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TRK 502X nuovo o Suzuki V-Strom 1050 xt usato...?
16218762
16218762 Inviato: 7 Apr 2021 22:10
Oggetto: TRK 502X nuovo o Suzuki V-Strom 1050 xt usato...?
 

Salve sono uno scooterista non piu giovanissimo, per anni ho guidato un suzuki burgman 400 An K8, posso solo dire che è un ottimo scooter e con un sottosella più capiente della gamma. sono in procinto di passare ad un enduro mi attrae molto il TRK 502X. Mi piace un sacco e ci sono salito sopra . l'unico handicap è la non eccessiva cavalleria che ha in dotazione. Ho un dilemma perchè non so scegliere tra un Suzuki V-strom 650
xt , usato di qualche anno, o il TRK 502X. Sappiamo il prezzo che vale, e in concessionaria , completo di kit
tri valigie e faretti a led di profondità lo porterei via con 7.100 €. . Ripeto a questo prezzo appunto,
sarei tentato di un suzuki v -strom 650 xt che se si naviga un po' se ne trovano come ripeto di qualche annetto, ma messe bene e non eccessivamente kilometrate. Si sa che con il suzi avrei una ventina di cavalli
adisposizione in più, ed io per il mio uso itinerante, da farci anche le vacanze come ho fatto con il burgman
( premetto che l'anno scorso sono stato sullo stelvio , e tempo indrieto 2 volte in croazia) ho questo cruccio.
il v -strom ormai è un motore collaudatissimo da diversi anni sul mercato. Però prima scelta ...moto nuova. (trk) appunto. Qualcuno può darmi un consiglio. Grazie
 
16218797
16218797 Inviato: 7 Apr 2021 23:05
 

Senza molti giri di parole , dalla parte di Suzuki ci sono tutte le qualità delle moto giapponesi, affidabilità e reperibilità nei ricambi oltre ad una elevata qualità.
Benelli sappiamo essere di proprietà cinese, dalla fabbricazione alla componentistica è cinese (tranne il disegno che viene fatto in Italia), poiché non voglio far polemica mi limiterò ad elencare l'unico pro della Benelli: il prezzo, la consiglierei pertanto solo a chi in una moto cerca consumi ridotti, prezzo basso, e minime richieste tecniche e di contenuti oltre che di utilizzo ( in due a pieno carico con 50 cv non ti muovi..).
Personalmente , penso che già lo avrai intuito, non avrei dubbi a comprare un V-strom usato, si trovano a prezzi ottimi usati (1000-1500 in più del trk) , girando un po' anche con tutto il kit valige e con kilometraggi irrisori per il tipo di mezzo .
Sicuramente è un'altra categoria rispetto al trk.
doppio_lamp.gif
 
16218804
16218804 Inviato: 8 Apr 2021 0:31
 

V-strom a mani basse e non ci devi pensare nemmeno...
Affidabilità, solidità, meccanica indistruttibile del bicilindrico a V, ricambi e meccanici ovunque...insomma, nel segmento della cilindrata media è probabilmente la numero uno, forse assieme solo alla Tracer 700.
Il Benelli nuovo lascialo li in vetrina, che di Italiano ha solo il nome.
 
16218824
16218824 Inviato: 8 Apr 2021 8:07
 

Ciao, dovresti farti cambiare il titolo perché, visto così, pare un raffronto abbastanza strano (tra un 500 ed un 1050) ed è il motivo per cui sono arrivato fin qui.

Tornando nello specifico, anch'io sono quello che tra le due ti consiglierebbe il V-Strom, perché per quanto relativamente valida (non ho sentito parlare di grossi problemi, per la TRK), trovo il motore un po' sottodimensionato per la mole della moto, specie se vuoi viaggiare con passeggero e tris di valige. Vero che se sei andato in giro con il Burgmann, le prestazioni della Benelli dovrebbero essere sufficienti, ma la Suzuki è un altro mezzo, specie se la destinazione d'uso è il turismo a medio e largo raggio.

Hai avuto modo di provarle? Intanto questo ti potrebbe essere d'aiuto più di mille parole.
 
16218827
16218827 Inviato: 8 Apr 2021 8:25
 

vstrom.... hai anche dei dubbi?
 
16218835
16218835 Inviato: 8 Apr 2021 8:59
 

Nel titolo del topic c'è scritto v strom 1050 ma poi scrive v strom 650 ha già più senso e reputo la domanda intelligente, perché appunto non capisco perché vendano così tante Benelli quando sulla stessa cifra si trovano usati recenti migliori della trk... Ovviamente ti dico v storm usata anche con 80000 km sulle spalle perché è una moto superiore in tutto ed una delle più affidabili in assoluto talmente affidabile che appunto se dovessi scommettere un euro tra una Suzuki molto usata e una Benelli nuova sono sicuro che la prima ti darebbe meno probabilità di problemi della seconda anche se nuova. E tolto il discorso affidabilità rimane appunto una moto decisamente migliore sotto tutti i punti di vista.... Secondo me l unico vero pregio della Benelli è il prezzo e la possibilità di guidarla con la patente A2 per il resto non trovo nessun motivo perché uno dovrebbe scegliere questa moto anche se nuova.
 
16218838
16218838 Inviato: 8 Apr 2021 9:04
 

no solo vstrom è più potente e passare dai 48 ai 70 non è proprio poco ma soprattutto è anche più leggera, le moto benelli sono di una pesantezza assurda

io andrei di vstrom senza neanche pensarci, moto solita e con uno dei motori più riusciti e collaudati di sempre VS moto sovrappeso cinese...
 
16218853
16218853 Inviato: 8 Apr 2021 9:48
 

ciao,

io ho guidato entrambe le moto.
sono entrambe moto valide, comode anche in 2 e con buona possibilità di carico ma, a mio parere, la TRK è un pò troppo pesante specie nella versione X che ha la sella piuttosto alta da terra.
dal punto di vista delle prestazioni ovviamente c'è una notevole differenza, ma se provieni da un burgman 400 non me ne farei un cruccio, credo potresti trovarti bene e soddisfatto anche con quelle della benelli che sono comunque superiori al burgman.
personalmente tra le due preferirei sicuramente una suzuki v-strom usata per la maneggevolezza, per le prestazioni e anche x l'affidabilità che se trovi un buon usato credo sia superiore, ma ovviamente la scelta spetta a te...quella che più ti piace è sicuramente la scelta migliore!
 
16218884
16218884 Inviato: 8 Apr 2021 12:17
 

Proveniendo da uno scooter anche con un Benelli ti sembrerà di avere un upgrade di mezzo, però tra le due preferirei un usato Vstrom
 
16218906
16218906 Inviato: 8 Apr 2021 13:35
 

Comunque una piccola lancia per la Benelli, anche se preferisco la Suzuki, la voglio spezzare.
Non è sicuramente una bomba di prestazioni, comunque c'è gente che ci è andata a Capo Nord, in due e con le valigie
Link a pagina di Youtube.com
 
16218911
16218911 Inviato: 8 Apr 2021 14:04
 

scattare ha scritto:
Comunque una piccola lancia per la Benelli, anche se preferisco la Suzuki, la voglio spezzare.
Non è sicuramente una bomba di prestazioni, comunque c'è gente che ci è andata a Capo Nord, in due e con le valigie
Link a pagina di Youtube.com


Concordo sul fatto che la Benelli non sia da buttar via, ma a Caponord ci si va anche in Vespa Link a pagina di Giviexplorer.it e forse anche con lo Ciao. Andrebbe vista la situazione ricambi fuori dall'Italia, ma credo che sia un discorso sterile.

Penso poi che ognuno, giustamente, può avere preferenze per un modello piuttosto che per un altro, per via delle proprie necessità, dei propri gusti estetici e del budget; ma alla domanda posta continuo a preferire il V-Strom usato al Trk nuovo, perlomeno in linea di principio.

Chiaro, se poi l'utente ha una netta propensione per il nuovo (magari per la garanzia) o semplicemente gli piace di più o si trova più comodo con la Benelli, quella è una questione che deve risolversi da solo.
 
16218930
16218930 Inviato: 8 Apr 2021 15:13
 

Il Benelli non mi sembra male. Ovviamente la costruzione Cinese ha i suoi problemi. Soprattutto la mancanza di accuratezza (peraltro gia' storicamente nota da almeno 100 anni, ma sembra che ultimamente stanno migliorando). Eppoi comunque consideriamo anche che parti Cinesi li montano un po' tutte le fabbriche del mondo. Se tanto passa dal canale di suez... icon_asd.gif Come peso e ciclistica sembrano uguali. Potenza e cilindrata ovviamente sono a favore della v-strom 650. Bisognerebbe provarle. Certo che dal benelli di 500cc con motore in linea mi sarei aspettato un peso piu' contenuto. eusa_think.gif Pero' se tanto peso uguale a tanta sostanza... Il rischio dell' usato invece oltre alla mancanza di garanzia e' che poi magari bisogna spenderci altri 2000 euro in ricambi, fra' dischi, corona, ammortizzatori e freni.
 
16218953
16218953 Inviato: 8 Apr 2021 16:57
 

Muwenge ha scritto:
Il l rischio dell' usato invece oltre alla mancanza di garanzia e' che poi magari bisogna spenderci altri 2000 euro in ricambi, fra' dischi, corona, ammortizzatori e freni.


Se compri da un concessionario hai 1 anno di Granzia per legge.
Se compri da privato no però con 6.000 € porti a casa un usato con 10.000 - 20.000 Km al massimo.

Ammortizzatori, freni e trasmissione non è pensabile che abbiano problemi, se moto trattata con criterio con quei Km.

Solitamente essendo Vstrom una moto non sportiva non dovrebbe essere stata utilizzata da smanettoni che la sfruttano al limite!
 
16218966
16218966 Inviato: 8 Apr 2021 19:23
 

Muwenge ha scritto:
Il Benelli non mi sembra male. Ovviamente la costruzione Cinese ha i suoi problemi. Soprattutto la mancanza di accuratezza (peraltro gia' storicamente nota da almeno 100 anni, ma sembra che ultimamente stanno migliorando). Eppoi comunque consideriamo anche che parti Cinesi li montano un po' tutte le fabbriche del mondo. Se tanto passa dal canale di suez... icon_asd.gif Come peso e ciclistica sembrano uguali. Potenza e cilindrata ovviamente sono a favore della v-strom 650. Bisognerebbe provarle. Certo che dal benelli di 500cc con motore in linea mi sarei aspettato un peso piu' contenuto. eusa_think.gif Pero' se tanto peso uguale a tanta sostanza... Il rischio dell' usato invece oltre alla mancanza di garanzia e' che poi magari bisogna spenderci altri 2000 euro in ricambi, fra' dischi, corona, ammortizzatori e freni.

insomma

ma non diciamo stupidaggini...

mica ha 80 mila km...
 
16218974
16218974 Inviato: 8 Apr 2021 20:19
 

ton1x ha scritto:
insomma

ma non diciamo stupidaggini...

mica ha 80 mila km...

Mbe' inzomma... sai quanti proprierari hanno pasticciato sulla moto con trapano e sfilato forcelle poi quando il meccanico gli ha presentato il preventivo sono finite subito sugli annunci ? eusa_think.gif
 
16218981
16218981 Inviato: 8 Apr 2021 20:49
 

Muwenge ha scritto:
Mbe' inzomma... sai quanti proprierari hanno pasticciato sulla moto con trapano e sfilato forcelle poi quando il meccanico gli ha presentato il preventivo sono finite subito sugli annunci ? eusa_think.gif


beh innanzitutto si da una bella occhiata alla moto

e poi si capisce che persona è, se è uno che ha cura delle cose, se va in moto da tanto o no

magari una moto naked sportiva o carenata con graffi da caduta o dischi cotti venduta da un ventenne non la prenderei per capirci
 
16218985
16218985 Inviato: 8 Apr 2021 21:27
 

Suzuki senza pensarci nemmeno. A parte che magari trovi degli usati da concessionario, e li' hai pure la garanzia. Ne ha una un mio amico, l'ho guidata. La moto e' veramente ottima, comoda, abbastanza manegevole pur avendo il 19", il motore e' fantastico e spinge molto bene.
Il Benelli 500cc pesa piu della mia Africa Twin 1000, avendo la meta' dei cavalli, ed ho detto tutto.
Cioe', francamente, preferirei un Versys del 2008 ad un Trk nuovo.
 
16219075
16219075 Inviato: 9 Apr 2021 9:44
 

Mi aggiungo al coro di quelli che ti raccomandano il Suzuki senza ombra di dubbio
 
16219085
16219085 Inviato: 9 Apr 2021 10:22
 

Suzuki assolutamente. Ho avuto la Gladius che monta lo stesso motore del V-Strom e ho provato anche la TRK, non c'è assolutamente paragone sia come prestazioni, ma anche come comfort di bordo. Sulla TRK ho trovato le vibrazioni molto fastidiose sui sui polsi che sulle pedane.
 
16219105
16219105 Inviato: 9 Apr 2021 12:54
 

ton1x ha scritto:
beh innanzitutto si da una bella occhiata alla moto

e poi si capisce che persona è, se è uno che ha cura delle cose, se va in moto da tanto o no

magari una moto naked sportiva o carenata con graffi da caduta o dischi cotti venduta da un ventenne non la prenderei per capirci
esatto. E poi tra catena corona pignone, candele e cambio olio..non arrivi manco a 400€... 2000 euro fai la moto nuova.
 
16219108
16219108 Inviato: 9 Apr 2021 12:59
 

KIMO ha scritto:
esatto. E poi tra catena corona pignone, candele e cambio olio..non arrivi manco a 400€... 2000 euro fai la moto nuova.


ti direi che sei un filo ottimista, oramai 400 euro stai su un tagliando normale, ben fatto, con candele e liquidi (compresi freni) , se devi fare anche corona e pignone catena stai sulle 500-550...almeno da me a Perugia, se poi devi mettere mano alla ciclistica con gomme nuove anche , liquidi forcelle e mazzate varie vai più per i 1000.
Ecco un buon motivo per controllare molto bene la moto quando si compra usata, soprattutto quale manutenzione dovrà fare a breve, io personalmente andrei su modelli con al max 10.000-15.000 km.
 
16219109
16219109 Inviato: 9 Apr 2021 13:00
 

Carreira ha scritto:
ti direi che sei un filo ottimista, oramai 400 euro stai su un tagliando normale, ben fatto, con candele e liquidi (compresi freni) , se devi fare anche corona e pignone catena stai sulle 500-550...almeno da me a Perugia, se poi devi mettere mano alla ciclistica con gomme nuove anche , liquidi forcelle e mazzate varie vai più per i 1000.
Ecco un buon motivo per controllare molto bene la moto quando si compra usata, soprattutto quale manutenzione dovrà fare a breve, io personalmente andrei su modelli con al max 10.000-15.000 km.

Io per 2-3 cose così sul tracer non supero i 400. E ho il solito meccanico da 15 anni.
Vero è anche che olio, filtri e freni me li faccio da solo. Quindi riduco ancora di più le spese.
Ma se gliela lascio in mano, faccio fare tutto a lui. Tanto che c'è
 
16219116
16219116 Inviato: 9 Apr 2021 13:39
 

Carreira ha scritto:
, io personalmente andrei su modelli con al max 10.000-15.000 km.


Concordo. Delle 6 moto usate che ho avuto, 3 prese con meno di 10k km, e 2 con meno di 20k.
Ho avuto un problema serio con solo una, ma era semplicemente questione di sfortuna: su un Versys del 2013 si e' rotta la centralina ABS dopo un anno in mio possesso - 1800euro di preventivo, data dentro per prenderne un'altra.
 
16219118
16219118 Inviato: 9 Apr 2021 13:48
 

DeepEye ha scritto:
Concordo. Delle 6 moto usate che ho avuto, 3 prese con meno di 10k km, e 2 con meno di 20k.
si e' rotta la centralina ABS dopo un anno in mio possesso -.
questa si chiama sfiga 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16219124
16219124 Inviato: 9 Apr 2021 14:03
 

KIMO ha scritto:
esatto. E poi tra catena corona pignone, candele e cambio olio..non arrivi manco a 400€... 2000 euro fai la moto nuova.


Ad onor del vero, Muwenge ci ha messo dentro anche i dischi freno, a prescindere dal fatto che ben difficilmente si cambino su una moto con un chilometraggio normale e che comunque la cifra rimarrebbe più bassa.

Poi ovvio, se per 7000€ pretendono di venderti una moto con gomme finite, batteria a terra, freni grattugiati, pastiglie finite, candele sciolte.... ci si guarda attorno e si cerca altro.
 
16219125
16219125 Inviato: 9 Apr 2021 14:10
 

tibbs ha scritto:
Ad onor del vero, Muwenge ci ha messo dentro anche i dischi freno, a prescindere dal fatto che ben difficilmente si cambino su una moto con un chilometraggio normale e che comunque la cifra rimarrebbe più bassa.

Poi ovvio, se per 7000€ pretendono di venderti una moto con gomme finite, batteria a terra, freni grattugiati, pastiglie finite, candele sciolte.... ci si guarda attorno e si cerca altro.
esatto.
Io una volta comprai uno z750 con un piccolo gibollo sul serbatoio...comprato a 600euro meno di quanto lo vendevano... mi è costato 150 farlio mettere apposto.
 
16219126
16219126 Inviato: 9 Apr 2021 14:18
 

ciao
la trk è una grandissima moto, ma va presa per quello che è: una tranquilla tourer. Se per viaggi intendi startene in autostrada a 120 , in statale a 80 e nei passi ti godi il panorama va benissimo (anche in due, ho un amico che ci ha girato in lungo e in largo con fidanzata e bagagli). 0509_up.gif
Ma visto che tu per primo ti preoccupi della cavalleria secondo me hai già deciso….il V-strom sicuramente è una scelta azzeccata, non è impegnativa di potenza ma ha uno dei migliori bicilindrici di quella cilindrata che ci sono in giro!
Anche io voto Suzuki! 0509_up.gif anche perché secondo me con il trk alla lunga, se non sei un tranquillone, finisci col stancarti e desiderare un po' di cavalli in più, il vstrom non è un mostro di potenza ma ha quella birra sufficiente a farti spuntare il sorriso 0509_campione.gif
 
16219296
16219296 Inviato: 10 Apr 2021 18:17
 

Alla fine il Benelli ha la stessa potenza della CB500X che e' molto piu liggera. 0510_saluto.gif
 
16219297
16219297 Inviato: 10 Apr 2021 18:20
 

ton1x ha scritto:
beh innanzitutto si da una bella occhiata alla moto
e poi si capisce che persona è, se è uno che ha cura delle cose, se va in moto da tanto o no

Se e' una moto ben messa, senza difetti, quasi nuova e con un prezzo conveniente. Difficilmente viene cambiata tranne casi particolari. Quindi bisogna essere molto fortunati per trovarle in vendita. Se e' troppo bello per essere vero allora non e' vero. icon_asd.gif
 
16219314
16219314 Inviato: 10 Apr 2021 22:01
 

Muwenge ha scritto:
Se e' una moto ben messa, senza difetti, quasi nuova e con un prezzo conveniente. Difficilmente viene cambiata tranne casi particolari. Quindi bisogna essere molto fortunati per trovarle in vendita. Se e' troppo bello per essere vero allora non e' vero. icon_asd.gif


Non è del tutto vero: la moto è un oggetto ludico, molti si fanno venire la fregola con la primavera e a settembre si son già stancati del giocattolo nuovo perché è scomodo, con il casco si suda, pensano d'essere il Valentino Rossi de 'norartri e al primo dritto se la fanno addosso... et voilà che l'acquisto fatto con il cuore si trasforma in un'ottima occasione per il secondo proprietario (o comunque nell'ultimo della fila).

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