diakad205 ha scritto:
Normale che i 2T spariscano. Mi meraviglio che l'U.E. non l'abbia ancora fatto.
Unica eccezione potrebbero essere i ciclomotori. Tanti vecchietti hanno un vecchio motorino...
SI PUO' girare e anche correre senza i 2T.
Il glorioso 2T dominava nel mondiale velocità. E' stato abolito e non ci sono stati danni.
Il motomondiale può essere attento all'ambiente e il motociclista della domenica no?
E sarebbe ora che il motociclista medio acquisisse un pochino di coscienza se non vogliamo continuare a essere considerati male (ovvero per quello che siamo).
Scusa se entro a gamba tesa e in modo anche brutale e in apparenza provocatorio, ma penso che tutti i motociclisti abbiano una coscienza fino a prova contraria.
Che la coscienza ti dica che devi liberarti della tua moto a due tempi è un altro paio di maniche, e va ampiamente giustificato.
Normalmente le coscienze, quando parlano così, lo fanno perchè il cervello gli dice "avremo Mestre sott'acqua entro il 2040 a meno che non rottami il tuo due tempi, e questo è male".
Personalmente, il mio cervello mi suggerisce che Mestre sarà a prescindere sott'acqua perchè:
1. I BRICS non hanno nessuna intenzione di anche solo iniziare un ragionamento di questa specie, men che mai gli USA nella sostanza.
2. Chi contribuisce in massima parte gas serra sono l'industria, l'allevamento il trasporto commerciale e il pendolarismo, che non sono in alcun modo messi in discussione ma anzi la cui impronta cresce (soprattutto quella del settore IT -- "il cloud" consuma!).
3. (bonus) Mestre sott'acqua non sarà poi una gran perdita, certamente non superiore a quella dei 2T
A questo punto, mi è possibile girare col 2T e la sua minuscola camera di combustione alla domenica senza essere redarguito dalla coscienza.
In proporzione, del resto, contribuisce poco più delle scorregge di una singola pecora a seconda dei chilometri.
Perfino i movimenti ambientalisti (che ritengo troppo spesso una manica di ventenni a disagio con gli aspetti quantitativi della realtà a cui mancano le autogestioni al liceo) hanno iniziato a farsi due conti in tasca e concentrarsi sui super-ricchi che producono, in un giorno, 1.400 volte le emissioni di un francese medio (non si concentrano ancora sulla sempre crescente domanda di prodotti industriali, magari smerciati in quanto più "green" di quelli che vanno a sostituire, ma è un inizio).
Scusate la parentesi, ma non potevo evitare.
Tornando a bomba, la mia teoria è che all'UE (che certo non ha il suo mare o la sua atmosfera privata e recintata dal resto del mondo) interessa soprattutto incentivare la vendita di mezzi nuovi -- vale a dire creare domanda, e che questo avvenga in modo solo parzialmente cosciente: legislatori e politici in buona fede, che ammettiamo esistere per pura ipotesi, in quanto umani subiscono le stesse influenze esterne di tutti noi.
In questa funzione ritengo assai probabile che tali divieti arrivino... se non succede qualcos'altro nel frattempo.
"E non è un grosso 'se'", come dice Doc di Ritorno al Futuro: "è un 'se' colossale, ragazzo mio".
Ci stiamo avviando verso un'epoca di caos sempre maggiore, e abbiamo visto che la Storia sa essere imprevedibile: oggi spegni una centrale nucleare, e il giorno dopo la Russia ti taglia il gas e riavvii tutte le centrali a carbone che trovi.
ton1x ha scritto:
I 2t sono il modo più efficiente di trasformare la benzina in rumore e puzza.
Niente di più fastidioso di un enduro 2t con espansione aftermarket e senza catalizzatore che passa a tutto gas sotto casa a mezzanotte o di prima mattina
Vero, ma sono anche motori facili su cui mettere le mani per dei ragazzi.