Kino87 ha scritto:
Per il discorso del trailbraking se n'era parlato pure dall'altra parte e alla fine ognuno ha le proprie idee...
Esistono comunque molti livelli su cui si può pensare di portare la frenata in curva.
In pista la porti dentro fino alla corda e freni tanto quanto te lo permette l'angolo di piega di momento in momento, ma su una strada aperta al traffico non arriverei mai ad estremi del genere.
Fare però la parte di impostazione della curva con una leggera pressione sul freno anteriore lo trovo utile per avere un maggiore feeling con la ruota anteriore e tenere il mezzo più stabile, specie in caso di correzioni di traiettoria o necessità di rallentare in modo imprevisto.
Per carità, guidare così probabilmente è anche più lento che non mollare i freni prima e puntare ad essere scorrevoli, ma personalmente ci sono situazioni e curve dove farlo mi fa sentire più sicuro e francamente ormai non sento la grossa esigenza di dimostrare chissà cosa su strada e non me ne frega granché di essere il più veloce della compagnia
Per quanto riguarda il discorso "in rettilineo son boni tutti".. per carità, mi trovo pure io a dirlo, ma dopo aver guidato diverse moto devo dire che c'è una bella differenza in un tratto di strada stretta fra avere un bisonte da 240kg o moto comunque pesanti e molto improntate alla stabilità come certe supersportive o girare con una funbike o un motard che pesano parecchio di meno e sono molto più agili di ciclistica.
La verità è che bisognerebbe sempre avere un po' di buon senso nella vita: se uno ti arriva da dietro vuol dire che bene o male sta viaggiando più veloce di te: tieni la destra e lascialo sfilare. Se poi vuoi divertirti ti metti dietro e provi a stargli vicino, ma è inutile che acceleri come un matto ad ogni rettilineo per poi fare da tappo ed impedire all'altro di tenere il suo passo.
Ricordo ancora che anni fa, quando avevo ancora il CBR600F, beccai un idiota (non definibile altrimenti) con una RSV4 sul tratto di strada tra Urbania ed Urbino (per chi non la conoscesse è un bel misto stretto) che si piantava su ogni curva salvo poi aprire tutto il gas in uscita.
I miei compagni di viaggio avevano una MT10 e una MT09 e riuscirono a liberarsene abbastanza facilmente, io vista la scarsa coppia del CBR dovetti prendere un po' di spazio, uscire 30km/h più veloce da una curva, tirare al limitatore due marce e poi tirare pure la staccata per mettermelo finalmente dietro perché comunque il simpaticone avendo 80cv in più di me mi si era riaffiancato... gli ho tirato tanti di quei colpi...
Esistono comunque molti livelli su cui si può pensare di portare la frenata in curva.
In pista la porti dentro fino alla corda e freni tanto quanto te lo permette l'angolo di piega di momento in momento, ma su una strada aperta al traffico non arriverei mai ad estremi del genere.
Fare però la parte di impostazione della curva con una leggera pressione sul freno anteriore lo trovo utile per avere un maggiore feeling con la ruota anteriore e tenere il mezzo più stabile, specie in caso di correzioni di traiettoria o necessità di rallentare in modo imprevisto.
Per carità, guidare così probabilmente è anche più lento che non mollare i freni prima e puntare ad essere scorrevoli, ma personalmente ci sono situazioni e curve dove farlo mi fa sentire più sicuro e francamente ormai non sento la grossa esigenza di dimostrare chissà cosa su strada e non me ne frega granché di essere il più veloce della compagnia
Per quanto riguarda il discorso "in rettilineo son boni tutti".. per carità, mi trovo pure io a dirlo, ma dopo aver guidato diverse moto devo dire che c'è una bella differenza in un tratto di strada stretta fra avere un bisonte da 240kg o moto comunque pesanti e molto improntate alla stabilità come certe supersportive o girare con una funbike o un motard che pesano parecchio di meno e sono molto più agili di ciclistica.
La verità è che bisognerebbe sempre avere un po' di buon senso nella vita: se uno ti arriva da dietro vuol dire che bene o male sta viaggiando più veloce di te: tieni la destra e lascialo sfilare. Se poi vuoi divertirti ti metti dietro e provi a stargli vicino, ma è inutile che acceleri come un matto ad ogni rettilineo per poi fare da tappo ed impedire all'altro di tenere il suo passo.
Ricordo ancora che anni fa, quando avevo ancora il CBR600F, beccai un idiota (non definibile altrimenti) con una RSV4 sul tratto di strada tra Urbania ed Urbino (per chi non la conoscesse è un bel misto stretto) che si piantava su ogni curva salvo poi aprire tutto il gas in uscita.
I miei compagni di viaggio avevano una MT10 e una MT09 e riuscirono a liberarsene abbastanza facilmente, io vista la scarsa coppia del CBR dovetti prendere un po' di spazio, uscire 30km/h più veloce da una curva, tirare al limitatore due marce e poi tirare pure la staccata per mettermelo finalmente dietro perché comunque il simpaticone avendo 80cv in più di me mi si era riaffiancato... gli ho tirato tanti di quei colpi...
Sono d'accordo, io capisco subito se uno è più veloce di me invece ci sono persone che anche nella compagnia che frequentano non lo capiscono e non so se sperano che quello che li suona sempre abbia quel giorno mal di pancia.