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Salviamo il 2 tempi [petizione]
460591
460591 Inviato: 8 Lug 2006 11:29
Oggetto: Salviamo il 2 tempi [petizione]
 



Allora..probabilmente sarà una cosa stupida e poco fattibile...xò almeno vorrei sapere se c'è anche una sola piccola possibilità di salvare il 2 tempi... icon_redface.gif
Io ho solo 20 anni, l'unico 2 tempi che ho guidato e guido tutt'ora è un rs125 del 94.....ma credetemi che se ne avessi la possibilità preferirei fra qualche anno prendere un bell'rg500 rispetto all'ultimo modello di gsx-r, non voglio credere che ci sono ragazzi come me o anche vecchi nostalgici che dovranno vederlo scomparire inesorabilmente senza poter fare nulla!!!

A tal proposito, volevo chiedervi secondo voi se è fattibile una sorta di petizione, magari fatta firmare da parecchi utenti del tinga + vari conoscenti...magari in questo modo sarà raggiunta una cifra di firme considerevole che non potrà passare inosservata icon_redface.gif

Ovviamente saranno esposte anche le motivazioni, passionali o ambientali che siano, prendendo spunto magari anche dall'altra discussione che si stà svilupando...dato che x quanto dice de_corsa se il 2t è destinato a scomparire è solo xkè le autorità devono far vedere che ci sono e ogni tanto fanno qualcosa icon_confused.gif


Penso che se ci fosse anche una piccola possibiità, varrebbe la pena di lottare no? icon_redface.gif
 
460605
460605 Inviato: 8 Lug 2006 11:35
 

STeWiE de_corsa ha ragione e tra circa 3 anni il 2t non esisterà più per motivi di inquinamento e verrà sostituito con il 4t visto che inquina molto meno.

Comunque sarebbe una buona idea la tua e se si potesse fare una petizione la mia firma sarà incisa per prima icon_exclaim.gif
 
460615
460615 Inviato: 8 Lug 2006 11:40
 

Io vorrei salvare il 2t, ma è una cosa non fattibile.

Le leggi antiinquinamento sono troppo severe.

Resteranno solo nelle competizioni (forse).
 
460637
460637 Inviato: 8 Lug 2006 11:48
Oggetto: Re: Salviamo il 2 tempi
 

STeWiE ha scritto:
...Penso che se ci fosse anche una piccola possibiità, varrebbe la pena di lottare no? icon_redface.gif


certo, se ci fosse.

ma no n c'è: uno scoglio non può arginare il mare e la democrazia è fatta di maggioranze, non di qualità.

in questo mondo dove l'ecologismo è solo di facciata ma non sostanziale, "passano" solo proposte il qual consenso da parte dell'OPINIONE PUBBLICA è meticolosamente costruito attraverso capillari e continuati lavaggi del cervello (leggi = campagne politiche e di stampa) che dovrebbero convincerci che le LORO scelte sono quelle giuste e nei nostri interessi.
in realtà fanno gl'interessi delle lobbyes ma necessitano del nostro consenso almeno per dimostrare che siamo in democrazia.

e chi dacide, ormai da decenni, sono le 7sorelle, gli USA dei quali facciamo parte, i produttori di armi, ecc.
nel prossimo futuro lo saranno gli Indiani, i Cinesi, chi gestirà l'acqua potabile, ecc.

noi possiamo solo adattarci alle scelte che altri, ben più potenti, fanno per noi.
e comprarci un dissalatore.
 
460721
460721 Inviato: 8 Lug 2006 12:18
 

Citazione:
certo, se ci fosse.

ma no n c'è: uno scoglio non può arginare il mare e la democrazia è fatta di maggioranze, non di qualità.

in questo mondo dove l'ecologismo è solo di facciata ma non sostanziale, "passano" solo proposte il qual consenso da parte dell'OPINIONE PUBBLICA è meticolosamente costruito attraverso capillari e continuati lavaggi del cervello (leggi = campagne politiche e di stampa) che dovrebbero convincerci che le LORO scelte sono quelle giuste e nei nostri interessi.
in realtà fanno gl'interessi delle lobbyes ma necessitano del nostro consenso almeno per dimostrare che siamo in democrazia.

e chi dacide, ormai da decenni, sono le 7sorelle, gli USA dei quali facciamo parte, i produttori di armi, ecc.
nel prossimo futuro lo saranno gli Indiani, i Cinesi, chi gestirà l'acqua potabile, ecc.

noi possiamo solo adattarci alle scelte che altri, ben più potenti, fanno per noi.
e comprarci un dissalatore.


Cioe' seconde te i 2t non inquinano cosi' tanto come dicono? Sapevo che la benzina rossa non era cosi' terribile, e che la verde non e' cosi' tanto migliore. Vale anche per i motori?
 
460736
460736 Inviato: 8 Lug 2006 12:23
 

Il problema non è tanto quello della benzina rossa o verde. Il guaio è che nei gas di scarico del 2 tempi ci sono i residui dell’olio bruciato e contro quello (per quanto si facciano miscele magre) non c’è niente da fare
 
460801
460801 Inviato: 8 Lug 2006 12:45
 

Sì ma io la reputo una cosa impossibile....cioè siamo andati così avanti con la tecnologia, sono stati fatti passi da giganti e non si trova un modo x ovviare a questo problema??...mi pare strano icon_confused.gif
 
460817
460817 Inviato: 8 Lug 2006 12:50
 

c'è poco da fare.
nel 2009 smetteranno di produrli
e a breve in tutte le città vigerà il divieto ai 2 tempi.

a me sinceramente nn mi importa molto io mi reputo forunato a essere cresciuto nell'era dei 2 tempi ma ora stop.. un bel bicilindrico a v( icon_cool.gif ) nn me lo leva nessuno icon_cool.gif icon_cool.gif
 
460892
460892 Inviato: 8 Lug 2006 13:16
 

ghigo&castanese ha scritto:


Cioe' seconde te i 2t non inquinano cosi' tanto come dicono? Sapevo che la benzina rossa non era cosi' terribile, e che la verde non e' cosi' tanto migliore. Vale anche per i motori?

Il problema non è tanto quello della benzina rossa o verde. Il guaio è che nei gas di scarico del 2 tempi ci sono i residui dell’olio bruciato e contro quello (per quanto si facciano miscele magre) non c’è niente da fare



- i 2T sono responsabili dell'immissione nell'atmosfera di idrocarburi incombusti (sia carburanti che lubrificanti)
sono gli unici motori cha hanno questo problema, che però potrebbe essere radicalmente ridimensionato esonerando il carter dalla sua funzione di pompa e utilizzando esclusivamente alimentazioni ad iniezione diretta.
ottuse disposizioni di legge hanno precluso ricerca&sviluppo in tal senso.

- il problema delle emissioni di idrocarburi incombusti è stato accentuato dall'utilizzo di benzine "verdi" che hanno una percentuale di frazioni volatili e tossiche molto più alta di quello che avevano le benzine "rosse"
tra l'altro, considerando che i catalizzatori NON funzionano affatto per i primi 20' di utilizzo, anche i motori 4T emettono nell'atmosfera frazioni di idrocarburi (combusti) estremamente tossiche.
inoltre i 4T, sia Diesel che a benzina, emettono un sottoprodotto di combustione, il biossido di azoto che non può essere prodotto in un ciclo a 2tempi per sua struttura!
icon_arrow.gif e il NO2 è incomprensibilmente uno dei parametri di cui tengono conto le centraline quando danno l'input per il blocco del traffico delle moto... a 2T icon_eek.gif icon_exclaim.gif
i Diesel, in più, sopratutto quando NON sottoposti a regolare manutenzione (cioè nella maggioranza dei casi) emettono componenti pressoché sconosciuti ai motori a benzina: i particolati (PM10) di accertata cancerogenità.
oltretutto i gasoli normalmente venduti in Italia sono particolarmente ricchi di componenti dannosi come zolfo (>composti acidi nell'atmosfera) e paraffine (>combustioni incomplete, cali di rendimento)

vero è che in particolari condizioni (solo in laboratorio) il 2T è il motore che al suo attuale stato di sviluppo (ormai fermo per legge) inquina globalmente di più.

in laboratorio (condizioni ideali e carburanti selezionati) il Diesel 4T è il motore che inquina meno, seguito dal 4T a benzina.

ma nella realtà giornaliera i Diesel sono senz'altro in testa alla classifica dei motori responsabili del maggior PESO e VOLUME di agenti inquinanti dell'atmosfera e delle acque (piogge acide) con i loro filtri sporchi & pessimi carburanti.

seguono (gli attuali ma non i futuribili...) i motori a 2T con le loro emissioni di incombusti.

ultimi quelli a 4T, particolarmente privi di emissioni DOPO i circa 20' necessari per l'ingresso a regime termico del catalizzatore (ammesso che funzioni: basta una fuoriuscita d'olio dalle guidevalvola di scarico per inibirne per sempre il funzionamento)
 
460903
460903 Inviato: 8 Lug 2006 13:21
 

ce poco da fare...,l'olio inquina molto.....,ok che l'inquinamento viene per di più da altre cose.....,ma anche i motori fanno il loro....,e bisogna ridurre il più possibile le loro immisioni......,perche poi i nostri figli o noi alla fine,prima o poi,si deve fare la resa dei conti....,ce poco da dire,quello che si semina si raccoglie....,poi che ce da rinpiangere dai 2t?la sega di mettere olio? icon_lol.gif ,un conto se farebbero moto che vanno poco....,ma i 4t mi sembra che anche loro vanno..... icon_wink.gif
 
460914
460914 Inviato: 8 Lug 2006 13:26
 

deb ha scritto:
ce poco da fare...,l'olio inquina molto.....,ok che l'inquinamento viene per di più da altre cose.....,ma anche i motori fanno il loro....,e bisogna ridurre il più possibile le loro immisioni......,perche poi i nostri figli o noi alla fine,prima o poi,si deve fare la resa dei conti....,ce poco da dire,quello che si semina si raccoglie....,poi che ce da rinpiangere dai 2t?la sega di mettere olio? icon_lol.gif ,un conto se farebbero moto che vanno poco....,ma i 4t mi sembra che anche loro vanno..... icon_wink.gif


chiarissimo, grazie del tuo contributo.

ma per gli stessi motivi che dici andrebbero vietati anche i motori a 4T, sia Diesel che a benzina.
 
461147
461147 Inviato: 8 Lug 2006 16:01
 

il topic aperto dal simpatico niko70cc getta luce su di un altro motivo per cui il 2tempi inquina più del 4.

sinceramente non ne avevo tenuto conto:

Messaggio #461133
 
461202
461202 Inviato: 8 Lug 2006 16:36
 

si,ma il consumo che farebbe un 50 a 2 tempi e quello che profurrebbe un 50 a 4t è molto diverso,e decorsa l'ha spiegato alla perfezione per questo spariranno ma gli scooter a 4 tempi sono troppo poco potenti................

sarà perchè sono un ragazzo ma a me interessa molto
 
461266
461266 Inviato: 8 Lug 2006 17:23
 

DonoF12 ha scritto:
si,ma il consumo che farebbe un 50 a 2 tempi e quello che profurrebbe un 50 a 4t è molto diverso,e decorsa l'ha spiegato alla perfezione per questo spariranno ma gli scooter a 4 tempi sono troppo poco potenti................

sarà perchè sono un ragazzo ma a me interessa molto


icon_confused.gif eh, caro Dono, questo dipenderà dal grado di osservanza delle leggi che vorranno imporre.

icon_cool.gif non dimenticare che i "ciclomotori" in quanto categoria non dovrebbero superare i 45Km/h anche se la potenza non è più limitata come una volta.

icon_sad.gif e se dovessero integralizzare il concetto di osservanza delle leggi di cosa te ne faresti della potenza in più che può darti un 2T?
icon_smile.gif a quel punto, meglio consumare meno!
 
461276
461276 Inviato: 8 Lug 2006 17:31
 

non teniamo in considerazione un fattore molto importante secondo me, questi test venono effettuati tenendo in considerazione la potenza erogata nel tempo dai propulsori?? perchè a me risulta che un motore 4 tempi necessiti del doppio del lavoro per ottenere le medsima potenza specifica di un motore 2 tempi. quindi, o doppio tempo di accensione o doppia coppia e potenza erogata (all'incirca doppio volume dei cilindri quindi)... inquineranno anche meno.... bah... quanti motori 2tempi ci dono in circolazione??


la questione è che la gente stessa è ipocrita e lo fa con il due tempi, sento tutti i giorni di gente che dice di voler abolire il due tempi che inquina, e lo fanno con la sigaretta in mano. o come qui a venezia dove il due tempi praticamente non circola da ottobre a marzo?? però abbiamo tutto il bel ciclo del fosgene a 2 km da qui!!! ma quello non si può dire che inquina, scherziamo, i 20000 elettori che ci lavorano ci darebbero dei disgraziati!! no no, il fosgene teniamolo.. allora fermiamo le machine?? e no, i 50000 elettori fumatori che prendono al macchina per andare a rpendere il giornale tutte le mattina non voterebbero più per noi... allora fermiamo andrea sperini e gli altri 12 fessi con un motore 2tempi in tuto il comune di venezia!!! questo si che è "popolare", questo si che agli occhi degli elettori fumatori ottusi significa fare qualcosa per l'ambiente... soffiando nell'aria il fumo passivo dell'ultima "tirata" di schifosissima sigaretta osservando il tramonto sopra il polo industriale di marghera con la tangenziale bloccata alle spalle che suona come un quartetto d'archi.

bloccare il due tempi, che sia per questioni di maggiore inquinamento o meno è uno specchio per allodole, ma allodole stupide. perchè anche qual'ora inquinasse 10 volte rispetto gli altri motori, si tratta di un 2% dei mezzi in circolazione.. e dubito che una golf GL diesel del '80 inquini meno di me... ma lei può circolare... che bello!! icon_evil.gif
 
461308
461308 Inviato: 8 Lug 2006 17:47
 

andreaspr ha scritto:
non teniamo in considerazione un fattore molto importante secondo me, questi test venono effettuati tenendo in considerazione la potenza erogata nel tempo dai propulsori?? perchè a me risulta che un motore 4 tempi necessiti del doppio del lavoro per ottenere le medsima potenza specifica di un motore 2 tempi. quindi, o doppio tempo di accensione o doppia coppia e potenza erogata (all'incirca doppio volume dei cilindri quindi)... inquineranno anche meno.... bah... quanti motori 2tempi ci dono in circolazione??


la questione è che la gente stessa è ipocrita e lo fa con il due tempi, sento tutti i giorni di gente che dice di voler abolire il due tempi che inquina, e lo fanno con la sigaretta in mano. o come qui a venezia dove il due tempi praticamente non circola da ottobre a marzo?? però abbiamo tutto il bel ciclo del fosgene a 2 km da qui!!! ma quello non si può dire che inquina, scherziamo, i 20000 elettori che ci lavorano ci darebbero dei disgraziati!! no no, il fosgene teniamolo.. allora fermiamo le machine?? e no, i 50000 elettori fumatori che prendono al macchina per andare a rpendere il giornale tutte le mattina non voterebbero più per noi... allora fermiamo andrea sperini e gli altri 12 fessi con un motore 2tempi in tuto il comune di venezia!!! questo si che è "popolare", questo si che agli occhi degli elettori fumatori ottusi significa fare qualcosa per l'ambiente... soffiando nell'aria il fumo passivo dell'ultima "tirata" di schifosissima sigaretta osservando il tramonto sopra il polo industriale di marghera con la tangenziale bloccata alle spalle che suona come un quartetto d'archi.

bloccare il due tempi, che sia per questioni di maggiore inquinamento o meno è uno specchio per allodole, ma allodole stupide. perchè anche qual'ora inquinasse 10 volte rispetto gli altri motori, si tratta di un 2% dei mezzi in circolazione.. e dubito che una golf GL diesel del '80 inquini meno di me... ma lei può circolare... che bello!! icon_evil.gif


0509_up.gif bravo andrea, hai centrato il problema: sono d'accordo con te al 99%.

icon_confused.gif l'1% di disaccordo stà nel fatto che il 2T non sviluppa esattamente il doppio della potenza di un 4 (a parità di cilindrata) ma molto meno!
il vantaggio del 2T sul 4 in termini di potenza è quantificabile attorno al +40%
 
461406
461406 Inviato: 8 Lug 2006 18:15
 

andreaspr ha scritto:
bloccare il due tempi, che sia per questioni di maggiore inquinamento o meno è uno specchio per allodole, ma allodole stupide. perchè anche qual'ora inquinasse 10 volte rispetto gli altri motori, si tratta di un 2% dei mezzi in circolazione.. e dubito che una golf GL diesel del '80 inquini meno di me... ma lei può circolare... che bello!! icon_evil.gif

esattamente caro andrea perchè se analizziamo ciò che ci ciconda ci rendiamo conto che i veicoli a 2t sono veramente pochi

le macchine sono tutte a 4 tempi.

le moto dal 250cc (ma anche di questa cilindrata se ne trovano) in su, sono a 4tempi.

gli scooter 50cc si sono a 2 tempi (tralasciando il fatto che il zoomer è a 4t icon_sad.gif )ma vogliamo mettere il numero di automobili contro quello degli scooter icon_question.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif non c'è proprio paragone!!!!!!!!

Infine uno scooter 4t da uno 2tempi non inquinerà molto di più, ovvio l'inquinamento prodotto dal 2t è superiore ma non in maniera così dastica da permettere un abolizione di questo tipo di motori.....

_____________________________________________________________



de_corsa ha scritto:
icon_confused.gif eh, caro Dono, questo dipenderà dal grado di osservanza delle leggi che vorranno imporre.

bè caro de_corsa indipendentemente dal grado della legge se scompare
il motore a 2 tempi scompare e non credo che ci sia molta tolleranza........... icon_confused.gif

de_corsa ha scritto:
icon_cool.gif non dimenticare che i "ciclomotori" in quanto categoria non dovrebbero superare i 45Km/h anche se la potenza non è più limitata come una volta.

su questo hai perfettamente ragione infatti un 50 a 4t quella velocità la fa,ma tolti i fermi.............. bè non lo vado certamente a spiegare a te icon_wink.gif

de_corsa ha scritto:
icon_sad.gif e se dovessero integralizzare il concetto di osservanza delle leggi di cosa te ne faresti della potenza in più che può darti un 2T?
icon_smile.gif a quel punto, meglio consumare meno!

si giustissimo ma come dicevo prima ci sarà qualche ragazzo che toglierà i limitatori e fidati per noi è sicuramente meglio sprecare (e lo evidenzio ) più benzina ma avere una resa maggiore del motore icon_wink.gif
 
461444
461444 Inviato: 8 Lug 2006 18:28
 

Tanta tristezza... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Quando poi il 2t sarà abolito voglio vedere dove andranno a parare e chi fermeranno... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ...allora lì una bella molotov al comune non la toglie nessuno icon_exclaim.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif

Quindi credte che un qualsiasi tipo di petizione, protesta o qualsiasi altra cosa sia inutile x evitare l'inesorabile abbandono del 2t? icon_sad.gif
Io alla fine non voglio mica che si riprendano a costruire macchine due tempi oppure migliorarlo in modo da renderlo meno inquinate ( icon_mad.gif )...xkè tanto su questo non ne ho la benchè minima speranza, ma visto che di 2t in circolazione adesso come adesso ce ne sono pochissimi xkè non si può sensibilizzare e far rendere conto alla gente che questo tipo di provvedimento è totalmente inutile? icon_cry.gif
 
461466
461466 Inviato: 8 Lug 2006 18:36
 

ma guarda STeWiE se si potesse fare aavete la mia spalla ma come dice de_corsa sarebbe inutile,io spero solo che non accada nulla di tutto ciò,ma purtroppo ne dubito icon_sad.gif
 
461476
461476 Inviato: 8 Lug 2006 18:38
 

Citazione:
Quindi credte che un qualsiasi tipo di petizione, protesta o qualsiasi altra cosa sia inutile x evitare l'inesorabile abbandono del 2t? icon_sad.gif


si, direi che sarebbe proprio inutile. Il governo ha deciso, non credo proprio che tornera' sui suoi passi.
 
461488
461488 Inviato: 8 Lug 2006 18:42
 

ghigo ha scritto:
si, direi che sarebbe proprio inutile. Il governo ha deciso, non credo proprio che tornera' sui suoi passi.

spero proprio che ti stai sbagliando ma purtroppo credo che il fatto di avere sotto di noi un motore a 2 tempi tra un pò rimarrà solo uno splendido sogno icon_cry.gif
 
461505
461505 Inviato: 8 Lug 2006 18:52
 

Ma scusate, sono anni che si dice che i 2t devono essere tolti, che inquinano etc etc. Che sia vero o no purtroppo non sta a noi deciderlo, ma ai tecnici che stanno al governo. Non e' certo una novita' che i motori saranno presto tutti 4t, con qualche eccezione, magari.
E in giro non ho sentito nessun tipo di lamentela. La gente butta via il 2t e si prende il 4t.
 
461596
461596 Inviato: 8 Lug 2006 19:29
 

gigho questo lo dici te che hai una ducati con una grossa cilindrata che un 2t a 750cc non lo tieni nemmeno con la corda icon_lol.gif

ma ad un ragazzo come me, dargli uno scooter 4t vuol dire moltissimo perchè come dice de_corsa il rendimento del 2t rispetto al 4t è del +40% e fidati che su un 50 vuol dire icon_wink.gif
 
461607
461607 Inviato: 8 Lug 2006 19:32
 

Speriamo che arrivi presto il 2009 allora così addio 2T eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif .
 
461614
461614 Inviato: 8 Lug 2006 19:35
 

murdorr ha scritto:
Speriamo che arrivi presto il 2009 allora così addio 2T eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif .

icon_eek.gif stai scherzando spero icon_confused.gif cerchiamo rimedi tutti insieme per far in modo che non si possa dire addio a questo tipo di motori e te arrivi e dici speriamo che arrivi il 2009 icon_confused.gif
 
461639
461639 Inviato: 8 Lug 2006 19:49
 

Citazione:
gigho questo lo dici te che hai una ducati con una grossa cilindrata che un 2t a 750cc non lo tieni nemmeno con la corda icon_lol.gif


sicuramente, ma non volevo dire questo, quanto piuttosto che sono anni che, mi sembra, abbiamo imboccato una strada senza ritorno. il 2t va a morire, per legge, e che forse ci saremmo dovuti muovere un tantino prima... icon_rolleyes.gif
Che poi fosse una architettura motoristica eccezionale ci credo, ci mancherebbe
 
461775
461775 Inviato: 8 Lug 2006 21:56
 

STeWiE ha scritto:
Sì ma io la reputo una cosa impossibile....cioè siamo andati così avanti con la tecnologia, sono stati fatti passi da giganti e non si trova un modo x ovviare a questo problema??...mi pare strano icon_confused.gif


per ovviare c'è il 4t e il 2t senza olio nn funza quindi nn c'è molto da fare! tra qualche anno vedremo tutti 50ini 4t.... icon_eek.gif
 
461897
461897 Inviato: 9 Lug 2006 0:59
 

Eddy30 ha scritto:
per ovviare c'è il 4t e il 2t senza olio nn funza quindi nn c'è molto da fare!


icon_exclaim.gif questo non è vero: come già detto, "basterebbe"(*) eliminare l'aspirazione nel carter per realizzare dei 2T che non abbiano bisogno di olio in miscela.

i motori 2T Diesel funzionano così da sempre.

*) si tratta di una soluzione tecnicamente un pò complicata ma non impossibile: ci vorrebbe solo la volontà di realizzarla.
 
461954
461954 Inviato: 9 Lug 2006 6:51
 

de_corsa ha scritto:
Eddy30 ha scritto:
per ovviare c'è il 4t e il 2t senza olio nn funza quindi nn c'è molto da fare!


icon_exclaim.gif questo non è vero: come già detto, "basterebbe"(*) eliminare l'aspirazione nel carter per realizzare dei 2T che non abbiano bisogno di olio in miscela.

i motori 2T Diesel funzionano così da sempre.

*) si tratta di una soluzione tecnicamente un pò complicata ma non impossibile: ci vorrebbe solo la volontà di realizzarla.


non ci sono motori 105 o altro per motorini con aspirazione diretta al cilindro?sono in ot.... icon_confused.gif
 
462026
462026 Inviato: 9 Lug 2006 9:53
 

deb ha scritto:


non ci sono motori 105 o altro per motorini con aspirazione diretta al cilindro?sono in ot...


se parli di motori a 2T: no, per realizzare una cosa del genere tutto il motore andrebbe riprogettato.
 
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