Ciao a tutti,
dopo 16 mesi e 20 mila km con la RS mi trovo nella situazione in cui la moto razionalmente è perfetta per quello che deve fare ma non mi emoziona come secondo me dovrebbe fare una moto e quindi mi sto iniziando a guardare intorno con calma (visto il periodo meglio essere previdenti ma la sostituzione andrebbe bene anche per giugno 2023) per un'eventuale sostituta.
Premetto che esteticamente mi piacciono solo le supersportive, qualsiasi moto di altri generi la potrei tollerare(come tollero la RS) ma sicuramente non mi conquisterebbe guardandola. Questo ovviamente significa anche che su tutte le moto che non siano supersportive portatarga, scarichi e altre oscenità originali varie non mi creano alcun disturbo mentre invece su una SS tutto ciò che c'è di brutto andrebbe sostituito (catalizzatori brutti compresi), con ovvie ripercussioni sia sul portafoglio che sui vari posti di blocco che tanto "amano" quelli con la tuta di pelle e la SS modificata.
L'utilizzo che faccio della moto è solo stradale(troppo povero e troppo pigro per organizzare uscite regolari in pista) per divertimento (almeno 400km al giro sennò manco lo considero) , magari un paio di week-end all'anno fuori, e qualche rara uscita in coppia, trasferimenti limitati al minimo indispensabile.
Le moto papabili a cui stavo pensando e su cui non riesco a decidermi sono:
- S1000RR 2023 versione M: ancora la devono presentare ma tanto avrà sicuro tutte le cose della 2022. Dovrebbe essere relativamente comoda per essere una SS e a quanto si legge nelle comparative sembrerebbe andare bene per utilizzo stradale, anche perchè ha tutte le comodità delle altre moto BMW praticamente. Incognita su quando sarà disponibile.
- S1000XR 2022/23: dovrebbe essere più sportiva della RS e il motore sembrerebbe più emozionante, di contro è una crossover che come genere mi ispira poco e la posizione di guida potrebbe essere scomoda per la mia schiena.
- Superduke GT 2023: se viene aggiornata con le nuove sospensioni elettroniche del Superduke R evo sicuramente diventa una moto papabile, essendo l'estremo sport del segmento sport-touring potrebbe darmi le emozioni che non mi da la RS rimanendo comunque relativamente comoda. Di contro la compagna ha veramente odiato le vibrazioni del modello 2021 quindi bisognerebbe discutere

- Superduke R evo: meglio della superduke GT 2022 tranne che per la protezione aerodinamica, ha sia le sospensioni elettroniche nuove che la possibilità di montare delle valigie che non sembrano ridicole come dimensioni. Protezione aerodinamica zero e comodità relativa, la valuto solo come alternativa alla GT 2023 se dovessero cambiarle solo i colori. Di base mi sono sempre detto che se devo prendere una naked da sparo tanto vale che resto sulle supersportive.
Vi vengono in mente altre moto che potrebbero fare al caso mio?
Quale scegliereste tra quelle sopra?
