ansetup ha scritto:
Discorso tecnico più che giusto......
Se l' accoppiata pneumatico/larghezza canale ruota non è corretta , dal punto di vista dell' ideale sfruttamento dell' area d' appoggio , risulta difficile ( in alcuni casi impossibile ) far lavorare la spalla completamente .
Ogni costruttore di pneumatici indica questo abbinamento nella propria tabella relativa alle caratteristiche tecniche dei propri prodotti .
Allora perchè i costruttori di motocicli non ne tengono sempre conto ?
Semplicemente perchè , in fase di definizione del set definitivo , i parametri di cui tenere conto ( estetici , dinamici , commerciali , ecc. ) sono parecchi .
E alla fine , soprattutto quando si tratta di mezzi relativamente poco prestanti , non sempre la scelta votata alla miglior resa dinamica ha la meglio sulle altre .
Un altro esempio : SV 650 prima e seconda ( tenuta 4 anni ) serie .
120/60 davanti con canale da 3.50 pollici e 160/60 dietro con canale da 4.50 pollici .
In conseguenza di queste accoppiate , era relativamente facile "chiudere" l' anteriore , ma quasi impossibile ( almeno con alcuni pneumatici ) il posteriore .
Il 160/60 è un caso dove a volte la marca/modello della gomma fa la differenza qualche pneumatico è fatto per il 4.50 e qualcuno è fatto per il 5.00.
Solo che non sempre è facile capirlo senza vederli montati.
Di solito quando si aveva dei dubbi eravamo a caccia del modello incriminato tra le moto parcheggiate per vedere cosa montava e come calzava.