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miti da sfatare (?) sulla guida in strada
16272445
16272445 Inviato: 10 Mar 2022 10:15
 

Kino87 ha scritto:
Per il discorso del trailbraking se n'era parlato pure dall'altra parte e alla fine ognuno ha le proprie idee...

Esistono comunque molti livelli su cui si può pensare di portare la frenata in curva.

In pista la porti dentro fino alla corda e freni tanto quanto te lo permette l'angolo di piega di momento in momento, ma su una strada aperta al traffico non arriverei mai ad estremi del genere.

Fare però la parte di impostazione della curva con una leggera pressione sul freno anteriore lo trovo utile per avere un maggiore feeling con la ruota anteriore e tenere il mezzo più stabile, specie in caso di correzioni di traiettoria o necessità di rallentare in modo imprevisto.

Per carità, guidare così probabilmente è anche più lento che non mollare i freni prima e puntare ad essere scorrevoli, ma personalmente ci sono situazioni e curve dove farlo mi fa sentire più sicuro e francamente ormai non sento la grossa esigenza di dimostrare chissà cosa su strada e non me ne frega granché di essere il più veloce della compagnia icon_asd.gif



Per quanto riguarda il discorso "in rettilineo son boni tutti".. per carità, mi trovo pure io a dirlo, ma dopo aver guidato diverse moto devo dire che c'è una bella differenza in un tratto di strada stretta fra avere un bisonte da 240kg o moto comunque pesanti e molto improntate alla stabilità come certe supersportive o girare con una funbike o un motard che pesano parecchio di meno e sono molto più agili di ciclistica.

La verità è che bisognerebbe sempre avere un po' di buon senso nella vita: se uno ti arriva da dietro vuol dire che bene o male sta viaggiando più veloce di te: tieni la destra e lascialo sfilare. Se poi vuoi divertirti ti metti dietro e provi a stargli vicino, ma è inutile che acceleri come un matto ad ogni rettilineo per poi fare da tappo ed impedire all'altro di tenere il suo passo.

Ricordo ancora che anni fa, quando avevo ancora il CBR600F, beccai un idiota (non definibile altrimenti) con una RSV4 sul tratto di strada tra Urbania ed Urbino (per chi non la conoscesse è un bel misto stretto) che si piantava su ogni curva salvo poi aprire tutto il gas in uscita.
I miei compagni di viaggio avevano una MT10 e una MT09 e riuscirono a liberarsene abbastanza facilmente, io vista la scarsa coppia del CBR dovetti prendere un po' di spazio, uscire 30km/h più veloce da una curva, tirare al limitatore due marce e poi tirare pure la staccata per mettermelo finalmente dietro perché comunque il simpaticone avendo 80cv in più di me mi si era riaffiancato... gli ho tirato tanti di quei colpi...

Sono d'accordo, io capisco subito se uno è più veloce di me invece ci sono persone che anche nella compagnia che frequentano non lo capiscono e non so se sperano che quello che li suona sempre abbia quel giorno mal di pancia. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16272454
16272454 Inviato: 10 Mar 2022 11:51
 

kybor ha scritto:
che chiudo le gomme o meno, non me ne frega niente, quando mi sento sicuro e non creo pericolo per nessuno, me compreso, sono soddisfatto.

Direi che dipende dallo stato dell' asfalto. Sui passi alpini appena asfaltati e' un conto. Sulle strade semi abbandonate invece il ginocchio a terra ci va' con tutto il resto. icon_asd.gif
 
16272459
16272459 Inviato: 10 Mar 2022 12:00
 

Mah, io dico la mia. Tutte 'ste menate sulle gomme chiuse, il ginocchio a terra, ecc. sono una questione culturale quasi esclusivamente degli smanettoni e in particolare quelli italiani. C'è tutto un mondo di persone che va in moto per il piacere di starci sopra senza badare a queste cose, va come gli pare, spesso meglio di chi cerca l'estremo a tutti i costi. Io mi considero di indole mototuristica, mi sono giusto interessato di queste cose da giovane sotto pressione di altri amici, ma ora a 36 anni proprio non me ne può fregà de meno.
 
16272463
16272463 Inviato: 10 Mar 2022 12:04
 

Mamadou88 ha scritto:
Direi che dipende dallo stato dell' asfalto. Sui passi alpini appena asfaltati e' un conto. Sulle strade semi abbandonate invece il ginocchio a terra ci va' con tutto il resto. icon_asd.gif

Ma alla fine non mi hai detto in che zona sei ?
Credo che se non sei particolarmente sfortunato strade belle ce ne siano quasi ovunque.
Per esempio la val Trebbia e nel genovese il passo del Faiallo e Tiglieto........
E poi le gomme e le moto di oggi fanno diventare belle strade che qualche anno fa non lo erano.

Ultima modifica di italyonbike il 10 Mar 2022 12:11, modificato 1 volta in totale
 
16272469
16272469 Inviato: 10 Mar 2022 12:09
 

Blueyes ha scritto:
Mah, io dico la mia. Tutte 'ste menate sulle gomme chiuse, il ginocchio a terra, ecc. sono una questione culturale quasi esclusivamente degli smanettoni e in particolare quelli italiani. C'è tutto un mondo di persone che va in moto per il piacere di starci sopra senza badare a queste cose, va come gli pare, spesso meglio di chi cerca l'estremo a tutti i costi. Io mi considero di indole mototuristica, mi sono giusto interessato di queste cose da giovane sotto pressione di altri amici, ma ora a 36 anni proprio non me ne può fregà de meno.

A me non dispiace anche viaggiare, ma l'adrenalina ed il piacere che da una bella curva(ognuno nei propri limiti) per me non ha confronto ed è quello che mi fa desiderare di prendere la moto e di continuare a fare più di 10000 km anno usandola praticamente solo la domenica.
Poi se tu hai cambiato mentalità a 36 anni cosa dovrei fare io a 68.....
 
16272483
16272483 Inviato: 10 Mar 2022 12:26
 

Mamadou88 ha scritto:
Direi che dipende dallo stato dell' asfalto. Sui passi alpini appena asfaltati e' un conto. Sulle strade semi abbandonate invece il ginocchio a terra ci va' con tutto il resto. icon_asd.gif


È un tuo gusto, io preferisco pennellare come si deve le curve mantenendo il miglior controllo possibile della moto.
Che non significa andare piano o forte, quello è un altro discorso, anche perché le condizioni dell'asfalto (come giustamente specifichi) sono una variabile fondamentale di cui tenere conto.
 
16272485
16272485 Inviato: 10 Mar 2022 12:30
 

Vabbeh, ma c'è spazio per tutti a sto mondo..
E quì potrei tirare fuori un altro falso mito: a seconda di chi ti guarda non sarai mai un vero motociclista e/o sarai un idiota che non dovrebbe salire su una moto.

Sei uno a cui piace correre per strada? Ommioddio, devi essere per forza un incosciente che non dovrebbe stare per strada e finirà sicuramente per ammazzarsi e, magari, fare male a qualcun altro.
Sei uno che si diverte a fare 700km al giorno a medie orarie da vecchio con cappello? Ma chi te lo fa fare, se devi fare turismo prendi la macchina, anzi, meglio il treno.
E le supersportive? Buone solo per andarci in pista o al bar.
Le custom? Buone solo per andarci al bar e basta!
Che te la fai a fare una naked da 180cv? Non hanno senso...

E dai, potrei continuare per due ore.
Il fatto è che "motociclismo" vuol dire tutto e niente. Uno per cui l'idea di moto è salire su un cross 2t e andare a saltare in un crossodromo potenzialmente non condivide nulla con uno che salta su un K1600GT per le ferie facendosi 5000km in una settimana e nemmeno con quello che c'ha l'Harley con cui partecipa a tutti i raduni e i giri organizzati dai vari MC.
Poi puoi essere una persona intelligente e accettare che ognuno abbia piacere a fare cose diverse e che la moto è un utile strumento (molto versatile nelle sue varie incarnazioni) per dare emozioni molto differenti fra loro... o puoi essere un idiota e pensare di essere l'unico depositario della verità.
 
16272492
16272492 Inviato: 10 Mar 2022 12:40
 

Direi che a parte il politicamente corretto che va' di moda oggi(specialmente nei forum) ognuno di noi a un range nel quale può capire le opinioni degli altri e oltre al quale non va'.
Io sono appassionato di 2 ruote da sempre, mi piace motocross e enduro, velocità e non disprezzerei viaggiare(ma non avendo la compagnia giusta non lo faccio).
Faccio un giro volentieri su quasi tutto quello che ha un motore(minimoto, kart.....)
Ma essendo preponderante in me il lato sportivo-competitivo faccio fatica a capire custom e Harley.
 
16272493
16272493 Inviato: 10 Mar 2022 12:48
 

italyonbike ha scritto:
Direi che a parte li il politicamente corretto che va' di moda oggi(specialmente nei forum) ognuno di noi a un range nel quale può capire le opinioni degli altri e oltre al quale non va'.
Io sono appassionato di 2 ruote da sempre, mi piace motocross e enduro, velocità e non disprezzerei viaggiare(ma non avendo la compagnia giusta non lo faccio).
Faccio un giro volentieri su quasi tutto quello che ha un motore(minimoto, kart.....)
Ma essendo preponderante in me il lato sportivo-competitivo faccio fatica a capire custom e Harley.

Si, ma non mi fraintendere, va benissimo così.
Io sono uno che fa un po' tutto ma non è estremo in niente. Il punto è quando appunto trovi il genio di turno che si sente in diritto di guardare dall'alto in basso qualcuno che ha idee diverse dalle sue...
E capiamoci, pure io certe cose non le capisco.

Tempo fa risposi sulla recensione di un utente della Ducati XDiavel cercando di capire quale fosse il senso di una powercruiser in Italia.
Non lo capivo. Non lo capisco tutt'ora... Cioè, lo capisco in misura di oggetto fine a se stesso che può dar piacere come ne da un pezzo di design tenuto in salotto, ma candidamente è una cosa che è molto distante dal mio concetto di motociclismo...
Ma alla fine della fiera si può anche dire "sticazzi"? Non mi fai nessun male ad avere una concezione diversa dalla mia, anche se non la capisco e/o condivido. Non vedo perché devo cercare di sminuirti in qualche modo.
 
16272496
16272496 Inviato: 10 Mar 2022 12:57
 

italyonbike ha scritto:
A me non dispiace anche viaggiare, ma l'adrenalina ed il piacere che da una bella curva(ognuno nei propri limiti) per me non ha confronto ed è quello che mi fa desiderare di prendere la moto e di continuare a fare più di 10000 km anno usandola praticamente solo la domenica.
Poi se tu hai cambiato mentalità a 36 anni cosa dovrei fare io a 68.....

No io sono sempre stato "vecchio" dentro da questo punto di vista, figurati che a 14 anni col Runner 50 gli altri facevano i tamarri, le pieghe, le elaborazioni, io invece prendevo e andavo all'esplorazione. I ricordi migliori in moto li ho dei viaggi di più giorni per l'Europa. Alla mia età ho solo preso pienamente coscienza della cosa sbattendomene degli altri, pur rispettando il loro pensiero. Ho un amico col Superduke 1290 con cui di fatto non giro più, ma sempre amici siamo. icon_wink.gif


Kino87 ha scritto:

Poi puoi essere una persona intelligente e accettare che ognuno abbia piacere a fare cose diverse e che la moto è un utile strumento (molto versatile nelle sue varie incarnazioni) per dare emozioni molto differenti fra loro... o puoi essere un idiota e pensare di essere l'unico depositario della verità.

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16272510
16272510 Inviato: 10 Mar 2022 14:41
 

Kino87 ha scritto:


Ricordo ancora che anni fa, quando avevo ancora il CBR600F, beccai un idiota (non definibile altrimenti) con una RSV4 sul tratto di strada tra Urbania ed Urbino (per chi non la conoscesse è un bel misto stretto) che si piantava su ogni curva salvo poi aprire tutto il gas in uscita.
I miei compagni di viaggio avevano una MT10 e una MT09 e riuscirono a liberarsene abbastanza facilmente, io vista la scarsa coppia del CBR dovetti prendere un po' di spazio, uscire 30km/h più veloce da una curva, tirare al limitatore due marce e poi tirare pure la staccata per mettermelo finalmente dietro perché comunque il simpaticone avendo 80cv in più di me mi si era riaffiancato... gli ho tirato tanti di quei colpi...


Successa la stessa cosa a me sul tonale, lato trentino in discesa... icon_rolleyes.gif Io con la mia modesta Rc 390, il fenomeno con una Z1000. Curve a 30 km/h, rettilinei a 200. icon_lol.gif In curva dovevo chiudere di brutto il gas per non tamponarlo, ma ovviamente sulle rette mi polverizzava. Ho faticato una buona dozzina di curve per riuscire a passarlo, ma alla fine preparandola bene, entrando davvero forte in una curva dove c'era spazio e visibilità, lo ho passato. Dopo due curve era già abbastanza lontano da non potermi ripassare sul dritto... icon_mrgreen.gif
 
16272649
16272649 Inviato: 11 Mar 2022 13:17
 

mah....nel motociclismo c'è spazio per tutti, è vero, però non dovrebbe esserci spazio per comportamenti pericolosi, per sè e per gli altri.
i miti del ginocchio a terra, della gomma chiusa ed altri simili, appartengono alla categoria dei comportamenti pericolosi.
io preferisco, nel mio motociclismo, mettere il coltello su delle belle costine piuttosto che fra i denti, ed uno dei principi fondamentali dovrebbe essere "tornare come si è partiti", cioè felici, sani e con la moto integra....tutti.
 
16272662
16272662 Inviato: 11 Mar 2022 15:10
 

paolo_mignone ha scritto:
mah....nel motociclismo c'è spazio per tutti, è vero, però non dovrebbe esserci spazio per comportamenti pericolosi, per sè e per gli altri.
i miti del ginocchio a terra, della gomma chiusa ed altri simili, appartengono alla categoria dei comportamenti pericolosi.
io preferisco, nel mio motociclismo, mettere il coltello su delle belle costine piuttosto che fra i denti, ed uno dei principi fondamentali dovrebbe essere "tornare come si è partiti", cioè felici, sani e con la moto integra....tutti.

E' che parti dal presupposto che per forza di cose chiudere la gomma o mettere il ginocchio a terra per strada sia automaticamente pericoloso, ma non è così, o quantomeno può non esserlo.

E' ovvio che non si può fare sempre, ma ci sono strade, moto e gommature che consentono di arrivarci senza per questo voler dire che si stanno prendendo chissà che rischi. E lo dice uno che non appoggia un ginocchio sull'asfalto da almeno 3 o 4 anni.
 
16272663
16272663 Inviato: 11 Mar 2022 15:15
 

Kino87 ha scritto:
E' che parti dal presupposto che per forza di cose chiudere la gomma o mettere il ginocchio a terra per strada sia automaticamente pericoloso, ma non è così, o quantomeno può non esserlo.

E' ovvio che non si può fare sempre, ma ci sono strade, moto e gommature che consentono di arrivarci senza per questo voler dire che si stanno prendendo chissà che rischi. E lo dice uno che non appoggia un ginocchio sull'asfalto da almeno 3 o 4 anni.


concordo assolutamente. 0509_up.gif Mi stupisco sempre di come il mondo motociclistico sia costellato in modo preoccupante di luoghi comuni e stereotipi sbagliati.

doppio_lamp.gif
 
16272671
16272671 Inviato: 11 Mar 2022 16:35
 

paolo_mignone ha scritto:
mah....nel motociclismo c'è spazio per tutti, è vero, però non dovrebbe esserci spazio per comportamenti pericolosi, per sè e per gli altri.
i miti del ginocchio a terra, della gomma chiusa ed altri simili, appartengono alla categoria dei comportamenti pericolosi.
io preferisco, nel mio motociclismo, mettere il coltello su delle belle costine piuttosto che fra i denti, ed uno dei principi fondamentali dovrebbe essere "tornare come si è partiti", cioè felici, sani e con la moto integra....tutti.

Si possono sempre fare le costine dopo aver chiuso le gomme icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Io guido all'antica e quindi il ginocchio per terra non riuscirei mai a metterlo. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
16272672
16272672 Inviato: 11 Mar 2022 16:40
 

Kino87 ha scritto:
E' che parti dal presupposto che per forza di cose chiudere la gomma o mettere il ginocchio a terra per strada sia automaticamente pericoloso, ma non è così, o quantomeno può non esserlo.

E' ovvio che non si può fare sempre, ma ci sono strade, moto e gommature che consentono di arrivarci senza per questo voler dire che si stanno prendendo chissà che rischi. E lo dice uno che non appoggia un ginocchio sull'asfalto da almeno 3 o 4 anni.

Avevo un amico dalle tue parti (Citta di Castello) e mi era sembrata bella la strada che da li andava a Fano
 
16272674
16272674 Inviato: 11 Mar 2022 17:03
 

italyonbike ha scritto:
Avevo un amico dalle tue parti (Citta di Castello) e mi era sembrata bella la strada che da li andava a Fano

Da città di castello a fano c'è Bocca Serriola.
Strada bella, l'asfalto sul lato umbro non è neanche malvagio perché in buona parte è stato rifatto da poco (male purtroppo, perché nonostante abbia si e no un paio d'anni già mostra già segni di degrado), su quello marchigiano c'è da mettersi le mani nei capelli, ma poco male visto che il versante umbro è quello più bello.

Poco più a nord c'è bocca trabaria dove invece il versante migliore è quello marchigiano. Infatti mi piace andare da quelle parti, farmi bocca trabaria e poi rientrare da bocca serriola o da viamaggio (che è ancora più a nord e corre lungo il confine fra Marche ed Emilia).

Il problema è che dalle nostre parti, almeno da diversi anni a questa parte, gli asfalti sono nel migliore dei casi dignitosi.
Per trovare belle strade mi tocca andare in Abruzzo o sull'appennino tosco-emiliano, e comunque gli asfalti di molti tratti alpini non si battono... peccato
 
16272692
16272692 Inviato: 11 Mar 2022 19:53
 

Kino87 ha scritto:

Per trovare belle strade mi tocca andare in Abruzzo o sull'appennino tosco-emiliano, e comunque gli asfalti di molti tratti alpini non si battono... peccato


Giusto per sfatare un mito sulle strade: quest'estate con un compagno di moto abbiamo fatto futa e raticosa per la prima volta perché eravamo a Siena e a leggere in giro sembrerebbero 2 passi bellissimi: una delusione grandissima, strade normalissime, non siamo riusciti a spiegarci la loro fama. Il paragone con il passo delle capannelle è impietoso, ma anche le strade che sono considerate normali dalle mie parti sono meglio.
 
16272696
16272696 Inviato: 11 Mar 2022 20:03
 

Hazrael88 ha scritto:
Giusto per sfatare un mito sulle strade: quest'estate con un compagno di moto abbiamo fatto futa e raticosa per la prima volta perché eravamo a Siena e a leggere in giro sembrerebbero 2 passi bellissimi: una delusione grandissima, strade normalissime, non siamo riusciti a spiegarci la loro fama. Il paragone con il passo delle capannelle è impietoso, ma anche le strade che sono considerate normali dalle mie parti sono meglio.


Concordo. Li ho fatti anche io e sinceramente sono stati una delusione.
Ho girato mezza Italia in moto ma come le strade del Trentino non ce ne sono.
 
16272703
16272703 Inviato: 11 Mar 2022 20:50
 

Si, concordo. In zona appennino tosco-emiliano, dei passi che ho fatto, ho trovato molto gradevoli il muraglione (ma ragazzi, decisamente troppa polizia lungo la strada) e passo colla/sambuca (spettacolari).

Le strade abruzzesi poi mi hanno stupite più o meno tutte.. il passo delle capannelle è splendido, ma in generale come giri giri bene. Può capitare di beccare strade rovinate, ma in confronto a marche ed umbria la qualità media è incredibile.

Poi per carità, se sali in trentino o ancora meglio vai in francia ti vengono gli occhi lucidi, però non si può avere tutto dalla vita icon_asd.gif

p.s. Hazrael88, non avevo mai notato che siamo quasi vicini di casa icon_asd.gif per altro hai la moto che ho rischiato seriamente di comprare al posto dello Z1000SX. Quando scalda un po' dovremmo andare a farci un giro insieme
 
16272705
16272705 Inviato: 11 Mar 2022 21:01
 

Kino87 ha scritto:
Si, concordo. In zona appennino tosco-emiliano, dei passi che ho fatto, ho trovato molto gradevoli il muraglione (ma ragazzi, decisamente troppa polizia lungo la strada) e passo colla/sambuca (spettacolari).

Le strade abruzzesi poi mi hanno stupite più o meno tutte.. il passo delle capannelle è splendido, ma in generale come giri giri bene. Può capitare di beccare strade rovinate, ma in confronto a marche ed umbria la qualità media è incredibile.

Poi per carità, se sali in trentino o ancora meglio vai in francia ti vengono gli occhi lucidi, però non si può avere tutto dalla vita icon_asd.gif

p.s. Hazrael88, non avevo mai notato che siamo quasi vicini di casa icon_asd.gif per altro hai la moto che ho rischiato seriamente di comprare al posto dello Z1000SX. Quando scalda un po' dovremmo andare a farci un giro insieme


Abruzzo è top anche per quello: strade belle e relativamente poca polizia: mai stato in Trentino in moto ma quando andavo a sciare le strade sembravano belle, il problema è che da quello che si dice ci sono troppi controlli accurati.

Per il giro quando vuoi, io non stacco mai assicurazione e giro anche con la neve se sono in astinenza da un paio di settimane icon_mrgreen.gif
 
16272708
16272708 Inviato: 11 Mar 2022 21:08
 

Hazrael88 ha scritto:
Abruzzo è top anche per quello: strade belle e relativamente poca polizia: mai stato in Trentino in moto ma quando andavo a sciare le strade sembravano belle, il problema è che da quello che si dice ci sono troppi controlli accurati.

Per il giro quando vuoi, io non stacco mai assicurazione e giro anche con la neve se sono in astinenza da un paio di settimane icon_mrgreen.gif


Se avrai la possibilità vacci, i paesaggi sono spettacolari e gli asfalti pure.. fra quel che ho visto in Italia fin'ora non c'è paragone con nient'altro.

Poi appunto ho trovato begli asfalti in Francia. Li soprattutto la qualità media è molto alta, la cosa più bella è che praticamente tutte le strade che ho fatto (e fra moto e macchina cominciano ad essere diverse) sono messe quantomeno come delle strade che da noi consideriamo buone... limiti di velocità sensati, striscia tratteggiata più o meno ovunque... oh, quando ci sono andato, complice l'assetto puramente turistico, non ho quasi mai sentito l'esigenza di commettere infrazioni di sorta icon_mrgreen.gif

Quanto al girare in moto non la stacco manco io l'assicurazione.
Sono 2 settimane che salvo pioggia esco da casa alle 7:30 per farmi un giretto in moto prima di andare in ufficio (con temperature spesso sotto lo zero) e devo dire che una volta fatta l'abitudine è un bel modo di cominciare la giornata icon_asd.gif
Al primo fine settimana libero ti contatto in PM, anche se temo ci vorrà un po' icon_razz.gif
 
16272744
16272744 Inviato: 12 Mar 2022 8:49
 

Kino87 ha scritto:
Se avrai la possibilità vacci, i paesaggi sono spettacolari e gli asfalti pure.. fra quel che ho visto in Italia fin'ora non c'è paragone con nient'altro.

Poi appunto ho trovato begli asfalti in Francia. Li soprattutto la qualità media è molto alta, la cosa più bella è che praticamente tutte le strade che ho fatto (e fra moto e macchina cominciano ad essere diverse) sono messe quantomeno come delle strade che da noi consideriamo buone... limiti di velocità sensati, striscia tratteggiata più o meno ovunque... oh, quando ci sono andato, complice l'assetto puramente turistico, non ho quasi mai sentito l'esigenza di commettere infrazioni di sorta icon_mrgreen.gif

Quanto al girare in moto non la stacco manco io l'assicurazione.
Sono 2 settimane che salvo pioggia esco da casa alle 7:30 per farmi un giretto in moto prima di andare in ufficio (con temperature spesso sotto lo zero) e devo dire che una volta fatta l'abitudine è un bel modo di cominciare la giornata icon_asd.gif
Al primo fine settimana libero ti contatto in PM, anche se temo ci vorrà un po' icon_razz.gif

In Francia le strade sono bellissime e anche la polizia se non esageri nei paesi è abbastanza tollerante.
Vorrei raccontare quanto capitato a me:
Risalendo il Moncenisio dalla parte francese vengo superato dal poliziotto motociclista con BMW RT e ginocchio a terra al che prendo la palla al balzo e mi attacco a lui facendo a fuoco la strada raggiungendo i 150 Kmh(che per una valico di montagna non è male), arrivato in cima rallento per aspettare i miei amici e vengo superato dal secondo poliziotto.
Si avevo fatto la salita in mezzo a loro, sudori freddi pensando sono finito invece mi salutano e se ne vanno. 0509_lucarelli.gif
 
16272785
16272785 Inviato: 12 Mar 2022 18:33
 

Sfatiamo il mito che la benzina aumenta e oramai costa oltre 2€ il litro ? eusa_think.gif
 
16273081
16273081 Inviato: 14 Mar 2022 20:02
 

ansetup ha scritto:
Che non sia semplice , è vero .
Bisogna lavorarci molto .
Che non sia utile su strada , secondo me no .
Sono stato nell' ambiente delle cronoscalate per circa 20 anni , prima come pilota , poi come aiuto tecnico .
E non ne ho conosciuto uno , fra quelli che ambivano alla zona alta della classifica , che non adottasse questa tecnica .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Scusami, mi sono spiegato male, con "su strada" intendevo nel normale utilizzo stradale.
Va da se che se stai facendo una corsa/competizione, che sia per strada o in pista, tutto ciò che ti fa andare più forte è più che utile.

Ultima modifica di gilberto36 il 14 Mar 2022 20:16, modificato 1 volta in totale
 
16273082
16273082 Inviato: 14 Mar 2022 20:09
 

Mamadou88 ha scritto:
Direi che dipende dallo stato dell' asfalto. Sui passi alpini appena asfaltati e' un conto. Sulle strade semi abbandonate invece il ginocchio a terra ci va' con tutto il resto. icon_asd.gif


Sui passi, alpini o appenninici che siano, appena asfaltati si scivola, sono molto meglio l'anno dopo. icon_wink.gif
 
16273083
16273083 Inviato: 14 Mar 2022 20:15
 

italyonbike ha scritto:
A me non dispiace anche viaggiare, ma l'adrenalina ed il piacere che da una bella curva(ognuno nei propri limiti) per me non ha confronto ed è quello che mi fa desiderare di prendere la moto e di continuare a fare più di 10000 km anno usandola praticamente solo la domenica.
Poi se tu hai cambiato mentalità a 36 anni cosa dovrei fare io a 68.....


Nì.... cioè dipende...se giri solo per strada può darti adrenalina anche una bella curva, se poi vai anche in pista, una bella curva per strada ti da tanto piacere ma poca adrenalina.

Se poi uno per strada una va come in pista, i casi secondo me sono solo due, o in pista va piano o per strada è un incosciente.
 
16273140
16273140 Inviato: 15 Mar 2022 6:13
 

gilberto36 ha scritto:
Nì.... cioè dipende...se giri solo per strada può darti adrenalina anche una bella curva, se poi vai anche in pista, una bella curva per strada ti da tanto piacere ma poca adrenalina.

Se poi uno per strada una va come in pista, i casi secondo me sono solo due, o in pista va piano o per strada è un incosciente.

Chiaramente per strada ti devi lasciare un margine superiore a quello che ti lasci in pista e l'adrenalina è inferiore.
Però tutto é relativo e ognuno deve trovare il piacere in quello che fa avendo i suoi limiti.
Ti faccio 2 esempi :
Sicuramente io non vado più come quando avevo 30 anni ma l'andare in moto continua a darmi piacere lo stesso. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Tu vai in pista e sei un amatore, se trovi uno che fa l'italiano ti da un secondo al giro, uno che fa l'europeo 2 e uno che fa il mondiale 3, quindi loro ti dovrebbero dire che tu non hai adrenalina a girare. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16273144
16273144 Inviato: 15 Mar 2022 7:03
 

gilberto36 ha scritto:
Scusami, mi sono spiegato male, con "su strada" intendevo nel normale utilizzo stradale.
Va da se che se stai facendo una corsa/competizione, che sia per strada o in pista, tutto ciò che ti fa andare più forte è più che utile.



In realtà , fra gli amici che ho avuto il piacere di "iniziare" a questa pratica , ve ne sono diversi che non ambiscono affatto a guidare al ( loro ) limite su strada .
Nonostante ciò , tutti quelli che hanno avuto la pazienza e la voglia di provare a cambiare , non finiscono mai di ringraziarmi ( a suon di bevute ad ogni uscita..... eusa_shifty.gif ) per quanto questa tecnica abbia migliorato il loro personale feedback con l' avantreno in fase di inserimento .
Per quelle che sono le mie personali esperienze in merito , solo quelli che rimangono "ancorati" alla loro personale tecnica di guida , rifiutando di provarci sufficientemente a lungo , non ne avvertono i vantaggi .
Come detto da altri , ne avevamo già scritto in altro topic , argomentandone i vantaggi dal punto di vista tecnico-dinamico .
Vantaggi che si possono apprezzare , a mio modo di vedere , anche senza viaggiare a ritmi relativamente alti.



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16273145
16273145 Inviato: 15 Mar 2022 7:54
 

Io la uso spesso la tecnica del trailbraking, ci ho messo un bel po' per farla mia ma adesso la uso senza pensarci anche a ritmi non troppo allegri, è quasi un'abitudine.
Fa parte del mio modo di guidare e devo ammettere che mi fa stare più tranquillo in inserimento curva proprio per il maggior feeling che mi trasmette l'anteriore.
 
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