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Passaggio da Er6n a?
16293369
16293369 Inviato: 3 Lug 2022 22:14
Oggetto: Passaggio da Er6n a?
 



Ciao a tutti sono nuovo su questo forum ma lo leggo molto spesso, ho 19 anni e il cambio moto per passaggio ad A3 é vicino e mi stavo scervellando per capire quale moto puntare dopo, ci tenedo a precisare che la mia Er6n é fake depo quindi ha tutti i 72 cavalli. Volevo rimanere sulla categoria naked, personalmente pensavo o ad una z900 oppure un Duke 790, non sapevo oppure se passare ad una naked 1000 tipo fz1 o gsxs 1000 o cb1000r. A me personalmente piace molto la coppia più che velocità massima, di agilità eccetera mi adatto, mentre elettronica se c'è meglio se nò mi adatto... Volevo sapere cosa scegliereste voi e le vostre opinioni, mi piacerebbe anche riuscire a fare un po' di km quindi no moto troppo sportive e scomode. Ero in dubbio sulla ktm perché non vorrei che fosse un passaggio sprecato passare da 72 a 105 CV e da 60 circa nm a 86.
 
16293392
16293392 Inviato: 3 Lug 2022 23:36
 

Ragazzo mio intanto dicci che budget hai.
In secondo luogo, parli già di 1000 a 19 anni, tra l'altro hai anche paura che 105 cv siano pochi rispetto ai tuoi 72 attuali?
Ti consiglio di andarci molto piano amico mio, perché la tua giovane età non ti fa evidentemente capire le castronerie che dici, e non lo dico con falso moralismo.
 
16293394
16293394 Inviato: 4 Lug 2022 0:32
 

Allora per budget pensavo 8000 euro circa, poi andrei su un usato. Capisco quello che dici ma posso assicurarti di essere una persona con la testa, capisco ovviamente che parlare di 1000 a 19 anni sia tanto ma il punto é che non vorrei rimanere deluso da un acquisto sbagliato, poi ovviamente non volevo ne essere arrogante ne niente accetto tutti i consigli anzi ti ringrazio già in anticipo per l'opinione che mi hai dato.
 
16293400
16293400 Inviato: 4 Lug 2022 7:29
 

Io punterei su KTM 790, a seguire Z900. Ti consiglio anche Triumph street triple.
 
16293404
16293404 Inviato: 4 Lug 2022 7:40
 

Di tutte quelle che hai detto scarterei la FZ1 più che altro perchè ha un fastidioso on-off.
La Suzuki essendo la meno cara(delle 1000) di base puoi trovarla più nuova.
Chiaramente per usare un 1000 ci vuole un po' di cervello(direi per qualsiasi moto) dipende un po' l'esperienza che hai(km anno) e con chi vai in giro(importante).
Il mio "nipotino" va in minimoto da 7-8 anni andiamo in giro insieme da sempre con 50-125-390 e adesso MT09(ad oggi + di 60000 km), io gli ho fatto guidare il mio Superduke 1290 quando aveva 15 anni e ho cercato di insegnargli tutto quello che so cercando di fare in modo che si rompa qualche osso in meno di me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di italyonbike il 4 Lug 2022 7:56, modificato 1 volta in totale
 
16293414
16293414 Inviato: 4 Lug 2022 7:56
 

Al limite del tuo budget, forse appena un po di più, si trovano anche delle s1000r primo modello che rispetto ai 1000 che hai detto è anni luce avanti.
Per il resto all'epoca io feci un passaggio simile al tuo da sv650 a street triple R e l'euforia dell'upgrade di motore durò poco, se ci tieni molto a quello ti direi di scartare la 790.
 
16293425
16293425 Inviato: 4 Lug 2022 8:16
 

Secondo me bisogna mettere da parte l'euforia di avere 160 cavalli e comprare una moto che ti faccia migliorare nella guida. Io di solito do più importanza alla ciclistica e al peso, per cui il segmento migliore per divertirsi su strada mi sembra proprio quello delle naked di 800-900 cc, possibilmente con 2 o 3 cilindri, il 4 cilindri è più pesante.
 
16293442
16293442 Inviato: 4 Lug 2022 8:34
 

Grazie mille a tutti terrò conto, per il discorso una moto che permetta di imparare stavo guardando anche qualche RS 660 a dire la verità ma appunto, vorrei che rimanesse una po' l'euforia del motore, non che ovviamente non ne abbia il 790 anche perché poi magari tra un po' riuscirò a trovarmi anche una 890 usata magari spendendo anche qualcosa in più. Per la Z900 diciamo che é un po' uno dei miei sogni visto che la sorella Z800 diciamo che é la mia moto preferita esteticamente. Si poi posso assicurarvi al 100% che ho testa, il mio km totale in strada su moto e scooter si aggira intorno ai 40 k di chilometri.
 
16293446
16293446 Inviato: 4 Lug 2022 8:46
 

La RS 660 la scarterei proprio, troppo cara per quello che ti dà.
 
16293455
16293455 Inviato: 4 Lug 2022 9:21
 

Vader ha scritto:
Ragazzo mio intanto dicci che budget hai.
In secondo luogo, parli già di 1000 a 19 anni, tra l'altro hai anche paura che 105 cv siano pochi rispetto ai tuoi 72 attuali?
Ti consiglio di andarci molto piano amico mio, perché la tua giovane età non ti fa evidentemente capire le castronerie che dici, e non lo dico con falso moralismo.
100cv... ci rendiamo conto... 100cv forse deludono.
COn 160 sei nell'iperspazio se prima non ti hanno dato una ipermulta o non ti sei schiantato contro un iper guardrail icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16293457
16293457 Inviato: 4 Lug 2022 9:26
 

Lario650 ha scritto:
Secondo me bisogna mettere da parte l'euforia di avere 160 cavalli e comprare una moto che ti faccia migliorare nella guida. Io di solito do più importanza alla ciclistica e al peso, per cui il segmento migliore per divertirsi su strada mi sembra proprio quello delle naked di 800-900 cc, possibilmente con 2 o 3 cilindri, il 4 cilindri è più pesante.


non posso che quotarti
io ho un er6 n da una vita e di mille moto che ho provato di sicuro non ho mai apprezzato i cavalli in più anzi spesso erano un fattore quasi fastidioso. Se non li sfrutti servono a poco.
e su strada non è che proprio le puoi sfruttare tutti. Poi certamente tutta sta elettronica ha aiutato molti a comprarsi moto esagerate, con il risultato che una buona percentuale le guida senza neanche sapere il perchè eusa_doh.gif
diverso è invece un upgrade in ciclistica (telaio/sopsensioni). Questo si che ti fa andare più forte 0509_banana.gif oltre che a guidare meglio e anche con maggior sicurezza.

tanto è vero che dopo 2-3 anni di er6n mi è capitata la possibilità di sistemarla bene come sospensioni e mi sono talmente divertito che la voglia di cambiarla è sciamata e ad oggi è ancora la mia fedele compagna di viaggio 0509_si_picchiano.gif

tutto sto pippone solo per confermare alcuni suggerimenti che ti stanno dando.
Più che i cavalli alla ruota valuta la componentistica dei mezzi che hai citato per capire quello che va meglio senza metterci subito mano a sistemare mono e forche dopo il primo giro eusa_wall.gif . Poi è chiaro che al cuor non si comanda. i consigli sui vari modelli servono sempre ma poi tirando le somme finisci che prendi la moto che ti fa battere il cuore. Anche perchè se non fai così finisce che non la ami e allora saran dolori indipendentemente dai cavalli e da quanto spendi icon_asd.gif
 
16293461
16293461 Inviato: 4 Lug 2022 9:45
 

con 8000 euro ho trovato delle mt09 con 10000 km o poco più, prasticamente nuove.
 
16293463
16293463 Inviato: 4 Lug 2022 9:47
 

Io sono passato da 73 a 103 CV effettivi alla ruota e l'upgrade si sente, ma quello che si sente di più è l'evoluzione di tutta la moto, dolcezza del motore, ciclistica, elettronica e facilità di guida. Certo che se ti limiti a spalancare il gas in rettilineo, 100 CV non bastano...
 
16293471
16293471 Inviato: 4 Lug 2022 10:13
 

pazuto ha scritto:
con 8000 euro ho trovato delle mt09 con 10000 km o poco più, prasticamente nuove.


questo è un esempio di quello che dire prima. La MT09 per il motore che le hanno messo e il livello di moto che dovrebbe rappresentare ha un pacchetto sospensioni penoso eusa_doh.gif
Posso capire la MT07 ma sulla 9 potevano fare uno sforzo in più. Chiaro che per un uso turistico andrebbe benone ma da quello che sembra chiedere il nostro amico mi sa che non gli basterebbe eusa_think.gif
 
16293476
16293476 Inviato: 4 Lug 2022 10:22
 

L' moto purtroppo non mi é mai piaciuta di estetica e posizione di guida, per il motore invece é molto allettante per questo avevo valutato anche il 790 Duke, ma ero dubbioso sui cavalli perché il resto per me era perfetto: ciclistica non al top ma non richiedo forcelle olins o WP eccetera, motore con un buon tiro, consuma poco e ha un ottima elettronica, leggera, ottimo sound, cambio elettronico di serie ecc. . Purtroppo però ho questo tarlo che mi dice saranno abbastanza per divertirsi molto di più? Se mi dici che con 103 CV alla ruota é tutta altra storia mi stai convincendo veramente molto e te che moto hai preso ? Comunque scusate se non riesco a rispondere direttamente ai messaggi ma mi sono iscritto proprio ieri e grazie mille a tutti per le vostre opinioni sono veramente fondamentali per me.
 
16293478
16293478 Inviato: 4 Lug 2022 10:23
 

estro ha scritto:
questo è un esempio di quello che dire prima. La MT09 per il motore che le hanno messo e il livello di moto che dovrebbe rappresentare ha un pacchetto sospensioni penoso eusa_doh.gif
Posso capire la MT07 ma sulla 9 potevano fare uno sforzo in più. Chiaro che per un uso turistico andrebbe benone ma da quello che sembra chiedere il nostro amico mi sa che non gli basterebbe eusa_think.gif



Link a pagina di Moto.it


guarda questa, con mono yss e cartucce forcelle andreani, con gomme nuove.
 
16293479
16293479 Inviato: 4 Lug 2022 10:31
 

La MT 09 ha un motore e cambio fantastici e una ciclistica discreta, io giro spesso con due ragazzi che hanno la MT 09 e non riesco a starci dietro. Bisogna solo abituarsi alla posizione di guida un po' troppo eretta.
 
16293481
16293481 Inviato: 4 Lug 2022 10:35
 

KG ha scritto:
Comunque scusate se non riesco a rispondere direttamente ai messaggi ma mi sono iscritto proprio ieri e grazie mille a tutti per le vostre opinioni sono veramente fondamentali per me.


La cosa bella di un forum (che non ti da un social) è che non hai tempi obbligati per poter rispondere ad un post o leggere o scrivere un qualcosa, e soprattutto che rimane li ad aspettarti quando hai tempo di leggerlo e rileggerlo se ne hai bisogno 0509_up.gif
 
16293485
16293485 Inviato: 4 Lug 2022 10:51
 

KG ha scritto:
.... Purtroppo però ho questo tarlo che mi dice saranno abbastanza per divertirsi molto di più? Se mi dici che con 103 CV alla ruota é tutta altra storia mi stai convincendo veramente molto e te che moto hai preso ? .....


103 alla ruota sono 110/112 al motore una hypermotard di motore o una SMR 990..... ho 60 anni , varie moto e pista e concessioanario KTM... con SMR990 si fa il mondo..... 113cv al motore. forse... ma chi è che vi mette in testa ste cazzate qua?...

pensa alla salute e vivere bene che a 19 anni oggi c'è solo da stare attenti... io piuttosto che altro spenderei soldini per pista... corsi e cose del genere .. poi quando sarai capace cerca una moto che ti piace e che riesci a guidare,... per capire come guidi fai un salto a castelletto di branduzzo.. prendi i tempi delle PitBike guidate da bambini di 10/15 anni e se non riesci a fare 15 secondi in meno al giro... lascia stare.

ciauxxxxx
 
16293491
16293491 Inviato: 4 Lug 2022 11:16
 

estro ha scritto:
questo è un esempio di quello che dire prima. La MT09 per il motore che le hanno messo e il livello di moto che dovrebbe rappresentare ha un pacchetto sospensioni penoso eusa_doh.gif
Posso capire la MT07 ma sulla 9 potevano fare uno sforzo in più. Chiaro che per un uso turistico andrebbe benone ma da quello che sembra chiedere il nostro amico mi sa che non gli basterebbe eusa_think.gif

La MT09 2021 ha un pacchetto sospensioni discreto, su quelle prima hai ragione.
 
16293498
16293498 Inviato: 4 Lug 2022 11:27
 

Lario650 ha scritto:
La MT 09 ha un motore e cambio fantastici e una ciclistica discreta, io giro spesso con due ragazzi che hanno la MT 09 e non riesco a starci dietro. Bisogna solo abituarsi alla posizione di guida un po' troppo eretta.

E anche quando la guido io me la cavo icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16293507
16293507 Inviato: 4 Lug 2022 11:35
 

Se dopo un anno la ER-6N ti sta già stretta ti conviene passare direttamente al Duke 890 o Kawasaki z900. I 1000 da 150 cv li lascerei ancora perdere, al massimo il Cb 1000 precedente che su per giù ha la stessa potenza della z900.
Però serve testa perché il rischio di farsi prendere troppo la mano c'è.
Quanti km hai fatto fin'ora con la ER-6N?
 
16293510
16293510 Inviato: 4 Lug 2022 11:38
 

Eh...si vede... icon_asd.gif
Ma il Monster a Sestriere l'avevi provato? Mi piacerebbe avere una tua opinione...
 
16293511
16293511 Inviato: 4 Lug 2022 11:40
 

Ho fatto circa 15000 km in meno di un anno, eh mi piacerebbe molto l'890 r ma purtroppo costa un occhio della testa per il mio budget ( proprio per questo guardavo la 790, moto simile, un po' meno cavalli e ciclistica ma elettronica completa ) invece la Z900 la adoro ma ha zero elettronica ( prenderei il modello senza elettronica) e con 125 CV di moto non so se sia una scelta azzeccata.
 
16293514
16293514 Inviato: 4 Lug 2022 11:50
 

Lario650 ha scritto:
Eh...si vede... icon_asd.gif
Ma il Monster a Sestriere l'avevi provato? Mi piacerebbe avere una tua opinione...

No avevamo provato le street fighter
Lo aveva provato Ivo devi chiedere a lui quando li vedi
 
16293517
16293517 Inviato: 4 Lug 2022 11:53
 

KG ha scritto:
Ho fatto circa 15000 km in meno di un anno, eh mi piacerebbe molto l'890 r ma purtroppo costa un occhio della testa per il mio budget ( proprio per questo guardavo la 790, moto simile, un po' meno cavalli e ciclistica ma elettronica completa ) invece la Z900 la adoro ma ha zero elettronica ( prenderei il modello senza elettronica) e con 125 CV di moto non so se sia una scelta azzeccata.

Calcola che fino a una decina di anni fa i controlli non esistevano e le moto avevano già più di 150 cavalli
E non pensare che se fai una cosa stupida i controlli ti salvino
 
16293521
16293521 Inviato: 4 Lug 2022 12:04
 

Si si ovviamente i controlli non ti salvano ma non si può dire ovviamente che non ti siano una mano, in certi casi forte in altri non necessaria, come un abs che interviene ti troppo od un TC troppo invasivo
 
16293522
16293522 Inviato: 4 Lug 2022 12:06
 

italyonbike ha scritto:
Calcola che fino a una decina di anni fa i controlli non esistevano e le moto avevano già più di 150 cavalli
E non pensare che se fai una cosa stupida i controlli ti salvino


che dici.... uno scavallamento a 190 in SDR 1290a manetta aperta in 3a piena gliela facciamo provare.....?.....

AGGIUNGEREI:..
E non pensare che....... i controlli ti salvino,.... punto!!
15.000 km.... porc.... neanche con il garelli VIP 3 M... ne facevo cosi pochi,.. casa, scuola, fichetta. palestra.. amici e penne sul cavalcavia della ghisolfa... porc!!!
 
16293523
16293523 Inviato: 4 Lug 2022 12:08
 

KG ha scritto:
Si si ovviamente i controlli non ti salvano ma non si può dire ovviamente che non ti siano una mano, in certi casi forte in altri non necessaria, come un abs che interviene ti troppo od un TC troppo invasivo

Il problema è proprio quello che hai detto tu i controlli se sono impostati per non disturbarti non intervengono così frequentemente
 
16293524
16293524 Inviato: 4 Lug 2022 12:13
 

italyonbike ha scritto:
Il problema è proprio quello che hai detto tu i controlli se sono impostati per non disturbarti non intervengono così frequentemente
sono completamente d'accordo con te.
 
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