Ciao, quoto tutto quello che ha detto Vader. La ZR-7 non è una moto da sparo, è una naked onesta costruita intorno ad un motore vetusto, ma per certi versi piacevole, lo stesso 4 in linea raffreddato ad aria a 2 valvole per cilindro e cinque marce che aveva la mia GPZ750: da un certo punto di vista è l'antitesi di una Duke, leggerissima e nervosa. Venendo nello specifico:
Makavelis ha scritto:
Innanzitutto grazie mille per la risposta esauriente! Sapevo la cosa dello scarico per farla diventare moto d'epoca, ma addirittura le frecce?
Esattamente. Anche il manubrio non mi pare originalissimo, quindi sì. Chiaramente ti dovrai fare tutta la trafila per l'iscrizione all'ASI o all'FMI, ma prima mi informerei molto bene con l'assicurazione, perché spesso ci sono clausole restrittive.
Makavelis ha scritto:
Per il resto, sì, avevo già messo in conto un super tagliando, la revisione e qualche altra cosa che mi sfugge. Al problema della carburazione non avevo pensato. Mentre le gomme mi ha detto che sono quasi nuove, ma come dici tu, saranno marmoree. Usandole tornerebbero almeno un po' più normali?
No. Peraltro le gomme sono la cosa che ti tiene attaccato all'asfalto, in curva e quando freni. Specie con un po' di bagnato io non mi fiderei molto, di coperture tanto vecchie, e chissà se in sette anni di fermo è stata sui cavalletti o poggiata a terra nel solito punto. Sei tu che ci devi salire sopra: io non avrei dubbi.
Makavelis ha scritto:
Io sarei il secondo vero proprietario (il secondo 'ufficiale' è l'officina da dove la prendo). Non è incidentata e non ha rogne per fortuna! Ma la moto nella sua vita è stata più ferma che in strada. E' del 2000 ma tra ex proprietario e officina è ferma da almeno 7 anni da quanto ho capito oggi.
Il che è quasi peggio che meglio (non il numero di proprietari, ma i lunghi periodi di fermo).
Makavelis ha scritto:
Ora come ora, dopo il 450 CRF ho bisogno di qualcosa di facile utilizzo (a livello di manutenzione) e che non mi distrugga fisicamente dopo ogni uscita
La Zr mi sembrava l'ideale, avendo 4 cilindri immagino sia più gestibile ai bassi regimi, che per iniziare non sono male a meno che non voglia fare high side alla prima uscita
Non ho intenzione di fare le gare in realtà, quindi per cominciare 200km/h mi vanno alla grande ahaha, al massimo farò le litoranee piene di curve che abbiamo qua.
Come ti dicevo è un motore un po' diverso da quelli moderni, con meno allungo ma più coppia in basso, diverso da quello di una Hornet, per fare un esempio. Diciamo che con la ZR-7 puoi fare di tutto, ma ci sono moto con cui le stesse strade forse le faresti meglio, restando in ambito naked. Chiaro che molto dipende da cosa offre il mercato e a che prezzi.
Makavelis ha scritto:
Insomma penso sarebbe ottima come prima moto e lo pensavo ancora di più quando pensavo di poterla registrare come moto d'epoca. Però effettivamente 7 anni ferma, mah!
Il primo impatto sarà senz'altro il peso. Ovvero, tutte le moto sono pesanti, ma questa ha la sua brava zavorra rispetto, per dire, ad una SV650 od una ER6N o anche una Hornet, ma niente di ingestibile: certo, come è normale che sia, occorre stare attenti. La registrazione come moto d'epoca - lo vedrai se consulterai i forum appositi - non è una passeggiata: se l'obbiettivo è il puro risparmio, potresti avere grosse delusioni. Certo riuscirai a spuntare qualcosa sulle assicurazioni, se chiudono un occhio, ma prima di tutto dovrai spendere un po' sul mezzo (quello a prescindere, specie a causa del fermo). Paradossalmente sarebbe stato meglio avesse fatto 35000km ben tagliandati, in quei 7 anni, che non un fermo tanto lungo.