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Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
16303584
16303584 Inviato: 6 Set 2022 14:57
 

Vai di 250 e fai prima.
 
16303585
16303585 Inviato: 6 Set 2022 15:01
 

KIMO ha scritto:
Vai di 250 e fai prima.


Eh, come dicevo altrove sarebbe anche la mia prima scelta ideale.

Ma l'offerta di 250 è davvero inesistente (e per qualche motivo concentrata su enduro e cafe racer che poco mi invogliano), rispetto al mare oceano di 125 che vendono anche al mercato della frutta.
 
16303586
16303586 Inviato: 6 Set 2022 15:03
 

GrandeCornholio ha scritto:
Eh, come dicevo altrove sarebbe anche la mia prima scelta ideale.

Ma l'offerta di 250 è davvero inesistente (e per qualche motivo concentrata su enduro e cafe racer che poco mi invogliano), rispetto al mare oceano di 125 che vendono anche al mercato della frutta.
Io presi per la mia compagna (che erano anni che era scesa dal suo SV650) un 250 della sym... sb 250n. Onesto e carino. L'offerta sarà anche poca, ma se lo trovi, hai qualcosa di più che 2 ruote ed un "motorino"... I 125 son proprio piccini picciò...
 
16303650
16303650 Inviato: 6 Set 2022 21:39
 

Per me gli unici 125 che valgono qualcosa sono honda monkey e grom.

Potenzialmente ci puoi fare tutto eh...ma certo la monkey é ridicolmente piccola e pure la grom non é che scherza.
 
16303782
16303782 Inviato: 7 Set 2022 10:39
 

GrandeCornholio ha scritto:
Vorrei qui ringraziare tutti di cuore per le risposte esaurienti.

In particolare, tanto le liste di modelli che l'aiuto circa le normative ambientali (che fa molto paura de jure, ma che avete ridimensionato de facto) sono stati fin qui di enorme aiuto.

Siete una comunità splendida, davvero.

Un'ultima cosa: ma del passaggio per un 125 per ragioni di "gradualità" (tanto di impegno economico che di "crescita motociclistica") che mi dite?

Ne ho guidato uno a gas aperto molto timidamente in autoscuola ed è... beh, ho passato un paio d'ore con un sorrisone sotto il casco, e mi risulta fin qui incredibile che "ci si possa stufare" (graziarcazzo, mi direte voi, dopo due ore sarebbe patologico icon_mrgreen.gif)

Ma quanto è limitante "nella vita vera", per i primi tempi, sapendo che la vacanza in moto è molto al di là da venire?


Tralasciando l'aspetto gradualità prestazionale che è molto soggettivo, un 125 rischia di costarti addirittura di più di un boh, Duke 390 a caso. Questo perché le assicurazioni tengono conto del fatto che un 125 lo guida un sedicenne, con tutto ciò che ne consegue in termini di risk management.
 
16307764
16307764 Inviato: 29 Set 2022 16:03
 

Epperò sapete che c'è?

Per quanto io l'A3 la stia facendo, e avendo già cacciato i dindini all'autoscuola ho intenzione di portarmela a casa...

...ho la possibilità di acquistare uno Hyosung Comet 125 da un ex collega a un prezzo davvero carino, e assicurarla approfittando di un'offerta della mia attuale Compagnia, possibile perchè ho da >10 anni la patente per condurre quel mezzo.

La spesa è così irrisoria che fra un anno potrei svenderla in tranquillità, perdendoci solo un passaggio di proprietà, e questo per me è importante (sono francamente tempi non splendidi).

Non esistono -- attualmente -- moto A2 o A3 a quella cifra in commercio nell'usato, a parte evidenti trappole.

L'unica cosa che mi ferma è che non so la disponibilità di ricambi per una simile moto, pur essendo "imparentata" con Suzuki.

Insomma: se non mi fermate con una buona ragione vado là col libretto degli assegni 😉
 
16307773
16307773 Inviato: 29 Set 2022 16:45
 

Se è presa nell'ottica di fare esperienza, nulla osta.

Per il resto - anche se in questo caso economicamente vantaggiosa - un 125 moderno da 11 e forse meno kw è piuttosto lento e poco incline a sorpassi ed uso in coppia, a meno di non andare a passeggio; inoltre, ma va visto se è il tuo caso, ti sono inibite autostrade, superstrade e certe tangenziali. Infine, ovviamente, vanno viste le condizioni del mezzo: ok il prezzo da svendita, ma poi va visto se e quanto ci debba rimettere le mani.
 
16307774
16307774 Inviato: 29 Set 2022 16:54
 

tibbs ha scritto:
Se è presa nell'ottica di fare esperienza, nulla osta.

Per il resto - anche se in questo caso economicamente vantaggiosa - un 125 moderno da 11 e forse meno kw è piuttosto lento e poco incline a sorpassi ed uso in coppia


Va detto che il comet è un 14.5cv.
È una cosa che tengo d'occhio, anche se è in un'ottica di "mezzo con le rotelle" vorrei evitare di scendere a mezzi da 10-11 cavalli e pure pesantucci.

Poi io ho la fortuna di non avere un vero termine di paragone: per me la Z125 dell'autoscuola (15cv) è la cosa più bella ed emozionante che abbia mai guidato in vita mia... cosa che farà ridere più di qualcuno, qui dentro, ma non è una figata l'innocenza? icon_razz.gif

tibbs ha scritto:

Infine, ovviamente, vanno viste le condizioni del mezzo: ok il prezzo da svendita, ma poi va visto se e quanto ci debba rimettere le mani.


Proprio qui si va a parare.
Ho abbastanza fiducia che in questo caso quello-che-vedi-è-quello-che-compri, ma naturalmente l'usura esiste.

Per questo mi chiedevo se Hyosung sia una cosa problematica da portarsi a casa.
Dovrebbe appoggiarsi alla rete Suzuki, da quello che leggo.
 
16307778
16307778 Inviato: 29 Set 2022 17:14
 

L'assistenza sulle Hyosung credo sia un po' un terno al lotto. Ovvero, probabilmente non ci sono grossi problemi dal punto di vista dell'assistenza perché si tratta di moto semplici e qualsiasi meccanico dovrebbe poterci metter mano; i problemi magari potrebbero venir fuori se dovessero essere necessari dei ricambi.

Ma se la spesa è modesta, anche il danno sarebbe tale, se proprio la moto dovesse fermarsi a causa della mancanza di un pezzo.
 
16308130
16308130 Inviato: 2 Ott 2022 13:40
 

Purtroppo lo Hyosung se n'è andata, era troppo un buon affare.
La cosa mi ha tuttavia ingolosito parecchio, e mi sono fatto un giro di usato e concessionari.

Perchè mi prude tantissimo la voglia di andare in moto, in particolare dall'ultima giuda in autoscuola sotto la pioggerellina in mezzo ai campi.

Il ragionamento che ho fatto con l'autoscuola è circa questo:
"Noi facciamo la nostra brava A3 con calma, intanto se vuoi comprati pure un 125 da pochi euro per fare pratica, tanta pratica che anche in cento guide noi non faremmo e va fatta comunque.
Poi con calma lo vendi o lo rientri e passi a una cilindrata 'seria' quando vuoi e ti senti pronto, perdendoci qualche euro."

La situazione a livello di disponibilità, anche in simili piccole cilindrate, è orribile.
Di 30 annunci nell'ultimo mese, 5 avevano ancora la moto.

L'usato è a prezzi da nuovo, quando si trova.
Esempio: nella mia regione l'RKF125 va a 2000 euri usato (di incerto pedigree) + passaggio di proprietà.
Il concessionario me lo porta a casa immatricolato a 2800 e ho due anni di garanzia.

Sto iniziando a propendere molto seriamente per andare in concessionario, staccare l'assegno e portarmi a casa un piccolo 125 nuovo, che il concessionario dice "mi rientrerebbe senza problemi per fare l'upgrade".
Se cado e lo ammacco gravemente, pazienza.
Ho perso 1000 euro.
Non è che io sguazzi nell'oro, ma c'è di peggio nella vita.
Almeno l'assistenza c'è.

Questo 125 vorrebbe essere... l'SWM Varez.
Progetto italiano ex-Husqvarna (ok, con componentistica cinese), 15cv pieni, ABS, leggero (135kg), comunque un po' più "grosso" a livello di spazi di tante minimoto, più in linea con l'MT125 che con i vari BN125 e "cinesine".

Pochi euro di differenza rispetto ai vari RKF.

(L'MT125 peraltro è bellissimo e ha tutto il fascino della sorellona, ma a detta del local concessionario Yamaha arriva a Maggio, LOL.)

È una mattana?
Secondo me no.
Dare moneta, cavalcare cammello, il resto si vedrà.
 
16308147
16308147 Inviato: 2 Ott 2022 17:47
 

secondo me se sai che terrai il 125 per poco ti conviene usato, anche se la differenza dal nuovo è poche centinaia di euro, sono anche centinaia e centinaia di euro in meno di svalutazione che perderai

se paghi 2800€ per il ke way 125, tra un anno lo rivendi a 2000 da privati
se lo compri usato seminuovo a 2200€, tra un anno lo rivendi a 1800€, non so se mi sono spiegato

è vero che con mezzi così economici la svalutazione è modesta a livello assoluto ma se cambi mezzo a breve termine, comunque prendere un nuovo ti farà perdere una % non trascurabile
 
16308157
16308157 Inviato: 2 Ott 2022 20:33
 

ton1x ha scritto:
secondo me se sai che terrai il 125 per poco ti conviene usato, anche se la differenza dal nuovo è poche centinaia di euro, sono anche centinaia e centinaia di euro in meno di svalutazione che perderai

se paghi 2800€ per il ke way 125, tra un anno lo rivendi a 2000 da privati
se lo compri usato seminuovo a 2200€, tra un anno lo rivendi a 1800€, non so se mi sono spiegato

è vero che con mezzi così economici la svalutazione è modesta a livello assoluto ma se cambi mezzo a breve termine, comunque prendere un nuovo ti farà perdere una % non trascurabile


Il discorso è esatto, con tre necessarie postille:

1. Se lo compro seminuovo a 2200 tra un anno lo rivendo a 1800, MA con ogni probabilità ci ho speso qualche centinaio di euro. Stiamo parlando quindi non di 400 ma di 2-300 euro di perdita. In un anno.

2. Passare una giornata lavorativa a chiamare venditori burloni, scremare quelli che hanno ancora la moto a casa, andare a visionare 2/3 mezzi con magagne evidenti e ansiarmi mi costa tranquillamente 400 euro. Anche 1000.

Se decido per l'acquisto, oggi prendo il telefono e fra due giorni la moto arriva nel cortile di casa.
Fatto.
Accendo, imbocco la stradina e vado a prendere il fresco mandando sonoramente affanculo tutto lo stress.

3. A me piace proprio l'SWM per quello che costa: ABS, 15cv pieni, "corporatura" più generosa e più adatta al mio corpicione panzone. E usato (con abs) semplicemente non c'è, il che taglia la testa al toro (almeno finchè rimane in pronta consegna).
Allo stesso prezzo e meglio di così, per gusto personale, ci sarebbe solo Z125 o MT125 usata, ma entro la regione semplicemente non ce ne sono.

Mi premeva più che altro capire se vedeste delle trappole evidenti nel mezzo in questione.
Leggo che il motore di derivazione Husqvarna potrebbe essere più esigente di manutenzione, ma il rivenditore (che pure tira acqua al suo mulino) asserisce che da Varese per ora l'assistenza c'è.

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16308162
16308162 Inviato: 2 Ott 2022 21:38
 

fossi in te prenderei un coso economico da massimo 2000€ perché tanto fidati che di un 125 4t ti stufi subito, so che ti potrà sembrare divertente ma ti assicuro che sono mezzi veramente lenti per uso non strettamente urbano
soprattutto se come detto non pesi certo 50kg, un 125 è lento e pigro, per fare extraurbano sei sempre con l' acceleratore spalancato

secondo me già l' idea di prendere un 125 è sbagliata, figurati prenderne uno costoso

ma poi scusa, quale impedimento di natura superiore ti impedisce di comprare una moto da 30-70cv direttamente e usare quella e basta?
ci sono varie moto a2 con pochi anni, molto più sostanziose e scattanti di un 125, che si portano a casa con cifre modeste, ma hai un mezzo valido a tutto tondo, non un asfittico 125

ma piuttosto prenditi un benelli 302, sono sicuro che ne trovi di usati con facilità, almeno hai 35cv effettivi, telaio e sospensioni robuste, freni non sottodimensionati, un mezzo spazioso e con prestazioni assolutamente tranquille per essere una moto ma abbastanza brillanti per un mezzo che circola su strada

su subito ce ne sono parecchi, tra i 2000 e 3000€, non è un mezzo di lusso e ha qualche difettuccio, ma è un mezzo di gran lunga più valido e capace di un 125

inoltre ha l' aspetto da moto grossa, giureresti sia un 600cc a vederlo, doppio freno anteriore, pneumatici 120 davanti e 160 dietro (da moto grosse), telaio di tubi a vista stile ducati monster, rombo di scarico buono per il tipo di motore, prestazioni dignitose.

ascoltaci, non buttare i soldi, 2000 o peggio ancora 4000 per un inutile 125, prenditi il foglio rosa A3, puoi guidare e fare pratica quanto vuoi, e hai una moto umile ma degna di questo nome, non un trabiccolo 125
 
16308167
16308167 Inviato: 2 Ott 2022 22:48
 

ton1x ha scritto:

fossi in te prenderei un coso economico da massimo 2000€ perché tanto fidati che di un 125 4t ti stufi subito, so che ti potrà sembrare divertente ma ti assicuro che sono mezzi veramente lenti per uso non strettamente urbano


Stiamo parlando infatti di mezzi di primissimo prezzo (Benelli, Keeway, SWM).
I 3-400 euro di differenza tra nuovo e usato per le mie personali finanze non cambiano la vita, rispetto allo sbattimento di palle.

Tempo = denaro.

ton1x ha scritto:

ma poi scusa, quale impedimento di natura superiore ti impedisce di comprare una moto da 30-70cv direttamente e usare quella e basta?


La ragione è come detto altrove duplice:

1. Limiti severi alla circolazione con foglio rosa (solo di giorno, su strade poco trafficate, niente passeggero)

2. Assicurazione in guida libera paradossalmente molto, molto più costosa, non potendomi avvalere di una patente già conseguita. Mi farò fare altri preventivi, ma stiamo parlando di numeri che raggiungono le quattro cifre contro i pochi spicci che mi fa la mia assicurazione per un secondo veicolo che sono autorizzato a condurre.

In effetti, non ho ancora trovato una compagnia che mi copra mentre circolo col foglio rosa.
Posso continuare a cercare e andare a fare sterminati pipponi in filiale, ma sto perdendo il mio tempo!
Col tempo (=soldi) che perdo così a momenti mi viene fuori un'altra moto icon_lol.gif

Più facile aspettare qualche mese e conseguire la patente vera e propria.
Una moto qualsiasi per le mani credo possa aiutare a farlo più velocemente e senza ansia.

Similmente, tra il rischio ancorchè vago di perdere tempo con un'assicurazione che voglia rivalersi e aspettare qualche mese per la moto "vera", è per me ovvia la seconda scelta.

Tempo = denaro.

Le situazioni da evitare e le strade da non percorrere col 125 non sono proprio quelle vietate al motociclista che si esercita?
Non sono quelle situazioni in cui un'assicurazione che pure coprisse la guida con foglio rosa, eserciterebbe la rivalsa?

Questi sono i "limiti duri" che, nei fatti, obbligano a scegliere tra "aspettare e conseguire l'A3" oppure "esercitarsi, arrivare all'esame tranquilli e gustarsi una motina ora".

Bonus:

3. Prezzi anche doppi nel nuovo. Navigare nell'usato bagno di sangue (vedi sopra).

4. Gradualità (almeno così insistono due autoscuole, che pure avrebbero tutto l'interesse a farmi fare guide su "motone" fino a farmici invecchiare). E personalmente, il 125 è una bestiola che soggettivamente mi sento di portare a spasso per le stradine di campagna dove vivo, manovrare e spostare senza supervisione.

Non si dice sempre che dobbiamo fare che noi ci sentiamo di fare? icon_lol.gif

ton1x ha scritto:

ma piuttosto prenditi un benelli 302, sono sicuro che ne trovi di usati con facilità


Terrò d'occhio il modello.
Se non oggi, fra otto-dodici mesi.

Citazione:
su subito ce ne sono parecchi, tra i 2000 e 3000€, non è un mezzo di lusso e ha qualche difettuccio, ma è un mezzo di gran lunga più valido e capace di un 125


Sì ma occhio che non me lo devo sposare il 125.
Si rivende, dopo.

Non capisco se "stiate cercando di proteggermi" dalla perdita di 400 euro o da un grave incidente.
È una cosa che va appurata.

Citazione:
prenditi il foglio rosa A3


Pratica già inoltrata, fossi matto icon_mrgreen.gif
(50 euro di certificato anamnesico, morisse male questo Paese)

Ultima modifica di GrandeCornholio il 2 Ott 2022 23:12, modificato 3 volte in totale
 
16308180
16308180 Inviato: 2 Ott 2022 23:09
 

Come scusa "non ho trovato compagnia che mi copra quando ho il foglio rosa"? Che stupidaggine è mai questa?
No, seriamente... Mica ti chiedono se hai la patente... Io personalmente ho fatto 9500, si 9500 non 950, km con il foglio rosa

Non mi hanno assolutamente chiesto se avevo la patente o no quando ho fatto l' assicurazione e la cosa non ha nemmeno senso da chiedere, assicuri il mezzo mica la tua patente o non patente.

Ma che gradualità e gradualità... Dai non hai 14 anni

Io senza mai aver guidato moto prima (ok pochi minuti 9 anni prima un 50cc enduro) ne ho comprata una e mi sono messo istantaneamente alla guida su strada, su vera strada centrale e frequentata della città vicina, ero tranquillissimo, assolutamente rilassato, sicuro di me, fermarsi e ripartire, cambiare marcia, cambiare direzione, tutto mi veniva naturale, paure nessuna per la testa.

Poi ok è una moto leggera e poco potente ma parliamo sempre di 31cv non di 10

E a dirla tutta anche appena salito sul er6n 650 della scuola guida non ho avuto problemi, certo è un mezzo più pesante e potente ma assolutamente gestibile come primissima moto se hai cognizione di causa di quello che stai facendo.


Tu stai solo peggiorando la situazione a continuare a pensare "meglio un 125 che riesco a gestire e spostare meglio" sarebbe meglio per te di piantarla con queste idee, ti stai auto condizionando in negativo, a meno che non sei 150cm per 40kg, la cosa non è assolutamente un problema, io non sono certo forzuto ma la mia cb300r la maneggio come un fuscello icon_asd.gif
 
16308181
16308181 Inviato: 2 Ott 2022 23:15
 

No, non esistono strade vietate al motociclista che si esercita...
Io sono andato ovunque, in lungo e in largo, provincie limitrofe incluse, una volta mi hanno fermato i carabinieri a 50km da casa e avevo il foglio rosa, non hanno assolutamente obbiettato nulla e considera che era persino notte.
Ci andavo al lavoro in moto, ci andavo a fare 200km nel fine settimana, non mi sono mai posto il problema che avevo il foglio rosa.

Poi ok il buon senso suggerisce di evitare l' autostrada ma non esistono limitazioni specifiche circa la circolazione con foglio rosa, l'unica che mi ero auto imposto io era di non andare al estero e infatti mi ero fermato con la moto al confine con l'Austria icon_asd.gif

Ti stai solo fasciando la testa prima di romperla (è un modo di dire si intende)
 
16308184
16308184 Inviato: 2 Ott 2022 23:18
 

ton1x ha scritto:
Come scusa "non ho trovato compagnia che mi copra quando ho il foglio rosa"? Che stupidaggine è mai questa?
No, seriamente... Mica ti chiedono se hai la patente... Io personalmente ho fatto 9500, si 9500 non 950, km con il foglio rosa

Non mi hanno assolutamente chiesto se avevo la patente o no quando ho fatto l' assicurazione e la cosa non ha nemmeno senso da chiedere, assicuri il mezzo mica la tua patente o non patente.


Calma, stiamo confondendo due questioni:

1. La questione commerciale. Certamente la Compagnia, a suo piacere, può offrire prezzi più bassi a contraenti che siano anche patentati, o rifiutarsi direttamente di contrarre in assenza di patente (molte compagnie online lo fanno, avranno visto che empiricamente riduce il rischio, non è facile immaginare perchè).
Esistono poi polizze con clausola di guida esclusiva o esperta (e costano sensibilmente meno, ma richiedono di indicare un conducente patentato!)

Va da sè che se c'è un limite oltre il quale il preventivo diventa insostenibile e quindi insignificante: se la stessa compagnia assicura guida libera per 1200 euro e guida esperta per 300 euro, il problema io me lo pongo (anche perchè mica la posso rivendere l'assicurazione a differenza della moto icon_mrgreen.gif ) ...


2. La questione contrattuale vera e propria. L'assicurazione copre sempre il danno causato dal veicolo, ma possono rivalersi qualora una clausola contrattuale non sia rispettata. In particolare molte Compagnie, che ho interrogato personalmente di persona, hanno nelle loro proposte una clausola che esclude la guida con foglio rosa e applicano sistematicamente la rivalsa.

Io posso infilare le mie scarpe Pappagone e farmi altri due giri in filiale, ma sto perdendo tempo.
Bene sarebbe indicare una compagnia a colpo sicuro se qualcuno la conosce.

ton1x ha scritto:

Ma che gradualità e gradualità... Dai non hai 14 anni


Motociclisticamente ne ho 0, per quello.
Guidando una moto (l'unica moto possibile) da qui al conseguimento della patente non avrò forse un po' più di "anni-moto" quando salirò su qualcosa di più grosso - magari proprio il 302?
(sempre che non siamo tutti morti per quella volta) icon_asd.gif

ton1x ha scritto:

Io senza mai aver guidato moto prima (ok pochi minuti 9 anni prima un 50cc enduro) ne ho comprata una e mi sono messo istantaneamente alla guida su strada, su vera strada centrale e frequentata della città vicina, ero tranquillissimo, assolutamente rilassato, sicuro di me, fermarsi e ripartire, cambiare marcia, cambiare direzione, tutto mi veniva naturale, paure nessuna per la testa.


Beato te icon_asd.gif

Devo dire che questa clausola mi porta a dare sì peso alla tua esperienza, ma inquadrarla nel contesto che probabilmente io e te siamo persone diverse icon_asd.gif

Adesso io però ti chiedo una cosa: secondo te, perchè in autoscuola anzichè farmi fare infinite guide "sulla motorona" come sarebbe di loro convenienza, insistono molto sul consumare un 125?

È un vezzo dell'istruttore, sono le strade che si prestano o è lo studente che ha la faccia di uno che a bisogno di portare a passeggio la bestiola per lungo tempo?

Ultima modifica di GrandeCornholio il 3 Ott 2022 2:14, modificato 7 volte in totale
 
16308185
16308185 Inviato: 2 Ott 2022 23:20
 

ton1x ha scritto:
No, non esistono strade vietate al motociclista che si esercita...


Non volermi troppo male, ma credo che tu ti stia sbagliando.

Vedi qui, o qui, o qui o qui...

In via generale:

Citazione:

l’art. 122 vieta ai possessori di autorizzazione alla guida di motoveicoli (foglio rosa) di esercitarsi in luoghi molto frequentati da pedoni o altri veicoli. Ancora auguri!


Citazione:

In caso di incidente su una strada che non ritenuta adatta alle esercitazioni le compagnie assicurative solitamente esercitano il diritto di rivalsa.


Nel particolare: ho fuso il telefono e le scarpe Pappagone, ma tutte le compagnie che ho campionato hanno specificato di includere il "divieto di foglio rosa" nelle proprie clausole, o al peggio non hanno saputo confermare o smentire.

0509_campione.gif


EDIT: Quel comma è stato abrogato l'anno scorso. Tuttavia, permane che le compagnie o "non sanno", o affermano di esercitare la rivalsa in caso di "esercitazione alla guida"...
 
16308191
16308191 Inviato: 3 Ott 2022 7:13
 

Si ma capisci che la definizione di "strade MOLTO frequentate da veicoli e pedoni" è interpretabile e soprattutto esclude gran parte delle strade effettive

Io non so di dove sei, ma se escludiamo il centro di una città abbastanza grande, capisci bene che di strade te ne avanzano eccome.


1200 guida aperta e 300 esperta? Ma non diciamo assurdità... Per l'auto la differenza è tipo 20€
Per la moto non so, mi pare sia di serie la prima.


Riguardo al ultimo punto, le scuole guida ti chiedono se hai già guidato una moto, io avevo già 1000km sul groppone quando ho iniziato e quindi sono partito dalla moto 650, tu no e ti fanno partire dalla moto 125
Non perché la differenza di facilità è sostanziale, ma per essenzialmente due motivi
1 pesa 40-60kg in meno e questo vuol dire minor probabilità di farla cadere se l' equilibrio da fermo viene leggermente compromesso, vuoi perché hai le gambe corte, vuoi perché freni bruscamente per fermarti e hai il manubrio non perfettamente dritto vuoi per altri motivi

2 sensibilità nel dosare acceleratore e frizione, esattamente come su un auto potente, se su una moto di media potenza acceleri bruscamente in prima oppure dai troppo gas in partenza e lasci la frizione velocemente, il rischio di perdere il controllo è alto. Con un 125 invece essendo molto ma molto meno potente delle moto A3 questo problema praticamente non sussiste.
Ma questo gioca anche a tuo svantaggio, perché una moto 125 non ti insegna a dosare l'acceleratore e frizione come ti insegna a farlo una moto un po'più potente, quindi se tu prendi un 125 si sai le basi e hai dimestichezza con i comandi vari ma NON hai acquisito la sensibilità nel dosare l'acceleratore, cosa che almeno in parte una moto da 30cv in su ti insegna a fare.
 
16308206
16308206 Inviato: 3 Ott 2022 9:07
 

[quote="ton1x"#16308191]Si ma capisci che la definizione di "strade MOLTO frequentate da veicoli e pedoni" è interpretabile e soprattutto esclude gran parte delle strade effettive

Io non so di dove sei, ma se escludiamo il centro di una città abbastanza grande, capisci bene che di strade te ne avanzano eccome.


ton1x ha scritto:

1200 guida aperta e 300 esperta? Ma non diciamo assurdità... Per l'auto la differenza è tipo 20€
Per la moto non so, mi pare sia di serie la prima.


Puoi fare tu stesso un preventivo online su allianzdirect.it e le cifre sono quelle (almeno mettendo un BN302 e la mia residenza icon_evil.gif).
(Fermo restando il punto iniziale: l'operatore al call center ha comunque specificamente dichiarato la rivalsa in caso di guida con foglio rosa)

Dopo due anni dal conseguimento della patente il premio si riduce in modo impressionante (ancor più se intanto il 125 ti ha fatto salire di una classe di rischio).
La situazione è simile per altre Compagnie.

E questo è fondamentale!
Nel momento in cui stiamo qui a pensare a perdere i 300 euro nel rivendere un 125, non possiamo ignorare che il vero problema è svenarci con l'assicurazione, no?

ton1x ha scritto:

Riguardo al ultimo punto, le scuole guida ti chiedono se hai già guidato una moto, io avevo già 1000km sul groppone quando ho iniziato e quindi sono partito dalla moto 650, tu no e ti fanno partire dalla moto 125


Attenzione: io sto parlando di scuola guida che ha suggerito di comprarmi e passeggiare a lungo su un 125, sebbene stiamo facendo la A3.

ton1x ha scritto:

Non perché la differenza di facilità è sostanziale, ma per essenzialmente due motivi
1 pesa 40-60kg in meno e questo vuol dire minor probabilità di farla cadere se l' equilibrio da fermo viene leggermente compromesso, vuoi perché hai le gambe corte, vuoi perché freni bruscamente per fermarti e hai il manubrio non perfettamente dritto vuoi per altri motivi


Ma un attimo fa mi dicevi che sono corbellerie quelle sul peso icon_mrgreen.gif
 
16308211
16308211 Inviato: 3 Ott 2022 9:38
 

Intervengo nella discussione da neofita, a luglio ho preso una Yamaha YBR 250 a 30 anni senza nessuna esperienza su 2 due ruote a motore su insistenza di mio padre: io sarei andato di 125.

Le sue argomentazioni sono state convincenti e molte già esposte: le assicurazioni costano di più, non puoi guidare in superstrada e mezzi da 20 cavalli non sono poi molto più pericolosi di mezzi da 15. Rimane il pericolo di essere tamponati da altri e farsi male, ma quello c'è sempre sulle due ruote, dalla bicicletta al 1000cc.

Anche io obiettai che avrei avuto limitazioni di guida con il foglio rosa, giustamente lui mi rispose che solo un incosciente porterebbe un passeggero senza avere esperienza, una volta fatta l'esperienza si potrebbe la patente e lo si può portare.

Adesso i fatti:
In Campania (tra le regioni peggiori) le assicurazioni dei 250 intestati a me (ancora non avevo neanche il foglio rosa) erano dai 700 ai 1200 € quelli dei 125 dai 900 ai 1600€. Preventivi fatti con guida libera per farla guidare anche a mio fratello piccolo, assistenza stradale e infortunio del conducente. Alla fine ne abbiamo scelta una da 600€ con assistenza stradale e ne abbiamo fatta un'altra di 100€ per l'infortunio.

Da novembre 2021 tutte le limitazioni del foglio rosa sono state eliminate salvo quella di non poter guidare all'estero, al momento sono due mesi che guido e ancora non me la sono sentita di portare un passeggero pur potendolo fare legalmente.

Cerca in varie agenzie anche fuori provincia, talvolta la stessa compagnia ha dato preventivi molto distanti in diverse sedi.

L'unico problema economico si ha se si cerca il nuovo perché i 125 non hanno ancora l'obbligo di montare freni a disco e ABS, ragion per cui sussiste molta differenza di prezzo tra una Honda cb125f ed una cb300r ma non tra quest'ultima e la cb125r, stesso discorso con Yamaha ys125,mt-125 e mt-300.

La mia è vecchiotta e pur essendo un 250 non ha né freni a disco ne abs, potresti guardare a KTM Duke 200 per ABS oppure Inazuma, cbr250 e ninja 250 per avere almeno i freni a disco. Certo la spesa sale da 900€ a 1800€ potrebbe valerne la pena.
 
16308223
16308223 Inviato: 3 Ott 2022 10:56
 

Grazie per il parere, ref.

ref92 ha scritto:

Cerca in varie agenzie anche fuori provincia, talvolta la stessa compagnia ha dato preventivi molto distanti in diverse sedi.


Questo ho fatto tutta la mattina di oggi.
Ho incontrato un simpatico assicuratore dal pelo grigio in un'agenzia di campagna puzzolente di fumo con un bellissimo GS parcheggiato fuori (no, non era l'Agenzia Volpes!) che mi ha rassicurato sulla copertura con foglio rosa e "mi farà avere dei preventivi".

Considera che di fronte alle cifre menzionate (simili a quelle incontrate da me), la mia attuale compagnia assicurerebbe un qualsiasi secondo veicolo per cui sono patentato a poco più di 200 euro, senza fare storie e mettere clausole strane.

Da lì nasce il discorso.

Se mi porto a casa una vera moto con cui esercitarmi, sono il più contento del mondo. icon_mrgreen.gif
Resta da capire perchè l'istruttore mi voglia fare comprare un 125... icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di GrandeCornholio il 3 Ott 2022 11:09, modificato 1 volta in totale
 
16308224
16308224 Inviato: 3 Ott 2022 11:03
 

Non saprei cos’altro dire, se hai fatto le tue ricerche e non sono andate a buon fine resta solo da capire se le cifre richieste da moto, assicurazione e abbigliamento sono per te affrontabili o meno e decidere se comprare, rimandare o rinunciare, a me non resta che farti i complimenti per aver trovato una polizza da 200 € per un 125, sei stato più bravo di me.

Ora proverei a vedere su vari navigatori le percorrenze senza autostrade e superstrade verso le tue mete più frequenti.

Ricordo che quando ero a Torino una concessionaria Royal Enfield mi promise un’assicurazione di 225€ sul nuovo anche se la mia residenza era a Caserta, ma preferii comunque non pagare 4800€ per una Meteor.
 
16308225
16308225 Inviato: 3 Ott 2022 11:13
 

ref92 ha scritto:
aver trovato una polizza da 200 € per un 125, sei stato più bravo di me.


Sì, ma offerta condizionata ad essere un secondo veicolo "aggiunto" al rapporto esistente, e con guida esclusiva ed esperta.

Sono ben conscio che non si possa battere come preventivo, è proprio questa una delle due cause scatenanti del discorso (la seconda è il discorso fatto dall'istruttore, che naturalmente ha una sua filosofia personale come tutti noi). icon_asd.gif

ref92 ha scritto:

Ora proverei a vedere su vari navigatori le percorrenze senza autostrade e superstrade verso le tue mete più frequenti


Questa è facile: sono le stesse percorrenze che faccio in auto -- quando dico che qui è tutta campagna sono serio icon_asd.gif
Tanto col cavolo che intendo andare in autostrada ad "esercitarmi".

Ma aspettiamo e speriamo di vedere cosa dice il brav'uomo col GS.
 
16308235
16308235 Inviato: 3 Ott 2022 12:18
 

Andare in moto in autostrada, specie se naked è il moto migliore per cadere in depressione icon_asd.gif
 
16308236
16308236 Inviato: 3 Ott 2022 12:19
 

Comunque il mio consiglio di non prendere un 125 ma bensì un 250-300 rimane
 
16308239
16308239 Inviato: 3 Ott 2022 12:30
 

ton1x ha scritto:
Comunque il mio consiglio di non prendere un 125 ma bensì un 250-300 rimane


Consiglio compreso a prescindere.
La questione è sempre stata "cosa fare nell'attesa del 250-300", per fare pratica mentre si consegue la patente - peraltro quella stessa patente che consente di abbattere il premio così tanto da rientrare della perdita di valore della motina.

Attendiamo la nuova infornata di preventivi, magari ce n'è uno praticabile icon_rolleyes.gif
 
16308240
16308240 Inviato: 3 Ott 2022 12:31
 

ton1x ha scritto:
Andare in moto in autostrada, specie se naked è il moto migliore per cadere in depressione icon_asd.gif


Sono escluse anche le superstrade oltre che le superstrade, tolte queste almeno in Campania per raggiungere Napoli dovrei alternare vialetti di paesini a tratti di acciottolato o buche profonde e larghe, in 125 mi sarebbero state vietate le strade più sicure, concordo che l'autostrada è noiosa e non mi ci sento molto sicuro e la evito, ma senza asse mediano e simili non ci mi potrei spostare senza rischiare.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Chiaro che il nostro amico conosce il territorio meglio di noi... i nostri consigli li abbiamo dati.
 
16308244
16308244 Inviato: 3 Ott 2022 12:44
 

GrandeCornholio ha scritto:
Consiglio compreso a prescindere.
La questione è sempre stata "cosa fare nell'attesa del 250-300", per fare pratica mentre si consegue la patente - peraltro quella stessa patente che consente di abbattere il premio così tanto da rientrare della perdita di valore della motina.

Attendiamo la nuova infornata di preventivi, magari ce n'è uno praticabile icon_rolleyes.gif


Mentre hai il foglio rosa fai pratica con un 250-30/, facile no? Perché spendere soldi di passaggio e per un 125?
Non ti stiamo dicendo di partire con un 1000 ma con una moto tra i 25-40cv
 
16308245
16308245 Inviato: 3 Ott 2022 12:49
 

ton1x ha scritto:
Mentre hai il foglio rosa fai pratica con un 250-30/, facile no? Perché spendere soldi di passaggio e per un 125?


Come detto sopra, per due motivi:

1. Bisogna trovare un'assicurazione che effettivamente copra un 300 guidato con un foglio rosa, senza bizzarre clausole di esclusione, e non costi mille euro più di una guidata da un patentato con guida esclusiva.

Non è un dettaglio, è l'intero punto.

In assenza di tale polizza, semplicemente, diventa più economico farsi qualche giro sul 125 e rivenderlo a patente conseguita perdendoci 300 euro, poi comprare il 250 e assicurarlo con una economica milleclausole.

2. Perchè me l'ha detto l'istruttore rotfl.gif

Aspettiamo e vediamo se arriva un preventivo non da canna del gas.

ref92 ha scritto:

Sono escluse anche le superstrade oltre che le superstrade, tolte queste almeno in Campania per raggiungere Napoli dovrei alternare vialetti di paesini a tratti di acciottolato o buche profonde e larghe


Qui nel Veneto orientale è tutto provinciali e strade di campagna per andare da qualsiasi punto a qualsiasi altro punto.

Non di meno invidio i cugini emiliani.
Quelle sono vere strade di campagna.
 
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