Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Vendo honda cb500x per guzzi V85tt?
16241297
16241297 Inviato: 14 Ago 2021 20:04
Oggetto: Vendo honda cb500x per guzzi V85tt?
 



Buongiorno a tutti, ho la possibilità di sostituire la mia attuale honda cb500x con la guzzi v85tt nuova...io adoro la v85,ma cosa ne pensate del cambio?
Lo fareste?

Personalmente sono molto tentato...maggiore cavalleria e credo motore più "rilassato"...e poi è una guzzi...
Grazie delle risposte.
 
16241305
16241305 Inviato: 14 Ago 2021 21:37
 

Gran bella moto la V85TT.
In versione Euro5 il motore ha perso qualcosa, ma rimane un'ottima moto, da tutti i punti di vista.
Ho un caro amico che ci ha fatto 26'000km in un anno e mezzo, dalla Spagna alla Grecia; è soddisfattissimo.
 
16241348
16241348 Inviato: 15 Ago 2021 6:41
 

Ciao .
Entrambe erano fra le papabili sostitute della mia precedente moto , una Versys 1000 , prima di optare per la 390 Adv di KTM .
Cosa penso della "TT" lo puoi leggere quà sotto , anche se il test è relativo alla prima serie .
Sull' attuale hanno praticamente "rimediato" ad un paio di caratteristiche che non mi avevano convinto totalmente .
Peccato che tempi di attesa nelle consegne del nuovo biblici ( parole del concessionario ) ed una valutazione del mio usato poco invitante , mi abbiano indirizzato verso la "Kappina" .
Che mi stà dando molte soddisfazioni , ben inteso .
Però ammetto che la "TT" mi è rimasta nel cuore .
Gran carattere , molta piacevolezza di guida ed una qualità generale che mi ha sinceramente sorpreso .
Se non ami troppo smanettare , contesto di guida dove sicuramente puoi trovare di meglio , per me è una delle 2 ruote più gustose attualmente in commercio .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16241355
16241355 Inviato: 15 Ago 2021 8:10
 

Quello che mi frena maggiormente è che possiedo la cb500x del 2020, quindi piuttosto nuova con soli 2300 km...
Ottima honda, ma viaggiando spesso in due su lunghe distanze forse è un suo limite.
La guzzi mi fa letteralmente impazzire, forse perché abitare vicino a Mandello ha una certa influenza.
 
16241363
16241363 Inviato: 15 Ago 2021 9:39
 

Ma ancora ci pensi? Guzzi tutta la vita! 0509_up.gif
 
16241376
16241376 Inviato: 15 Ago 2021 11:54
 

omar1005 ha scritto:
Quello che mi frena maggiormente è che possiedo la cb500x del 2020, quindi piuttosto nuova con soli 2300 km...
Ottima honda, ma viaggiando spesso in due su lunghe distanze forse è un suo limite.
La guzzi mi fa letteralmente impazzire, forse perché abitare vicino a Mandello ha una certa influenza.




Anche se l' eventuale cambio di moto sarà un up-grade , andando a pescare un modello di fascia economica più alta , è chiaro che un reso così recente ti farà perdere un pò di euro .
Ancor di più in questo periodo molto particolare , dove il contesto internazionale dovuto alla pandemia ha ridefinito le regole del mercato , sia sul nuovo che sull' usato .
Però qualcuno ha detto che la moto si acquista per metà con il cuore......e l' altra metà di pancia..... icon_mrgreen.gif
Fai le tue valutazioni e ( soprattutto ) cerca di effettuare un test ride in coppia , in modo da avere soggettivi riscontri sia tuoi che della trasportata .
A volte vale la pena "buttar via" un pò di soldi...... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16241382
16241382 Inviato: 15 Ago 2021 12:51
 

Quasi il doppio di cilindrata e di potenza in favore delle Guzzi il salto e' notevole. L'agilita' invece e' dalla parte della CB500X.
Motore 2L 471cc raffreddato a liquido 48CV a 8.600rpm / 4Kgm a 6.500 rpm. Peso wet 197kg Gomme Ant. 110/80 R19 Post. 160/60 R17 freno disco singolo. Trasmissione catena.
GUZZI TT
Motore V2 853cc raffreddato ad aria 80 CV a 7750rpm / 8Kgm 5.000rpm. Peso wet 229Kg Gomme Ant. 110/80 R19 Post. 150/70 R17 freno doppio disco. Trasmissione a cardano.
Per i viaggi autostradali sicuramente la Guzzi. Aprire tutto il gas nei sorpassi a 130kmh c'e' una bella differenza.
 
16241409
16241409 Inviato: 15 Ago 2021 20:21
 

omar1005 ha scritto:
Quello che mi frena maggiormente è che possiedo la cb500x del 2020, quindi piuttosto nuova con soli 2300 km...
Ottima honda, ma viaggiando spesso in due su lunghe distanze forse è un suo limite.
La guzzi mi fa letteralmente impazzire, forse perché abitare vicino a Mandello ha una certa influenza.

beh sicuramente in salita in due non avrà prestazioni brucianti ma non è che ti suonano dietro insomma icon_asd.gif
 
16241414
16241414 Inviato: 15 Ago 2021 21:25
 

Lario650 ha scritto:
Ma ancora ci pensi? Guzzi tutta la vita! 0509_up.gif


La guzzi è la guzzi...punto.
 
16241415
16241415 Inviato: 15 Ago 2021 21:28
 

ansetup ha scritto:
Anche se l' eventuale cambio di moto sarà un up-grade , andando a pescare un modello di fascia economica più alta , è chiaro che un reso così recente ti farà perdere un pò di euro .
Ancor di più in questo periodo molto particolare , dove il contesto internazionale dovuto alla pandemia ha ridefinito le regole del mercato , sia sul nuovo che sull' usato .
Però qualcuno ha detto che la moto si acquista per metà con il cuore......e l' altra metà di pancia..... icon_mrgreen.gif
Fai le tue valutazioni e ( soprattutto ) cerca di effettuare un test ride in coppia , in modo da avere soggettivi riscontri sia tuoi che della trasportata .
A volte vale la pena "buttar via" un pò di soldi...... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


In effetti qualcosa va perso, però ho provato a metterla in vendita e credetemi, ho ricevuto parecchie richieste, anche un paio di utenti che vogliono dare subito la metà di ciò che ho chiesto (6000).
 
16241417
16241417 Inviato: 15 Ago 2021 21:33
 

Mamadou88 ha scritto:
Quasi il doppio di cilindrata e di potenza in favore delle Guzzi il salto e' notevole. L'agilita' invece e' dalla parte della CB500X.
Motore 2L 471cc raffreddato a liquido 48CV a 8.600rpm / 4Kgm a 6.500 rpm. Peso wet 197kg Gomme Ant. 110/80 R19 Post. 160/60 R17 freno disco singolo. Trasmissione catena.
GUZZI TT
Motore V2 853cc raffreddato ad aria 80 CV a 7750rpm / 8Kgm 5.000rpm. Peso wet 229Kg Gomme Ant. 110/80 R19 Post. 150/70 R17 freno doppio disco. Trasmissione a cardano.
Per i viaggi autostradali sicuramente la Guzzi. Aprire tutto il gas nei sorpassi a 130kmh c'e' una bella differenza.


Le caratteristiche me le sono studiate bene, ci sono pro e contro, honda la sento molto agile in ogni situazione, guzzi non l'ho ancora provata ma probabilmente sarà un pò meno agile soprattutto nell'80 % dei miei spostamenti, visto che vivo tra i monti...
 
16241418
16241418 Inviato: 15 Ago 2021 21:42
 

ton1x ha scritto:
omar1005 ha scritto:
Quello che mi frena maggiormente è che possiedo la cb500x del 2020, quindi piuttosto nuova con soli 2300 km...
Ottima honda, ma viaggiando spesso in due su lunghe distanze forse è un suo limite.
La guzzi mi fa letteralmente impazzire, forse perché abitare vicino a Mandello ha una certa influenza.

beh sicuramente in salita in due non avrà prestazioni brucianti ma non è che ti suonano dietro insomma icon_asd.gif


Guarda, oggi abbiamo fatto un giretto di 160km circa su strada di montagna e raggiunto il passo S.Marco da Morbegno, sono circa 20km di salita fino ai 2000 metri e devo dire senza problemi, anzi nonostante in due e bauletto mi sono davvero divertito e non ho riscontrato difficoltà del motore, anche spingendo per fare qualche sorpasso, quindi probabilmente in questo momento fare il cambio è solo questione di cuore.
Ma sapete com'è, a volte qualche sfizio bisogna pur concederselo...
 
16241420
16241420 Inviato: 15 Ago 2021 21:59
 

omar1005 ha scritto:
Guarda, oggi abbiamo fatto un giretto di 160km circa su strada di montagna e raggiunto il passo S.Marco da Morbegno, sono circa 20km di salita fino ai 2000 metri e devo dire senza problemi, anzi nonostante in due e bauletto mi sono davvero divertito e non ho riscontrato difficoltà del motore, anche spingendo per fare qualche sorpasso, quindi probabilmente in questo momento fare il cambio è solo questione di cuore.
Ma sapete com'è, a volte qualche sfizio bisogna pur concederselo...

dovevi fare lo stelvio icon_asd.gif
io ci sono stato ieri, mi sono lasciato dietro le motorone grosse con 3-5 volte i miei cv e il doppio del peso icon_asd.gif facevo i tornanti stretti in salita (lato BZ dove è bella stretta la salita) con una disinvoltura inarrivabile per gli altri icon_asd.gif
 
16241421
16241421 Inviato: 15 Ago 2021 22:08
 

Ho fatto un pò di confusione con le risposte precedenti, volevo quotare ma ho fatto casino, scusate...

In ogni caso perderei qualcosa come tecnologia, il classico motore aste e bilancieri mi ricorda la v35 che ho usato per un pò e guardando la V85TT sembra di rivedere lo stesso motore...mi sa che è proprio nostalgia...
 
16241422
16241422 Inviato: 15 Ago 2021 22:13
 

ton1x ha scritto:
dovevi fare lo stelvio icon_asd.gif
io ci sono stato ieri, mi sono lasciato dietro le motorone grosse con 3-5 volte i miei cv e il doppio del peso icon_asd.gif facevo i tornanti stretti in salita (lato BZ dove è bella stretta la salita) con una disinvoltura inarrivabile per gli altri icon_asd.gif


Lo Stelvio è in programma per una 2 giorni a Settembre, anche perché luglio e agosto preferisco lavorare, anzi lavoro da solo quindi DEVO lavorare...ma da un lato sono contento di andare in vacanza quando ci sarà sicuramente più calma per ora giretti intorno a casa, abito appena sotto il S.Marco dalla parte Bergamasca.
Ma allora tu hai la cb500x??
 
16241452
16241452 Inviato: 16 Ago 2021 5:51
 

omar1005 ha scritto:
Ho fatto un pò di confusione con le risposte precedenti, volevo quotare ma ho fatto casino, scusate...

In ogni caso perderei qualcosa come tecnologia, il classico motore aste e bilancieri mi ricorda la v35 che ho usato per un pò e guardando la V85TT sembra di rivedere lo stesso motore...mi sa che è proprio nostalgia...



Mah ! Dipende dai punti di vista......
La "TT" ha un pacchetto elettronico discreto : ABS dedicato ai vari contesti d' uso , idem per il traction control , mappature differenziate , valvole di scarico in titanio .
A livello di componentistica , poi , siamo su un altro pianeta : impianto frenante full Brembo , sospensioni Kayaba ampiamente ( e facilmente , aggiungo - dai un occhio a quanto è ben accessibile modificare la precarica del "mono" , a differenza del tuo CB ) regolabili , oltre che di ottima qualità .
Quello che perderai a livello di maneggevolezza , lo guadagnerai ( con gli interessi..... ) in fatto di stabilità direzionale e comfort .
E' solo questione di capire cosa cerchi e in che misura .
E anche il classico aste e bilancieri è parente dei vecchi "V" di Mandello solo come schema .
Frizione , cambio e cardano hanno fatto un bel salto in avanti , a livello di dolcezza e precisione di intervento .
Provala , appena puoi , perchè se ti piaceva la V35 questa ti stregherà...... icon_mrgreen.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 16 Ago 2021 14:51, modificato 1 volta in totale
 
16241468
16241468 Inviato: 16 Ago 2021 10:22
 

omar1005 ha scritto:
Lo Stelvio è in programma per una 2 giorni a Settembre, anche perché luglio e agosto preferisco lavorare, anzi lavoro da solo quindi DEVO lavorare...ma da un lato sono contento di andare in vacanza quando ci sarà sicuramente più calma per ora giretti intorno a casa, abito appena sotto il S.Marco dalla parte Bergamasca.
Ma allora tu hai la cb500x??

no no, una honda ancora più piccola e agile, cb300r

ma anche cb500x grazie alla discreta compattezza e al buon angolo di sterzo è comunque più agile di 1250gs e 1290 super adventure vari icon_asd.gif

l' unico problemino dello stelvio se non ci vai in pienissima estate è che può fare freddino e il bel tempo non è affatto scontato a quelle quote
 
16241478
16241478 Inviato: 16 Ago 2021 11:11
 

Le nuove Guzzi non hanno più nulla a che vedere con le vecchie, adesso fa parte del gruppo Piaggio insieme ad Aprilia, fanno tutto a Pontedera sede della Piaggio. Di fatto Guzzi e Aprilia sono solo due adesivi che mettono per distinguere le moto classiche da quelle sportive.
 
16241579
16241579 Inviato: 16 Ago 2021 20:59
 

Vedremo un pò come andrà a finire, vado in settimana a vedere la versione nera che è quella che mi piace di più, poi si vede cosa fare...

Intanto grazie dei consigli.
 
16241585
16241585 Inviato: 16 Ago 2021 21:44
 

Comunque la V85TT non è neppure lontana parente della V35 (avevo la Imola).
E' una moto moderna, ben progettata, molto bilanciata, con un'ottima ciclistica e un motore che va benone.
Considera, tanto per fare un esempio, le valvole in titanio...
 
16241598
16241598 Inviato: 16 Ago 2021 22:36
 

Il guzzi è un motore raffreddato ad aria che non avrà mai problemi di liquido e guarnizioni testata. Aste e bilanceri con 2 valvole x cilindro. Se trattato bene è praticamente eterno. 0509_up.gif
 
16241662
16241662 Inviato: 17 Ago 2021 10:29
 

Io ho avuto tante moto ma rimpiango la dolcezza dei motori Guzzi: le vibrazioni sono veramente piacevoli, sono good vibrations perché sono a bassa intensità.
 
16241673
16241673 Inviato: 17 Ago 2021 11:36
 

Io prima o poi un'altra Guzzi me la prendo
 
16241722
16241722 Inviato: 17 Ago 2021 16:52
 

Leggendo un pò in giro qualche problemino non manca...anche nelle versioni più recenti, soprattutto i tubi di scarico ossidati dopo qualche mese, viti perse, perdite di olio, a volte battito in testa col caldo intenso a meno di usare la 100 ottani...insomma abituato a honda (per me la CB è la terza) qualche dubbio non può mancare...
 
16241746
16241746 Inviato: 17 Ago 2021 19:50
 

Prendi una qualsiasi moto a tua scelta, cerca nei forum, e troverai storie dell'orrore da far accapponare la pelle.
Parlo a ragion veduta, essendo iscritto a forum specifici Triumph, Honda VFR e Honda VTR.
 
16241752
16241752 Inviato: 17 Ago 2021 21:17
 

XFer ha scritto:
Prendi una qualsiasi moto a tua scelta, cerca nei forum, e troverai storie dell'orrore da far accapponare la pelle.
Parlo a ragion veduta, essendo iscritto a forum specifici Triumph, Honda VFR e Honda VTR.

si ma sappiamo bene che con certe marche e certi modelli il rischio è molto più grosso di altri
 
16241815
16241815 Inviato: 18 Ago 2021 11:00
 

Tutte le moto hanno difetti piu o meno noti e alcuni modelli sono piu riusciti di altri. Se Guzzi vanta oltre 100 anni di storia ci sara' un perche'. 0509_up.gif
 
16241820
16241820 Inviato: 18 Ago 2021 11:51
 

Le nuove Guzzi vanno benissimo.
Il problema c'è stato con la gestione De Tomaso degli anni '80 e '90
 
16241859
16241859 Inviato: 18 Ago 2021 17:21
 

La differenza e' che gli operai italiani al lavoro cazzeggiano mentre gli operai giapponesi possono stancarsi troppo. Due filosofie del lavoro differenti. Tanto per dire, in una certa marca di patatine italiche ho trovato dentro di tutto. anche palline di vetro. Forse oltre al puro olio extravergine per comprovare la veridicita' volevano inserire anche la bottiglia. chissa'. icon_rolleyes.gif Comunque sia, sarebbe compito del concessionario prima della consegna verificare i bulloni e preparare la moto nel migliore dei modi. Il raffreddamento ad aria ha i suoi vantaggi e i suoi problemi. Non perde acqua, non bisogna rifare la guarnizione della testata. Pero 80cv sono tanti e senza elettroventola e radiatore dell' olio, in estate potrebbe surriscaldare leggermente. Per fortuna non ha la cinghia di distribuzione di gomma che potrebbe quocersi. Se ben tenuto e non troppo strapazzato il motore ad aste e bilanceri e' quasi eterno. Come il motore della Mustang V8 0509_up.gif
 
16241863
16241863 Inviato: 18 Ago 2021 17:34
 

Ehm...non sono 80 CV ma 65... sono appunto motori poco spinti che non hanno bisogno del raffreddamento a liquido. Al massimo quando fa troppo caldo è consigliabile la benzina a 100 ottani...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©