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BMW r 1100 RS - "carburazione", minimo, temperatura anomala
16324856
16324856 Inviato: 17 Feb 2023 15:34
Oggetto: BMW r 1100 RS - "carburazione", minimo, temperatura anomala
 

Buon giorno a tutti,
Sono un nuovo possessore di una vecchia BMW r 1100 RS, gentilmente passsata di padre in figlio.
La moto e' del 95, cosi' ho deciso di darle una ringiovanita, smontata dalle sue carene, smontato il teaio, riverniciato, pulita, sostituzione dello scarico con un Dominator GP1, verniciatura del serbatoio.
Rimontandola ed accendendola mi sono reso conto di fattori preoccupanti:
1 - accesa in folle sul cavalletto il minimo e' altissimo (circa 3000 rpm)
2 - sempre in folle ( non l'ho ancora usata) scalda tantissimo, senza dare gas, arriva a 4 tacche in poco meno di due minuti, e i collettori di scarico (vicino alle testate) diventano subito rossidal calore
3 - dando gas fa scoppi di ritorno, quindi credo che si sia "magra" se cosi' si puo' dire.

Domanda, non avendo toccato ne corpi farfallati ne TPS ecc.. cosa potrebbe aver causato questo sfasamento?
Ho solo disconnesso l'indicatore della benzina e temp. olio (il monitor del cruscotto per intenderci), tutti i corpi illuminanti (fari frecce eccc) e la scatola del filtro.

Ora l'unico problema che ho riscontrato nel rimontare tutto sono i tubi della benzina che escono dal serbatoio e arrivano sopra i corpi farfallati, quelli ho fatto molta fatica a inserirli e potrebbero non esssere perfetti.

Qualche idea riguardo a cosa potrebbe aver causato questo sfasamento? Solo il cambio di scarico potrebbe causare questi problemi? I tubi benzian non inseriti correttamente potrebbero dar vita a questi problemi?

Grazie mille!
 
16325009
16325009 Inviato: 18 Feb 2023 21:05
 

Buonasera 0509_welcome.gif

Per il discorso del minimo potrebbe essere uscito un cavetto dell'acceleratore dal nipple su uno o entrambi i corpi farfallati, può succedere lavorando intorno e sulla carena, poi ti consiglierei di fare un reset alla motronic che si fa in un attimo e con pochi passaggi, te li elenco così potrai farlo senza problema, si inizia a quadro spento togliendo il quinto fusibile da sinistra verso destra, aspetti un 15÷20 minuti e poi lo rimetti sempre a quadro spento, accendi il quadro senza avviare il motore e dai tre accelerate a fondo corsa per dar modo alla centralina tramite il TPS di comprendere i valori di fine corsa, poi spegni il quadro, riaccendi e avvii il motore, potrebbe fare qualche verso strano ai primi giri ma poi si assesta e torna tutto a posto.
Altro lavoro da fare, smontare le viti di ricircolo (quelle di ottone sui corpi farfallati) ma prima di smontarle, avvitale a fondo delicatamente e vedi di quanto si avvitano, di solito indicativamente stanno a 1,5 giri svitate da tutte chiuse, poi pulisci le viti, con uno scovolino da pipa pulisci anche la sede piegandone uno a metà tipo V, aiutandoti con un po' di benzina o spray per pulire i freni spruzzato sullo scovolino, una volta pulite le sedi rimonti le viti previo leggero ingrassaggio dell'O-ring di tenuta, posizionandole come stavano prima.
Per un lavoro perfetto sarebbe buona cosa fare la sincronizzazione dei corpi farfallati con un vacuometro, che non gli farebbe per niente male.
Controlla anche che il cavetto collegato al sensore temperatura aria sopra il coperchio del filtro che sia collegato e in buone condizioni, la misurazione della temperatura dell'aria è fondamentale per avere la giusta quantità di benzina e avere un rapporto stechiometrico buono.
Per ultimo, nell'airbox, o meglio sotto, a sinistra sulla verticale del padellone di scarico, c'è un tappo per il drenaggio dell'olio accumulato per effetto blow by dentro la scatola filtro, metti uno straccio sotto e lo sviti, se dentro c'è dell'olio in quantità minime è normale, se non esce niente meglio, se ne esce abbastanza è segno che la moto ha viaggiato con troppo olio nel motore icon_asd.gif e poi questo sporca corpi farfallati e viti ricircolo (quelle di ottone)
Ormai sono alla terza BMW 4 valvole e le ho praticamente smontate quasi fino all'ultimo pezzo eusa_think.gif eusa_doh.gif
Se hai bisogno di altre info, usa anche la funzione "cerca" del forum che nella apposita sezione dedicata alle nostre veterane c'è una letteratura quasi infinita che tocca tutti i possibili problemi e loro soluzioni con interventi di appassionati veramente in gamba 0510_five.gif
Se hai bisogno chiedi che vediamo che si può fare, facce sape' come va a finire doppio_lamp_naked.gif 0510_five.gif
 
16325010
16325010 Inviato: 18 Feb 2023 21:15
Oggetto: Re: BMW r 1100 RS - "carburazione", minimo, temperatura anomala
 

LD_framework ha scritto:


Ora l'unico problema che ho riscontrato nel rimontare tutto sono i tubi della benzina che escono dal serbatoio e arrivano sopra i corpi farfallati, quelli ho fatto molta fatica a inserirli e potrebbero non esssere perfetti.

Qualche idea riguardo a cosa potrebbe aver causato questo sfasamento? Solo il cambio di scarico potrebbe causare questi problemi? I tubi benzian non inseriti correttamente potrebbero dar vita a questi problemi?


I due tubini piccoli che escono dal serbatoio e passano sulla destra del telaio dietro il supporto del serbatoio sono due sfiati dal tappo per il troppo pieno e per portare via eventuale acqua che possa entrare dentro la vaschetta del tappo, e vanno collegati con due piccoli nippli in plastica con altri due tubetti che scaricano a terra, non hanno il verso e non importa come sono collegati, basta che siano collegati per evitare che eventuali perdite di benzina vadano a finire sul padellone dello scarico con innegabili e probabili rischi...

Ciao , Vittorio 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16325712
16325712 Inviato: 22 Feb 2023 23:15
Oggetto: Re: BMW r 1100 RS - "carburazione", minimo, temperatura anomala
 

Vitto58 ha scritto:
I due tubini piccoli che escono dal serbatoio e passano sulla destra del telaio dietro il supporto del serbatoio sono due sfiati dal tappo per il troppo pieno e per portare via eventuale acqua che possa entrare dentro la vaschetta del tappo, e vanno collegati con due piccoli nippli in plastica con altri due tubetti che scaricano a terra, non hanno il verso e non importa come sono collegati, basta che siano collegati per evitare che eventuali perdite di benzina vadano a finire sul padellone dello scarico con innegabili e probabili rischi...

Ciao , Vittorio 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Madonna mia che dettaglio, grazie mille, in verita' avevo pensato di aver toccato qualche cavo che interessasse la centralina, pensavo a qualcosa di elettrico/elettronico, ma la tua spiegazione mi rincuora.
Oggi ho smontato, pulito e rimontatto di nuovo e parte alla perfezione, minimo giusto e tutto in regola mi pare. I collettori si scaldano subito (ovviamente) tanto, ma niente rosso fuoco quindi credo sia normale.
Procedero' con tutte le accortezze che mi hai spiegato comunque per un doppio check.
Al momento non fa scherzi, quindi incrocio le dita e spero di non fare il danno, pulendo tutto!
Grazie mille!
Davide
 
16325905
16325905 Inviato: 23 Feb 2023 22:11
 

Molto bene 0510_five.gif
Vedrai che dopo una buona messa a punto sarà perfetta, questi motori con un minimo di manutenzione non soffrono i kilometri e si accontentano di poco per funzionare bene eusa_dance.gif
Sono contento che hai risolto il grosso del problema, per i collettori comunque è normale e scaldano abbastanza, infatti con le moto carenate tipo RS e RT è sconsigliato tenerle troppo in moto da ferme perchè la carena in prossimità dei collettori potrebbe soffrirne, quindi è un problema noto icon_asd.gif
Buon divertimento con la tua RS e se hai dubbi scrivi che per quel che posso sono ben felice di dare il mio piccolo contributo
Saluti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
16325931
16325931 Inviato: 24 Feb 2023 8:04
 

Vitto58 ha scritto:
Molto bene 0510_five.gif
Vedrai che dopo una buona messa a punto sarà perfetta, questi motori con un minimo di manutenzione non soffrono i kilometri e si accontentano di poco per funzionare bene eusa_dance.gif
Sono contento che hai risolto il grosso del problema, per i collettori comunque è normale e scaldano abbastanza, infatti con le moto carenate tipo RS e RT è sconsigliato tenerle troppo in moto da ferme perchè la carena in prossimità dei collettori potrebbe soffrirne, quindi è un problema noto icon_asd.gif
Buon divertimento con la tua RS e se hai dubbi scrivi che per quel che posso sono ben felice di dare il mio piccolo contributo
Saluti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif



Come hai detto, vicino ai collettori le carene erano tutte bruciate, ma bruciate non poco, con bolle ormai solide nella plastica!
Vado quindi tranquillo!
Grazie ancora
d
 
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