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M600 ingolfato e con problemi di carburazione dopo revisione
16219043
16219043 Inviato: 8 Apr 2021 23:23
Oggetto: M600 ingolfato e con problemi di carburazione dopo revisione
 



Salve a tutti.
Proprio questa sera ho lasciato il mio Monster 600 del 2002 a carburatori all' officina per il collaudo.
Non sapevo fossero degli zozzoni ma questo è il fatto.
Vado a riprenderla e mi si dice che non va bene, bisogna rivedere la carburazione, consuma e inquina oltreché è più lenta di uno scooter 50....roba da matti!
L'ho portata da loro che quasi volava come una nuvola.
Il bello è che, portandola via, non solo faceva fatica a muoversi ma sembrava soffocata, sofferente e si è spenta per ben 3 volte senza poi ripartire più...si è anche ingolfata e mi è toccato spingerla sino a casa.
Non sono molto pratico di moto ma la sto curando con tutto me stesso (avendola presa da poco) ed il collaudo era lo step finale dopo un lungo iter.
Ora sono preoccupato e mi ritrovo a non sapere cosa fare.
In primis ho una mezza idea di lisciargli la spalla con un bel bastone perché ho saputo che non bisogna mia mollare le moto lì in quanto, quando fanno il collaudo, le spingono così forte da "sbiellarle" (per così dire) per il discorso delle emissioni....pensavo fossero più accorti.
La cosa che mi puzza, tra l'altro, riguarda il fatto che mi hanno fatto l' offerta di fare la decarbonizzazione alla mia moto (che non gli farò toccare più senza considerare che mi sa di fatto apposta).
Ora, vorrei capire se la cosa è seria e cosa è successo, oltreché vorrei capire come farla ripartire.
Ovviamente andrò dal mio meccanico,ma vorrei comunque chiedere un consiglio ai più esperti.
Grazie.
 
16219063
16219063 Inviato: 9 Apr 2021 8:39
 

Immagino che per collaudo intendi la revisione ministeriale.

Alfchri1984 ha scritto:

... perché ho saputo che non bisogna mia mollare le moto lì in quanto, quando fanno il collaudo, le spingono così forte da "sbiellarle" (per così dire) per il discorso delle emissioni....pensavo fossero più accorti


Questo è falso, e te lo dico da responsabile tecnico di una linea di revisioni auto/moto. La prova delle emissioni alle moto si fa solo al minimo, non a 2/3000 giri come le auto. Se la moto arriva calda e si fa subito non c'è bisogno di fare alcunchè, viceversa se è fredda o se le emissioni sono alte perchè è ferma da un po' si fa scaldare e poi ci sta dare qualche accelerata, di solito si sta su un regime di giri medio, non si arriva a limitatore e non si rovina niente.

Ci sono tre casi che possono essere capitati:
Il primo, hai avuto sfortuna nera, magari la moto era ferma da un po' ed era solo questione di tempo prima che accadesse ed è successo in mano a loro.
Il secondo, la moto non passava i fumi e hanno tentato di fare qualcosa tipo... (s)carburarla? Sarebbe un errore loro, l'operatore non è tenuto a risolvere eventuali problemi ma solo a certificare lo stato del mezzo. Avrebbero dovuto quantomeno avvisarti, ma non è facile capire se l'hanno manomessa.
Terzo caso, magari la moto a furia di venire accesa e spostata nel centro revisioni si è ingolfata; io di solito, che siano a iniezione o carburatori per pochi metri preferisco spostarle a mano piuttosto che accenderle e spegnerle, ma non siamo ahimè tutti uguali.

Qualsiasi cosa sia successa, a meno che non sia chiaramente dimostrabile che hanno tentato loro la carburazione peggiorando la cosa, non rispondono. Infatti solitamente nei centri revisione è esposto un cartello del Ministero che avverte i Clienti che è loro responsabilità portare il mezzo in buone condizioni e che il Centro non può assumersi alcuna responsabilità da guasti derivanti da uno stato del mezzo non ottimale. Questo da un lato è corretto, perchè se durante la prova metti caso si rompa una cinghia distribuzione che non viene cambiata da 10 anni, il povero operatore non ha colpa, dall'altro lato invece come in questo caso se hanno combinato qualcosa che non avrebbero dovuto fare e non è dimostrabile... Purtroppo ci rimetti tu.
 
16219091
16219091 Inviato: 9 Apr 2021 11:02
 

euro zero, se non sbaglio, quindi il test potrebbe essere diverso.
comunque nessun meccanico si mette a tirare la moto a limitatore, col rischio di fare danni.
se non ricordo male però, per la prova fonometrica i giri devono essere più alti, o di sicuro non al minimo o poco più.
resta il fatto che non penso abbiano fatto modifiche di carburazione o cose del genere per farti passare la revisione, anzi.
al massimo ti avrebbero detto che per passarla avresti dovuto "spendere tot" per le varie sistemazioni e le avrebbero fatte.
 
16219093
16219093 Inviato: 9 Apr 2021 11:15
 

pazuto ha scritto:
euro zero, se non sbaglio, quindi il test potrebbe essere diverso.


Nel 2002 era già E1 anche se a carburatori.

pazuto ha scritto:
se non ricordo male però, per la prova fonometrica i giri devono essere più alti, o di sicuro non al minimo o poco più.


Non è obbligatoria, e su una moto di solito ha poco senso farlo. Si vede a occhio se l'impianto di scarico è marcio o modificato e/o non omologato. Spesso poi i produttori di moto sono ottimisti nell'indicare i dB allo scarico specie con i "bici" a V o a L in questo caso.
 
16222839
16222839 Inviato: 28 Apr 2021 13:10
 

pazuto ha scritto:
euro zero, se non sbaglio, quindi il test potrebbe essere diverso.
comunque nessun meccanico si mette a tirare la moto a limitatore, col rischio di fare danni.
se non ricordo male però, per la prova fonometrica i giri devono essere più alti, o di sicuro non al minimo o poco più.
resta il fatto che non penso abbiano fatto modifiche
di carburazione o cose del genere per farti passare la revisione, anzi.
al massimo ti avrebbero detto che per passarla avresti dovuto "spendere tot" per le varie sistemazioni e le avrebbero fatte.



Hai centrato la situazione al punto 2.
 
16222848
16222848 Inviato: 28 Apr 2021 13:38
 

Era successo anche a me su un vecchio dominator, la moto non rientrava nei paramenti e loro si sono messi a smanettare sul carburatore. Senza risolvere nulla tra l'altro !
 
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