kybor ha scritto:
Ho la soluzione: BMW F800R versione 2009-2011 o 2012-2014 (cambia qualcosina a livello estetico ma poca roba), cioè quelle col faro asimmetrico (la stessa che ho io) che hanno una linea particolare e non ce ne sono molte in giro
Ok è un 800 di cilindrata ma ha 87 CV (quindi niente di ingestibile), molto comoda sia per il pilota che per il passeggero, agilissima nel traffico e consuma pochissimo.
Inoltre la manutenzione è facile e rapida essendo quasi tutto molto accessibile togliendo poche viti.
E' una moto tuttofare, ti muovi agevolmente nel traffico, ti ci fai le sparate sui passi e all'occorrenza puoi dotarla di bauletto e borse laterali per farci viaggi di qualche giorno, e soprattutto è molto adatta ad un neofita perchè non ti mette mai in difficoltà con la sua erogazione molto lineare, una ciclistica semplice ma molto equilibrata e la semplicità di guida.
Con 4-5000€ ti porti a casa un usato con pochi km e in ottimo stato.
Ci sarebbe anche la versione successiva (dal 2015 in poi) che è stata migliorata in qualcosa ma esteticamente è stata stravolta ed allineata alle livree moderne simil-giapponesi diventando più anonima.
Completamente d'accordo con te, ma non ha neanche la patente e stava cercando una 125....
Forse una 800 è un po' troppo al momento.