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Mototurismo....cosa scegliere?
16296207
16296207 Inviato: 19 Lug 2022 18:08
 

leonx3810 ha scritto:

Unica cosa ho visto che nonostante la cilindrata i cv sono solo 98. E' perchè ha molta coppia o perchè il motore non è il suo punto forte?




La prima che hai detto. Ho avuto quella moto, ed ha una coppia esagerata, spinge come un treno. Se cerchi una moto leggera, non è questo il caso. Ma come ti hanno già detto, una moto non può essere comoda in due, protettiva, e leggera.
 
16296208
16296208 Inviato: 19 Lug 2022 18:08
 

Io ho la moto da vecchi per eccellenza, cioè la prima VStrom. Anche io come te ho sempre detestato, e non amo tuttora, le crossover. Buone per tutto ma con poca personalità, a mio avviso. Poi per giunta sono fan dei 4 cilindri...

Però non ho mai fatto tanti km in moto da quando l'ho comprata, e ci ho fatto anche un po di sterratino easy easy. Nonostante la mole pacioccona, è abbastanza agile e si fa voler bene, a patto di non pretendere prestazioni da Multistrada.
Nel tuo caso, visto che il mercato purtroppo non offre più le gloriose sport tourer di una volta, ti consiglio qualcosa di necessariamente più datato come una Fz1 o una Fz8, che supportano e sopportano egregiamente un tris di bauletti.
Io avevo la Fazer 600 e con i suoi 95 cavalli mi ci son divertito un sacco e questi modelli, più recenti e prestanti, potrebbero fare al caso tuo.
 
16296210
16296210 Inviato: 19 Lug 2022 18:12
 

Vader ha scritto:

Nel tuo caso, visto che il mercato purtroppo non offre più le gloriose sport tourer di una volta, ti consiglio qualcosa di necessariamente più datato come una Fz1 o una Fz8, che supportano e sopportano egregiamente un tris di bauletti.


Mi sono sovvenute anche a me, quelle due moto: un buon compromesso pure loro, dopo tutto. E rilancio anche con la poco apprezzata Honda CBF1000S/ST.
 
16296211
16296211 Inviato: 19 Lug 2022 18:14
 

leonx3810 ha scritto:
Guardando i vari modelli che mi avete suggerito credo che l'unica che si avvicina a quello che sto cercando è il gsx1250.Sembra una moto sportiva e anche comoda in due. Unica cosa ho visto che nonostante la cilindrata i cv sono solo 98. E' perchè ha molta coppia o perchè il motore non è il suo punto forte?


era quella che ti stavo per consigliare, è una 4 cilindri anomala, ma se la provi ti dirà il suo perchè.
in realtà non è così sportiva, è una bandit 1250 con carena, ma da le sue soddisfazioni.
motore superaffidabile, e la passeggera ringrazierà.
 
16296223
16296223 Inviato: 19 Lug 2022 19:21
 

leonx3810 ha scritto:
Guardando i vari modelli che mi avete suggerito credo che l'unica che si avvicina a quello che sto cercando è il gsx1250.Sembra una moto sportiva e anche comoda in due. Unica cosa ho visto che nonostante la cilindrata i cv sono solo 98. E' perchè ha molta coppia o perchè il motore non è il suo punto forte?


certo che il punto forte è il motore, semplicemente non nel senso classico delle moto che ci si immagina, basti vedere i dati dichiarati, potenza massima a 7500 giri e coppia massima a 3700 giri, praticamente valori da motore automobilistico aspirato giapponese della vecchia scuola, il che su una moto vuol dire un sacco di coppia a giri bassi, praticamente è la versione più potente, molto più fluida e meno vibrante dei famosi V2 HD

non solo non è spinto in giri ma nemmeno particolarmente in compressione, il che unito alla grossa cilindrata, ai 4 cilindri e il fatto che è in circolazione da un sacco di tempo ed è suzuki made in japan vuol dire che con la manutenzione regolare dura una vita
 
16296255
16296255 Inviato: 19 Lug 2022 20:54
 

tibbs ha scritto:
E rilancio anche con la poco apprezzata Honda CBF1000S/ST.


Anche questa, ottima moto.
Direi che, accontentandosi un pochino di modelli non più giovanissimi, ci sono ancora moto che hanno il loro perché, e possono essere adatte al nostro amico.
 
16296329
16296329 Inviato: 20 Lug 2022 8:52
 

leonx3810 ha scritto:
Vedo che sei proprio innamorato di quella moto e mi fa piacere....però proprio non ce la farei a guidarla, solo a guardarla preferirei prendere la macchina icon_biggrin.gif
allora ascolta i consigli di chi fa al max 50 km per andare al parco o al lago 1 volta all'anno icon_lol.gif
Buona scelta 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif icon_asd.gif
 
16296334
16296334 Inviato: 20 Lug 2022 9:20
 

L'estetica di un mezzo è una cosa personale il consiglio che ti può dare chi ha più esperienza di te e che magari certe moto le ha provate può e dovrebbe essere solo tecnico(poi chiaramente ognuno ha le sue opinioni e anche quello non è completamente oggettivo)
Poi ci sono le infinite varianti di percentuali utilizzo che comunque possono cambiare la scelta ce chi preferisce essere un po' più scomodo ma comprare un mezzo più sportivo e chi la rovescia.
Inoltre adesso è di moda il cupolino che nel 90% per cento dei casi io lo vedo come un difetto.
Secondo me è utile solo se fai lunghi viaggi con anche temperature basse e possibilità di pioggia.
A 130 kmh(tutor) l'aria non da fastidio anzi con il caldo è un piacere.
Mio nipote ha la MT09 2021(stesso motore Tracer) e anche a me no piace tanto ne esteticamente ne di posizione di guida ma dalla prima volta che l'ho provata(lui non aveva ancora la patente) me ne sono innamorato da quanto motore e cambio sono spettacolari e anche la guida non è male.
Fidati che se l'avessi nel box non vedresti l'ora di usarla.
 
16296339
16296339 Inviato: 20 Lug 2022 9:34
 

italyonbike ha scritto:
L'estetica di un mezzo è una cosa personale il consiglio che ti può dare chi ha più esperienza di te e che magari certe moto le ha provate può e dovrebbe essere solo tecnico(poi chiaramente ognuno ha le sue opinioni e anche quello non è completamente oggettivo)
Poi ci sono le infinite varianti di percentuali utilizzo che comunque possono cambiare la scelta ce chi preferisce essere un po' più scomodo ma comprare un mezzo più sportivo e chi la rovescia.
Inoltre adesso è di moda il cupolino che nel 90% per cento dei casi io lo vedo come un difetto.
Secondo me è utile solo se fai lunghi viaggi con anche temperature basse e possibilità di pioggia.
A 130 kmh(tutor) l'aria non da fastidio anzi con il caldo è un piacere.
Mio nipote ha la MT09 2021(stesso motore Tracer) e anche a me no piace tanto ne esteticamente ne di posizione di guida ma dalla prima volta che l'ho provata(lui non aveva ancora la patente) me ne sono innamorato da quanto motore e cambio sono spettacolari e anche la guida non è male.
Fidati che se l'avessi nel box non vedresti l'ora di usarla.
Si, poi dipene anche dalal stazza. IO che ho le spalle un po' larghe... quando vado a 100 sulla moto della mia compagna faccio da vela e più accelero più freno icon_asd.gif
 
16296342
16296342 Inviato: 20 Lug 2022 9:45
 

KIMO ha scritto:
Si, poi dipene anche dalal stazza. IO che ho le spalle un po' larghe... quando vado a 100 sulla moto della mia compagna faccio da vela e più accelero più freno icon_asd.gif

Usi le giacche con le imbottiture sulle spalle stile anni 80 icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Comunque 100 all'ora per avere bisogno del cupolino mi sembra veramente esagerato.
Io vado in moto dalla fine degli anni 60 e fino agli anni 80 i cupolini praticamente non esistevano e le moto facevano già 200 all'ora e non essendoci velox li facevi ogni volta che uscivi e le velocità medie che si tenevano sulle statali e autostrade erano sicuramente più alte di oggi.
 
16296343
16296343 Inviato: 20 Lug 2022 9:48
 

italyonbike ha scritto:
Usi le giacche con le imbottiture sulle spalle stile anni 80 icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Comunque 100 all'ora per avere bisogno del cupolino mi sembra veramente esagerato.
Io vado in moto dalla fine degli anni 60 e fino agli anni 80 i cupolini praticamente non esistevano e le moto facevano già 200 all'ora e non essendoci velox li facevi ogni volta che uscivi e le velocità medie che si tenevano sulle statali e autostrade erano sicuramente più alte di oggi.
no no, 100 all'ora con la moto della mia compagna che NON ha il cupolino. Ed uso giacche moderne. Sono le spalle ad essere un po' larghe hihih
Ma la mia lo ha montato perchè faccio viaggi lunghi lunghi ed a 150-160 è davvero utilissimo.
Altriemnti passo più tempo ad ovviare all'effetto vela. Ok che faccio gli addominali, ma mi rompo anche le balle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16296344
16296344 Inviato: 20 Lug 2022 9:50
 

italyonbike ha scritto:
Io vado in moto dalla fine degli anni 60 e fino agli anni 80 i cupolini praticamente non esistevano e le moto facevano già 200 all'ora e non essendoci velox li facevi ogni volta che uscivi e le velocità medie che si tenevano sulle statali e autostrade erano sicuramente più alte di oggi.


Magari avevi il serbatoio sempre lucido... rotfl.gif

Scherzi a parte, io non compro moto se non hanno un minimo sindacale di protezione aerodinamica. La mia prima moto grande (un disastro) è stato un GPZ 750 dell'82 ed aveva un cupolino così ampio ed una posizione di guida così caricata in avanti, pur essendo una sportiva non estrema, che viaggiavo in una bolla di aria ferma... e non era un demerito.
 
16296346
16296346 Inviato: 20 Lug 2022 9:54
 

KIMO ha scritto:
no no, 100 all'ora con la moto della mia compagna che NON ha il cupolino. Ed uso giacche moderne. Sono le spalle ad essere un po' larghe hihih
Ma la mia lo ha montato perchè faccio viaggi lunghi lunghi ed a 150-160 è davvero utilissimo.
Altriemnti passo più tempo ad ovviare all'effetto vela. Ok che faccio gli addominali, ma mi rompo anche le balle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma se non vai in Germania dove puoi andare a 150-160 di media.
In effetti negli anni 90 che i controlli non erano come oggi si facevano le autostrade che dalle mie parti andavano verso il mare con velocità di di 170-180 e allora la carena faceva piacere adesso secondo me no.
A me ad esempio da anche fastidio la visione attraverso il cupolino.
Però chiaramente sono opinioni personali.
 
16296348
16296348 Inviato: 20 Lug 2022 10:01
 

italyonbike ha scritto:
Ma se non vai in Germania dove puoi andare a 150-160 di media.
In effetti negli anni 90 che i controlli non erano come oggi si facevano le autostrade che dalle mie parti andavano verso il mare con velocità di di 170-180 e allora la carena faceva piacere adesso secondo me no.
A me ad esempio da anche fastidio la visione attraverso il cupolino.
Però chiaramente sono opinioni personali.
Si si, in Germania è uno spasso.
Ma personalmente anche a 130 l'aria mi da più fastidio che piacere. A 60 km/h invece è tutto un piacere. Pure quando non fa caldissimo.
Poi aria, freddo e caldo sono davvero molto personali come cose.
 
16296350
16296350 Inviato: 20 Lug 2022 10:23
 

Credo che un conto sia la piacevole brezza primaverile, un altro le raffiche di fuoco estive o i gelidi venti invernali, che con una adeguata protezione vengono quantomeno smorzati.
 
16296354
16296354 Inviato: 20 Lug 2022 10:35
 

Comunque a questo punto deve essere leonx3810 a tirare le conclusioni.

Mi pare che di proposte ne abbia ricevute su un'ampia varietà di mezzi, con pro e contro di ognuno: sta a lui decidere verso cosa orientarsi, al limite sbagliando e ritentando, se non dovesse accontentarsi.
 
16296355
16296355 Inviato: 20 Lug 2022 10:36
 

tibbs ha scritto:
Comunque a questo punto deve essere leonx3810 a tirare le conclusioni.

Mi pare che di proposte ne abbia ricevute su un'ampia varietà di mezzi, con pro e contro di ognuno: sta a lui decidere verso cosa orientarsi, al limite sbagliando e ritentando, se non dovesse accontentarsi.
Si, avendone però anche ben chiaro l'utilizzo reale.
Non il classico "ma io ci farei anche dei viaggi, forse. Qualche uscita magari."
Perchè così non hai un riferimento.
Negli anni ho capito bene la differenza tra 500km e 5000km. E non è solo nel dolore al culo icon_lol.gif
 
16296357
16296357 Inviato: 20 Lug 2022 10:49
 

KIMO ha scritto:
Si, avendone però anche ben chiaro l'utilizzo reale.
Non il classico "ma io ci farei anche dei viaggi, forse. Qualche uscita magari."
Perchè così non hai un riferimento.
Negli anni ho capito bene la differenza tra 500km e 5000km. E non è solo nel dolore al culo icon_lol.gif


Bhe, credo che questo concetto gli sia stato passato, così come quello che dovrà per forza scendere a compromessi tra comodità, sportività e budget.
 
16296359
16296359 Inviato: 20 Lug 2022 11:02
 

tibbs ha scritto:
Comunque a questo punto deve essere leonx3810 a tirare le conclusioni.

Mi pare che di proposte ne abbia ricevute su un'ampia varietà di mezzi, con pro e contro di ognuno: sta a lui decidere verso cosa orientarsi, al limite sbagliando e ritentando, se non dovesse accontentarsi.


Esatto
 
16296491
16296491 Inviato: 20 Lug 2022 17:54
 

tibbs ha scritto:
Comunque a questo punto deve essere leonx3810 a tirare le conclusioni.

Mi pare che di proposte ne abbia ricevute su un'ampia varietà di mezzi, con pro e contro di ognuno: sta a lui decidere verso cosa orientarsi, al limite sbagliando e ritentando, se non dovesse accontentarsi.


Si infatti, intanto grazie a tutti, ho qualche modello "papabile" da andare a vedere. In ogni caso devo provarla e soprattutto deve essere comoda per il passeggero.

Cercherò di tenere le crossover come ultimissima spiaggia.....ora vedo di trovare qualche grosso concessionario con un po di moto da vedere
 
16296506
16296506 Inviato: 20 Lug 2022 19:42
 

leonx3810 ha scritto:
Guardando i vari modelli che mi avete suggerito credo che l'unica che si avvicina a quello che sto cercando è il gsx1250.Sembra una moto sportiva e anche comoda in due. Unica cosa ho visto che nonostante la cilindrata i cv sono solo 98. E' perchè ha molta coppia o perchè il motore non è il suo punto forte?


Cerchi una moto che sia sportiva da vedere o anche da guidare?
 
16296515
16296515 Inviato: 20 Lug 2022 20:05
 

se vuoi leggere qualcosina circa la suzuki
Link a pagina di Motorbox.com

meglio viaggiare di così senza prendere una crossover non credo sia umanamente possibile, se proprio uno vuole esagerare cambia l' ammo posteriore ne mette uno pluriregolabile e di maggiore sensibilità, per assorbire ancora meglio l' asfalto
 
16296517
16296517 Inviato: 20 Lug 2022 20:10
 

Per curiosità di che anno è la tua R1
 
16296535
16296535 Inviato: 20 Lug 2022 22:13
 

ton1x ha scritto:
se vuoi leggere qualcosina circa la suzuki
Link a pagina di Motorbox.com

meglio viaggiare di così senza prendere una crossover non credo sia umanamente possibile, se proprio uno vuole esagerare cambia l' ammo posteriore ne mette uno pluriregolabile e di maggiore sensibilità, per assorbire ancora meglio l' asfalto


lol, 10k . Oggi un prodotto comparabile costa almeno il 50% in piu', appena una decade piu' tardi.
 
16296909
16296909 Inviato: 22 Lug 2022 11:51
 

Ciao, io avevo una zx-10r e sono passato, per motivi simili ai tuoi prima ad una speed triple ed ora ad un super duke 1290 gt.
Ti posso dire che già la speed è abbastanza comoda sia per il pilota che per il passeggero.
Col super duke gt però ho fatto decisamente un passo in avanti.
La moto è piuttosto comoda e ha una serie di plus che rendono i viaggi molto più piacevoli (borse, cruise control, manopole e selle riscaldate ecc.) ma soprattutto, rispetto alla speed, ha una protezione aerodinamica enormemente migliore e sospensioni elettroniche che possono essere settate in "confort" con grandi benedici sulla comodità.
Inoltre, da solo, senza borse e con i setting dell'elettronica giusti, la moto è una hyper naked sportivissima e cattivissima che regala un divertimento di guida eccezionale.
Io, per esperienza, te la stra-consiglio.
Solo che a 8000 euro non la trovi.
 
16296948
16296948 Inviato: 22 Lug 2022 13:46
 

diciamo che 175cv sono QUANTOMENO superflui icon_asd.gif specialmente se uno vuol viaggiare anziché fare le gare contro le 1000 carenate
 
16296954
16296954 Inviato: 22 Lug 2022 13:48
 

Io vedo solo come va il mio amico con la super Duke 1290 non GT e non ha neanche bisogno di sfruttare il motore.... nonostante l'interasse abbastanza lungo è agilissima nello stretto... inoltre non c'è bisogno di superare i 7000 giri per andare fortissimo...chiaro che è una belva da 19.000 euro ma è il massimo che si possa desiderare su strada. Non so in che cosa differisce la gt rispetto alla naked.
 
16296967
16296967 Inviato: 22 Lug 2022 14:01
 

Lario650 ha scritto:
Io vedo solo come va il mio amico con la super Duke 1290 non GT e non ha neanche bisogno di sfruttare il motore.... nonostante l'interasse abbastanza lungo è agilissima nello stretto... inoltre non c'è bisogno di superare i 7000 giri per andare fortissimo...chiaro che è una belva da 19.000 euro ma è il massimo che si possa desiderare su strada. Non so in che cosa differisce la gt rispetto alla naked.
19mila... voi siete tutti pazzi. Manco per una macchina li spendo.
 
16296982
16296982 Inviato: 22 Lug 2022 14:21
 

Neanche io...ma li avessi li spenderei per una hypernaked e non per una macchina... diciamo che nel mondo dei sogni sarei indeciso tra Duke 1290, Speed triple 1200 e Tuono V4. Ma penso che per l'utilizzo stradale meglio rimanere su due o tre cilindri.
 
16296983
16296983 Inviato: 22 Lug 2022 14:22
 

Lario650 ha scritto:
Neanche io...ma li avessi li spenderei per una hypernaked e non per una macchina... diciamo che nel mondo dei sogni sarei indeciso tra Duke 1290, Speed triple 1200 e Tuono V4. Ma penso che per l'utilizzo stradale meglio rimanere su due o tre cilindri.
ma qui dobbiamo anche dare riferimenti a chi vuole acquistare. Non sfogare i nostri impulsi sognatori icon_lol.gif
 
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