ton1x ha scritto:
Come scusa "non ho trovato compagnia che mi copra quando ho il foglio rosa"? Che stupidaggine è mai questa?
No, seriamente... Mica ti chiedono se hai la patente... Io personalmente ho fatto 9500, si 9500 non 950, km con il foglio rosa
Non mi hanno assolutamente chiesto se avevo la patente o no quando ho fatto l' assicurazione e la cosa non ha nemmeno senso da chiedere, assicuri il mezzo mica la tua patente o non patente.
Calma, stiamo confondendo due questioni:
1. La questione commerciale. Certamente la Compagnia, a suo piacere, può offrire prezzi più bassi a contraenti che siano anche patentati, o rifiutarsi direttamente di contrarre in assenza di patente (molte compagnie online lo fanno, avranno visto che empiricamente riduce il rischio, non è facile immaginare perchè).
Esistono poi polizze con clausola di guida esclusiva o esperta (e costano sensibilmente meno, ma richiedono di indicare un conducente patentato!)
Va da sè che se c'è un limite oltre il quale il preventivo diventa insostenibile e quindi insignificante: se la stessa compagnia assicura guida libera per 1200 euro e guida esperta per 300 euro, il problema io me lo pongo (anche perchè mica la posso rivendere l'assicurazione a differenza della moto ) ...
2. La questione contrattuale vera e propria. L'assicurazione copre sempre il danno causato dal veicolo, ma possono rivalersi qualora una clausola contrattuale non sia rispettata. In particolare molte Compagnie, che ho interrogato personalmente di persona, hanno nelle loro proposte una clausola che esclude la guida con foglio rosa e applicano sistematicamente la rivalsa.
Io posso infilare le mie scarpe Pappagone e farmi altri due giri in filiale, ma sto perdendo tempo.
Bene sarebbe indicare una compagnia a colpo sicuro se qualcuno la conosce.
ton1x ha scritto:
Ma che gradualità e gradualità... Dai non hai 14 anni
Motociclisticamente ne ho 0, per quello.
Guidando una moto (l'unica moto possibile) da qui al conseguimento della patente non avrò forse un po' più di "anni-moto" quando salirò su qualcosa di più grosso - magari proprio il 302?
(sempre che non siamo tutti morti per quella volta)
ton1x ha scritto:
Io senza mai aver guidato moto prima (ok pochi minuti 9 anni prima un 50cc enduro) ne ho comprata una e mi sono messo istantaneamente alla guida su strada, su vera strada centrale e frequentata della città vicina, ero tranquillissimo, assolutamente rilassato, sicuro di me, fermarsi e ripartire, cambiare marcia, cambiare direzione, tutto mi veniva naturale, paure nessuna per la testa.
Beato te
Devo dire che questa clausola mi porta a dare sì peso alla tua esperienza, ma inquadrarla nel contesto che probabilmente io e te siamo persone diverse
Adesso io però ti chiedo una cosa: secondo te, perchè in autoscuola anzichè farmi fare infinite guide "sulla motorona" come sarebbe di loro convenienza, insistono molto sul consumare un 125?
È un vezzo dell'istruttore, sono le strade che si prestano o è lo studente che ha la faccia di uno che a bisogno di portare a passeggio la bestiola per lungo tempo?