wkowalski ha scritto:
interessante l'articolo... però l'ingegnere mi sembra esageratamente ottimista, cito: "E’ mia opinione che un buone 2T ad iniezione diretta di cilindrata europea (125-300 cc) possa agevolmente raggiungere percorrenze di 100 km/l". Se lo fanno lo compro domani, ma mi sembra altamente improbabile.
Se leggi tra le righe, emerge poi che il 2t più che a noi conviene a chi produce motori, che si risparmia un bel po' di costi di produzione... ed emerge pure che i 2t che vengono ancora prodotti possono essere immatricolati grazie ad una normativa sulle emissioni dalle maniche molto larghe, che verifica l'efficacia dei catalizzatori solo sulla moto nuova e non dopo X anni di utilizzo... mi chiedevo infatti quanto potesse durare un catalizzatore in un motore che strutturalmente brucia olio... ecco la risposta.
Infine, dopo due pagine di tirata sui 2t, dice di essere motociclista: moto attuale CB1300... ohibò
0,9% di olio significa comunque un sacco di olio bruciato... le mie moto 4t hanno sempre consumato ZERO olio, la honda che avevo prima faceva i tagliandi ogni 12 mila km, e non ho mai dovuto rabboccare una goccia. Fosse stata miscela allo 0,9%, su 12 mila km se ne andavano più di 5 litri, che è meglio dei 10 che avrebbe bruciato con miscela al 2%, ma di certo non è trascurabile.
ciao
WK
io so di moto che in 3000 km bevono 1 litro d'olio!!! nel libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che la vespa 50 special consuma 1 litro per 70 km con un autonomia di circa 350 km con un pieno!!! i 2t che consumano poco ci sono (ma non hanno ste grandi prestazioni), tipo anche il mio oscar college, sempre tirato (anche con salite) per far 30 km mi ha consumato 0.4 l di miscela (so questo perché quando mi son fermato ho raboccato, pensando che consumasse di più dato che il serbatoio è di 3 litri circa)