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Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
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16310468 Inviato: 18 Ott 2022 13:14
 



rotfl.gif
 
16310474
16310474 Inviato: 18 Ott 2022 13:30
 

GrandeCornholio ha scritto:
C'è una CBR250R del 2011 che ho visto e che c'è il rischio che io mi porti a casa in settimana.
Il cuore ha parlato, e la leggerezza della moto pure.
Unico difetto: ABS assente (Honda non l'ha mai messo sui modelli importati in Italia).
Fermatemi ora se avete una obiezione ragionevole 😉

se è tenuta bene prendila pure

sempre meglio di un 125 cinese...


ecco il test

Link a pagina di Insella.it
 
16310507
16310507 Inviato: 18 Ott 2022 16:34
 

Concordo: salvo esigenze particolari (età, patente B) i 125 non hanno alcun senso, questa sì.

Alla fine pesa uguale ed ha prestazioni sufficienti: va visto quanto ti costa, in che condizioni è, quanto ti chiedono per l'assicurazione; per il resto deva andar bene a te, non a noi.
 
16310831
16310831 Inviato: 20 Ott 2022 12:55
 

L'ho fatto.

Grazie a tutti (per ton1x: anche laddove io abbia contestato il modo, sono grato per la sostanza, che è sempre la cosa più importante).

E adesso vediamo di non ammazzarci.

doppio_lamp.gif
 
16310855
16310855 Inviato: 20 Ott 2022 15:02
 

l' hai presa ordunque?

bene bene, ti abbiamo convinto alla fine di lasciare i 125, specie quelli infimi, dove sono

la cbr250r è una moto tranquillissima ma ha un motore sufficientemente brillante a giri bassi e medi per viaggiare in scioltezza a velocità tranquille

inoltre ha una velocità massima praticamente di 50kmh superiore ai 125, il che vuol dire fare i 100 al ora con metà gas anziché con l' acceleratore al 100% costante
 
16310869
16310869 Inviato: 20 Ott 2022 15:39
 

Ho letto tutto il topic, posso solo dire a GrandeCornholio quanto segue;

- Hanno da poco tolto la dicitura "strade poco frequentate" per i possessori del foglio rosa, ergo puoi andare dove vuoi ma con limiti di 90km/h in extraurbana e 100km/h in autostrada
- Sempre per il foglio rosa, puoi portare il passeggero, io ho aspettato di aver la mano giusta e poi dopo 1 mese ho portato il passeggero andando piano ed ero sicurissimo
- La famosa clausula del foglio rosa c'è, non sei uno sprovveduto sicuramente e io fossi in te avrei aspettato di aver la patente prima di comprare la moto, così sarebbe stato tutto molto più consono a quello che mi pare sia il tuo carattere e modo di vivere.

Ciao
 
16310881
16310881 Inviato: 20 Ott 2022 16:30
 

ton1x ha scritto:

bene bene, ti abbiamo convinto alla fine di lasciare i 125, specie quelli infimi, dove sono


Non voi, l'assicuratore che mi ha fatto un preventivo finalmente non antieconomico senza clausole capestro icon_lol.gif

Se stavamo ancora coi 1600 euro che ho sentito, col cavolo che la compravo.

O mi prendevo un triciclo cinese da rivendere, o aspettavo.


aventrax ha scritto:

- La famosa clausula del foglio rosa c'è, non sei uno sprovveduto sicuramente e io fossi in te avrei aspettato di aver la patente prima di comprare la moto, così sarebbe stato tutto molto più consono a quello che mi pare sia il tuo carattere e modo di vivere.


Eh, no che non c'è.
Ma ho dovuto penare per due mesi per trovare una proposta contrattuale "pulita" icon_asd.gif

aventrax ha scritto:
io fossi in te avrei aspettato di aver la patente prima di comprare la moto


È... troppo tardi icon_asd.gif
 
16310882
16310882 Inviato: 20 Ott 2022 16:37
 

Tra l'altro non posso fare a meno di notare che la CBR250R è precisamente la "carenata piccola e tranquilla Euro 3" ipotizzata nel primo post.

Non mi sono mosso di un millimetro dalle ipotesi originarie, che sembravano impossibili da soddisfare, insomma... a parte che ho aperto il portfoglio un po' di più quando il cuore ha parlato, si intende.

Considero il fatto che mi sia portato a casa quella e non un SV650 un fallimento per gli scopi di questo forum, Suzuki dovrebbe smettere di passarvi le mazzette. 0509_pernacchia.gif
 
16310885
16310885 Inviato: 20 Ott 2022 16:46
 

GrandeCornholio ha scritto:

aventrax ha scritto:

- La famosa clausula del foglio rosa c'è, non sei uno sprovveduto sicuramente e io fossi in te avrei aspettato di aver la patente prima di comprare la moto, così sarebbe stato tutto molto più consono a quello che mi pare sia il tuo carattere e modo di vivere.


Eh, no che non c'è.
Ma ho dovuto penare per due mesi per trovare una proposta contrattuale "pulita" icon_asd.gif


Intendevo che esiste, è un motivo di preoccupazione VALIDO. Questo era il senso del messaggio.
 
16310888
16310888 Inviato: 20 Ott 2022 16:53
 

aventrax ha scritto:
Intendevo che esiste, è un motivo di preoccupazione VALIDO. Questo era il senso del messaggio.


Allora ti ringrazio per avermi dato della persona ragionevole per aver appurato, salvo poi darmi del matto per avere comprato la moto icon_asd.gif

(Si scherza. icon_razz.gif ...ma non troppo, nel senso che il mio stile di vita si può effettivamente riassumere in fare stronzate ma estremamente controllate icon_asd.gif )

Va detto che sto scoprendo una cosa meravigliosa: i motociclisti si nascondono ovunque e quando scoprono che sei ai primi chilometri si prodigano.

Al di là del salvifico assicuratore col GS (che, beninteso, dopotutto manda solo avanti la sua agenzia e si fa i suoi conti in tasca), la cosa è finora emersa in altre circostanze in cui la questione "moto" è saltata fuori per caso.

❤️
 
16315050
16315050 Inviato: 23 Nov 2022 11:07
 

Dopo un mese di possesso posso dire che è stato un acquisto centratisissimo.

Fa quello che serve a me, perdona molto, è maneggevole e va a qualunque velocità abbia il coraggio di chiederle.
La posizione è ragionevole, le dimensioni sono giuste e non mi stanco nemmeno dopo una giornata in sella.

Protegge aerodinamicamente: le naked che ho guidato mi hanno terrorizzato sopra una certa velocità (e per un primcipiante il terrore non è un buon amico).

La uso pure per andare al cesso.
Ho fatto oggi benzina alla macchina dopo un mese.

Unico vero difetto: suona davvero di m***a icon_asd.gif

Altro mancanze: quel frontale ispirato alla VFR è brutto (bello sulla VFR, ma qui sembra uno scooterone), così come sono quei cerchiacci da scooter, sicuramente per contenere i costi.

Al di là del nome CBR per una moto che è più una baby VFR, tanto nell'aspetto che nell'erogazione, è anche un attrezzo schiettissimo, d'altri tempi, e questo mi piace.

Penso che fra un annetto o due prenderò in seria considerazione la sorellona CBR500R per avere esattamente le stesse cose, solo con più “ciccia”.

Ultima modifica di GrandeCornholio il 23 Nov 2022 17:18, modificato 6 volte in totale
 
16315054
16315054 Inviato: 23 Nov 2022 11:37
 

Foto?

Per la protezione aerodinamica, penso che non comprerei mai una naked, un po' perché non mi piacciono, un po' perché qualche pezzetto di plastica a proteggermi dal vento ci vuole.
 
16315077
16315077 Inviato: 23 Nov 2022 13:12
 

tibbs ha scritto:
Foto?


Il signore è servito:

immagini visibili ai soli utenti registrati



tibbs ha scritto:

Per la protezione aerodinamica, penso che non comprerei mai una naked, un po' perché non mi piacciono, un po' perché qualche pezzetto di plastica a proteggermi dal vento ci vuole.


Concordo.
Ma come rimpiango nell'altro thread, le semicarenate sembrano passate di moda, sostituite da sportivone, naked o moto "specialistiche".
 
16315078
16315078 Inviato: 23 Nov 2022 13:21
 

GrandeCornholio ha scritto:

Il signore è servito:

immagini visibili ai soli utenti registrati




0509_up.gif

GrandeCornholio ha scritto:

Concordo.
Ma come rimpiango nell'altro thread, le semicarenate sembrano passate di moda, sostituite da sportivone, naked o moto "specialistiche".


Io ho avuto una ER6F della quale ero molto contento, ma forse le nuove Ninja650 sono meno comode (la F era semplicemente una N carenata, con tanto di manubrione). Onestamente mi trovo bene anche con la CB-X, soprattutto per la gran maneggevolezza (non tutte le crossover sono dei tir): rimpiango solo un po' di protezione per le gambe che, con il fresco, si fa sentire (che non c'è).
 
16315079
16315079 Inviato: 23 Nov 2022 13:36
 

Le sportive sono passate di moda mica perché non piacciono, ma perché sono scomode e noi motociclisti siamo sempre più vecchi...
Purtroppo le varie naked con cupolino sono un pugno nell'occhio...
 
16315084
16315084 Inviato: 23 Nov 2022 14:28
 

Lario650 ha scritto:
Le sportive sono passate di moda mica perché non piacciono, ma perché sono scomode e noi motociclisti siamo sempre più vecchi...
Purtroppo le varie naked con cupolino sono un pugno nell'occhio...


Oddio, dal mio punto di vista sono un pugno nell'occhio anche parecchie naked senza cupolino.

Il fatto poi che una moto carenata debba essere necessariamente sportiva è un altro assunto assai discutibile: non vedo perché una turistica non debba essere più o meno aerodinamicamente protettiva.

A molti piace prendere il vento in faccia, perfino con un jet, ad altri meno; ad alcuni piace che le infrastrutture della moto siano essenziali e ben in vista, ad altri no; con il caldo forse fa piacere avere poche o nessuna barriera contro il vento, con il freddo e le intemperie magari sì.

La scomparsa delle sportive... bhe, è anche un fattore moda: quando si vendevano 5000 CBR 600 l'anno in Italia, non credo fosse solo per l'età media della popolazione.
 
16315085
16315085 Inviato: 23 Nov 2022 14:38
 

Lario650 ha scritto:

Purtroppo le varie naked con cupolino sono un pugno nell'occhio...


Pensa che io le adoro visceralmente, proprio.
Sia le semicarenate "moderne" giapponesi che le intrepretazioni più "all'antica", di scuola italiana o BMW.

E poi, con quel nick...

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_lol.gif
 
16315087
16315087 Inviato: 23 Nov 2022 14:46
 

Non mi toccate il Lario... icon_smile.gif
Comunque quando dicevo le nude con cupolino intendevo le versioni S delle varie Hornet, Z750 e bandit...
 
16315088
16315088 Inviato: 23 Nov 2022 14:51
 

Lario650 ha scritto:
Non mi toccate il Lario... icon_smile.gif
Comunque quando dicevo le nude con cupolino intendevo le versioni S delle varie Hornet, Z750 e bandit...


Ma sai, per realizzare quelle in genere prendono il figlio di 6 anni del progettista e gli dicono: disegna un cupolino per questa moto.

Hornet S e Z750S erano veramente orribili, la bandit S già meglio e tuttavia, con tutti i difetti del caso, la GSX650F non mi pareva proprio orrenda... Ed era una Bandit carenata, nulla più.

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Chiaro che dipende molto dal budget che si intende impiegare per realizzare una versione carenata/semicarentata di una naked. Per dire, la Diversion S non mi pareva orribile (ma la F era meglio).
 
16315089
16315089 Inviato: 23 Nov 2022 14:57
 

tibbs ha scritto:
Ma sai, per realizzare quelle in genere prendono il figlio di 6 anni del progettista e gli dicono: disegna un cupolino per questa moto.

Hornet S e Z750S erano veramente orribili, la bandit S già meglio e tuttavia, con tutti i difetti del caso, la GSX650F non mi pareva proprio orrenda... Ed era una Bandit carenata, nulla più.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Chiaro che dipende molto dal budget che si intende impiegare per realizzare una versione carenata/semicarentata di una naked. Per dire, la Diversion S non mi pareva orribile (ma la F era meglio).


La Bandit S a me piace 😅
Le altre due sono bruttine, ma comunque me le porterei a casa cento volte più volentieri delle varie naked "a insetto" di moda ora, anche esteticamente.

Certo, le semicarenate hanno anche una storia di desgin più illustre.
qui c'è un bellissimo articolo su Hans Muth e la sua 100RS.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Moto d'altri tempi, ma quel cupolino io me lo limonerei tutt'oggi.
 
16315090
16315090 Inviato: 23 Nov 2022 15:05
 

Oggi ci sono due tipologie di moto da turismo: le sportourer e le crossover. Le sportourer spesso sono solo le versioni più brutte e pesanti delle sportive da cui derivano, mentre le crossover sono un progetto a sé o meglio potrebbero essere viste come una versione più stradale delle moto da enduro. In ogni caso il loro problema è il peso.
 
16315094
16315094 Inviato: 23 Nov 2022 15:20
 

Le moto turistiche, nelle quali d'altronde possiamo ascrivere le crossover, non sono moto leggere perché hanno necessità di caricare persone e bagagli.

Il peso, bho, è spesso più un problema di baricentro ed agilità, ma è ovvio che una crossover di grossa cilindrata non sarà mai agilissima e sportiva. D'altra parte la mia ZZR, che pesava 160kg in odm, aveva un'impostazione da granturismo ripresa dalle sorelle maggiori 600 e 1100 e per quanto leggerissima e stabile in curva, era assai meno maneggevole della ER6 e della CB-X che, in teoria, a confronto si dovrebbe guidare come un camion (ma non è così).
 
16315096
16315096 Inviato: 23 Nov 2022 15:33
 

Come al solito dipende dalla stazza del pilota: io una moto da turismo con passeggero e bagagli non riuscirei a tenerla in piedi... per il resto ho guidato moto pesanti come CBR 1000 e Guzzi 1200 sport e mi sono trovato bene perché almeno avevano la sella bassa.
Il mio concetto di turismo è che preferisco aggiungere cupolino e bauletto a una moto che pesa 166 kg a secco piuttosto che partire con una moto super accessoriata da 240 kg in odm...
 
16315121
16315121 Inviato: 23 Nov 2022 19:43
 

Lario650 ha scritto:
Come al solito dipende dalla stazza del pilota: io una moto da turismo con passeggero e bagagli non riuscirei a tenerla in piedi... per il resto ho guidato moto pesanti come CBR 1000 e Guzzi 1200 sport e mi sono trovato bene perché almeno avevano la sella bassa.
Il mio concetto di turismo è che preferisco aggiungere cupolino e bauletto a una moto che pesa 166 kg a secco piuttosto che partire con una moto super accessoriata da 240 kg in odm...


Credo che molto dipenda dal tipo di turismo: presumibilmente manderai assai più in crisi l'assetto di un mezzo leggero ed agile, magari pensato per esser condotto al 99% dal solo pilota senza altri carichi che non una pesante turistica pensata per non scomporsi con 200kg di carico sopra.

Ovviamente non c'è un'unica ricetta e molto dipende dalla sensibilità del singolo e dal tipo di tratte che si intende percorrere: personalmente, non andando oltre il medio raggio, la questione non si pone.
 
16315123
16315123 Inviato: 23 Nov 2022 19:52
 

In linea di massima il turismo in moto dovrebbe essere un turismo essenziale, cioè si impara a portarsi dietro il minimo indispensabile. Se invece quando si parte si vuole portare con sé mezza casa allora forse è meglio un camper...
Ma su questo argomento lascio la parola ai grandi viaggiatori...
 
16315129
16315129 Inviato: 23 Nov 2022 20:06
 

Bisognerebbe un po' chiarirsi cosa si intende per mototurismo, se farsi un viaggio - magari solo - per strade secondarie magari stiracchiando un po' quando se ne ha voglia, soli o in gruppo, in cui lo scopo è soprattutto far curve oppure se è quello di percorrere ampie tratte lunghe e veloci (anche autostrada), magari in coppia e con qualsiasi stagione.

In quel secondo caso, secondo me, ti ci vuole un buon riparo aerodinamico ed un mezzo stabile. Un mezzo turistico come una CBF600S, senza scomodare BMW e Kawasaki 1400 è (era) senz'altro più adatto a questo tipo di turismo che non una naked, specie se la equipaggi con tris di valige.
 
16315131
16315131 Inviato: 23 Nov 2022 20:09
 

GrandeCornholio ha scritto:
La Bandit S a me piace 😅
Le altre due sono bruttine, ma comunque me le porterei a casa cento volte più volentieri delle varie naked "a insetto" di moda ora, anche esteticamente.

Certo, le semicarenate hanno anche una storia di desgin più illustre.
qui c'è un bellissimo articolo su Hans Muth e la sua 100RS.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Moto d'altri tempi, ma quel cupolino io me lo limonerei tutt'oggi.


dovevi metterla sotto spoiler perché è orrenda a vedersi icon_asd.gif
 
16315134
16315134 Inviato: 23 Nov 2022 20:58
 

Viaggiare lo si può fare con qualsiasi moto, poi dipende da COME lo si fa.
A Maggio 2023 andrò in Toscana partendo dalla Puglia, e per quanto non ne sia entusiasta, prenderò l'autostrada, perché ho i giorni contatissimi. Ebbene, con la VStrom e la sua protezione aerodinamica sarà sicuramente meno stressante rispetto ad un viaggio autostradale in naked.
 
16315137
16315137 Inviato: 23 Nov 2022 21:30
 

Andare in autostrada con una naked è da suicidio...dopo 100 km avrei barattato il mio Monster con una apecross... icon_asd.gif
 
16315138
16315138 Inviato: 23 Nov 2022 21:42
 

Lario650 ha scritto:
In linea di massima il turismo in moto dovrebbe essere un turismo essenziale, cioè si impara a portarsi dietro il minimo indispensabile. Se invece quando si parte si vuole portare con sé mezza casa allora forse è meglio un camper...


Ho promesso a me stesso di fare almeno una volta quest'esperienza con l'Hondina, che certo non è un GS: prendere qualche giorno di ferie, caricarci la tenda supermegacompatta da 10 litri di Decathlon, un minimo di bagagli, e fare un bel pezzo d'Italia.

ton1x ha scritto:

dovevi metterla sotto spoiler perché è orrenda a vedersi icon_asd.gif


Ti vedrei bene ad aprire una galleria d'arte a Praga, ti vedrei.
In mezzo ai ciechi (*) icon_razz.gif





(*) Sì, questa non funziona bene scritta.
 
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