TommyTheBiker ha scritto:
GrandeCornholio ha scritto:
ogni velleità di rinnovo del parco auto sarà accantonata a seguito di sconvolgimenti geopolitici non improbabili
Questo supponendo che ci sia una classe politica nazionale ed europea che si rende conto dell'inopportunità di certe scelte.
Può anche finire con un obbligo del tipo: se voi plebaglia potete permettervi un'elettrica bene, altrimenti ca*** vostri, andate a piedi, l'auto e la moto non sono diritti. E io non escluderei questo scenario.
Attenzione, non voglio fare politica spicciola -- mi riferivo al fatto che, come abbiamo visto, a un certo punto le materie prime possono anche semplicemente smettere di arrivare.
E se la Cina non ti fabbrica i semiconduttori o non ti dà le batterie, perchè magari da qui a 15 anni è in guerra con la NATO, te lo scordi di elettrificare il parco auto, o anche solo di fare manutenzione alle elettriche esistenti.
La bellezza del motore termico "vecchio stile" (e per transitività la bellezza della moto) è, tra le altre, che una volta che hai il carburante e i fluidi, con gli attrezzi di una qualsiasi officina lo puoi mettere in condizione di marciare.
Che poi esista in alcune sedi la chiara volontà politica di fare circolare un manipolo di Tesla "ecologiche" in mano ai più benestanti e tutti gli altri col cavallo di San Francesco, non serve nemmeno dirlo (tant'è, un Macron lo dice apertamente).