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Potenza Motard a Libretto e assicurazioni
16243999
16243999 Inviato: 30 Ago 2021 22:53
Oggetto: Potenza Motard a Libretto e assicurazioni
 



ciao a tutti, ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato nessuna risposta precisa alla mia domanda.
Sui libretto di tutti i motard racing (tm 530, ktm 450 ecc.) la potenza riportata non è quella effettiva, nel caso ad esempio di un incidente l'assicurazione potrà fare storie riguardo alla potenza non esatta o dato che la moto viene immatricolata della casa produttrice con quella potenza non possono farci niente?
spero di essermi spiegato
 
16244023
16244023 Inviato: 31 Ago 2021 7:44
 

la tua è una domanda comprensibile
non ti so dire con certezza ma quando sono finito per aria per colpa di un idiota che mi ha tagliato la strada nessuno si è messo a verificare che la mia moto è immatricolata a libretto con una definita potenza (compatibile con patente A2) ma in realtà era stata "ripotenziata" dal concessionario prima della consegna
qualche utente del forum era anche critico sulla mia scelta di montare un pneu posteriore 160/60 al posto del 150/60 originale
immagino però che in caso di gravi lesioni o più veicoli coinvolti possa nascere qualche impiccio e che la compagnia assicurativa risarcisca e poi si prenda la briga di chiedere una perizia sul mezzo per verificarne la "regolarità"..................
 
16244024
16244024 Inviato: 31 Ago 2021 7:45
 

ah, la moto non è quella della foto...............questa di CV ne ha già abbastanza così com'è icon_asd.gif
 
16244032
16244032 Inviato: 31 Ago 2021 8:23
 

thedoc62 ha scritto:
quando sono finito per aria per colpa di un idiota che mi ha tagliato la strada nessuno si è messo a verificare che la mia moto è immatricolata a libretto con una definita potenza (compatibile con patente A2) ma in realtà era stata "ripotenziata" dal concessionario prima della consegna
qualche utente del forum era anche critico sulla mia scelta di montare un pneu posteriore 160/60 al posto del 150/60 originale


ettecredo, aveva torto l'altro icon_smile.gif se invece TU investi un pedone, lo mutili e ti chiede qualche milioncino di risarcimento, stai certo che faranno di tutto per recuperare i soldi... tieni anche conto che se fai una polizza per una moto depotenziata, e poi la ripotenzi senza dire niente a nessuno, stai anche commettendo il reato di truffa.

ciao

WK
 
16244038
16244038 Inviato: 31 Ago 2021 8:55
 

Ma se la moto nasce depotenziata solo a libretto come tutte le moto racing, e non sono io a elaborarla ma direttamente la casa madre anche in quel caso posso avere ripercussioni?
 
16244041
16244041 Inviato: 31 Ago 2021 9:19
 

se la casa dichiara una potenza inferiore al reale (chissà perchè?), la responsabilità non è certo tua.

ciao

WK
 
16244047
16244047 Inviato: 31 Ago 2021 9:46
 

Luca123456 ha scritto:
Ma se la moto nasce depotenziata solo a libretto come tutte le moto racing, e non sono io a elaborarla ma direttamente la casa madre anche in quel caso posso avere ripercussioni?
Stai comprando una moto da gara targata.

Non nel senso di "una moto che va tanto": è una moto da competizione, alla quale hanno ficcato una targa. Perché così è più comodo, e perché alcuni regolamenti di gara (sciocchi a parer mio) la impongono.

In quanto tale, sai a cosa vai incontro. icon_wink.gif

wkowalski ha scritto:
se la casa dichiara una potenza inferiore al reale (chissà perchè?), la responsabilità non è certo tua.
Ma anche sì.

Che le racing abbiano omologazioni farlocche lo sanno tutti. Sta al guidatore avere il buonsenso di non usarle come una moto "normale", ma solo per il tempo libero, e di conseguenza ben lontano da posti dove potrebbero fermare o dove c'è il rischio di fare incidenti coinvolgendo terzi.

Quanto al "chissà perché?": mi pare ovvio, dato che pesano niente per rispettare il rapporto potenza/peso dovrebbero essere depotenziate in modo assurdo. Intendo ridurre la potenza ad un decimo di quella effettiva, o giù di lì. Sarebbero completamente inguidabili. Quindi si fa l'omologazione tarocca e ciao.
 
16244050
16244050 Inviato: 31 Ago 2021 9:53
 

Ma c'è modo di far scrivere la potenza effettiva sul libretto? In modo tale da essere in regola? Ad esempio inteoria con la A2 un 250 2t lo puoi a potenza piena ma sul libretto ci sarà sempre scritto una potenza farlocca, c'è modo per mettere la vera potenza?
 
16244052
16244052 Inviato: 31 Ago 2021 10:03
 

Considerato che già di fabbrica esce così, direi di no.

A che pro, poi? Sarebbe molto oltre i limiti della patente A2... che, per amor di precisione, qui riporto:
  1. Potenza inferiore ai 35 kW (e già qua sei al pelo)
  2. Rapporto potenza/peso inferiore agli 0.2 kW/kg (e questo lo sfori alla grandissimissima)
  3. Potenza all'origine inferiore ai 70 kW per le depo (almeno qua sei a posto)

La cilindrata invece non c'entra niente.
 
16244055
16244055 Inviato: 31 Ago 2021 10:15
 

Ma con lo sfiori a pelo intendi che ci rientro o no? Anche se sono a pelo sono comunque dentro i limiti della legge quindi va bene o sbaglio?
 
16244071
16244071 Inviato: 31 Ago 2021 11:32
 

35 kW sono poco meno di 50 cavalli. La maggior parte delle racing 450 e 530 sta intorno a quella potenza.

Potresti essere dentro oppure no. Dipende dalla moto precisa.

Questo però non fa differenza. Il limite di 0.2 kW/kg lo sfori di sicuro, perché sono moto che pesano pochissimo; questo basta per rendere la moto NON guidabile con la A2.

È esattamente questo il motivo per cui fanno le omologazioni farlocche icon_smile.gif
 
16244309
16244309 Inviato: 1 Set 2021 11:52
 

a parte il differente comportamento delle forze dell'ordine in base alla latitudine (sento dagli utenti di questo ed altri forum motociclistici che al centronord sono decisamente più piluccosi) ed alle nozioni specifiche che possiede l'agente che ti ferma, credo la cosa basilare sia non dare troppo nell'occhio quando li incroci
io ho girato per anni con una moto MOLTO modificata e MOLTO irregolare ma sempre a luci accese, casco in testa, zainetto d'ordinanza e prevalentemente in città/tangenziale per lavoro, senza fare il gradasso provocatore e non mi hanno mai controllato una beata mazza se non l'autocertificazione in periodo di lockdown.............addirittura quando avevo la DRZ motard mi fermarono i carabinieri e finimmo a chiacchierare di tecnica come appassionati al bar
 
16244317
16244317 Inviato: 1 Set 2021 12:36
 

Assolutamente vero. 0509_up.gif

Per evitare la stragrande maggioranza dei problemi basta non guidare come pazzi, avere un atteggiamento rispettoso e costruttivo ed essere sempre in regola sulle cose basilari, ossia:
  1. quattro frecce omologate
  2. due specchi omologati
  3. portatarga con inclinazione sensata
  4. luce targa e catarifrangente
  5. misura delle gomme OK (occhio alla doppia omologazione se compri un enduro!)
  6. gomme mai troppo usurate, piuttosto cambiale un paio di mm prima del limite
  7. terminale omologato


Nota sul terminale: meglio uno con db-killer. Anche se ce ne sono di omologati senza, scegli uno scarico che lo ha. Bello visibile, possibilmente.

E che sia uno che superi la "prova paletta"! Se è tutto dritto piuttosto saldaci in fondo due lastrine incrociate, ma si deve sentire un qualche tipo di ostruzione.

Non è un controllo a norma di legge, ma... diciamo che è un equo scambio, tu accetti questo metodo di verifica poco ortodosso, in cambio fai vedere che sei uno che fa le cose per bene, e che quindi non c'è bisogno di fare esami approfonditi icon_smile.gif Anche questo rientra nell'atteggiamento costruttivo icon_wink.gif

Alla fin fine alla stragrande maggioranza degli agenti interessa togliere dalle strade pirati, scalmanati e casinisti. Che oggettivamente è la cosa più importante ai fini della sicurezza e del vivere bene.

Che il CdS sia obsoleto e non tenga conto di certe esigenze (come modifiche o mezzi un po' pepati) lo sanno pure loro, quindi non vanno troppo per il sottile... se non gliene si dà adito.
 
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