007, avevo comprato una Tracer 900 2018 per sostituirla anche se poi mi sono tenuto la Ducati e ho venduto la Tracer).

Una crossover di oggi, se scelta bene e sistemata bene, può appagare molto più di quanto si immagini nella guida divertente e sportiveggiante. Detto questo, le loro posizioni di guida, che ti fanno sentire un pochino meno l'avantreno (again, te la devi un attimo mettere giù come dio comanda, ma questo vale per tantissime moto), diventano vantaggiose quando devi svicolare nel traffico, fare manovre strette o semplicemente vuoi stare più dritto su lunghe percorrenze. In definitiva, tolgono poco piacere di guida rispetto ad una sport tourer, ma guadagni in versatilità (sopratutto urbana) e in posizione di guida (se poi mi dici, io sono più contento un filo caricato in avanti perché ho dolore in zona lombare, es., sono casi specifici.).
Aggiungi la questione motore.
Aggiungi il fatto che il motociclista medio vede la sport tourer:
1) con un occhio un po' anni '80-'90
2) con una moto che comunque vuole correre di più di una crossover (poi comprano una Multi V4 da 170cv.... va beh)
3) come una moto con un filo meno mercato
4) come una moto meno modaiola
... e la frittata è completa.

È un segmento - molto stupidamente - bistrattato, perché è ottimo. E le crossover col 17 stanno scomparendo, cosa che è davvero un peccato. Però al momento è un po' così. Al momento è più facile trovare una cross over vicina a tutto quello che ognuno vuole, che una sport tourer (la voglio più sportiva, alta così, con questo e quello, con quel motore, però con le valigie da tot litri, ma con l'abs cornering, blablabla....)....

Speriamo si veda un cambio anche in questa direzione icon_smile.gif Ogni tanto uscivano anche moto un po' innovative, come il VFR 800, sulla carta interessantissimo, poi vedevi peso, prezzo ed estetica e ci si rimaneva male.

Nel tuo caso, venendo da una naked sportivissima, peraltro una delle migliori in assoluto nel suo campo, credo che debba proprio farti un bel re-wire del testino e cambiare genere se quello che cerchi è quello che descrivi. icon_smile.gif

Scusate il pippone.

EDIT: fra le sport tourer ho dimenticato forse la regina, mea culpa, KTM Super Duke GT. Ma nella mia testa è un livello oltre le altre per tanti motivi, esplosività in primis. icon_smile.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 28 Apr 2023 8:02, modificato 1 volta in totale
 
16338216
16338216 Inviato: 28 Apr 2023 7:49
 

Lario650 ha scritto:
Ecco la Z900 RS va benissimo per un uso tranquillo e ha molta coppia ai bassi e medi regimi. Oppure per rimanere in Triumph ci sarebbe la Speed Twin 1200.



a questo punto, aggiungiamo la xrs 900 della prova su sbk, che in quanto a sportività è meglio.
 
16338218
16338218 Inviato: 28 Apr 2023 8:09
 

CoffeeWolf ha scritto:

La R1250Rs, avuta dell'amico che ti ha risposto qui sopra (tecnicamente ancora in garage, no Hazrael?), secondo me è una delle moto più sottovalutate dell'intero panorama motociclistico italiano. Ho avuto modo di provarla a lungo ed è veramente notevole. Però è un bel bisontino, ha un costo importante ed ha il boxer. È una Bmw, con tutti i suoi - mille- pregi e difetti.


Ancora in garage per il momento icon_cool.gif Ci ho fatto circa 30k km in meno di 2 anni e da un punto di vista razionale è sicuramente la miglior moto che ho avuto: comoda, abbastanza protettiva, ha le borse originali abbastanza capienti e che non influenzano troppo la dinamica (a 200 con le borse la moto va dritta come un fuso), motore con tanta coppia da subito, sospensioni elettroniche che assorbono bene ma volendo sono anche decentemente sostenute, ti consente di andare spedito con veramente poca fatica, in 2 il passeggero lo senti poco, può montare anche gomme sportive e ti togli qualche soddisfazione se vuoi, il Cardano è comodissimo per i pigri come me, le fdo non ti considerano una minaccia anche se giri con la tuta.

Per contro è pesante ma in movimento lo nasconde bene, il pregio del motore è anche un difetto se si cercano emozioni di un certo tipo, ha poca luce a terra quindi se vuoi andare forte tocca usare tanto il corpo, finisce le gomme troppo velocemente.

L'estetica è soggettiva (per non essere una supersportiva non mi dispiace troppo) e il prezzo è purtroppo allineato al mercato attuale. Aggiungo solo che i tagliandi ufficiali sono in linea con yamaha(anzi alcuni anche più economici se fatti in inverno) e anche i ricambi stanno lì (ho letto in un altro thread che per il radiatore di una versys 650 hanno chiesto 650 euro, la stessa cifra che ho pagato io compresa la manodopera per sostituire il radiatore della RS rotto da un sasso).

Quando ero più giovane ho avuto anche una street triple R e tra quella e la R1250RS sceglierei tutta la vita la bmw.
 
16338221
16338221 Inviato: 28 Apr 2023 8:20
 

Secondo me devi in primo luogo chiarirti cosa vuoi dalla moto e poi, una volta definito un genere ben preciso e un budget, si può fare una scelta più consapevole... Valutare affianco all'altro una V100 Mandello, una Ninja 1000SX, una Z900RS e una Tracer 900 non ha molto senso... sono moto abbastanza diverse fra di loro, bisogna capire cosa si vuole di preciso.

Un paio di osservazioni perché secondo me si fa tanta tanta confusione a riguardo:
MOTORE: Si, è vero che un bicilindrico ha mediamente più coppia ai bassi regimi rispetto ad un 4 cilindri, ma il frazionamento è solo una delle tante caratteristiche del motore e francamente non è la più importante. Se prendi le curve di coppia di un Ninja 1000SX e quelle di un Duke 890 o di una MT09 (tanto per citare motori considerati al top della categoria e meno frazionati) vedrai che non solo il motore Kawasaki ha più coppia su tutto l'arco di erogazione ma anche che è più piatta verso i bassi regimi. I 150cc in più di cubatura e la fasatura del motore sono più importanti dei 2 cilindri in meno da questo punto di vista.
Poi è ovvio che se vedi la curva di un motore fatto per dare potenza ad altissimi regimi sacrificando i bassi (toh, quello dell'ultimo CBR1000) vedi che il motore prima dei 9000 giri non si sveglia, ma parliamo di motori altamente specialistici e non pensati per un uso stradale.
Lo stesso discorso si applica al discorso vibrazioni e range di utilizzo: i 4 cilindri sono motori intrinsecamente più equilibrati, che girano più in alto dei bicilindrici e che sono in grado di riprendere senza sussulti da regimi più bassi... ma se prendi un moderno bicilindrico di una qualsiasi delle grandi casi sono arrivati ad avere risultati incredibili sotto tale punto di vista e riprendono senza nessun problema dai 2000 giri senza lamentarsi (cosa che motori di 15 o 20 anni fa si sognavano).


PESO: Per il peso vale un discorso che non è tanto diverso da quello del motore... il peso conta, ma è un elemento fra tanti che determina le caratteristiche dinamiche della moto. Più del peso in quanto tale conta il come è messo in giro (ad esempio una R1250RS, pur essendo pesante, maschera benissimo il peso per il baricentro basso e di contro moto molto sportive, pur pesando poco, sembrano più pesanti di quel che sono perché tendono ad avere baricentri alti). Inoltre quando cominci a muoverti, se la moto è ben progettata, il peso tende a farlo sparire e in quel contesto anche differenze di 50kg sono meno determinanti di elementi quali il passo, l'avancorsa, l'angolo del cannotto di sterzo e anche il profilo delle gomme.
Il peso non si può far sparire se c'è, capiamoci.. una moto da 250kg sarà sempre una moto da 250kg quando poi devi andare a tirare la staccata o nei cambi di direzione molto veloci, ma nella guida di tutti i giorni non si sente così tanto.

Con questo non ti sto dicendo che devi per forza di cose prendere un 4 cilindri di grossa cubatura o che puoi prendere ad occhi chiusi una moto che fa 250kg con il pieno, solo non ti focalizzare unicamente su aspetti come il frazionamento del motore o il peso su carta perché contano il giusto.
 
16338225
16338225 Inviato: 28 Apr 2023 8:44
 

Kino87 ha scritto:
...non ti focalizzare unicamente su aspetti come il frazionamento del motore o il peso su carta perché contano il giusto.


Concordo. Come sempre, vale sempre il discorso 'che ce devi fa' con 'sta moto?'. icon_smile.gif
L'unico modo per avere la moto perfetta per andare al lavoro in città tutti i giorni, per impennare la domenica, per caricarla come un mulo e andarci a Caponord, farci una pistata e poi magari essere la più f**a di tutte sempre, è averne tante icon_mrgreen.gif
 
16338228
16338228 Inviato: 28 Apr 2023 8:48
 

Qui ti stanno facendo tanti discorsi e tutti validi.
Il problema è che a ognuno di noi piacciono cose diverse, qualche opinione degli altri riesci a condividerla e qualche altra no.
Tu devi trovare quello che piace a te e che ti fa avere voglia di usare la moto.
Per me la leggerezza di guida e la coppia del motore sono basilari.
Ho avuto anche 3 e 4 cilindri(oltre 40 moto) però alla fine preferisco i 2.
Per me il cupolino che adesso tutti vogliono è quasi un difetto, tiene caldo d'estate e con le velocità medie che puoi tenere non serve.
Però tanti altri la pensano in modo diverso.....
 
16338234
16338234 Inviato: 28 Apr 2023 9:13
 

Quante risposte, grazie a tutti :d
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti, cerco di esprimere i miei da neofita:
1)Motore: ho avuto un vecchio bicilindrico(er6n) e provato uno nuovo (rs660). Due mondi diversi, il primo era brusco e rendeva difficile tutti, dai tornanti alle partenze scalate etc... il secondo è veramente lineare che non sembra un bicilindrico.
Il 3 della street è facilissimo se si va piano, se si va forte secondo me non è tanto semplice perchè sei a velocità esagerate e la moto tira. Per me è più vicino ad un 4 che ad un 2 a differenza della mt09 ad esempio. Diciamo che non lo sto affatto sfruttando
2)Peso e posizione: vero il peso è relativo, la mia street con scarico e batteria al litio peserà 160 a secco eppure per via della posizione rialzata e carica in avanti sembra più pesante della vecchia er6n nelle manovre a bassa velocità. Inoltre essendo "sopra la moto", in alto, fa più paura scendere in piega, non so se mi sono spiegato. Ovviamente però con la street curvo ssenza nemmeno usare il corpo, con una moto da 250 kg forse viene più difficile tutto.

Ho escluso s1000xr e r1250rs per il semplice motivo che non faccio, al momento, quel turing e non mi sento in grado di manovrane una moto così grande.
Stesso motivo per cui sono titubante verso la tuono 1100 base, troppi cavalli e coppia che forse mi metterebbero a disagio ma prezzo competitivo
RS660 la sto valutando seriamente, potrebbe essere la moto per imparare e capire anche se meglio una sportiva o una turing. avrei un minimo di protezione dall'area, ciclistica e motore gestibili (se mi vien voglia di aprire il gas non mi trovo in difficoltà). L'unico dubbio è se il motore possa stufarmi, ma comunque non è una spesa enorme.
XSR 900 o simili al momento non mi attirano moltissimo, al massimo come seconda moto.
Tracer, ninja, v100 le ho considerate per la polivalenza, posso diciamo divertirmi ma anche spostarmi più facilemnte per via del bauletto e posizione più comoda
Il cuore dice vai su una più "sportiva", mi piacciono di più, il cervello dice di mantenere un profilo basso icon_biggrin.gif
 
16338236
16338236 Inviato: 28 Apr 2023 9:18
 

In effetti la street triple 765 contrariamente a quanto si crede non è maneggevole, per assurdo lo è molto di più il Super Duke 1290
 
16338237
16338237 Inviato: 28 Apr 2023 9:22
 

lucacali87 ha scritto:
Ovviamente però con la street curvo ssenza nemmeno usare il corpo, con una moto da 250 kg forse viene più difficile tutto.

Attenzione che quì entra il discorso che facevo sul fatto che il peso conta il giusto: ci sono moto da 250kg, praticamente tutte le grosse crossover ed endurone stradali, che si guidano senza muoversi di 1cm in sella e sono molto agili.
Altre moto privilegiano la stabilità ad alte velocità e per quanto siano leggere RICHIEDONO una guida di corpo, l'esempio classico e più estremo sono le supersportive, per quanto facciano meno di 200kg con il pieno sono moto che se non usi il corpo in curva risultano lente ed impacciate.

Paradossalmente se domani sali su un Multistrada probabilmente la troveresti più agile di una RS660 e sicuramente più agile di una R6, se guidate usando il solo manubrio, nonostante pesi qualcosa come 60kg in più.

Detto questo: con le moto il cuore è importante.. io per l'uso che ne fai non ti consiglierei una supersportiva specialistica, ma qualcosa che lo ricorda (RS660, CBR650R, Supersport, ma anche le varie sport tourer più grandi se ti piacciono) direi proprio di si.
 
16338242
16338242 Inviato: 28 Apr 2023 9:34
 

Scusa eh, ma se non sfrutti la 765, perchè vai diretto su 1000 e compagnia ? Hai mai provato una Tuono 660 ?
Ho appena messo in box una Factory e ne sono contentissimo.
Divertente, leggerissima, comoda (non mi stanca per nulla, anche dopo 200km di fila), consuma il giusto (faccio circa i 22km/l senza risparmiare gas), l'ho affiancata ad una Tracer 900 del 2015 che è altrettanto comoda e divertente, ma ha in più un'anima "tuttofare" che mi permette di usarla anche per viaggetti e commissioni.

Io ti consiglio un test ride della piccola Aprilia, anche se solitamente ti danno la base e non la Factory (con IMU, blipper, sospensioni migliori, un dente di pignone in meno), ti potrebbe stupire.

L'avevo valutata anche confrontandola con la 765R / RS, ma la Triumph mi risultava molto più stancante per la posizione più caricata e d'attacco.
 
16338243
16338243 Inviato: 28 Apr 2023 9:42
 

Le moto vanno provate...in ogni caso sia l'Aprilia sia la Triumph hanno motori relativamente piccoli che vanno fatti girare in alto perché hanno poca coppia.
Paradossalmente le grosse cilindrate servono per andare piano e godersi la moto ai medi regimi.
 
16338248
16338248 Inviato: 28 Apr 2023 10:03
 

Da quello che scrivi, mi pare che sì, una RS660 possa farti contento. Filo, bell'acquisto icon_smile.gif Credo che l'utente qui però voglia l'estetica della RS e alla fine dai, non è così estrema l'Aprilietta carenata. Anzi.
Non mi preoccuperei del 'mi stanca il motore'. Se non sfrutti il tuo, cercane uno più adatto a te.

Tuono 1100 etc. lasciale stare, sei proprio fuori strada se non sei a tuo agio sulla tua. Immagina la Tuono la tuono come la versione Hulk della tua, con pregi e difetti. Mi pare siamo ad anni luce da quello che cerchi.
 
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