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cilindro "spompato" ? [M600]
11147973
11147973 Inviato: 29 Dic 2010 20:00
Oggetto: cilindro "spompato" ? [M600]
 

Link a pagina di Img690.imageshack.us

Queste sono le foto delle candele smontate dal mio monster 600 che di recente mi ha dato problemi di minimo.
le prime due foto sono del cilindro verticale e le seconde due del cilindro orizzontale.
la candela dell'orizzontale è bagnata e l'odore è quello della benzina di fatti la moto questa mattina sembrava andare ad uno.
Domani porto la moto a rifare la carburazione ma parlando con un amico mi è venuto il dubbio che il cilindro non vada in compressione e che quindi siano da sostituire le fasce elastiche.
Dalle foto voi che ne pensate?
 
11148568
11148568 Inviato: 29 Dic 2010 21:52
Oggetto: Re: cilindro "spompato" ? [M600]
 

RennaM6 ha scritto:
Link a pagina di Img690.imageshack.us

Queste sono le foto delle candele smontate dal mio monster 600 che di recente mi ha dato problemi di minimo.
le prime due foto sono del cilindro verticale e le seconde due del cilindro orizzontale.
la candela dell'orizzontale è bagnata e l'odore è quello della benzina di fatti la moto questa mattina sembrava andare ad uno.
Domani porto la moto a rifare la carburazione ma parlando con un amico mi è venuto il dubbio che il cilindro non vada in compressione e che quindi siano da sostituire le fasce elastiche.
Dalle foto voi che ne pensate?
Non è detto che siano le fasce. Potrebbero tranquillamente essere le valvole. Se quella di scarico non chiude bene, sei fatto. La moto brucia olio? Fuma azzurrino? Se sì, potrebbero essere le fasce. Se no, potrebbero essere le valvole. Però continuo a pensare che tu abbia la carburazione completamente a pallino. Almeno, te lo auguro. Sostituire le valvole di un cilindro costa un migliaio di euro (esperienza personale). Se è così, ti conviene cambiare moto...
 
11148692
11148692 Inviato: 29 Dic 2010 22:17
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Secondo me' piu' che spompato hai una membrana dei carburatori che potrebbe essere rotta "quella del verticale " e non aprendo vedi la candela super bianca per quello
Mentre la seconda imbrattata a causa del troppo aflusso di aria benzina rispetto a quello verticale
 
11148963
11148963 Inviato: 29 Dic 2010 23:13
 

Speriamo bene anche perchè ho speso quasi tutti i soldi che avevo da parte per questo mostro e un danno del genere vorrebbe dire rinunciare alla moto almeno per uno-due anni...Vi farò sapere il responso del meccanico tra qualche giorno...
eusa_wall.gif
 
11149248
11149248 Inviato: 30 Dic 2010 0:02
 

Senti quanti km ha il tuo monster 600? Penso (e spero per te) che il problema risieda ne carburatori: leggendo i due messaggi che hai pubblicato mi è parso di capire che la tua moto è rimasta ferma per 4 mesi. C'è la concreta possibilità che le membrane o gli o-ring di tenuta all'interno dei circuiti del carburatore siano usurati . Ci vuole molto poco ad imbrattare le candele di un monster carburatori e poi i mikuni 38, insieme ai keihin fcr, sono carburatori estremamente evoluti e complicati che funzionano benissimo se sono "sani" altrimenti sono noie continue!
 
11149317
11149317 Inviato: 30 Dic 2010 0:32
 

Assicurati che il meccanico che hai sia veramente competente su una monster.
Dal mio meccanico di fiducia mi è stato detto che il cilindro verticale deve essere carburato diversamente a quello orizzontale perchè si trova dietro e tende a scaldare di più.
Riporto quello che mi è stato detto, niente di più, magari qualcuno più esperto può smentirmi.
 
11149580
11149580 Inviato: 30 Dic 2010 2:41
 

Meccanico serio 0509_up.gif eusa_clap.gif
Il cilindro verticale gira piu' grasso per poter tenere piu' basse le temperature che potrebbero causare grippaggio di questo a causa dello scarso raffreddamento
Infatti due bei convogliatori non fanno male eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
11150083
11150083 Inviato: 30 Dic 2010 11:23
 

Aggiorno il topic...il mecc oggi era impegnato e mi ha rimandato a lunedì...
comunque ieri ho sostituito le candele e la moto va bene, anche il minimo non da problemi a motore caldo se non tocco il comando dell'aria.
Stamattina ho controllato le candele e quella dell'orizzontale è gia imbrattata, e dopo aver girato con l'aria aperta per due giorni ho notato delle macchioline nerastre alla fine degli scarichi!
Per il resto sembra tutto ok.
Supponendo che le membrane siano andate ho sentito che allo store ducati constano 100 euro l'una! è possibile?? nel caso cosa mi converrebbe fare? sostituire direttamente i carburatori?
 
11150101
11150101 Inviato: 30 Dic 2010 11:27
 

Aggiungo che il meccanico non è un ufficiale ducati, in realtà è un amico di un mio caro amico che corre in pista con la moto preparata proprio da questo meccanico.
Sembra uno che se ne intende almeno da quanto ho potuto vedere dalle moto che ho visto passare dalle sue mani icon_wink.gif
 
11150172
11150172 Inviato: 30 Dic 2010 11:43
 

RennaM6 ha scritto:
Aggiorno il topic...il mecc oggi era impegnato e mi ha rimandato a lunedì...
comunque ieri ho sostituito le candele e la moto va bene, anche il minimo non da problemi a motore caldo se non tocco il comando dell'aria.
Stamattina ho controllato le candele e quella dell'orizzontale è gia imbrattata, e dopo aver girato con l'aria aperta per due giorni ho notato delle macchioline nerastre alla fine degli scarichi!
Per il resto sembra tutto ok.
Supponendo che le membrane siano andate ho sentito che allo store ducati constano 100 euro l'una! è possibile?? nel caso cosa mi converrebbe fare? sostituire direttamente i carburatori?
I carburatori costano di più. Prima di fasciarti la testa e di preoccuparti, aspetta di sapere esattamente qual'è il problema. Magari basta regolare l'afflusso dell'aria e sei a posto. Poi, i meccanici che lavorano su Ducati devono essere competenti per le Ducati. Un generico magari ne azzecca tante, ma se per caso è filojappo tenderà sempre a considerare le Ducati come delle baracche, e non ci metterà mai più di tanto impegno.
Scusa se te lo dico, hai comprato un Monster, oltre tutto vecchiotto. Era più che logico aspettarsi qualche problemino del genere. Con le moto usate, soprattutto se con qualche anno sulla groppa, bisogna mettersi il cuore in pace e se ci sono problemi risolverli. Se hai paura di spendere troppo, piuttosto che lasciarla ferma per mancanza di soldi rivendi la moto subito e prenditi una giapponese. Con quello che hai speso per il Monster prendi una jap di tre anni più giovane... ed anche un farmacista ci sa mettere le mani sopra.
 
11150244
11150244 Inviato: 30 Dic 2010 11:56
 

Il meccanico in questione è effettivamente "filojappo" ma ha avuto due monster, una 600 a carburatori modificata con un blocco da 900 e poi una S4rs quindi suppongo le abbia in buona considerazione 0509_up.gif
Per il resto hai ragione, è inutile fasciarsi la testa prima del necessario, però non riesco proprio a mettermi l'anima in pace, è la mia prima moto ed il sogno di sempre doppio_lamp_naked.gif
 
11150274
11150274 Inviato: 30 Dic 2010 12:01
 

In questo caso mi sento d'aggiungere: "Ducati o la si odia o la si ama" tra i motomeccanici gira anche il detto "Ducati soldi buttati".
Per quello che riguarda me sono fiero di avere una monster e anche se vecchiotta è pur sempre una moto che ha fatto e resterà nella storia. Consapevole che una giapponese è comunque un'altra cosa avendone anche posseduta una.
Un ducati è equiparabile ad avere un pezzo di storia della meccanica italiana comunque invidiata nel mondo. Come avere una vecchia Ferrari o un Alfa Romeo degli anni 60.
E' una moto che va trattata con rispetto e manutenzionata da persone qualificate che amano il loro mestiere, felici di mettere le mani su un pezzo di storia.
 
11150882
11150882 Inviato: 30 Dic 2010 14:03
 

Quoto! se non avessi paura di fare più danni che altro mi piacerebbe tantissimo lavorarci io stesso icon_rolleyes.gif
 
11151890
11151890 Inviato: 30 Dic 2010 18:29
 

Se la moto ha il minimo irregolare sono quasi certamente le membrane dei carburatori che si sono screpolate. Smonta i carburatori e dai una pulita, così vedi come sono messe.

Nel caso fossero da cambiare, costa meno comprare due carburatori Mikuni nuovi! E' incredibile ma è così:

Costo membrane nuove = 80 Euro
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Costo coppia carburatori Mikuni 38 = 75 Euro
Link a pagina di Cgi.ebay.it


Comunque è vero, i Monster a carburatori possono dare qualche noia se non carburati a dovere. Io da quando ho montato un kit Dynojet la carburazione è perfetta e la moto è sempre partita, con qualsiasi clima, naturalmente a batteria carica 0509_up.gif
 
11151937
11151937 Inviato: 30 Dic 2010 18:40
 

Grazie Batista, oggi pomeriggio avevo visto proprio questi due link!
Ma nel caso, il carburatore mikuni 38 del link è proprio quello che fa al caso mio giusto?
 
11151952
11151952 Inviato: 30 Dic 2010 18:43
 

RennaM6 ha scritto:
Grazie Batista, oggi pomeriggio avevo visto proprio questi due link!
Ma nel caso, il carburatore mikuni 38 del link è proprio quello che fa al caso mio giusto?

I carburatori mikuni da 38 montano su tutti i modelli 600/750/900 cambiano solo i getti.
Rimetti su i getti che hai già è il gioco è fatto. 0509_up.gif
 
11151965
11151965 Inviato: 30 Dic 2010 18:47
 

Perfetto, grazie a tutti dell'aiuto! Lunedì farò smontare i carburatori e vedremo un po icon_rolleyes.gif
intanto fare una decina di km al giorno può recare danno alla moto?
 
11153142
11153142 Inviato: 30 Dic 2010 22:57
 

Ma, io fossi in te cercherei di non usarla per ora. comunque se la moto l'hai comprata da poco mi farei vivo col precedente propietario per farmi dare parte dei soldi del lavoro...o quantomeno per "informarlo" sulle magagne del mostro che ti ha venduto. Quattro mesi di inattività mi sembrano pochi per compromettere così i carburatori icon_confused.gif
 
11153369
11153369 Inviato: 30 Dic 2010 23:43
 

leopoldone8V ha scritto:
Ma, io fossi in te cercherei di non usarla per ora. comunque se la moto l'hai comprata da poco mi farei vivo col precedente propietario per farmi dare parte dei soldi del lavoro...o quantomeno per "informarlo" sulle magagne del mostro che ti ha venduto. Quattro mesi di inattività mi sembrano pochi per compromettere così i carburatori icon_confused.gif


Stiamo parlando di una moto che ha un decennio alle spalle icon_wink.gif
Tale discorso andrebbe bene se compri un usato garantito con pochi mesi di vita. Mi sembra al quanto improbablile far rivalsa su ciò.
 
11153665
11153665 Inviato: 31 Dic 2010 0:34
 

Già, pur non avendo moltissimi km (27500) ha comunque i suoi dieci anni, quindi c'è poco da dire...
comunque se effettivamente girando così faccio danni cercherò di trattenermi anche se la vedo davvero dura fino a lunedì... eusa_wall.gif
 
11153863
11153863 Inviato: 31 Dic 2010 2:17
 

MrHANGOVER68 ha scritto:


Stiamo parlando di una moto che ha un decennio alle spalle icon_wink.gif
Tale discorso andrebbe bene se compri un usato garantito con pochi mesi di vita. Mi sembra al quanto improbablile far rivalsa su ciò.


Si, per esperienza personale, però, ho un amico che ha comprato qualche mese fa un monster 620 del 2002 che si è poi rivelato mezzo rotto in quanto non aveva mai fatto un tagliando ed aveva girato con poco olio per un bel po' rovinando i cilindri. Parcella del meccanico di oltre 1000 € di cui però 500 pagati dal precedente proprietario in quanto il mio amico si era rivalso su di lui. Ragazzi, un oggetto può avere anche 100 anni, ma se al momento della vendita mi dicono "vai tranquillo che va da dio" sapendo che non è assolutamente così, questo signfica tacere a proprio vantaggio eusa_naughty.gif e non va bene! Poi ci può essere sempre la buona fede, ma è veramente difficile eusa_liar.gif
 
11154741
11154741 Inviato: 31 Dic 2010 12:59
 

leopoldone8V ha scritto:
MrHANGOVER68 ha scritto:


Stiamo parlando di una moto che ha un decennio alle spalle icon_wink.gif
Tale discorso andrebbe bene se compri un usato garantito con pochi mesi di vita. Mi sembra al quanto improbablile far rivalsa su ciò.


Si, per esperienza personale, però, ho un amico che ha comprato qualche mese fa un monster 620 del 2002 che si è poi rivelato mezzo rotto in quanto non aveva mai fatto un tagliando ed aveva girato con poco olio per un bel po' rovinando i cilindri. Parcella del meccanico di oltre 1000 € di cui però 500 pagati dal precedente proprietario in quanto il mio amico si era rivalso su di lui. Ragazzi, un oggetto può avere anche 100 anni, ma se al momento della vendita mi dicono "vai tranquillo che va da dio" sapendo che non è assolutamente così, questo signfica tacere a proprio vantaggio eusa_naughty.gif e non va bene! Poi ci può essere sempre la buona fede, ma è veramente difficile eusa_liar.gif

Daccordissimo con te, se al mondo esistessero persone sincere e leali di sucuro girerebbe meglio 0509_up.gif
Il fatto è che è solo coscenza del venditore porre rimedio a un danno che in qualche modo è riconducibile a lui. In sede legale e burocratica invece difficilmente funziona così, le garanzie esistono per questo. Una volta scaduti i vincoli di garanzia che ti legano ad esso ti tieni il tuo mezzo guasto o mal funzionate.
 
11163213
11163213 Inviato: 3 Gen 2011 8:53
 

Giorno a tutti!
Oggi ho portato la moto dal meccanico...Dopo la difficoltà all'avviamento mi si è anche ingolfata a tre isolati dall'officina -.-'
Spinta fino a destinazione...La prima diagnosi del meccanico coincide con quella fatta da desmopier: carburazione anomala e molto probabile disallineamento dei carburatori!
Speriamo bene XD
Vi aggiorno icon_wink.gif
 
11207388
11207388 Inviato: 11 Gen 2011 19:24
 

Aggiorno il topic! moto ritirata dal meccanico, cambio cinghie, regolazione gioco valvole, e allineamento carburatori, un giretto di 50km e sembra tutto ok!
A quanto pare il problema risiedeva nei carburatori disallineati, speriamo di non avere strane sorprese nei prossimi giorni icon_biggrin.gif
Grazie a tutti per l'aiuto ed in particolare a DesmoPier per i numerosi consigli in MP! 0509_up.gif
 
11207942
11207942 Inviato: 11 Gen 2011 20:56
 

Ps un corpo farfallato anche se disallineato sopra i 3000 giri non ti accorgeresti di nulla
Vuole dire che il tuo problema lo sentivi accelerando al minimo e sentivi il motore subito irregolare
Mentre vai subito sbagliava sotto i 2000 ma sopra non ci credo che sentivi il problema
 
11208099
11208099 Inviato: 11 Gen 2011 21:13
 

Esattamente, anche adesso la moto rimane piuttosto brusca sotto i duemila giri ma credo sia abbastanza normale. Ad essere sincero se non mi fossi trovato a dover smontare le candele e a notare la differenza tra i due elettrodi probabilmente non avrei sospettato di avere un problema O.O
 
11208432
11208432 Inviato: 11 Gen 2011 21:42
 

bentornato in sella !
 
11250071
11250071 Inviato: 20 Gen 2011 10:59
 

E dopo una settimana di moto la moto ha deciso di avviarsi ad un cilindro (o almeno credo),
difficoltà a prendere di giri, vuoto di potenza, non tiene il minimo...la sensazione (accompagnata dal suono) è quella di avere qualcosa di otturato che non lascia passare benzina... Di fatti due o tre sgasate potenti e il difetto sparisce...Rivai di meccanico -.-'
 
11250596
11250596 Inviato: 20 Gen 2011 13:48
 

RennaM6 ha scritto:
E dopo una settimana di moto la moto ha deciso di avviarsi ad un cilindro (o almeno credo),
difficoltà a prendere di giri, vuoto di potenza, non tiene il minimo...la sensazione (accompagnata dal suono) è quella di avere qualcosa di otturato che non lascia passare benzina... Di fatti due o tre sgasate potenti e il difetto sparisce...Rivai di meccanico -.-'


Probabilmente una candela si "bagna" all'avviamento e la moto gira a uno per i primi secondi.
 
11251336
11251336 Inviato: 20 Gen 2011 16:17
 

La stessa cosa che ho pensato leggendo un articolo sui carburatori e sull'avviamento ad un cilindro...di sicuro passerò alle RA8HC e poi suppongo che ci saranno da smontare i carburatori, pulirli e controllare getti e spilli... che rogna...
 
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