L'acquisto di un enduro usato, spesso può essere più difficile rispetto a quello di una stradale o altre moto, in quanto un enduro è sottoposto a maggiori sollecitazioni e a botte o cadute più frequentemente, inoltre sono in genere motori monocilindrici spinti al limite per uso competitivo di conseguenza sono soggetti a maggiori problemi.
La prima cosa da fare è informarsi riguardo alle caratteristiche e ai maggiori difetti della moto che si vuole acquistare, e molto importante è il model year che si vuole acquistare, in quanto per uno stesso modello annate diverse comportano diversi problemi.
Per esempio, è bene ricordare che Honda CR 125/250 del 2004 ha problemi al traversino di scarico, che ti obbligano a rifare di continuo motori, Honda CR dal 97 al 2000 hanno la prima evoluzione del telaio in alluminio, molto rigida e faticosa da guidare. KTM exc 125 del 2007 ha avuto problemi al pistone che portano al grippaggio.
Una volta che ci siamo assicurati che il modello di nostro interesse non sia di un ''anno incriminato'' dobbiamo riempire di domande il precedente proprietario, ecco le più importanti:
- Che uso ne è stato fatto?
C'è la possibilità che sia stata usata da ragazzi solo per andare a scuola, o per enduro semplice e tranquillo, questo aumenta la probabilità che sia tenuta bene, dato che non ha visto situazioni estreme. Per contro chi fa le gare, nonostante di solito pratichi un assidua manutenzione, tende a strigliare per bene il motore.
- Motivo della vendita.
Quasi tutti risponderanno causa passaggio cilindrata superiore, o a un altro genere di moto, ma è sempre meglio assicurarsi che non ci stiano difetti dietro.
- Chilometri percorsi e ore del pistone.
I chilometri percorsi vi daranno un idea di quanto è stato utilizzato il mezzo, e quindi di un prezzo adeguato, mentre le ore del pistone vi faranno capire il suo effettivo stato. Se sono più di 50 tenetene conto nel prezzo finale, in quanto in genere intorno alle 100h andrebbe cambiato.
- Spesso vi diranno che è il motore è nuovo e appena rifatto, in tal caso è essenziale richiederne il motivo (manutenzione ordinaria o difetti?), e farsi dare le fatture dei vari lavori, e magari una testimonianza del meccanico che gli ha eseguiti. La stessa cosa se vi dicono che ha delle preparazioni al motore.
Eseguito anche il controllo, se è andato tutto bene passate al giretto.
Serve per rendersi conto che il motore giri bene e che sospensioni, telaio e ciclistica in generale funzionino a dovere. E' consigliabile, piuttosto che un giretto in strada, almeno una mezz'oretta per sentieri, dove potrete testare motore e ciclistica nel loro habitat naturale.
Se non siete esperti in quanto è la vostra prima enduro, o non vi ritenete in grado di identificare problemi, cercate un amico o un conoscente fidato disposto a provarla per voi. In alternativa un giretto non fa male anche se l'esperienza manca.
Note:
- Un appunto particolare spetta ai 4t, che sono nell'enduro
una ''scoperta'' abbastanza recente,sono più complicati
rispetto ai 2t e molto esosi da mantenere. A mio parere, è
sempre meglio farli vedere a un meccanico, 100€ di prevenzione
potrebbero salvarvi da spese che possono arrivare ai 1000€.
- In genere le elaborazioni, se non sono fornite con pezzi originali a parte, svalutano la moto, quindi si può giocare su questo fattore per farsi abbassare un po' il prezzo.