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Vecchio monster: cosa mi dite di questi difetti? [M600]
12933474
12933474 Inviato: 26 Gen 2012 12:05
Oggetto: Vecchio monster: cosa mi dite di questi difetti? [M600]
 

Ciao,

sto cercando una vecchia monster 600 per un'amica. Ne avrei trovata una ma ho qualche dubbio su alcune cose che mi ha detto il proprietario: mi aiutate a ragionarci?

Grazie icon_smile.gif

1- la moto ha dei graffi sul serbatoio e sono stati giustificati così: "sono dovuti alla battuta del manubrio mal regolata, infatti quando veniva girato tutto a destra, il comando della freccia batteva sul serbatoio." Può essere?

2- "Nel lato sinistro presentava un supporto della pedana in alluminio rotta (forse per una scivolata di un precedente proprietario), che ho aggiustato e fatto risaldare.": vorrei capire se avete presente questo supporto di cui parla e se è un punto che rimarrà debole o soggetto a ruggine perchè legato al telaio oppure è roba di poca importanza e, magari, si può pure sotituire (non capisco perchè è stato saldato).
 
12933537
12933537 Inviato: 26 Gen 2012 12:24
 

ciao!!!
dovrei vedere almeno delle foto per capirci qualcosa...

secondo me è caduta un paio di volte icon_asd.gif
bisogna vedere che non abbia altri danni!!!
per carità, anche la mia ha un segno sul serbatoio per una caduta del vecchio proprietario!!niente di che perchè poi la moto è perfetta
comunque se posso permettermi prendi una monster 620 e non il 600...
la generazione con motore 620 ha l'iniezione elettronica e sono più affidabili icon_wink.gif
 
12933586
12933586 Inviato: 26 Gen 2012 12:41
 

è usuale che il manubrio mal regolato sbatta sul serbatotio (il vecchio mio proprietario non sapeva adoperare il cacciavite per regolare il manubrio eusa_wall.gif ), però i bozzi o graffi devono essere in corrispondenza del punto di contatto, se sono in un altro posto sono dovuti a cadute.
D'accordo con lucaracing84 meglio in 620, ormai li tirano in faccia!
 
12933591
12933591 Inviato: 26 Gen 2012 12:44
 

Scusate,mi intrometto... solo riguardo al primo punto:
anche sulla mia Hornet,quando ho "abbassato" il manubrio (per come era messo, non essendo l'originale, mi dava noie nel guidare,mi si stancavano le braccia...) praticamente l'ho fatto ruotandolo leggermente verso il serbatoio.
Purtroppo dopo mi sono accorta che in quella posizione, quando giravo tutto il manubrio verso sinistra per chiudere il bloccasterzo,il cavo della frizione andava a toccare sul serbatoio..
Io sono sempre stata molto attenta quindi non mi ha mai lasciato segni, ma se uno non è molto attento potrebbe anche lasciare qualche segnetto...
Certo,non dei graffi esagerati... dovresti mettere la foto,ma secondo me è qualcosa di più grave...
 
12933610
12933610 Inviato: 26 Gen 2012 12:50
Oggetto: Re: Vecchia monster: cosa mi dite di questi difetti?
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Ciao,

sto cercando una vecchia monster 600 per un'amica. Ne avrei trovata una ma ho qualche dubbio su alcune cose che mi ha detto il proprietario: mi aiutate a ragionarci?

Grazie icon_smile.gif

1- la moto ha dei graffi sul serbatoio e sono stati giustificati così: "sono dovuti alla battuta del manubrio mal regolata, infatti quando veniva girato tutto a destra, il comando della freccia batteva sul serbatoio." Può essere?

2- "Nel lato sinistro presentava un supporto della pedana in alluminio rotta (forse per una scivolata di un precedente proprietario), che ho aggiustato e fatto risaldare.": vorrei capire se avete presente questo supporto di cui parla e se è un punto che rimarrà debole o soggetto a ruggine perchè legato al telaio oppure è roba di poca importanza e, magari, si può pure sotituire (non capisco perchè è stato saldato).


può anche essere che sia storto lo sterzo oppure la forcella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12933613
12933613 Inviato: 26 Gen 2012 12:51
 

Scettico sulla questione della regolazione..anche perchè basta svitare un po i fondocorsa e bon. Il segno o bozzetto credo sia stato causato da una caduta che fa piegare il manubrio e sbattere il blocco comandi sul serbatoio, comunque sia non è che sia grave, se la moto va dritta tendenzialmente è ok. Per il danno alla pedana invece non ho capito bene di cosa si tratta. icon_smile.gif
 
12933633
12933633 Inviato: 26 Gen 2012 12:58
 

anche la mia 620 acquistata usata aveva una sverniciatura di 1cmq sul serbatoio, da neofita non ho capito cosa fosse e il mecca mi ha detto che la moto era caduta infatti aveva anche il manubrio piegato, però pare sia caduta da ferma...nulla di grave. icon_rolleyes.gif
 
12933745
12933745 Inviato: 26 Gen 2012 13:38
 

Probabilmente, come già han detto altri, la moto è caduta, si è piegato il manubrio ed il blocchetto è andato a sbattere sul serbatoio. Cosa che può accadere anche se la moto ti cade dal cavalletto, cosa abbastanza facile nei casi di stampella con ritorno automatico (presente sul 600).
Scommetto che la moto in questione non ha il manubrio originale.
Per la pedana, può essere la conseguenza di una scivolata (contemporanea alla piegatura del manubrio?). Controlla i piedini di forcella se presentano delle abrasioni profonde. Questo è segno inequivocabile che la moto ha subito un incidente.
E a voler proprio pensar male, guarda se il cannotto di sterzo presenta dei ritocchi di vernice o delle screpolature della vernice stessa. Se ce li ha, vuol dire che la moto ha preso una botta che ha fatto flettere il telaio... che magari è tornato anche a posto, ma a volte anche no.
In ogni caso mi accodo a quanto detto dagli altri: se puoi lascia perdere il 600 e prendi un 620. Ne vale maggiormente la spesa, non fosse altro che per il doppio disco anteriore.
 
12934593
12934593 Inviato: 26 Gen 2012 17:27
 

Ho corretto il titolo in "vecchio monster" icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi associo a quanto detto de Pier, dai un'occhiata approfondita alla vernice delle saldature del cannotto si sterzo: se la vernice è saltata o un po' arricciata è sintomo di una deformazione elastica o plastica del telaio, probabilmente dovuta ad una caduta.

In oltre non è ben chiara la storia della pedana: si è rotto il supporto della pedana che è saldato al telaio ( in tal caso indicherebbe un impatto molto forte )? oppure semplicemente si è spezzata la pedana ( più probabile visto che è in allumino)?

PS: io ho venduto il mio 600 tagliandato e rimesso a nuovo a 1000 euro, se il venditore ti chiede più di 1300 lascia perdere, con 2000 euro ( disponibilità permettendo ) ti prendi un 620 icon_wink.gif
 
12943361
12943361 Inviato: 29 Gen 2012 12:00
 

Capito, grazie a tutti per i chiarimenti sul punto 1!
 
13014722
13014722 Inviato: 17 Feb 2012 3:00
 

Ciao a tutti, sono sempre in cerca e ne ho trovato un altro. Però mi ha detto che "bisogna cambiare due spilli dei carbuaratori": è un intervento costoso?

Grazie icon_smile.gif
 
13014876
13014876 Inviato: 17 Feb 2012 9:14
 

Far mettere mani al carburatore ha sempre un suo costo, al quale devi aggiungere il costo degli spilli ( difficilmente reperibili tra l'altro ). Se posso darti un consiglio, indirizza la tu ricerca altrove icon_wink.gif
 
13014885
13014885 Inviato: 17 Feb 2012 9:21
 

Ma come mai proprio il 600? Ormai è una moto vecchia, e come tutte le cose vecchie ha bisogno di più manutenzione. Inoltre è ovviamente passata per più proprietari, e non sai cosa ci hanno fatto...


Il 620 a 2000€ è un'utopia, però a 2500 trovi qualcosa di buono. 0509_up.gif
 
13015065
13015065 Inviato: 17 Feb 2012 10:33
 

narkelion ha scritto:
Ma come mai proprio il 600? Ormai è una moto vecchia, e come tutte le cose vecchie ha bisogno di più manutenzione. Inoltre è ovviamente passata per più proprietari, e non sai cosa ci hanno fatto...


Il 620 a 2000€ è un'utopia, però a 2500 trovi qualcosa di buono. 0509_up.gif

confermo, guarda io l'ho pagato pochissimo più di 3000, ma era tenuto perfetto, completamente originale, ecc sembrava nuovo, aveva 6400km, quindi con 2500euro ne trovi in ottime condizioni, 0509_up.gif
 
13015167
13015167 Inviato: 17 Feb 2012 11:25
 

mi aggrego al 620 ie,
io grazie a i consigli dei ragazzi del forum ne ho comperato uno del 2004 a € 2.000 con 20000 km tutto originale e tenuto bene anche se in stato di abbandono in una cantina di prosciutti e formaggi. rotfl.gif

poi ho speso per il tagliandone dei 20.000.........

soddisfattissimo 0509_doppio_ok.gif
 
13015290
13015290 Inviato: 17 Feb 2012 12:13
 

alefolgore ha scritto:
mi aggrego al 620 ie,
io grazie a i consigli dei ragazzi del forum ne ho comperato uno del 2004 a € 2.000 con 20000 km tutto originale e tenuto bene anche se in stato di abbandono in una cantina di prosciutti e formaggi. rotfl.gif

poi ho speso per il tagliandone dei 20.000.........

soddisfattissimo 0509_doppio_ok.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Io ho pagato 2'500€ il mio, con 18'000 km, ma poi ne ho spesi 608€ di tagliando, e mi aspetta tra poco la trasmissione... eusa_doh.gif
 
13017651
13017651 Inviato: 17 Feb 2012 21:58
 

RennaM6 ha scritto:
Far mettere mani al carburatore ha sempre un suo costo, al quale devi aggiungere il costo degli spilli ( difficilmente reperibili tra l'altro ). Se posso darti un consiglio, indirizza la tu ricerca altrove icon_wink.gif


O.K., lascio perdere, grazie.
 
13028192
13028192 Inviato: 20 Feb 2012 20:19
 

io vado controtendenza, il carburatore è il CARBURATORE e non si discute!
se tenuti bene vanno alla grande e danno pure soddisfazioni.

Facciamola breve: il carburatore ti permette di decidere te (pilota) quanta benzina mandare nei cilindri, l'iniezione invece no, tu giri il gas, apri le farfalle e la centralina decide per te ed in base a tutte le informazioni che arrivano dai vari sensori, quanta benzina far spruzzare dagli inettori.

Per quanto riguarda la pedana spezzata, io starei attento, o meglio opterei per una sostituzione immediata in caso di acquisto, poichè saldare l'alluminio non è un gioco da ragazzi, bensi un lavoro che va fatto a d opera d'arte, altrimenti si rischia la successiva ri-rottura con tutte le pericolosità del caso .... (e le pedane sono soggette a forzature).
 
13028763
13028763 Inviato: 20 Feb 2012 21:45
 

mardoc ha scritto:
i
Per quanto riguarda la pedana spezzata, io starei attento, o meglio opterei per una sostituzione immediata in caso di acquisto, poichè saldare l'alluminio non è un gioco da ragazzi, bensi un lavoro che va fatto a d opera d'arte, altrimenti si rischia la successiva ri-rottura con tutte le pericolosità del caso .... (e le pedane sono soggette a forzature).


Ti ringrazio, su questo non mi avevano ancora risposto.
 
13028921
13028921 Inviato: 20 Feb 2012 22:18
 

mardoc ha scritto:
io vado controtendenza, il carburatore è il CARBURATORE e non si discute!
se tenuti bene vanno alla grande e danno pure soddisfazioni.

Facciamola breve: il carburatore ti permette di decidere te (pilota) quanta benzina mandare nei cilindri, l'iniezione invece no, tu giri il gas, apri le farfalle e la centralina decide per te ed in base a tutte le informazioni che arrivano dai vari sensori, quanta benzina far spruzzare dagli inettori.

Per quanto riguarda la pedana spezzata, io starei attento, o meglio opterei per una sostituzione immediata in caso di acquisto, poichè saldare l'alluminio non è un gioco da ragazzi, bensi un lavoro che va fatto a d opera d'arte, altrimenti si rischia la successiva ri-rottura con tutte le pericolosità del caso .... (e le pedane sono soggette a forzature).


Verissimo! Però è sempre meglio cercarne una che sia tenuta bene, altrimenti si rischiano solo rogne... te lo dice uno che il 600 a carburatori lo ha avuto! E il mio nonostante avesse avuto 5 proprietari prima di me e fosse stato trattato davvero male, andava che era una meraviglia dopo essere stato rimesso in sesto! L'importante però è essere consapevoli che si tratta sempre di una moto con almeno 12 anni di vita e che va trattata come tale icon_smile.gif
 
13029536
13029536 Inviato: 21 Feb 2012 8:29
 

Sognoedesiderio ha scritto:


Ti ringrazio, su questo non mi avevano ancora risposto.



mi permetto di suggerirti di andare da un metallaio o meglio da un fabbro o meglio ancora da un tornitore e chiedergli cosa ne pensa dell'affidabilità della saldatura sull'alluminio, vedrai che con 10/15 euro te la cavi 0509_up.gif

ti suggerisco i tornitori perchè l'alluminio è il loro pane
 
13033404
13033404 Inviato: 22 Feb 2012 0:11
 

Non ho capito cosa intendi..
 
13033585
13033585 Inviato: 22 Feb 2012 8:15
 

intendevo dire che un buon tornitore sa fare le saldature sull'alluminio alla perfezione, io le saldature me le faccio da solo ma in effetti l'alluminio e l'acciaio le faccio fare da un tornitore e non ho mai avuto problemi 0509_up.gif
 
13033775
13033775 Inviato: 22 Feb 2012 9:24
 

alefolgore ha scritto:
intendevo dire che un buon tornitore sa fare le saldature sull'alluminio alla perfezione, io le saldature me le faccio da solo ma in effetti l'alluminio e l'acciaio le faccio fare da un tornitore e non ho mai avuto problemi 0509_up.gif


Onestamente non vedo il legame tra tornitore e saldatore eusa_think.gif
In ogni caso, come ti hanno suggerito, saldare un elemento in alluminio soggetto a fatica come la pedana, che tra l'altro ha un costo irrisorio come ricambio non è una buona idea icon_wink.gif
 
13034273
13034273 Inviato: 22 Feb 2012 11:48
 

RennaM6 ha scritto:


Onestamente non vedo il legame tra tornitore e saldatore eusa_think.gif
In ogni caso, come ti hanno suggerito, saldare un elemento in alluminio soggetto a fatica come la pedana, che tra l'altro ha un costo irrisorio come ricambio non è una buona idea icon_wink.gif


ciao Renna, il tornitore è una persona che lavora il metallo sotto tutti gli aspetti così come un falegname sa lavorare il legno sotto tutti gli aspetti.
personalmente per i miei hobbies frequento alcuni tornitori da 20 anni e mentre sto in officina con i disegni a farmi costruire pezzi in metallo di varia natura ci trovo sempre meccanici che si fanno ricostruire pezzi di motori di barche o di auto per i loro clienti.. va da se che il tornitore lavorando i metalli a 360° sa saldare qualsiasi cosa e alla perfezione. personalmente ho dei pezzi di meccanica autocostruiti sia in acciaio che in alluminio che si rompono purtroppo e vanno saldati, non si rompono mai nei punti saldati ma in altri punti questo vuol dire che saranno malprogettati ma le saldature reggono tutto qua, parlo non di pedane ma di bracci soggetti a sforzi veri

ho una mtb cannondale in alluminio con la quale faccio freeride, è in alluminio, ci sono le saldature, ci faccio salti...le saldature tengono bene altrimenti sarei morto.

lo puntualizzo per dovere di cronaca, perchè sulla base delle mie esperinze non è assolutamente vero che le saldature sull'alluminio non tengono 0509_pernacchia.gif

poi se ne fate un discorso economico avete ragione voi 0509_up.gif , non so manco quanto costa una pedana ma una saldatura da un tornitore costa 5/10/15 euro, poi mettici il tempo per andarlo a cercare e per convincerlo a farti una saldatura ecc.. icon_asd.gif
 
13034513
13034513 Inviato: 22 Feb 2012 12:53
 

alefolgore ha scritto:

ciao Renna, il tornitore è una persona che lavora il metallo sotto tutti gli aspetti così come un falegname sa lavorare il legno sotto tutti gli aspetti.
personalmente per i miei hobbies frequento alcuni tornitori da 20 anni e mentre sto in officina con i disegni a farmi costruire pezzi in metallo di varia natura ci trovo sempre meccanici che si fanno ricostruire pezzi di motori di barche o di auto per i loro clienti.. va da se che il tornitore lavorando i metalli a 360° sa saldare qualsiasi cosa e alla perfezione. personalmente ho dei pezzi di meccanica autocostruiti sia in acciaio che in alluminio che si rompono purtroppo e vanno saldati, non si rompono mai nei punti saldati ma in altri punti questo vuol dire che saranno malprogettati ma le saldature reggono tutto qua, parlo non di pedane ma di bracci soggetti a sforzi veri


Sinceramente continuo a non essere d'accordo. Sicuramente la tua esperienza personale è indicativa, però essere tornitore non implica assolutamente conoscenze nell'ambito della saldatura dei metalli. Te lo dico perché nell'azienda di famiglia abbiamo 6 tornitori specializzati e nessuno si occupa di saldature! Di quelle si occupano due saldatori specializzati (che tra l'altro devono avere la certificazione secondo normativa per poter esercitare).

Scusami se ci tengo a puntualizzare, però per correttezza delle informazioni fornite, deve essere chiaro, a chiunque venga a cercare informazioni in questo topic, che per fare una saldatura bisogna rivolgersi ad un saldatore non ad un tornitore icon_biggrin.gif

PS: il discorso del telaio della bicicletta non fa testo, la progettazione di una saldatura differisce sotto molti aspetti dal processo di saldatura di riparazione. Non la tiro per le lunghe visto che non è questo il posto per approfondire certi argomenti icon_smile.gif

In ogni caso chiudo qui il mio OT che è già stato sufficientemente prolisso 0509_up.gif
 
13035461
13035461 Inviato: 22 Feb 2012 16:34
 

ho capito l'equivoco,
giustissimo quello che dici te, non fa una piega 0509_up.gif
non mi sono espresso bene riferendomi al "tornitore", in quanto come hai specificato te c'è la professione del tornitore e del saldatore.
io facevo riferimento a quel signore che ha una officina piccola in cui lavora da solo dove lui fa il mestiere della lavorazione metalli ed ha tornio (digitale o non) fresa, saldatrice, ed è in grado di produrre di tutto...sono artigiani che oramai stanno sparendo, tuttavia li ho sempre sentiti definirsi "tornitori" e ho sempre sentito dire dagli altri vado dal "tornitore" ma forse avrei dovuto dire di andare da una officina meccanica invece che da un tornitore, la terminologia in certi casi è importante 0509_up.gif mi scuso per la mancanza di precisione eusa_whistle.gif
 
13073593
13073593 Inviato: 2 Mar 2012 21:13
 

Eccomi ancora in cerca di consigli:

mi hanno mandato due foto di particolari di una Monster che mi interessa e mi sono accorto (vedete la freccia rossa) di qualcosa che mi sembra una imperfezione del telaio però non so se è normale o meno: mi date il vostro parere?

Sperando di essere riuscito a caricarle bene metto di seguito le foto, grazie!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13073815
13073815 Inviato: 2 Mar 2012 21:51
 

Il telaio è piegato. Visto il punto, l'amico ha preso una bella botta.
Per poco che sia successo, il cannotto di sterzo si è spostato. Basta un millimetro...
insomma, questa è una moto DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!
 
13074137
13074137 Inviato: 2 Mar 2012 23:07
 

Ma li trovi tutti tu i monster conciati cosi? icon_asd.gif icon_asd.gif

Io non la prenderei...
 
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