16287571
Inviato: 4 Giu 2022 11:17
come ti han giá detto, il 125 é proprio una pessima scelta:
- per l'assicurazione, i 125 li guidi anche senza patente specifica (basta la B) o li guidi da 16 enne, ergo si traducono in assicurazioni anche da oltre 1000 euro.
- perché non puoi andarci in autostrada
- perché se vuoi usarla leggermente piú sportivamente sei sempre con il gas tutto aperto e comunque continui ad avere un motore impiccato anche se vuoi andare relativamente tranquillo, specie in due
- perché in due va bene al piú per andare a comprarci il pane
- perché specialmente se hai le strade dissestate, una moto piú grande e con gomme larghe quasi il doppio ha sicuramente piú stabilitá
- perché é nettamente piú pericoloso un 125 ai 100 all'ora che non un 800/900 ai 180 all'ora. Con la differenza che i primi sono una velocitá che si puó fare tranquillamente a seconda delle situazioni.
- perché a 29 anni si spera che si abbia il buonsenso necessario per moderare il polso, che rimane comunque la prima regola per portare a casa la pelle ogni volta indipendentemente dal mezzo con cui si esce e che comunque a 240 senza manco accorgertene, a meno di non avere un 1000 SS... un 650/700 con tutta probabilitá non vede nemmeno i 200 (versys 650 e compagnia bella derivata dallo stesso motore arrivano a malapena ai 190 effettivi da GPS e con una fatica non indifferente quando si ci avvicina alla velocitá massima ovviamente)
Sicuramente ci sono mille altri motivi, questi sono solo alcuni ma si potrebbe andare avanti.
Se vuoi viaggiare in due lascerei allo stesso modo perdere moto di piccola cilindrata, a meno che con viaggiare non si intenda fare una ventina di chilometri infatti, percorsi piú lunghi diventano abbastanza infattibili specie per il passeggero, su una Brixton o sulla mash chi sta dietro scende che non ci vorrebbe piú salire. La F800R suggerita prima a mio parere é una buona scelta, é una moto estremamente gestibile anche se la tua unica esperienza é stata la bici (intanto nel frattempo farai anche pratica con le moto della scuola guida), é gestibile ed é comoda per viaggiare.
Altre moto sullo stesso stile sono la Versys 650 oppure la Triumph Tiger 800, dipende quanto vuoi spenderci (non so se me lo son perso o non é stato specificato)
Infine, una buona menzione la meritano anche moto sport tourer tipo il Suzuki Bandit 1250F che é un tranquillo naftone - nel senso che ha la coppia di un motore diesel ma un comportamento molto pacato, oppure un Fazer 8 (che ok, son di parte avendocelo, ma é davvero estremamente versatile)