Pzzled ha scritto:
Non ho intenzione di percorrere centinaia di chilometri al giorno, la media giornaliera si attesta sulla 30 km più un eventuale giro della domenica (non tutte le settimane e in prevalenza di estate). Facendomi due conti con la pegaso dovrei consumare un pieno a settimana.
Il punto è che essendo uno studente universitario, che non ha un lavoro full time, cerco un mezzo che mi dia minima spesa e massima resa. Ovvero una moto che mi consenta di minimizzare il più possibile i costi di assicurazione, manutenzione e carburante.
Quindi forse la pegaso, pensandoci bene, non fa proprio al caso mio, considerando che l'assicurazione di un 650 non è molto economica, poi a questo si aggiungono chiaramente i consumi. Correggimi se sbaglio.
Leggermente distante da me oggi è spuntata un'altra Inazuma 250 a poco più di 2000 euro, sembra fatto apposta
, il proprietario scrive nell'annuncio che la moto è caduta da ferma e presente qualche graffietto ma è perfettamente funzionante. Forse è meglio della pegaso in termini di costi di assicurazione e consumi, essendo un mezzo meno aggressivo e più da passeggio. Correggimi se sbaglio.
In ogni caso mi piacono entrambe e i prezzi sono molto simili, sono comunque molto combattuto.
I conti sull'assicurazione ti converrebbe farli prima, specie se te la devi intestare, per cui se non si sa a quanto ammontano, difficile dare un giudizio; ovviamente tutto si somma, ma alla fine il discrimine potrebbe essere più che altro sulle condizioni del mezzo o anche solo sul gusto estetico personale o la comodità in sella.
La Pegaso, in effetti, la vedo più come un mezzo ludico, un mezzo motard non adattissimo per l'uso cittadino o per essere baulettizzato (il bauletto, per un mezzo utilitario, è quasi un must).
Per il resto son mezzi abbastanza diversi per impostazione e destinazione d'uso: se la Inazuma avesse avuto un motore un po' più performante (tipo quello di un CB500, per intendersi) non avrei avuto difficoltà ad indicartela.