Inviato: 24 Set 2004 14:34 Oggetto: bmw 1150 r [beve olio, è normale fino a 30.000 km?]
ho fatto 15.000 km con questa moto ma continua a bere olio come una dannata e in concessionaria mi dicono che è normale e che il consumo contnuerà fino ai 30.000 vi risulta?
un doppio lampeggio a tutti.
aspettiamo qualcuno che abbia avuto una bmw che ci può dire meglio comunque sta faccenda mi puzza un po'...
perchè mai dovrebbe mangiare olio fino a 30.000?
perchè secondo loro viene prodotta con delle tolleranze molto alte, che poi spariscono. La cosa mi è stata confermata anche da altri bmwisti, però a me un po mi agita avendo speso quasi 14.000 € per questa moto.
Salve a tutti ..mi presento Sono Raffaele di Rovigo posseggo da circa 4 mesi una r1150r è ho gli stessi problemi vostri.
Allora se è un mal comune non è un male, forse una caratteristica..il consumo di olio oltre alle tolleranze ho notato sopratutto una fumata blu all'accensione quando la lascio in parcheggio sulla stampella laterale..evidentemente il cilindro più basso si riempie d'olio..
Vi saluto
e comunque non è l'unico problema..io ho lamentato un fastidiosissimo rumore di distribuzione soprattutto a motore caldo.
Ho sempre avuto moto giapponesi silenziosissime e senza problemi..ora con il mito BMW e supermito motore boxer, mi ritrovo un passo indietro!!!
devo comunque ammettere che il confort di giuda è eccezzionale e anche la godibilità in generale..credo che anche se c'è qualche problema ..la BMW sia la moto definitiva per me (questa è la 17a)
Vi saluto
ho fatto 15.000 km con questa moto ma continua a bere olio come una dannata e in concessionaria mi dicono che è normale e che il consumo contnuerà fino ai 30.000 vi risulta?
un doppio lampeggio a tutti.
Beh, allora dovrebbe essere normale... io ne ho percorso 7.500 Km e ho già fatto fuori 2 Kili di olio.... taglliando dei 1.000 a parte....
ho fatto 15.000 km con questa moto ma continua a bere olio come una dannata e in concessionaria mi dicono che è normale e che il consumo contnuerà fino ai 30.000 vi risulta?
un doppio lampeggio a tutti.
non preoccuparti sono in possesso della tua stessa moto le soluzioni sono: parcheggia il meno possibile sul cavalletto laterale, cambia olio
Ho una r1100S boxer Cup acquistata a giugno 2004 con 5300Km e 1,5 l di olio.
Preoccupato (neppure il mio Runner 180 a 2T beve olio come l'R), vado alla conc. a capire se va a miscela o a benz. Risposta? E' "normale".
Ma normale non è. Difatti provando a inserire un manometro al posto della candela ho notato che ci sono delle perdite di 0.2-0.3 bar al min. in compressione.
Io mi sono fatto una ragione: Non puoi ottenere un motore da 150000Km e passa con tolleranze valvole-sedi troppo spinte. Ecco i trapelamenti.
I pregi possono essere che il grippaggio è un incubo molto remoto.
Difetti? Vedere il mio amico con il K75 con 1680000 Km che fa i rabbocchi ogni 5-6 mesi quando io tengo in garage una bottiglia di olio sempre di scorta per paura di fondere tutto!!
Inviato: 15 Dic 2004 0:04 Oggetto: consumo olio+sospensione post
Per il consumo olio capita anche a me
Inoltre la sospensione posteriore perde di precarico continuamente(sono passato da 9 click a 20 in un anno girando sempre da solo) e continua a perdere.
E poi se parcheggio a motore caldo sul cavalletto laterale, all'avvio fa un "ciocco" come se il pistone andasse a sbattere
Tutto normale dicono.Qualcuno mi sa consigliare?
anche io ho una bmw r 1150 r, acquistata usata a 10.000 Km tondi tondi. Ora ne ha 16.000 e ho fatto fuori 3 Kg d'olio . Il consumo con i Km diminuisce ma di una goccia ogni 100 Km .
Anche io ho sentito dire che è normale, ma mi è sembrato di ritornare ai tempi dell' Husqvarna 500 2T .
Peccato davvero, perchè per il resto è una moto eccezionale, comoda , sempre pronta ed in curva sembra essere su di un binario .
Una cosa mi chiedo, ma per quanti Km hanno progettato il motore alla BMW ? Con tolleranze del genere si arriva ad un milione di Km...sempre che ti ricordi di rabboccare sempre l'olio !
Lampeggio a tutti!
Possiedo anche io una r1150r e, proprio oggi mi sno recato presso l'officina autorizzata per tranquillizzarmi del bassissimo consumo di olio della mia moto; sul libretto indicano consumi "normali" fino a 1Kg. per ogni 1000 km, i in 7000 km. ne ho consumato poco più di un kg. Us la moto prevalentemente in città ed è questa la giustificazione datami. Che ne dite?
Inviato: 26 Apr 2005 19:00 Oggetto: R 1150R CONSUMO OLIO
NON E' GRAVE SE CONSUMA QUASI 1LT PER OGNI 1000 KM E' UNA PARTICOLARITA' DEI MOTORI BOXER BMW IO SONO AL TERZO E ORMAI HO FATTO ABITUDINE AL CONTROLLARE IL LIVELLO , NEL CASO DELLA R1150R CHE HO DA TRE MESI HA UN ALTRO PICCOLO DIFETTO IL CAMBIO NON TANTO PRECISO APPARTE LE GOMME DI SERIE TROPPO MORBIDE MA' IL TUTTO VERSO I 20.000 KM DOVREBBE SPARIRE !!
Inviato: 30 Apr 2005 1:29 Oggetto: vi svelo un segreto...
Salve raga: spalancate le orecchie,anzi gli occhi e ascoltate il sottoscritto:ho acquistato un adv con 22000 km,tenuta da Dio e ho fatto amicizia con uno dei meccanici BMW che lavora in concessionaria:mi ha fatto vedere un cilindro del nostro beneamato GS e mi ha spiegato che il problema,se così vogliamo chiamarlo,del cons d'olio è legato soprattutto alla finitura leggermente"rustica" delle canne,che mostrano più che evidenti segni dell'alesatrice.Mi ha anche detto:"a 50.000 si cambiano le guide valvole e poi ti scordi il consumo di olio"Io gli credo e comunque mi ha confermato che non è un difetto,ma solo una caratteristica,(costosa,ammettiamolo...)ma che non deve allarmare.Uno ZOT a tutti!
Io vi posso dire che la mia R1150R ha tre anni e ormai 55000 Km ma di olio ne beve ancora una marea , quasi più che di benzina!!!!!!!!! Credo di aver capito che è una delle (poche) pecche del motore bicilindrico BMW. Ciao a tutti i biker
sono un nuovo possessore della bmw r 1150 r e ho notato un fastidioso ticchettio a caldo attorno ai 2500 giri. qualcuso sa dirmi qualcosa in proposito? è normale?
Salve, sono maurizio da Salenro,possessore di una 1150R dal giugno2005.
A me sembra che queste moto le facciano bene,come se uscissero da uno stampo piuttosto che da una catena di montaggio.
Stesso consumo d'olio, stesso rumore intorno ai 2750girni,stesso leggerissimo battito in rilascio a freddo intorno ai 1500.
Sulle altre moto invece i difetti sono sempre diversi,su qualche moto si sente un cuscinetto,su qualche altra invece niente, a qualcuno la frizione strappa da nuova, a qualcun altro invece non strappa mai..qualcuno brucia la guarn-testa,qualcun'altro invece niente.
Diciamo pure che per trovare sempre le stesse anomalie i materiali devono avere sempre lo stesso standard.Niente di grave allora.
Anche io credo che la fumata bianca dipenda dall'utilizzo del cavalletto laterale sulle nostre 1150R ed in particolare l'olio entra nella camera di scoppio dalle guida valvole.W il cavalleto laterale!
saluti!
Saluti
Maurizio[/b]
Inviato: 25 Lug 2005 16:38 Oggetto: Re: bmw 1150 r
io ho messo le metzler sportech m1, quelle che tra l'altro ho trovato di serie, la gomma mi sembra ottima, spero solo che il consumo non sia eccessivo....ti faro' sapere a fine estate
ciao
rugge ha scritto:
ho fatto 15.000 km con questa moto ma continua a bere olio come una dannata e in concessionaria mi dicono che è normale e che il consumo contnuerà fino ai 30.000 vi risulta?
un doppio lampeggio a tutti.
Salve, ho letto per caso le vostre „preoccuazioni“ ed ho pensato di scrivere due righe. Per consolarvi un po‘: tutti (o quasi tutti) i BMW Boxer consumano olio. I consumi che avete riportato sono assolutamente nella norma. La mia beve ca. 0,25 cc ogni 500-1000 km. Ho l’impressione che il consumo vari a seconda del tipo di guida (guida tranquilla consumo minore/regimi medio-alti maggiore) e dalle temperature esterne (temperature piú basse maggior consumo/temperature piú alte minor consumo), ma forse é solo una mia impressione. La BMW conferma che il consumo d’olio é una caratteristica tipica del boxer BMW, dovuto alla sua costruzione. In internet si trovano decine di „threads“ al riguardo con diverse teorie. Una abbastanza plausibile dice che il consumo d’olio é tipico per tutti i motori raffreddati ad aria. Questi vengono raffreddati logicamente non uniformemente come quelli raffreddati ad acqua. I cilindri si dilatano di consequenza non uniformemente. Una seconda teoria, anche plausibile, della Liqui-Moly: il consumo dei Boxer 4 valvole 1100- 1150 cc é dovuto all’alta pressione che si crea nel carter quando il pistone scende al punto morto inferiore. Siccome i suddetti motori non possiedono una membrana di regolazione pressione, come i nuovi boxer 1200cc, l’olio viene „pompato“attraverso i segmenti nei cilindri.
Il consumo é forse dovuto ad un insieme di diversi fattori...
In ogni caso alcuni consigli da parte mia e della BMW in Germania:
Non riempire mai olio oltre la metá (punto rosso in mezzo all’obló). Quantitá superiori d’olio vengono „espulse“ attraverso i condotti d’immissione dell’aria e bruciate direttamente nei cilindri.
L’uso del cavalletto laterale aumenta il consumo dell’olio. L’olio caldo filtra leggermente attraverso i segmenti del cilindro sinistro a causa dell’inclinazione della moto e viene bruciato all’avviamento del motore.
Viaggiare a regime moderato sin quando motore e olio siano in termperatura (con temperature esterne intorno ai 10-15° occorrono addirittura 10-15 km perché il radiatore dell’olio non é dotato di termostato).
L’impiego di un olio minerale puó diminuire leggermente il consumo.
La Valvoline mi ha consigliato di usare il loro VR1 Racing 20W-50 (un olio per il settore automobilistico), ma attenzione perché il VR Racing é un API SJ mentre la BMW "consente" solo API SG max. API SH. Non penso che l’impiego di un API SJ danneggi il motore. Se avró l’opportunitá lo proveró la prossima stagione. I dati tecnici del VR1 Racing sembrano validi. L‘impiego di una viscositá 20W non dovrebbe dare problemi in Italia, visto che nella stagione motociclistica le temperature esterne sono costanti intorno ai 20° C.
Molti colleghi riportano che il comsumo diminuisce intorno ai 30.000 km per riprendere oltre i 60-70.000 Spero anch’io che il comsumo della mia diminuisca leggermente. Comunque questo piccolo svantaggio é una sciocchezza in confronto al piacere di guida dovuto alla maneggevolezza grazie anche al basso baricentro, ed alla coppia fantastica del motore.
Spero che i miei commenti siano utili
Saluti dalla Germania
Flavio
R1100GS – 1997 –37000 km
Inviato: 21 Ago 2005 0:34 Oggetto: comprare o non comprare una r 1150 r ?
: ciao a tutti vorrei comprare una bmw r 1150 r usata ma sono venuto a conoscenza che questo motore consuma parecchio olio, visto che ho avuto sempre moto made in japan e non ho potuto mai affrontare dei viaggi lunghi, cosa mi consigliate? Il buon confort si paga con un litro di olio nelle moto valige? ciao e grazie
È ormai noto che i Giapponesi fanno sia macchine che moto "migliori". La BMW non fa affatto moto "perfette", anzi! Nonostante i loro problemi, spesso ridicoli e incomprensibili, le moto bavaresi sono - nel tempo - in ogni caso affidabili e robuste. Chi compra una BMW di solito lo fa perché apprezza alcune qualitá che non si trovano cosí facilmente da altri marchi:
- fantastica maneggevolezza
- il cardano non ha bisogno di manutezione
- motore molto elastico
- ottime doti da gran turismo
Inoltre
- l'iniezione elettronica (che i giapponesi hanno introdotto solo da poco) non ha nessun problema di carburazione ad alta quota (la mia Kawasaki si trasformava in un "mulo scontroso" oltre i 2000 mt.).
- ABS (non tutti i giapponesi lo offrono ancora)
Sí, mi rompe portarmi in giro un kg d'olio nei viaggi lunghi (ho giá portato a spasso 1kg d'olio per 3 settimane in Sardegna per niente, perché non ha consumato niente). C'é da considerare che prima peró mi portavo dietro la bomboletta del grasso spray per la catena. Inoltre i costi maggiori per la sete d'olio sono da relativare, perché la manutenzione del Boxer (per es. regolazione valvole) é molto meno costosa dei giapponesi.
Inviato: 21 Set 2005 14:33 Oggetto: Credevo di essere tornato al mio caro e vecchio Califfo!
Ciao a tutti,
credevo di essere da solo ed invece ho trovato risposte alle mie domande.
Ho comprato una Rockster con 10.000 Km, a 12.000 mezzo kilo d'olio ora ne ho 16.000 e ho già messo due taniche da litro... che dire pensavo ci fosse una perdita o un buco tipo traforo del Monte Bianco! Ma è normale dite voi... beh diciamo che farò tesoro di queste letture e al posto di dimenticarmi l'astina, controllo l'olio tutti i giorni... o quasi!
Grazie a tutti... mi son appena iscritto e leggerò con interesse tutti i post!
..per me una moto pur bella e affidabile che sia che mi ingoia 1kg d'olio agni 1000 km ha qualcosa che tocca.......
nemmeno un landini beve olio in questa maniera...
se ci vai a caponord ( oltre 7000km andata e ritorno ) cosa devi fare? chiamare la motul e chiedere una assistenza locale in ogni paese?
io ho una caponord, dite quello che volete, ma da un tagliando e l'altro io gli do solo del gas.....nulla di piu.
e poi non c'è gs che tenga......il boxer è un progretto obsoleto...che finirà per essere accantonato.
forza made in italy...
La BMW consuma olio..... niente di strano. Un'amico possessore di un GS di qualche anno fà, ogni 2500Km circa 1 Kg di olio motore, la moto funziona bene e se non sbaglio ha già superato gli 80.000Km
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