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Spia temperatura acqua K75S
2092723
2092723 Inviato: 18 Lug 2007 16:54
Oggetto: Spia temperatura acqua K75S
 

ciao a tutti, son cominciati i piccoli inconvenienti icon_rolleyes.gif e spero che Guru del forum possa aiutarmi icon_idea.gif :

1) ho come l'impressione che la ventola di raffreddamento non parta perchè dopo qualche km nel TRANQUILLO icon_evil.gif traffico di Roma, con una PIACEVOLE icon_twisted.gif temperatura di 34°C, si accende la spia della temperatura dell'acqua e si spegne solo nel momento in cui trovo 500/600 metri di strada libera e posso andare oltre i 40/50 kmh.
A questo punto, visto che il fusibile è sano, come posso fare per verificare che la ventola parta e stabilire se il guasto dipende dal termostato o dalla ventola? 0510_confused.gif

2)ad un certo punto, fermo ad un semaforo la moto si è spenta senza apparente motivo. eusa_think.gif Nel tentare di riaccenderla sentivo solo il rumore dell'iniezione ed il relè, penso, di attivazione del motirino di avviamento fare dei flebili tic-tic-tic. Fortunatamente strada in discesa, avviata a spinta e riportatta a casa Ho provato a farla ripartite, con il tester attaccato alla batteria, ma come il relè provava ad attaccare la tensione scendeva sotto i 4/5 Vcc. Batteria da sostituire o qualcos'altro? 0510_confused.gif

3) La spia dell'ABS in maniera sistematicamente RANDOM, cioè proprio come e quando cavolo vuole si accende.
Ho verificato che non fosse un falso allarme ed infatti quando è accesa l'ABS non funzia, contarariamente a quando è spenta, e non funziona mai l'interruttore di esclusione dall'ABS(
Falsi contatti? forse . Ma cosa controllare oltre l'interruttore?

Grazie delle risposte devo rimettere in sesto il PANZER per le ferie eusa_pray.gif
 
2094526
2094526 Inviato: 18 Lug 2007 20:35
 

Anch'io felice possessore di k75 s 0509_up.gif ma la lucina dell'acqua non mi si è mai accesa nonostante 7 anni di traffico intensivo 0510_confused.gif .
Cosi di getto mi viene da consigliarti di controllare il livello del liquido di raffreddamento sia del radiatore che della vaschetta di compensazione,tanto per levarsi almeno questi due dubbi,e se c'è n'era bisogno vedere cosa succede.

Per quanto riguarda la batteria è probabile che sia da cambiare anche per stare sicuri se devi fare qualche viaggio.

Per vedere se la ventola funziona penso basti collegare il 12v ai due fili che escono da essa(forse è una cosa ovvia)però a essere sincero non mi è mai capitato di verificarlo .
 
2094843
2094843 Inviato: 18 Lug 2007 21:24
 

la vaschetta di compensazione è piena , circa 1 cm sopra il max, comunque domani sostituisco il liquido, comunque andava fatto e verificherò la ventola ed il sensore di temperatura, ma bisogna per forza togliere il serbatoio? come si fa a non far uscire la benza dai tubi mentre si staccano?
per la batteria, questa notte in carica ma in arrivo la nuova.
 
2129481
2129481 Inviato: 23 Lug 2007 23:55
 

stai tranquillo la benzina non esce per caduta ,per questo ci pensa la pompa della benzina, quindi per togliere il serbatoio basta che tu sollevi la sella, e sollevi il serbatoio, ma e importante che tu stacchi il connettore del gallegiante( si trova sotto la fiancatina destra), e il tubo della benzina che va alla rampa degli iniettori quello che sta vicino ai corpi farfallati, quindi una volta fato questo dovrai svuotare l'impianto svitando la vite di scarico che sta vicino alla pompa dell'acqua (parte sinistra e' fatta a brugola o meglio esagonale) , una volta fatto uscire il vecchio liquido, ricordati di svitare il tappo di riempimento sopra se no scende piano, riavviti quello dello scarico, e metti quello nuovo, facendo uscire l'aria con la mano premendo sul tubo di mandata mentre lo versi (quello che attraversa il carter) 3 litri circa, dopodiche' passi a riempire il vaso di espansione mezzo litro scarso, fatto questo accendi lasci scaldare il motore finche raggiunge una certa temperatura per far aprire il termostato, quindi ricontrollare che il livello sia giusto ,non oltre la soglia massima tubetto che sta al fianco del vaso di espansione
 
2132765
2132765 Inviato: 24 Lug 2007 12:57
 

Secondo me è la ventola che non gira...
Il sensore temp e il relè(sotto il serbatoio) funzionano
altrimenti non illuminerebbe la spia.
controlla che sia alimentata la ventola e prova con la mano a vedere se gira e non è incastrata...

Io ho un problema simile...
ho controllato e la ventola gira (attaccandola a una batteria)
la spia non illumina e il sensore anche se messo a massa non mi fa partire la ventola..
dovrebbe essere il Relè...
appena ho un po' di tempo magari lo smonto...
però ho montato gli strumenti aggiuntivi e riesco a vedere la temperatura dell'acqua... così in caso di crisi o spengo o comincio ad accelerare... icon_wink.gif
ciao facci sapere
Fra
 
2136816
2136816 Inviato: 24 Lug 2007 21:50
 

Infatti come ti dice il buon "Fra" potrebbe essere la elettroventola, in quanto sulla mia appena presa ebbi lo stesso problema, la ventola non partiva perche' il motorino era bloccato , quindi con la mano vedi se non risulta bloccata
 
2138577
2138577 Inviato: 25 Lug 2007 9:09
 

ESATTO, la Ventola gira a forza, non è completamente bloccata.
Oggi la smonto e provo a "SGRIPPARLA", magari con un pò di fortuna....

FRA, ho trovato gli strumenti, è corretto il prezzo del kit completo di 170 eurini?

frazie
Stefano
 
2139883
2139883 Inviato: 25 Lug 2007 11:31
 

Ciao a tutti, leggendo questo topic mi è venuto il dubbio che anche la mia elettroventola non funzioni. Il fatto è che non la ho mai sentita in funzione, e neppure mai si è accesa la spia. Normalmente nel tragitto casa-lavoro ( 7 km circa) non ci sono mai soste forzate, tranne qualche semaforo. Mi chiedo se quindi il fatto ne non sia mai partita la ventola possa essere normale. oppure se davvero non funzioni. Come posso fare per mandarla in (alta) temperatura e verificare se funziona ? Ieri sera ho provato a fare girare la ventola a mano e gira liberamente senza attriti strani.
Lamps!
 
2141877
2141877 Inviato: 25 Lug 2007 14:48
 

Ciao Julians,
per verificare che l'elettroventola parta è sufficiente lasciare girare il motore per 10/20 minuti, se poi la ventola non parte si accende la spia di temperatura dell'acqua.

Ho aperto il motore della mia ventola, UNA COLATA DI RAME FUSO, altro che sgrippanti e compressore, ho bisogno di una ventola funzionante (nuova o usata che sia).
Qualcuno a Roma la vuole vendere? eusa_pray.gif

Ho smontato il coperchio della coppa dell'olio, non vi dico la MORCHIA che c'era, che pasta devo usare per rimontarlo?
grazie
Ste
 
2141918
2141918 Inviato: 25 Lug 2007 14:54
 

Ciao Stefano, tutto ok, la ventola funziona perfettamente: oggi intervallo pranzo ho fatto un giro (80 km ) poi quando sono arrivato l'ho lasciata accesa sul cavalletto e dopo qualche minuto la ventola è partita regolarmente... devo dire che ogni tanto in efffetti sentivo dell'aria calda sulle gambe (era la ventola!) bene, meglio così!
ciao!
 
2144258
2144258 Inviato: 25 Lug 2007 20:14
 

Per Tourer:
170 euro per che kit?

Fra
 
2144285
2144285 Inviato: 25 Lug 2007 20:20
 

Tourer ha scritto:
Ciao Julians,
per verificare che l'elettroventola parta è sufficiente lasciare girare il motore per 10/20 minuti, se poi la ventola non parte si accende la spia di temperatura dell'acqua.

Ho aperto il motore della mia ventola, UNA COLATA DI RAME FUSO, altro che sgrippanti e compressore, ho bisogno di una ventola funzionante (nuova o usata che sia).
Qualcuno a Roma la vuole vendere? eusa_pray.gif

Ho smontato il coperchio della coppa dell'olio, non vi dico la MORCHIA che c'era, che pasta devo usare per rimontarlo?
grazie
Ste


quando ho sostituito la mia l'ho presa nuova in BMW piu' di 200€, quindi consiglio prendila su ebay o usata da qualcuno, ma volevo chiederti per toglierla sei riuscito da dietro in quanto all'epoca non ci ero riuscito, ma bensi dal davanti mollando tutto radiatore etc.....ti invio un link dove potresti fare l'affare
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
2146434
2146434 Inviato: 26 Lug 2007 8:50
 

fragallo ha scritto:
Per Tourer:
170 euro per che kit?

Fra


I 2 strumenti + i cavi di cablaggio dedicati.
Stefano
 
2146469
2146469 Inviato: 26 Lug 2007 8:54
 

quando ho sostituito la mia l'ho presa nuova in BMW piu' di 200€, quindi consiglio prendila su ebay o usata da qualcuno, ma volevo chiederti per toglierla sei riuscito da dietro in quanto all'epoca non ci ero riuscito, ma bensi dal davanti mollando tutto radiatore etc....

... penso che neanche un puffo riuscirebbe a toglirla da dietro, comunque ci vuole + a dirlo che a farlo.

per una ventola usata mi hanno chiesto 100 euro, forse la prendo, ho fretta.
Stefano
 
2146515
2146515 Inviato: 26 Lug 2007 8:59
 

Info, per chi serve:
Ho trovato il silicone giusto per la guarnizione, è della Wurth "SUPER RTV SILICONE - NERO resistente agli oli motore , cambio, differenziale ed oli refrigeranti - Resistente alle alte temperature sa -60 a +260°C.
Stefano
 
2148084
2148084 Inviato: 26 Lug 2007 11:14
 

Aggiornamento:
Prezzo Ventola in BMW italia € 121 +IVA.
Per fortuna ke nn ho preso quella a 100, ne ho trovata una del K100 a €40.
Che fortuna
Stefano
 
2152591
2152591 Inviato: 26 Lug 2007 18:58
 

170 euro cavi e strumenti mi sembra un ottimo prezzo...
considerando che è tutto nuovo è OK!! icon_biggrin.gif
 
2153278
2153278 Inviato: 26 Lug 2007 20:51
 

ma il problema e' quel motorino della ventola che quanto potrebbe costare in un negozio di elettronica neanche un terzo di quello che fanno pagare in BMW
 
8001076
8001076 Inviato: 2 Lug 2009 15:36
Oggetto: Spia liquido raffreddamento su K1100RS
 

Prima di creare un niuovo topic per una domanda così semplice, provo a postarla quì.

La spia di temperatura eccessiva del liquido di raffreddamento, posizionata sul cruscotto, deve accendersi prima della messa in moto e dopo il contatto con la chiave, eseguendo il test di funzionamento?

La spia olio ho letto che lo deve fare, come era ovvio. Si accende quando si gila la chiave, e DEVE spegnersi come il circuito dell'olio va in pressione.

Idem per la spia dell'alternatore. Se il motore è spento ed il quadro acceso è accesa, ad indicare il consumo dell abatteria. A motore (ed alternatore) accesi di DEVE spegnere, perché l'energia viene fornita dall'alternatore appunto.

E quella della temperatura dell'acqua si deve comportare allo stesso modo??

Perché nel caso mia è spenta sempre!

E' pur vero che ho un'altro indicatore che è un vero e proprio termometro, ed ho la ventola che parte regolarmente quando serve, ma la spia sul cruscotto come deve comportarsi??

Non è spiegato ne sul libbretto d'uso e manutenzione Nè su quello d'officina.

Mi date una mano?? icon_smile.gif

Un grande saluto.

Raf.
 
8002362
8002362 Inviato: 2 Lug 2009 18:26
 

Sulla mia k100 quando accendo il quadro si accende tutto, se la spia è sempre spenta magari è rotta?? eusa_think.gif
 
8004462
8004462 Inviato: 2 Lug 2009 22:39
 

Era proprio quello che volevo sapere.

Ho appena rimontato il quadro perché la spia della pressione olio motore era un pò lenta ...

Purtroppo mi è venuto in mente di controllare che le altre fossero in ordine solo dopo aver rimontato tutto.

Ora devo rismontarlo, che noia ...

Comunque se sul tuo K100 si accende durante il check preavvio, allora sarà saci anche sul mio.

Grazie ! icon_smile.gif
 
10251855
10251855 Inviato: 18 Lug 2010 14:05
 

Ciao,
ho un bel problemino di temperatura con la mia k100.
la moto è stata anni ferma.
la ventola di raffreddamento non parte e la spia non si accende.

tengo la moto accesa per 20 minuti con 35 gradi all'ombra,ma la ventola non parte..
- controllo la ventola. la smonto, attacco alimentazione da 12 v e la ventola va che è un piacere.
- allora controllo il sensore di temperatura. non so bene come testarlo, ma ho provato a fare un ponticello elettrico nello spinotto che si attacca al sensore, saltando così il bulbo.
se il ragionamento è giusto, girando il quadro dovrebbe partire la ventola, ma nulla.
certo questo ha senso se, con moto calda, la ventola parte anche girando solamente il quadro?
ho provato pure a mettere in moto giusto qualche frazione di secondo(senza serbatoio non può partire) ma la ventola non si muove.

- fusibili ok.

ho letto nel forum del relè, effettivamente potrebbe essere, ma la spia credo sia indipenderte dal relè e dovrebbe comunque accendersi.(nel dubbio ora controllerò anche il relè)

inizio a diventare machiavellico..potrebbe essere sia il bulbo che il relè.
ma a questo punto non potrebbe anche essere la centralina?
il sensore manda il segnale di eccesso di temperatura alla centralina. quest'ultima invia il comando di dare corrente alla ventola.
se è cosi

-ps. in tutto questo ho levato il termostato per far circolare sempre l'acqua, ma questo credo sia ininfluente per tutti i test appena citati.

che ne pensate?
grazie per ogni aiuto o suggerimento
 
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