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ER-6n... la vendo o me la tengo?
Messaggio Inviato: 16 Ago 2021 15:28
Oggetto: ER-6n... la vendo o me la tengo?
 

​Ciao a tutti!!! 0509_welcome.gif

Questo è il mio primo post sul forum nonostante vi segua da parecchio tempo, ne approfitto per presentarmi anche se poi la vera presentazione arriverà nel descrivervi il dubbio amletico (la tengo? non la tengo? la tengo? non la tengo? icon_mrgreen.gif ) che mi sta tormentando da giorni: mi chiamo Luca di Parma e sono ​​un (in)felice possessore di una Kawa ER-6n del 2007 acquistata usata lo scorso anno con soli 11500 km all'attivo. Oddio, dirmi infelice forse è esagerato e non rende il giusto onore al mio più che dignitoso bolide a due ruote, diciamo che sono tornato da qualche giorno dal mio primo giro lungo (1000 km circa) un po' deluso ecco... icon_sad.gif Cerco di raccontarvi il più brevemente possibile come sono arrivato all'acquisto di una ER-6n e perché ora ho questo dubbio.

Un paio di anni fa, dopo quasi 20 anni di astinenza dalle due ruote e un passato direi prevalentemente da motocrossista (quindi motron sv3r dell'84 e fifty top del '91 a parte, per il resto solo sterrati e pista), dopo aver rimandato la cosa per anni mi sono detto: prima che sia troppo tardi (e che la pigrizia l'abbia vinta) mi iscrivo per la patente A3. Il punto era che poi mi sarebbe servita anche una moto (altrimenti che me la prendevo a fare la patente?) e quindi da bravo squattrinato mi sono messo a spulciare tutte le possibili opzioni sul mercato dell'usato. Inizialmente ero orientato su un Transalp 600, poi con un po' di timore di portarmi a casa un cintrone troppo datato mi sono messo a guardare la 650 e infine la 700. La 700 non era però più "mitica" come la vecchia 600, e i prezzi per portare a casa qualcosa di decente iniziavano ad essere troppo alti per le mie tasche. Mi ero guardato anche i super tenere 750, bellissimi, ma anche loro fuori budget e con quell'aria un po' troppo datata a parte quei pochi esemplari tenuti divinamente e venduti a peso d'oro.

Mi sono quindi arreso, e ho cercato quindi per così dire l'affare: una moto non troppo datata, conforme a una direttiva antinquinamento dall'Euro2 in poi, non troppo off-road ma neanche troppo supersportiva, e acquistabile con un budget modesto: l'ER-6n sembrava perfetta!

Devo dire che la moto funziona molto molto bene dal punto di vista motoristico: ho sostituito le Dunlop di serie con delle Metzeler Roadtec Z8, mi sono fatto un tagliando con Motul 7100, filtri olio e aria hiflo, candele NGK iridium, intanto che ero in lavori in corso grazie all'aiuto indiretto di Mox e di tutti voi ho fatto le modifiche Mox1 e Mox3, ho sostituito la batteria, e tra poco cambierò le pastiglie di serie con le brembo rosse che sono già in garage che mi aspettano.

Nel commuting quotidiano casa-lavoro (che nel mio caso consta di circa 100km al giorno) tutto bene, o meglio, direi sopportabile: il motore è pazzesco, va fortissimo e tira forte già a bassi regimi quindi sorpassi super e velocità di crociera fin troppo alte, effetto on-off sopportabile grazie alla Mox1 e alla manualità acquisita con i chilometri percorsi, e consumi direi più che dignitosi (circa 25 km con un litro).
Ma arriva il punto dolente: le strade sconnesse. Parlo di crepe sull'asfalto, buche, tombini troppo alti o troppo bassi, dossi artificiali, e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo le strade conciate così sono la maggior parte e sono un problema: la moto si scompone, la sento molto rigida, quando prendo una buca la moto da una botta che sembra si debba spezzare in due, con le crepe nell'asfalto tende ad avere l'effetto "binario tramviario" e a seguire la traiettoria della crepa, i dossi artificiali vanno presi come da manuale a 30 km/h altrimenti altro che botta che si prende... insomma... ci siamo capiti, non esattamente uno spasso. Ma finchè si tratta di commuting quotidiano, la cosa è anche sopportabile, il vero problema è stato appunto il viaggio di circa 1000km che mi sono fatto con zavorrina, borse laterali da 40L e bauletto da 47L pieni, più zainetto attaccato sopra al bauletto con elastico... non vi dico la guidabilità sulle rotonde di piccolo diametro, o le botte che ci siamo presi sui giunti termici dei ponti, o sulle buche... eusa_wall.gif purtroppo, e dico purtroppo, un'esperienza da dimenticare, anche per via della sella troppo poco conforevole per i nostri lati B icon_lol.gif

Perdonatemi se mi sono dilungato ma volevo darvi un minimo di background per darmi qualche consiglio alla luce dei miei trascorsi, quindi dopo questa megaflebo in cui vi ho spiegato pro e contro che ho riscontrato, la domanda è: voi cosa mi consigliate di fare? Me la tengo per il commuting e per i viaggi da più di 100km si va in auto icon_sad.gif oppure me la rivendo a un paio di mila euri e mi butto su una enduro stradale? In questa seconda ipotesi, in base alla mia esperienza raccontata sopra e considerando sempre un budget limitato (diciamo aggiungendo massimo un altro paio di mila euri a quelli che prenderei rivendendo l'errina)... che moto? Di enduro stradali non mi è sembrato che si trovi molto a prezzi ragionevoli, a parte qualche moto ormai storica tipo quelle sopra citate o il TRK 502 X di cui si sente parlare o molto bene o molto male... 0510_help.gif

Grazie mille a tutti! Lamps! doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2021 15:57
 

hai mai cambiato olio alla forcella?
una revisione al mono? dopo 14 anni è normale che le sospensioni non rispondano bene come da nuova.

comunque secondo me la moto che fa per te è una versys, che ha lo stesso motore della tua, oppure una v strom.
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2021 16:00
 

allora, la er6n, del 2012, l' ho usata a scuola guida, la sella ti assicuro che è morbida per gli standard odierni, prova a sederti sopra una mt07 e pensi che sia un asse di legno icon_asd.gif
però si, l' assorbimento del mono posteriore è scarso, io ricordo non fosse un gran che e poi infatti la z650 che l' ha sostituita hanno migliorato la cosa a quanto pare

però ricorda anche che hai una moto che non è di ieri, gli ammortizzatori magari non saranno più così buoni anche se hai solo 11 mila km, io ne ho quasi 18 mila e ho una cb300r del 2019 icon_asd.gif

comunque è palese che una naked con due borse laterali, bauletto posteriore grande, passeggero e millemila bagagli vada in crisi, non è fatta per caricare così tanto, ne come peso ne come equilibri di guida


la trk 502? si non è malaccio in se però occhio che dici addio alle decenti prestazioni che hai ora, la tua pesa sui 200kg e ha 72cv euro 3 tirati fuori da un 650cc
la trk pesa 240kg in ordine di marcia, ha 48cv euro 5 tirati fuori da un euro 5, non so se mi sono spiegato

la quadratura del cerchio per te sarebbe una versys 650 o una vstrom 650, così avresti maggiore confort e spazio di carico, senza rinunciare alle prestazioni che hai ora

da altro canto però sarebbe un peccato visti i soldi che ci hai speso sulla modo in upgrade però purtroppo avresti dovuto accorgertene prima di farli che c' era qualcosa che non faceva al caso tuo, ora fino al ultimo centesimo speso in accessori sarà perso se la rivendi, perché a meno che non trovi lo scemo del villaggio, a più che al prezzo che l' hai presa tu non la riesci a rivendere
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2021 19:40
 

Quindi, in definitiva, lamenti solo uno scarso confort generale... icon_mrgreen.gif

Già ti hanno detto: non avrei dubbi a portarla da un sospensionista per fare ritarare il mono e le forche secondo le tue esigenze. Non quindi una semplice revisione.
Non è certo gratis, poi però sarai a posto e spenderai molto meno rispetto ad un endurino usato che poi avrà comunque problemi analoghi (e non certo le stesse prestazioni).
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2021 20:23
 

Anzitutto grazie mille a tutti per l'interessamento! 0509_up.gif

Per quanto riguarda una possibile alternativa, la Versys 650 la scarterei a prescindere in quanto troppo imparentata con l'ER6... mi sentirei come se ricomprassi la stessa moto solo che più alta! La V Strom 650 non mi sembra male anche se a quel punto preferirei puntare sulla 1000, solo che come la Versys mi sembra troppo... stradale! eusa_think.gif Se devo valutare l'idea di cambiarla, vorrei puntare su qualcosa di più enduristico ma sempre stradale: la Crosstourer della Honda, la Tenere XT 660 Z, il GS 800 (anche se preferirei qualcosa di diverso da BMW o Ducati). Il TRK l'ho preso in considerazione dal momento che inizialmente pensavo di prendermi una XL 600 V del 1989, quindi una moto tranquillona e decisamente molto diversa dall'errina. Certo, dopo aver provato la cavalleria della ER6 (o piuttosto il suo rapporto peso potenza di 174 kg a secco su 72 cavalli) come dire... l'appetito vien mangiando, forse. icon_lol.gif

Per quanto riguarda invece il discorso di revisionare le sospensioni della mia errina, nonostante a me sembra che funzionino perfettamente, sarebbe un discorso affrontabile ma si tratterebbe di investire altro tempo e denaro su una moto che non sono sicuro sia "la mia". Parlando con un amico che ha una Z750, mi diceva che sulla sua ha sostituito gli ammortizzatori perché a suo dire la moto gli piace molto ma gli ammortizzatori originali facevano un po' pena... in quel caso ok, approvo la sua scelta di spendere 500-1000€ su una moto che lui comunque ha individuato come "quella che fa per lui", ma io?

@ton1x (ma come si fa a citare un altro utente??)
Non ho capito il tuo ragionamento, perdonami. A parte che la moto l'ho pagata pochissimo e quindi potrei rivenderla a più di quanto l'ho pagata senza bisogno di fregare nessuno, inoltre ci ho fatto quasi 10000km quindi ci starebbe anche che io ci perdessi qualcosa, dopotutto l'ho usata icon_smile.gif inoltre, le borse e il bauletto sono Givi quindi posso tenerli per la prossima moto, e poi rivenderli quando sarò stufo. Gli altri upgrade per quanto mi riguarda sono ordinaria manutenzione della moto, l'ho comprata usata di 13 anni quindi ci stava un cambio olio filtri candele etc. anche perché ripeto, ci ho fatto più strada io in un anno che i precedenti proprietari in 13 anni icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2021 20:51
 

Esatto, non hai fatto altro che un bel tagliando, obbligatorio per una moto di quell'età.
Ma se davvero ha quei pochi km vuol dire che è stata sul cavalletto per il 90% della sua vita. E le sospensioni di sicuro ne risentono.

Però adesso parli di gs800, altra categoria e soprattutto altro prezzo, anche da usata.
E se la trovi a buon prezzo e con un po' di km......... ha bisogno di una revisione alle sospensioni, e tutto il resto già citato.

La moto non è una macchina, se non è un ordine ogni uscita è un mezzo calvario, come hai già notato.
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2021 21:49
 

Se ti capitano spesso strade disconnesse (e ormai in Italia è una tendenza inesorabile) non sbagli a prendere in considerazione una crossover.
Eviterei però quelle troppo... enduristiche, considerando il tuo budget che non permette i "mostri sacri" tipo Africa Twin e GS 1250.
Ne perderesti come assetto stradale, frenata, prestazioni.

Ad ogni modo, una revisione al tuo mono (o anche una sostituzione) non ti costerebbe poi tanto e potrebbe permetterti di rimandare l'acquisto di un'altra moto a quando avrai un gruzzolo più consistente.
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 9:34
 

A meno di vincere al superenalotto non credo prenderò comunque mai (anche se mai dire mai...) in considerazione Africa Twin o GS 1250 perché li considero più un bene di lusso che non moto, mio parere personale. Un budget di 5/6000€ sarà sempre e comunque il limite superiore di spesa, e il perché del mio punto di vista è presto detto: con un budget del genere si comprano circa tre ER-6n come la mia alla loro quotazione di mercato e non a prezzo stracciato o incidentate, quindi non direi esattamente dei rottami...... Lo so, ogni moto è una storia a se e non sono direttamente paragonabili ne come prestazioni ne come prezzi, però insomma è come se mi doveste convincere che un Porsche Macan è migliore di una Dacia Duster, per forza di cose lo sarà, ma quello che importa il sottoscritto è il fine, non il mezzo.

Io comunque raga non sono convintissimo del fatto che revisionare le sospensioni possa "stravolgere" il comportamento attuale, in garage ho ancora la mia prima moto (YZ 125 del 1995) che ha fatto sterrati e piste per anni sia con me che col suo primo proprietario, di botte ne ha ammortizzate direi parecchie icon_mrgreen.gif e di anni ne ha 12 in più della ER6, e le sospensioni... sono ancora quelle, mai revisionate rotfl.gif
Magari sostituire il mono con qualcosa di più performante, quello vi do ragione assolutamente che potrebbe cambiare qualcosa... ma... la domanda era proprio quella: ha senso spenderci, considerando che quei soldi davvero sarebbero a perdere (non come le borse Givi, dico) e che più tengo la moto più si svaluta? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

@Pazuto
Ho detto GS 800 perché si trova intorno ai 4500€ usata del 2008 con 50000km, quindi come categoria rientra direi nelle enduro stradali e come budget nel mio...
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 9:42
 

@XFer
Ho dato un'occhiata ora, per montare mono Ohlins al posteriore e molle più olio Ohlins all'anteriore, solo di materiale siamo sui 750€ quindi farlo fare da un sospensionista non oso pensare quanto possa chiedere... dai 1000€ in su......
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 10:11
 

Oppure vai da un sospensionista e gli dici che vuoi migliorare quello che hai già. Tutto compreso, mono + forche non superi i 500 € finiti.
Do per scontato che hai adeguato i precarichi alle condizioni d'uso.

Altrimenti (dato che scarti la Versys), usata, Yamaha Tracer.
Costa poco, motore eccezionale, sospensioni con più escursione ma comunque da rivedere. Più adatta al lungo raggio e ai viaggi in coppia.
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 11:41
 

Mio cognato ha il Tracer, e mi ha detto che la vuole vendere... e quando vanno a fare dei giri lunghi in coppia si fanno prestare il GS 1200 da mio suocero rotfl.gif

A loro dire, il 3 cilindri ha poco tiro ai bassi, la zavorrina dice che trova poca differenza di comfort tra Tracer e GS ma che per il guidatore è molto più scomodo il Tracer, non ho ben capito se per la sella o per la posizione di guida.

Mi informo per una revisione da un sospensionista della mia, ne abbiamo uno bravo qua in zona.
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 11:41
 

Non ha senso mettere un Ohlins su quella moto. Tra l'altro sono noti per essere abbastanza "duri".
Gli ammortizzatori possono essere revisionati; entro certi limiti si può intervenire sull'idraulica cambiando l'olio dell'emulsione, che va comunque sostituito, con uno diverso, e intervenendo sui passaggi.

Altrimenti vai su una crossover non troppo enduristica (perché altrimenti serve comprare roba buona e costosetta), ne trovi tante ben riuscite, dalla Versys alla VStrom, anche a prezzi ragionevoli, senza dover andare su moto di 13 anni.
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 14:41
 

Ciao .
Da grande appassionato di sistemi sospensivi e dinamica motociclistica in generale , secondo me l' up-grade sulle sospensioni della tua "Errina" potrebbe aver senso soprattutto se si cerca resa in un contesto d' uso sportivo .
A livello di comfort , inteso come capacità nel filtrare il più possibile le malformazioni del fondo , la caratteristica determinante è la corsa utile di lavoro .
E se cerchi una capacità "filtrante" paragonabile a quella di una vera fuoristrada ( come la tua 125 , ad es. ) , secondo me dovresti indirizzarti verso un mezzo che possa vantare un sistema sospensivo dotato di escursioni di lavoro più ampie possibili , anche se non necessariamente simili .
Anche i pneumatici , con il loro profilo e tipo di carcassa , come anche le ruote ( con il diametro del cerchio - più è grande , meglio lavora in sinergia col sistema sospensivo nel nascondere le magagne del fondo ) , concorrono nel definire le capacità filtranti .
E anche quà , sulle enduro stradali vi sono componenti più efficaci di quanto tu possa trovare su una naked stradale come la tua .
Infine , fondamentale se fai un uso a pieno carico della moto , sarebbero da preferire mezzi dove sia semplice adeguare rapidamente ( e con semplicità ) la precarica molla del "mono" .
Ne guadagnerà sia il comfort , sia la guidabilità generale .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 15:05
 

@PaoloGrandi
A proposito di precarichi... a parte che purtroppo l'anteriore non è regolabile icon_sad.gif e vabbeh... ma... stavo pensando, e avevo dimenticato di menzionarlo... sarà mica che la mando in crisi io per via della mia stazza? Sono 1.80 x 100 kg 0509_si_picchiano.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 15:08
 

Ciao,

io ho avuto un'ER6F 2009 e posso confermarti che - anche nuovo - il mono posteriore, forse per via della posizione orizzontale, è sempre stato secco nelle risposte, specie nelle asperità brevi; anche la sella l'ho trovata duretta e, per quanto non possa dubitare di quello che ti dice ton1x su altre moto, sicuramente un mezzo come la CB-X che ho adesso è assai più confortevole in entrambi i settori, per quanto meno precisa nella guida.

Io credo che una crossover sia un mezzo più congeniale ai tuoi percorsi, ma non scarterei comunque l'idea (anche in caso di nuovo acquisto) di far imbottire la sella da un buon tappezziere per aumentare il confort.
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 15:13
 

@ansetup
Grazie mille per il tuo intervento, in effetti il mio dubbio era esattamente quello che dici, ovvero che non so quanto io possa pretendere da questa moto.
Mi ha dato l'impressione di essere una moto ripeto eccezionale a livello motoristico, ma per il resto adatta a un fondo stradale buono/ottimo, cosa purtroppo introvabile dalle mie parti. Ho provato a renderla più turistica anche preferendo Metzeler Roadtec a gomme più sportive, come giustamente dici anche i pneumatici fanno la differenza, resta il fatto che ad oggi quella modifica non è sufficiente, quindi quello che vorrei capire prima possibile è se vale la pena o no continuare ad investire tempo e denaro in ulteriori migliorie, visto che avevo intenzioni bellicose già in canna, tipo il restyling delle carene durante la pausa invernale...
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 15:18
 

@tibbs
Ottimo anche avere un parere diretto, tra l'altro quasi stessa moto e quasi stessa annata 0509_up.gif
La cosa che mi ha confuso molto è questo thread appena tornato da viaggio con er.6n [impressioni] in cui il parere praticamente unanime è quello che sia una moto comoda per viaggiare... quindi mi chiedo cosa potrei aspettarmi cambiando mezzo, considerando che le prove in concessionaria lasciano il tempo che trovano... eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 15:41
 

MonkeyBuildings ha scritto:
@tibbs
Ottimo anche avere un parere diretto, tra l'altro quasi stessa moto e quasi stessa annata 0509_up.gif
La cosa che mi ha confuso molto è questo thread appena tornato da viaggio con er.6n [impressioni] in cui il parere praticamente unanime è quello che sia una moto comoda per viaggiare... quindi mi chiedo cosa potrei aspettarmi cambiando mezzo, considerando che le prove in concessionaria lasciano il tempo che trovano... eusa_wall.gif

si ma forse 13 anni fa per una naked si avevano altri standard per definirla comoda
comunque scomoda in se non lo è, una duke 690 è indubbiamente meno comoda per i viaggi icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 16:05
 

Diciamo che 180 cm x 100 kg...forse non è proprio la moto ideale...
Se poi anche carichi...e la carichi...
Forse meglio cercare qualcosa di più adatto alle tue dimensioni: crossover usate a buon prezzo se ne trovano finchè vuoi (e quindi mettici dentro anche il V Strom 1000).
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2021 17:07
 

MonkeyBuildings ha scritto:
@PaoloGrandi
A proposito di precarichi... a parte che purtroppo l'anteriore non è regolabile icon_sad.gif e vabbeh... ma... stavo pensando, e avevo dimenticato di menzionarlo... sarà mica che la mando in crisi io per via della mia stazza? Sono 1.80 x 100 kg 0509_si_picchiano.gif



Questo è forse poco , ma sicuro......
La molla del "mono" di serie dovrebbe avere costante elastica corretta per piloti di 70/80 kg in assetto di guida .
Anche se precaricata al massimo , dubito che potesse far lavorare l' ammortizzatore in maniera decente nel contesto di carico in cui l' hai utilizzato .
E un' idraulica più "fresca" non credo che farebbe grande differenza .
Anche volendo tentare una revisione totale del sistema sospensivo , con tanto di molla dedicata alle tue personali esigenze , potresti avere riscontri più o meno positivi solo dopo aver investito un bel gruzzolo .
Salendo invece di categoria ( e di corsa utile ) , avresti maggiori probabilità di spendere ottenendo un sicuro up-grade a livello di comfort .
Anche per me il V Strom 1000 suggerito da Paolo andrebbe preso in considerazione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2021 7:25
 

70/80 Kg intendi con rigidità massima???? icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non voglio credere che sia così poco, il manuale di officina non da indicazioni precise, tuttavia un pilota di 67 kg e una zavorrina di 58 kg raggiungerebbero una massa totale di 125 kg............ quindi basterebbe veramente niente per mandarlo in crisi...
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2021 8:58
 

Infatti...

Già tu, con i tuoi 100 chiletti (nudo?) devi portarla almeno in posizione 5.
Aggiungi il passeggero.
Aggiungi un po' di bagaglio...mandi la molla fuori range.

Sono moto da single o giri brevi in coppia.

Sulla mia ultraturistica RT, per fare turismo in due a largo raggio, ho dovuto montare molle maggiorate e progressive HP e ritarare gli ammortizzatori.
Le molle di serie sono generalmente tenere per assicurare confort al pilota. Poi però...

Allora tutti a comprare ammo aftermarket (con molle maggiorate)...e poi dopo si sente il solito giudizio: "la sento molto più sostenuta"...
Grazie al c..... icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2021 9:34
 

La ER 6 è una moto economica con sospensioni economiche non certo in grado di garantire un buon confort a una persona di 100 kg. È una moto piccolina adatta ai principianti e ai piccoli di statura e di stazza. In più a quanto pare il nostro amico è abituato alle moto da cross e non ha esperienza con le moto stradali.
Il consiglio per un pilota della tua stazza è una maxi enduro con sospensioni pluriregolabili dalla lunga escursione. Certamente i prezzi non sono quelli di una ER 6 ma cercando nell'usato...
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2021 9:35
 

in effetti, 100 kg tuoi, più zavorrina, più tris di borse su una er6, forse è un pò troppo.
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2021 17:42
 

Certo, potrebbe essere più economica una dieta! 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte, anche nei periodi di sport + dieta arrivo a 85 kg che per la mia corporatura corrispondono al peso ideale, al di sotto dei quali non si scende. Quindi forse in effetti non è adattissima a me neanche quando il mio fisico è in condizioni ottimali...

Vero, non ho grande esperienza di moto stradali (ma non mi sento di dire di avere grande esperienza di moto in generale), però la cosa che mi viene da dire (e che ho già detto sopra, quindi perdonate la ripetizione) è che di vere "strade" in Italia non ce ne sono... non dico asfalto da pista, ma anche asfalto decente ce n'è veramente poco e quando si passa da un tratto appena rifatto a uno vecchio magari ti trovi in piega, quindi se a ogni curva devo rischiare di cadere e farmi male... forse meglio qualcosa di più tranquillo e confortevole?

Mio pensiero personale...

Anche se aimé enduro stradali usate sotto i 5/6000€ non è che si trovi granché a meno di guardare moto con pochi cavalli (ma forse vanno bene lo stesso?) e/o un pò attempate... eusa_think.gif
Versys e V Strom mi sembrano un pò troppo stradali o è una mia impressione? Confuso... molto... 0510_help.gif

Appena mi capita vi posto un paio di foto delle condizioni del manto stradale dalle mie parti, così ci capiamo icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2021 18:10
 

Sicuramente le condizioni delle strade italiane sono peggiorate negli ultimi 20 anni, ma nel tuo caso direi che il principale indiziato è il peso. Io per esempio peso 64 kg e guido una sportiva ultra rigida. A ogni buca o dosso mi sembra di rompermi i denti e i polsi, ma dato il mio peso ridotto, mi è bastato regolare le sospensioni davanti e dietro aprendo tutti i registri e lasciandole morbide. Con il mio peso la moto non sprofonda più di tanto e rimane guidabile, ma con 100 kg più passeggero la moto toccherebbe per terra!!! Una vstrom usata per le tue esigenze va più che bene, valuterei anche la Honda Transalp.
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2021 19:06
 

Se vuoi "volare basso" , nel senso che cerchi qualcosa di molto più confortevole senza sforare il budget menzionato , il V Stromm 650 sarebbe un' ottima opzione .
Dal punto di vista del comfort , sicuramente meglio della concorrente Versys .
Sella più ampia e meglio imbottita , assetto più morbido , anteriore da 19 pollici , pneumatici meno ribassati.
Chiaro che , rispetto alla tua attuale cavalcatura , il rapporto peso/potenza sarà meno favorevole .
Meno brillantezza prestazionale , ma comfort in coppia decisamente superiore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2021 23:02
 

MonkeyBuildings ha scritto:
Certo, potrebbe essere più economica una dieta! 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte, anche nei periodi di sport + dieta arrivo a 85 kg che per la mia corporatura corrispondono al peso ideale, al di sotto dei quali non si scende. Quindi forse in effetti non è adattissima a me neanche quando il mio fisico è in condizioni ottimali...

Vero, non ho grande esperienza di moto stradali (ma non mi sento di dire di avere grande esperienza di moto in generale), però la cosa che mi viene da dire (e che ho già detto sopra, quindi perdonate la ripetizione) è che di vere "strade" in Italia non ce ne sono... non dico asfalto da pista, ma anche asfalto decente ce n'è veramente poco e quando si passa da un tratto appena rifatto a uno vecchio magari ti trovi in piega, quindi se a ogni curva devo rischiare di cadere e farmi male... forse meglio qualcosa di più tranquillo e confortevole?

Mio pensiero personale...

Anche se aimé enduro stradali usate sotto i 5/6000€ non è che si trovi granché a meno di guardare moto con pochi cavalli (ma forse vanno bene lo stesso?) e/o un pò attempate... eusa_think.gif
Versys e V Strom mi sembrano un pò troppo stradali o è una mia impressione? Confuso... molto... 0510_help.gif

Appena mi capita vi posto un paio di foto delle condizioni del manto stradale dalle mie parti, così ci capiamo icon_mrgreen.gif


versys e v stom sono le equivalenti di er6 ed sv con sospensioni più adatte alle tue esigenze.
non sono moto da cross ma di sicuro ammortizzano meglio le asperità rispetto alle "sorelle" stradali.
 
Messaggio Inviato: 19 Ago 2021 10:35
 

@Lario650
Sono d'accordo, infatti sulla mia ER6 ci sono un paio di problemi. Il primo è che le forcelle anteriori non sono regolabili, il secondo è che andare a compensare il carico maggiore precaricando di più la molla aiuta semplicemente l'elemento smorzante a non andare "a pacco" quando si prendono buche e dossi, ma direi che non aiuta proprio a migliorare il comfort, anzi...

La Honda Transalp sarebbe la mia moto ideale, il problema è che non so per quale assurda ragione non le producano più, quindi dovrei o aspettare di vedere se si concretizzano in qualcosa di reale le voci di corridoio che dicono che Honda sta lavorando su un nuovo Transalp derivato dalle nuove Africa (sperando che non derivino anche i listini rotfl.gif ) oppure puntare sulla 700 che è il modello che onestamente mi sembra meno riuscito (più piccolino e più stradale delle precedenti), le XL 600 V sono ultramegadatate ed Euro 0, e le XL 650 V sono Euro 2/3 a seconda dell'annata ma comunque vecchierelle...
 
Messaggio Inviato: 19 Ago 2021 15:33
 

beh la forcella non regolabile è la normalità in quel segmento

aumentando il precarico si stressa ancora di più l' idraulica e più aumenta il precarico e meno l' ammortizzatore riesce a smorzare il ritorno della molla
 
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